Elenco blog personale

lunedì 19 agosto 2013

Le donne controllano tutto e … poi tradiscono! (Serena Grandi)




Le donne controllano tutto e … poi tradiscono!





Massa muscolare, coraggio e grado d'intelligenza: le donne controllano tutto. Poi decidono. E magari tradiscono.




Non è più solo un detto popolare. Ora l'hanno verificato anche gli scienziati: in amore, chi "comanda" è lei. Seleziona il partner e sceglie se avere figli da lui o da qualcun altro. Lo fa senza rendersene conto, ma lo fa. Di più: proprio per questo la donna (è la recente teoria di alcuni studiosi) è stata perfino il motore dell'evoluzione







Serena Grandi - Sex simbol cinema anni '80







Forse è anche grazie a lei se la specie umana si è trasformata da "ominidi scimmieschi" a creature pensanti.
"In tutte le culture in cui è lasciata libera di farlo. La donna osserva, valuta, sceglie. Inconsapevolmente prende in esame le diverse caratteristiche degli uomini che conosce. Ed è in base a queste valutazioni che accetta o meno il corteggiamento di qualcuno, o magari prende l'iniziativa con qualcun altro" spiega Emmanuele Jannini, docente di sessuologia medica all'università dell'Aquila.








Serena Grandi - Sex simbol cinema anni '80







Machos al setaccio
Gli antropologi ritengono che la prima caratteristica a essere misurata sia la simmetria del volto e la presenza di rapporti fissi tra le diverse parti del corpo maschile. Il rapporto tra vita e anche, per esempio, deve essere 0,9. Una sorpresa: si era sempre pensato che la sessualità femminile fosse ben poco "visiva" al contrario di quella tipica del sesso forte, sempre concentrata alla ricerca di un bel seno e fianchi larghi. 








Serena Grandi - Sex simbol cinema anni '80







Ma si trattava di un pregiudizio maschile. Se n'è accorta anche la pubblicità che sempre più spesso usa nudi di uomini per vendere prodotti alle donne. I maschi infatti vengono regolarmente passati al setaccio degli occhi femminili perché le informazioni ottenute da questo esame sono fondamentali. Un viso simmetrico e la mascella pronunciata sono il segnale di un buon equilibrio degli ormoni maschili durante la pubertà. 







Serena Grandi - Sex simbol cinema anni '80







La statura più alta della media e la presenza di una buona quantità di massa muscolare (ma non esagerata) dimostrano che l'infanzia si è svolta senza gravi malattie. L'uomo che ha queste caratteristiche è quindi portatore di ottimi geni: avere figli da lui è un affare vantaggioso perché (probabilmente) sarebbero sani.







Serena Grandi - Sex simbol cinema anni '80








Meglio alti e mascellati
Una preferenza dimostrata da numerosi studi: all'università di Wroclaw, in Polonia, l'altezza di 3.200 uomini tra i 25 e i 60 anni è stata confrontata con il numero di figli che aveva ciascuno di essi. In ogni classe di età, gli uomini senza figli erano più piccoli di quelli che ne avevano almeno uno. Motivo? Le donne avevano scelto di procreare con gli alti. Uno studio condotto sia in Europa sia in Giappone ha inoltre dimostrato che durante il periodo fertile le ragazze preferiscono volti mascolini, alla George Clooney, mentre nel resto del ciclo amano di più i visi dolci e "femminili", alla Leonardo Di Caprio. 







Serena Grandi - Sex simbol cinema anni '80







Forse la spiegazione di una tale volubilità è questa: gli uomini mascolini sono "riproduttori" migliori (a causa del perfetto equilibrio ormonale), quelli dolci e gentili sono però affidabili e fedeli (il tasso di androgeni più basso potrebbe spingerli meno alla ricerca di altre partner, e quindi il tradimento sarebbe più raro).


È una legge naturale: meglio accettare il mediocre e tradirlo, che non riprodursi
Ma la bellezza non basta. Gli uomini preferiti devono essere di rango sociale elevato, oppure avere buone speranze di arrivare "in alto". Le donne hanno un numero di cellule riproduttive (le uova) infinitamente più basso di quelle maschili (gli spermatozoi).







Serena Grandi - Sex simbol cinema anni '80







 Inoltre possono avere una gravidanza ogni 18 mesi circa. Ed è questo che condiziona il loro comportamento e le costringe a essere molto selettive. Avere una prole sana non è tutto: i compagni devono aiutarle a crescere i figli, per aumentare le loro possibilità di sopravvivenza. "È probabile che in passato le nostre antenate più avvedute, quelle che sceglievano uomini disposti a restare loro accanto, abbiano lasciato più discendenza" continua Jannini. E anche le risorse fornite dai maschi hanno i la loro importanza. Non a caso in i tutti i sondaggi le donne attribuiscono alla ricchezza del partner un valore doppio rispetto a quello dato dai ragazzi al censo delle ragazze. 







Serena Grandi - Sex simbol cinema anni '80







Non si tratta di meschino amore per pellicce e gioielli: gli uomini benestanti sono più ambiti perché assicurano a eventuali figli la sicurezza economica. Dunque maggiori speranze di sopravvivenza.

Infedeli in nome dei geni
Poiché la scelta avviene in genere quando il compagno è troppo giovane per essere già "un uomo affermato", le donne apprezzano moltissimo due qualità che fanno loro ben sperare nel successo del partner in futuro: il coraggio e l'intelligenza, doti sulle quali barare è impossibile. Ecco spiegato il successo tra le ragazze di giovani che si dedicano agli sport estremi (il coraggio può essere usato, un domani, per proteggere meglio la prole) di ragazzi curiosi e spiritosi, magari con un'aria un po' intellettuale.







Serena Grandi - Sex simbol cinema anni '80








La tendenza a essere molto selettive può spiegare perfino il tradimento femminile. affermano gli antropologi. È detta l'ipotesi Emma Bovarì'': meglio accettare un compagno mediocre e tradirlo con uno migliore che non riprodursi affatto. Non tutte le donne, infatti, hanno la fortuna di "catturare" un bello-coraggioso-intelligente. Teoria campata in aria? Niente affatto. Lo dimostrano i risultati dei test di paternità in tutto il mondo. 







Serena Grandi - Sex simbol cinema anni '80







Secondo i dati dell'Onu. almeno una persona su 10 non è figlia di quello che ha sempre ritenuto essere il proprio padre. E ci sono enormi differenze a seconda dello strato sociale: nelle classi ricche europee e statunitensi la cifra scende a un figlio su 100, tra la media-piccola borghesia la percentuale sale al 5 - 6%. mentre nelle aree povere di Francia, Gran Bretagna e Usa si arriva addirittura al 30%. "Non è solo il maschio ad avere una buona ragione evolutiva'' per tradire (cioè diffondere il più possibile i suoi spermatozoi). 







Serena Grandi - Sex simbol cinema anni '80







Anche la donna alla ricerca di un rapporto occasionale con un altro uomo risponde a un segnale biologico molto antico: appropriarsi di quel patrimonio genetico. Dai dati che abbiamo sembrerebbe proprio che in questo tipo di rapporti sia più facile rimanere incinta: è probabile che a causa di meccanismi inconsci la donna ovuli proprio in quel momento, anche se non si trova nel periodo fertile del ciclo" afferma Jannini. Insomma, la donna cerca altrove (senza accorgersene) quello che non c'è nel partner fisso.







Serena Grandi - Sex simbol cinema anni '80








Selezione femminile
La preferenza femminile per gli "intelligentoni" è dimostrata da uno studio dell'Amencan psychological association Non solo: secondo una teoria recente, a far crescere di volume il cervello umano negli ultimi 3 milioni d'anni sarebbe stata la "selezione sessuale femminile", e non solo l'abilità maschile nel costruire strumenti in pietra, come si era creduto finora. Le femmine di ominidi, da Australopithecus afarensis in poi, hanno preferito accoppiarsi e stringere legami affettivi con i maschi più intelligenti. Questa corsa alle teste d'uovo ha portato, nelle generazioni, il carattere "intelligenza" ad affermarsi. Se l'uomo ragiona, parla, disegna e sa far di conto, quindi, sarebbe merito della donna.








Serena Grandi - Sex simbol cinema anni '80








Avvertenza
Nell'articolo sono esposte le ragioni che gli antropologi hanno trovato ad alcuni comportamenti femminili. Si tratta di meccanismi inconsapevoli che sono stati selezionati dall'evoluzione perché in passato erano i più vantaggiosi. Oggi naturalmente queste ragioni si intrecciano con emotività, convinzioni morali ed educazione ricevuta.



3 commenti:

  1. Sono Helen Van Leeuwen di Amsterdam,
    non hai più risposto al mio quesito dell’inverno scorso, n oi del gruppo però vorremmo un tuo parere. Ti ripropongo il commento:
    “Io abito ad Amsterdam, su uno dei suoi famosi canali, come quelli della tua magica Venezia. Amo il tuo Blog sull’amore. E spesso ti penso. Qui siamo un gruppo di signore che guardano cosa scrivi, foto di begli uomini compresi. Ti poniamo un quesito e vorremmo una risposta. Leggi attentamente - “Le donne lo fanno col cuore perchè a contrario degli uomini sono capaci a trattenere gli istinti.. e preferiscono prima conoscere la persona e quando sanno di provare qualcosa riescono a concedersi ... poi la cosa non vale per tutte le donne come non vale per tutti gli uomini .. dipende dalle persone ... da come sono cresciute ... ci sono uomini maturi che prima di fare sesso preferiscono conoscere la donna che frequentano altri che invece lo fanno solo per puro sport! In qualsiasi caso le donne per me sono molto piu sentimentali degli uomini e si lasciano travolgere da emozioni e sentimenti, mentre gli uomini per gli istinti che hanno e per gli ormoni sempre a mille preferiscono solo far sesso! Sei d’accordo con questo pensiero? Aspetto un tuo parere. Helen59”


    RispondiElimina
  2. Lieber Gabry sind Romy Krämer
    ist fast ein Jahr her, seit ich Ihnen zu hören. Ich noch folgen, auch wenn Sie mich so unglücklich zu ignorieren. Das Argument, über Frauen und Religion ist Ihr Arbeitstier. Dafür bin ich in der Nähe. Carry meine übliche Thema. Bitte antworten Sie!

    "Für eine lange Zeit hat Leidenschaft als Übertretung und nicht als ein starkes Engagement oder überschüssige Empfindlichkeit gesehen worden. Die Reflexion des Augustinus findet rund um die Konzepte von Liebe, Leidenschaft, dilectio, voluptas und Amicitia als Orte, wo man nicht mehr selbst und verlassen Sie die "Maßnahme" der göttlichen Ordnung. , Außer der Liebe Gottes, unbedingte, unausweichlich, ewig, und dass die Renditen Exzellenz und potentia. Ich beschäftige mich mit der Geschichte des Mittelalters in Europa. Ich wünschte, wir tauschten Meinungen. Vielen Dank. Romy65 "

    Caro Gabry, sono Romy Krämer
    è quasi un anno che non ti sento. Continuo a seguirti anche se mi ignori in maniera infelice. L’argomento sulle donne e la religione è il tuo cavallo di battaglia. Per questo ti sono vicina. Riporto il mio solito argomento. Ti prego di rispondere!
    “Per lungo tempo la passione è stata vista come trasgressione più che come forte impegno o eccesso di sensibilità. La riflessione di Agostino si svolge intorno ai concetti di amor, passio, dilectio, voluptas e amicitia come luoghi in cui non si è più se stessi e si esce dalla "misura" dell'ordine divino. Fa eccezione naturalmente l'amore verso Dio, incondizionato, ineludibile, eterno e che restituisce eccellenza e potentia. Io mi occupo di storia del medioevo in Europa. Mi piacerebbe che ci scambiassimo opinioni. Grazie. Romy65”

    RispondiElimina
  3. Bonjour Gabry,
    sont Françoise Legrand. J'ai déjà envoyé ce commentaire sur les pensées de poste et des mots, mais vous ne pensez pas à moi du tout. Maintenant, avant de nouveau, bonjour! "Avez-vous changé votre photo de profil. Maintenant, je peux vous voir dans son intégralité. Vous êtes un si bel homme! Pas en contradiction avec les beaux mots que vous utilisez dans le poste. Intéressant de nom et de fait. Agréable ce blog. Mais vos beaux aphorismes et de ceux qui les reçoivent. Si vous voyez un français écrit est le mien. Vous êtes encore plus intéressant que j'avais connu. Je n'aurais jamais trouvé un moyen de passer le film de la psychologie connu du grand public. Vous êtes un homme intelligent et passionné. J'ai entendu dire qu'en France nous sommes plus de 2000 que vous suivez Merci pour les pensées ne vous publier pas plus? J'adore Francoise67



    RispondiElimina