Elenco blog personale

giovedì 21 febbraio 2013

Ma di chi ci si innamora? (Belen Rodriguez)










Alcune persone si innamorano quando cambiano lavoro e città, soprattutto se restano a lungo lontani dalla moglie o dal marito. I vecchi rapporti appaio­no lontani, affievoliti. Il marito o la moglie non par­tecipano ai loro problemi, non possono essere il compagno e il complice. Mentre sul lavoro c'è un collega, un uomo o una donna, con cui passano gior­nate insieme,





Ma di chi ci si innamora? ..... Belen Rodriguez 1





con cui lottano, con cui fanno proget­ti, viaggi. A poco a poco diventano amici, entrano in intimità, anche erotica. Ed è facile allora che si inna­morino l'uno dell'altro. È una cosa che capita con una certa frequenza agli artisti del cinema o del tea­tro, quando lavorano per molti mesi fianco a fianco con un collega dell'altro sesso, in un paese straniero, magari rappresentando una storia d'amore. In que­sto caso si trovano in una situazione che assomma insieme la comunione di interessi, l'isolamento della vacanza e





Ma di chi ci si innamora? ..... Belen Rodriguez 2





l'intimità. Da quanto abbiamo detto deriva un corollario fon­damentale: l'innamoramento avviene quando siamo interiormente cambiati, insofferenti del passato, oscuratamente insoddisfatti del presente e aperti ad esperienze nuove. Ma noi non cambiamo mai da soli. Cambiamo solo quando ci uniamo agli altri, quando entriamo a far parte di un gruppo, o camminiamo nella vita insieme ad una persona che amiamo. Questo ci offre l'innamoramento.




Ma di chi ci si innamora? ..... Belen Rodriguez 3
 





Di chi ci innamoriamo?

Ma chi è quella persona particolarissima attraverso la quale possiamo rinascere, cioè rinnovare noi stessi e il mondo? E cosa vuol dire "attraverso la quale?". Essa non è un semplice tu, qualcuno che comprendiamo o che ci comprende in modo approfondito. No, è una persona unica, esclusiva e inconfondibile. È lei. L'innamorato ha l'impressione di averla sempre aspettata, sempre cercata. Questa esperienza è espres­sa molto bene nel mito che Aristofane racconta ne Il Convito di Platone: l'anima aspetta l'altra metà dí se





Ma di chi ci si innamora? ..... Belen Rodriguez 4





stessa da cui è stata separata e, nell'innamoramento, finalmente la trova. Prima era lacerata, incompleta, smarrita, inconsapevole di sé. Ora è compiuta, total­mente se stessa, felice, divina.
Ma noi sappiamo che possiamo ínnamorarci di una persona diversa al cambiare delle circostanze. Sarà romana se andiamo a Roma, americana se andiamo negli USA, giapponese se viviamo in Giappone. Eppure sappiamo anche che essa deve avere alcune qualità che corrispondono in modo particolarissimo ai nostri desideri profondi, come noi ai suoi.





Ma di chi ci si innamora? ..... Belen Rodriguez 5





Per spiegare il fenomeno ricorriamo perciò a un'altra immagine, meno poetica di quella di Aristofane, però più aderente alla realtà. Immaginia­mo un potentissimo esplosivo formato da due com­ponenti di cui ciascuno, da solo, è inerte. Esso defla­gra solo quando al primo si unisce l'altro compo­nente. La persona amata è unica perché costituisce il secondo elemento, quello indispensabile per sca­tenare il processo.
Ma quali sono le caratteristiche particolarissime dell'altro che, combinandosi con le nostre, formano una miscela esplosiva? Quali sono i segni






Ma di chi ci si innamora? ..... Belen Rodriguez 6





grazie ai quali io posso riconoscere, in mezzo a mille, che è quella persona e solo lei? Gli psicoanalisti hanno immaginato fosse qualche particolare che ci ricorda gli oggetti d'amore infantile, in particolare nostra madre. Qualcosa che abbiamo già conosciuto e amato, per cui l'innamoramento sarebbe una regres­sione, ripetizione di quella esperienza. Ma questa tesi non è sostenibile. L'abbiamo appena dimostrato. Se io vado a vivere in Giappone mi innamorerò di una giapponese piccola e bruna, in Russia scoprirò il mio elemento mancante in una russa alta e bionda.





Ma di chi ci si innamora? ..... Belen Rodriguez 7





L'elemento unico e insostituibile non può essere perciò una proprietà permanente ed esclusiva della persona. Deve essere piuttosto un certo modo di fare e di apparire nel momento particolarissimo in cui l'individuo è predisposto a innamorarsi. Questo è, ricordiamolo, una rinascita, uno stato nascente, un risveglio. Nel momento del risveglio, noi siamo aperti, protesi verso la rivelazione di qualcosa di nuovo e meraviglioso. Attendiamo un segnale, un invito, una guida. Se, in quel particolarissimo perio­do, incontriamo una persona che, col suo comporta­mento, o le sue parole, simbolizza il nostro processo di liberazione ci fa sentire che può soddisfare





Ma di chi ci si innamora? ..... Belen Rodriguez 8





i nostri desideri più intensi, ci mostra dove possiamo o vogliamo andare, allora essa diventa per noi la porta insostituibile per entrare nel nuovo mondo. E ce ne innamoriamo.
Noí perciò ci innamoriamo della persona che ci comunica con segnali, simboli, come crescere, come realizzare le nostre nuove possibilità. Che ci consen­te di andare in una direzione che risponde alle nostre esigenze interne, alle spinte che la società esercita su di noi. Se la persona amata assomiglia a nostra madre o a nostro padre, oppure ad una qual­siasi altra immagine, vuol solo dire che riassume in sé tantissimi miei sogni e mie speranze. Se abbiamo amato, ammirato sognato un attore o





Ma di chi ci si innamora? ..... Belen Rodriguez 9





un'attrice famosa, se abbiamo desiderato una donna o un uomo che non abbíamo potuto avere, la persona di cui ci innamoriamo ce la ricorderà. Ma scegliamo lei perché giunge nel momento opportuno, perché, almeno sul piano simbolico, ci appare idonea a risol­vere il nostro problema esistenziale attuale, perché ci apre il futuro a cui siamo rivolti ora. Le caratteri­stiche della persona amata sono dunque frammenti di un disegno, di un puzzle che sta configurandosi dentro noi stessi, e che quel pezzo improvvisamente completa.





Ma di chi ci si innamora? ..... Belen Rodriguez 10



6 commenti:

  1. Ciao Gabry,
    Sono sempre Lorenza, parli spesso di Santi, di Cristo, dell’Avvento, di fermare il tempo ecc.? E, invece, in altri pensieri, mi fai morire, con frasi erotiche che sfiorano l’hard? Io ti immagino molto maschio con una grande passione. Ma mi affascinano tanto gli aspetti religiosi che sento in te. Spesso ricorre la follia o la pazzia. Io ne ho paura, la follia non ha dato mai buoni frutti. Mi sono oscuri anche concetti come “l’eternalizzazione del presente”. Ancora passi da un rapporto da sogno sfrenato, da rimanere senza fiato, (beata lei) a unam et bonam dei monaci latini. Va bene la licenza poetica e passionale, ma ci sono delle contraddizioni stridenti che per me aumentano il desiderio di farmi spiegare, anche con esempi, il tuo pensiero misterioso, ma pieno di attrattive. Ti abbraccio. Lorenza Milani62

    RispondiElimina
  2. Salve Gabry,
    Sono ancora Giuliana Ferro, l’amica di Silvia Ricci di Arezzo. Ho visto che hai postato nuove foto. Ora il tuo voto è più chiaro e interessante. Mi piaci. Ma toglimi una curiosità vivi sempre in montagna? Occhiali scuri, vestito nero. Sembri qualcosa tra Dan Aykroyd dei Blues Brothers e lo scuro di Giorgio Armani. Scherzo. Stai benissimo. Per me puoi essere più scuro del carbone. Però vorrei una foto con giacca e cravatta. Anch’io con le mie amiche ho un blog sull’amore, il titolo è “L’amore è una cosa meravigliosa” come l’omonimo film. Postato per far capire ai maschietti quanto sono lontani dall’universo femminile. Ecco il perché del tuo successo nel nostro gruppo. Tu parli la nostra lingua, sei uno di noi. A una persona che si esprime cosi sull’amore, vuoi dirgli tutto, ma proprio tutto, come a un confessore. Silvia è scesa in settembre ed ha detto che eri molto turbato. Problemi di cuore. Della serie mai dire mai! Anche i padroni dell’amore possono scivolare sulla buccia di banana. Chi ti ha fatto quello che hai postato è proprio una grande (….. …..) Non hai perso nulla. Ma uno come te vuole l’amore, spero che arrivi subito. Io sono follemente innamorata del mio uomo. Lo auguro anche a te. Ti seguo, fammi sapere cose buone. Ti abbraccio.
    Giuliana Ferro70

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    sono Anna Riccardi abito a Napoli. Ho anch’ io un blog sull’amore! Ma con te mi sono accorta che l’amore è un'altra cosa. Non ho mai visto tante notizie curiosità autori ed esperienza in materia. Ho letto che sei docente ed abiti a Salerno. Sei certamente più maturo di me. Dalla foto vedo che sei una persona aperta ed ispiri fiducia. Hai un volto regolare e ti ritengo interessante! Nel blog spazi dalla religione alla psicanalisi, dal fatto di costume al delitto passionale, dalla letteratura ad una bibliografia immensa. Cercavo una nota all’Amore come passione di Bataille e Google ti ha trovato ho detto mi sento fortunata! Ho scoperto il blog da poco e durante le festività pasquali vorrei incontrare te e le altre insegnanti di Napoli che ho letto nelle note Continua così. Ci sono 1000 blog sull’amore ma, ti assicuro e difficilmente mi sbaglio, il tuo mi ha lasciato senza fiato per ricchezza e competenza. Beata chi ti sta accanto l amore li è a portata di mano. Auguri, sei un punto fermo, ti seguo sempre. Anna60

    RispondiElimina
  4. Ciao Gabry,
    Ti scrivo ancora al tempo di internet. Questo è l’unico momento in cui il pc è completamente mio. E’ sabato pomeriggio, si vota domani e tutti sono liberi, padri e figli! Quanti rimorsi nella vita, quanti se e quanti ma. Oggi il mio bilancio è positivo per l’aspetto famiglia, ma disastroso per gli affetti. Tutti mi vogliono “bene” ma nessuno mi ama, nemmeno la persona con cui (diciamo) sto, ma non è mio marito. Nessuno ha mai pronunciato per me una sola, dico una sola, delle parole o delle emozioni che spandi a tutti quelli che ti leggono. Ma mi chiedo se sei tu eccezionale e gli altri sono dei nani o tutti (quasi tutti) sono freddi, egoisti, distratti e superficiali. O la vita è tutta qui, visto che non sono una ragazzina? Poiché io vedo le cose come te, allora siamo solo due persone eccezionali? Non credo, ce ne sono tante altre che per paura, per convenzione, per lasciar vivere, si tirano a campare. E sprecano la vita e la fanno sprecare agli altri che la vorrebbero vivere in maniera allegra, sincera, spontanea, prorompente. Ma se lo fai, ti additano come quando hai messo le calze storte. Una vita niente di che, a me bastano le considerazioni contenute nelle tue ultime poesie o i tuoi “pensieri e parole”. Sono folle? Chiedo la luna? Non credo. Non sono nemmeno invidiosa della tua vita o delle persone che ami, chissà quanti guai pure tu! Solo che almeno tu pensi e vivi come io sogno, cosa che in casa mia è di fatto vietata, perché vengo apostrofata sognatrice, avvocato delle cause perse, bambina non cresciuta, cosa ti manca, pensa positivo ecc. e questo per tutti, compagno, amiche, figli e genitori inclusi. Non voglio un amante da tenere nella borsa come i fazzoletti e piangerci dentro quando le cose non vanno. Ne cambiare uomo ogni lustro, mentre continuo a vivere con il mio compagno. Questo no! Vorrei solo “l’Amore” e se non me lo da lui, allora voglio un nuovo amore, ma solo l’amore, un amante è solo la pillola contro l’emicrania. Non so perché dico tutto questo! Eppure sono sicura che mi capisci, ecco perché te lo dico.
    P.S. Da sogno gli uomini e le donne che sono negli ultimi post, ti adoro. Di nuovo ciao. Giuliana Passera58

    RispondiElimina
  5. Caro Gabriele,
    Ti ho conosciuto solo ieri ma non ho nemmeno il tuo telefono. Che sbadata. Anna è la tua amica sono andate via. E io ripenso a tutte le cose che ci siamo detti. Ho letto il tuo blog. Finalmente uno sull’amore come dio comanda! Ho visto che ci sono 61.000 persone che lo seguono! 60 collaboratori e 700 commenti da tutto il mondo! Spero non mi deluderai nel tempo se ti faccio i complimenti. Ho visitato tanti siti, blog, scritti e foto sull’amore, ma nessuno mi ha preso come questo. Leggo le cose che ho vissuto, le emozioni che ho provato e che ora non provo più! Non ho paura a dire che ho 48 anni, ma ne dimostro, a detta di tanti, meno di 40. Tu quanti me ne dai? Però devi essere sincero. Non è per il mio ex marito o i miei ex amanti, ma nessuno che avesse osato dire una sola parola di quelle che tu distribuisci a piene mani. Ma anche il linguaggio e il tono della tua voce ascoltati ieri sono pieni di fascino. Ti leggo incuriosita mentre cerco “Amore come passione” un saggio di Luhmann e ho incrociato “L'innamoramento profondo è uno stupore e una paura” nel tuo blog. Non ti dico, ho rivisto tutti, ma dico tutti, i miei sogni d’amore della mia giovinezza. Ho cercato le tue immagini e ho trovato un uomo maturo di bell’aspetto. Ma da vicino sei tutta un'altra cosa. Se non ti avessi conosciuto saresti rimasto solo una bella effige e nulla più. Sono soprattutto i tuoi guizzi che mi fanno morire. In ogni caso mi sono detta, se esiste un altro essere vivente che la pensa così allora siamo in due. Oggi altre mie amiche che sono venute da me sono entusiaste anche se un po’ guardinghe. Ma è una meraviglia. Ho pure vinto la scommessa quando ho mostrato i tuoi “pensieri e parole”. Sono genuini e si sente. Sono più belli di tutti gli articoli. Fanno vibrare e mi entrano come se fossero miei. Come le poesie di Prevert, anzi meglio perché sono veramente per qualcuna. Ho scoperto una chicca, secondo me i “pensieri e parole” sono tuoi, gli aforismi come “Lei - L’altra” ecc sono di una tua spasimante, mentre alcuni post sono diretti a qualcuna che come dici nel testo ti ha tradito! Mi sbaglio? Poi questo fiorire di foto di Anna Galiena da settembre 2012 potrebbe significare che la tua attuale “lei” somiglia questa attrice. Sono nel giusto? Comunque, siamo tutte entusiaste, ieri sera dal parrucchiere non abbiamo letto più i gossip sui giornali, ma parlavamo di te. Sento che alcuni post appartengono a qualcuna (che invidio), ma sono contenta che condividi le emozioni con gli altri. Abbiamo pensato di fare un blog sulle “emozioni femminili” spero che tu ci dia una mano. A Pasqua aspettati una sorpresa! Non so se sei sposato, ma mi fai morire come una quindicenne. Al solo pensiero che posso rivederti mi tremano le gambe e se lo sanno le mie figlie mi fulminano. Non so che dire, se penso che mi leggerai m’incanto. Un bacio e un abbraccio. Arrivederci, Anna mi dirà quando possiamo tornare da me per una cena. Silvia Esposito64

    RispondiElimina
  6. Caro Gabry
    Ti leggo e mi faccio sentire dopo un po’. Ora abbiamo un sollievo dalla scuola per via delle elezioni. Spero che sia lo stesso per te così potrai leggermi. Inseguo i tuoi "pensieri e parole" sul blog. Cercavo la canzone di Battisti e sono arrivata a te per caso. Non li avevo notati prima. Sono bellissimi, me ne sono innamorata a "prima lettura". A chi sono dedicati? In tutta la vita, non ho mai avuto o letto una roba così! Nemmeno nei cioccolatini perugina! Tanto quelli sono dei riporti di grandi poeti. Ma questi sono veri e si sentono. Non sono ricercati, ma stati d’animo immediati che colpiscono dentro. Non sono nemmeno espressione di una vena poetica, ma vere esigenze che scoppiano nella mente. Nessuno nota tanti dettagli in una donna! Mi fai star male! Il solo pensiero che appartengono a qualcuna mi rende livida di gelosia. Il pensiero che ci sia una fortunata che possa essere fatta oggetto di un sentimento così profondo mi fa rimanere senza parole! E' una donna bellissima? Una santa? No i dettagli del suo corpo sono troppo evidenti! Sono curiosa di sapere chi è, ci sono troppe descrizioni sensuali, ma la persona per me è la stessa! Quel modo così caldo e personale quando parli di lei mi manda in visibilio a volte mi immedesimo e le parole mi calano dentro! Sei immenso, per il solo fatto che fai sognare le persone. E se i sogni aiutano a vivere tu vivi tante volte nella mente di chi ti legge! Che dire, vorrei continuare a leggere, mi fai star bene! Fortunata la donna che ti sta accanto e fa da musa ispiratrice! FedericaVitali61

    RispondiElimina