Elenco blog personale

giovedì 28 febbraio 2013

Erotismo, pornografia e sentimenti 4) La nuova educazione sentimentale ( Ryan Reynolds)






4) La nuova educazione sentimentale


Sei una persona fantastika ... una di kuelle ke rieskono kon le parole a farti fremere ... la tua intelligenza mi taglia kome una lama ... ! RP



Il grande pittore giapponese Shinichi Kadowaki che og­gi ha novantadue anni, mi ha invitato a vedere i suoi quadri sull'amore e mi ha fatto avere un breve scritto che dice: "L'oggetto sessuale nei maschi è verso tante donne, nelle femmine verso pochi e determinati uomini. Il fine del desi­derio séssuale nei maschi è il piacere del sesso o uccidere. Nelle femmine avere una felicità e un rapporto dolce e colla­borativo. Inoltre il maschio, finito un rapporto sessuale, per­de l'interesse.





Ryan Reynolds - People - L'uomo più sexi del mondo  2010





Nelle femmine il rapporto aumenta il deside­rio di stare insieme". Queste affermazioni sono ancora vali­de oggi? A prima vista si direbbe di no. Negli ultimi mesi ho letto una decina di romanzi scritti da donne più o meno gio­vani. Mentre Erica Jong se la prendeva con i maschi perché non sapevano amare ed essere fedeli e cercava di avere lo stesso loro atteggiamento verso il sesso, in questi romanzi è ormai finita la ricerca dell'uomo da amare disperatamente mentre è diventata pratica comune il rapporto sessuale sen­za coinvolgimento emotivo, la droga e la bisessualità.





Ryan Reynolds - People - L'uomo più sexi del mondo  2010   2





Ho vi­sto anche molte puntate del serial Sex and the City, vero e proprio cult delle donne occidentali e ritratto del loro com­portamento o delle loro fantasie sessuali e di potere.
Questo mi porterebbe a dire che le affermazioni di Ka­dowaki si riferiscono alle donne giapponesi del passato ed oggi sono superate. Però, negli ultimi anni, ho ricevuto mol­te lettere confidenziali ed ho avuto molti colloqui con donne giovani e meno giovani sul tema del sesso e dell'amore. Ed ho visto che, effettivamente, moltissime hanno rapporti ses­suali senza coinvolgimento emotivo, alcune, per un certo pe­riodo della loro vita, sembrano addirittura cercare la promi­scuità, come a esplorare tutte le potenzialità del loro corpo.





Ryan Reynolds - People - L'uomo più sexi del mondo  2010   3





Un mio amico sessuologo, dopo aver esaminato un centinaio di ragazze, mi ha detto che non hanno certo bisogno di edu­cazione sessuale perché sul sesso ne sanno quanto lui. Ma, in compenso avrebbero bisogno di educazione sentimentale perché non capiscono i propri sentimenti e non capiscono quelli del loro uomo. Sono, nel campo emozionale, "analfa­bete". E questo le porta a fare esperienze disastrose, a con­flitti, ad usare droghe, fino a finire dallo psicologo.





Ryan Reynolds - People - L'uomo più sexi del mondo  2010   4





Nei miei colloqui però ho trovato tante donne che dico­no di desiderare, anzi di aver assoluto bisogno, nel rapporto sessuale, di tenerezza, intimità ed amore. Al punto che alcu­ne, ad un certo punto della propria vita, se non lo trovano, preferiscono rifiutare anche il rapporto. Ho conosciuto don­ne single bellissime che, dopo una esperienza turbinosa, conducono una vita casta perché non trovano l'uomo di cui si possono innamorare. Dicono di incontrare solo uomini privi di passione, di lealtà, di poesia e della capacità di do­narsi, di amare fino in fondo.





Ryan Reynolds - People - L'uomo più sexi del mondo  2010   5





E ne ho conosciute altre che, guardando semplicemente il loro comportamento ed ascol­tando come parlano, diresti che sono dei maschiacci ma, co­nosciute in profondità, ti accorgi che da tanto tempo porta­no nel cuore un grande, dolente amore per un uomo solo!
E ho conosciuto molti giovani uomini quasi stupiti, spa­ventati di fronte alla sicurezza delle loro coetanee che hanno rapporti sessuali senza problemi, a cui sembra non importi nulla dell'amore. Ed osservandoli con attenzione, decifran­do alcune loro parole, alcune loro osservazioni, ho ricavato l'impressione che siano loro ad essere sentimentali, ad avere bisogno di amore. Ma anche questo è veramente nuovo?





Ryan Reynolds - People - L'uomo più sexi del mondo  2010   6





Chi faceva le serenate? Le femmine o i maschi? Chi, nel corso della storia, ha più parlato, chi ha scritto più poesie d'amo­re? Nella Roma imperiale, quando le donne arricchite si ac­coppiavano con schiavi e gladiatori, non erano loro a scrive­re dolci poesie d'amore! Ma, bensì,  Catullo e Properzio. E nel Me­dioevo Dante, Cavalcanti, Petrarca. Dobbiamo arrivare al Rinascimento per incontrare donne che scrivono d'amore. Forse nulla è veramente cambiato e l'eterno incontro-scon­tro fra sessualità e amore continua solo in nuove forme.


Ryan Reynolds - People - L'uomo più sexi del mondo  2010   7



3 commenti:

  1. Gabry,
    Tu sei l’unica persona che incarna quello che ho letto 33 anni fa su Innamoramento e amore di Francesco Alberoni! Non credevo fosse possibile dare corpo a queste parole che riporto e che sono stampate nella mia mente. «L’innamoramento introduce in questa opacità una luce accecante. L’innamoramento libera il nostro desiderio e ci mette al centro di ogni cosa. Noi desideriamo, vogliamo assolutamente qualcosa per noi. Tutto ciò che facciamo per la persona amata non è far qualcosa d’altro e per qualcun altro, è farlo per noi, per essere felici. Tutta la nostra vita è rivolta verso una meta il cui premio è la felicità. I nostri desideri e quelli dell’amato si incontrano. L’innamoramento ci trasporta in una sfera di vita superiore dove si ottiene tutto o si perde tutto. La vita quotidiana è caratterizzata dal dover fare sempre qualcosa d’altro, dal dover scegliere fra cose che interessano ad altri, scelta fra un disappunto più grande ed un disappunto più lieve. Nell’innamoramento, la scelta è fra il tutto e il nulla. […] La polarità della vita quotidiana è fra la tranquillità ed il disappunto; quella dell’innamoramento fra l’estasi e il tormento. La vita quotidiana è un eterno purgatorio.” E’ vero! Io ero in un eterno purgatorio, leggere te, i tuoi scritti, le tue raccolte, i tuoi pensieri, le tue foto, mi hanno fatto sentire non più sola. Come se mi fossi destata da un eterno letargo. Grazie, ti offro questa mia testimonianza. Giusy66 Dandolo

    RispondiElimina
  2. Questo blog sull’amore è equilibrato, tocca la psiche, la socialità, la passione, l arte e la scienza. Il tutto con gusto ed equilibrio, rigore e professionalità, ma sempre con quella leggerezza che non sfocia mai nella pedanteria. Di solito i blog e i siti sull’amore o sono scientifici o sdolcinati, cioè o ermetici chiusi nella disciplina medico - psichica o mielosi - evanescenti al limite del gossip. Inutile dire che mi sei simpatico. In primavera ti mando degli scritti e ne vedrai delle belle! Ti bacio. Maria De Angelis65

    RispondiElimina
  3. Caro Gabry,
    sto leggendo i tuoi "pensieri e parole" sul tuo blog dell’amore. Sono bellissimi, me ne sono innamorata a "prima lettura". A chi sono dedicati? In tutta la vita, 3 fidanzati e 1 marito, che ora non c’è, non ho mai avuto o letto una roba così! Non sono ricercati, ma immediati che colpiscono dentro. Sono l’espressione di una vena poetica, che scoppia nella mente. Nessuno nota tanti dettagli in una donna! Mi fai star male! Il solo pensiero che appartengono a qualcuna mi rende livida di gelosia. Il pensiero che ci sia una fortunata che possa essere fatta oggetto di un sentimento così profondo mi fa rimanere senza parole! E' una donna bellissima? Una santa? No i dettagli del suo corpo sono troppo evidenti! Sono curiosa di sapere chi è, ci sono troppe descrizioni sensuali, ma la persona per me è la stessa! Quando usciremo con mio padre voglio parlartene muoio di curiosità! Debora Severino68

    RispondiElimina