Il
cinismo dell’amante!
“Con
un calcolo spregiudicato si tiene ogni cosa, beni, figli e marito, ma mente a
tutti, persino a se stessa e all’amante! Come il Cuculo parassita, inganna i
figli degli altri! Ma Aristotele lo denunciò già 2300 anni fa!” VV
Fra i molti
modi di costruire una coppia c'è anche quello di non sciogliere la propria
precedente relazione, di
non separarsi, di non divorziare, ma di stabílire un rapporto clandestino.
Vi sono mille motivi per agire in questo modo. Perché nel complesso uno è soddisfatto del proprio matrimonio, per non dare un
dolore alla moglie o al marito, per evitare problemi
con i figli, per non affrontare le gravi spese
di un divorzio, per non rinunciare ad una
bella casa, ad una vita agiata.
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O anche soltanto perché uno non è
sicuro di essere veramente innamorato della nuova persona, o non è sicuro dí
venir ricambiato. O perché
desidera una avventura, una diversità. Non
qualcosa di alternativo, ma qualcosa che si aggiunge all'esistente. L'erotismo
è stimolato dalla diversità, dalla novità. Nella maggior parte dei casí, nel matrimonio, dopo un certo numero di anni, lo stimolo erotico perde forza,
mentre si risveglia nel contatto con persone nuove e diverse. È così che nasce
l'avventura,l'infatuazione erotica. È così che viene stabilita una relazione che non porta alla separazìone o al divorzio, ma che serve per
arricchire la vita quotidiana con un sapore perduto. Il soggetto trova nell'amante quel desiderio bruciante, quel
brivido dell'attesa, quell'abbandono sfrenato totale, quel piacere torbido e sconvolgente che non prova più
con suo marito o sua moglie.
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E in questo modo ha l'impressione di prendersi qualcosa
che gli è dovuto, e che l'altro non è più capace di dargli.
Se
non c'è innamoramento, íl rapporto con l'amante coinvolge solo una parte della
persona. I due amanti non mettono in comune tutta la
loro vita, tutto il loro passato. Non aspirano ad una comunione totale dell'anima,
ad avere gli stessi gusti, glí stessi príncipi. Non si raccontano tutte le piccole cose della loro
esistenza, non confrontano i loro giudizi sulle altre persone del loro
ambiente, non leggono gli stessi libri, non si confidano i pensieri segreti.
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Non devono edificare una vita comune, un mondo comune. Fra loro
c'è confidenza, ma non c'è fusione. La loro intimità riguarda essenzialmente il corpo, il sesso. Non modificano l'ambiente fisico
e sociale che li circonda. Possono ritrovarsi a casa dell'uno o dell'altro,
oppure in un albergo, il luogo non ha importanza. Conta solo il loro rapporto, non le sue oggettivazioni. La loro
intimità è limítata anche nel tempo. Si incontrano in
certi giorni, in certe ore e vogliono solo
piacersi reciprocamente, appagarsi di sesso, di erotismo. Gli amanti pregustano I'incontro
e si preparano all'appuntamento amoroso con cura. La
donna veste in modo elegante, va dal parrucchiere, si trucca.
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L'uomo si sbarba, si profuma,
porta dei fiori o un regalo. Ogni incontro è un rituale di corteggiamento
a cui segue poi l'orgia erotica, sfrenata, con i vestiti buttati per la stanza
e i corpi nudi avvinghiati. Come succede nei primi tempi dell'amore. Con la freschezza della sorpresa
e dell'inizio. Fa parte del piacere della relazione fra amanti quello di
darsi appuntamenti segreti, in un appartamento
nascosto, oppure in un albergo lontano. Il
piacere di un weekend, di un viaggio in incognito, una sorta di viaggio dí
nozze reso più eccitante dal segreto, dal fatto di rubare agli altri quel
piacere. La vita coniugale
è fatta anche di rimproveri,
di ripicche, di
piccole vendette.
C'è chi, andando con l'amante, punisce mentalmente il
coniuge per le sue mancanze, per i suoi difetti.
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A volte questo è un alibi per la propria coscienza.
Ma in altri casi è proprio il gusto di tradirlo. Quando la tensione domestica è
più forte, i due amanti si fanno beffe dei mariti e delle mogli tradite. Si
fanno beffe del mondo, affermano il proprio piacere
contro i doveri coniugali, famigliari, la loro libertà sfrenata contro
gli obblighi sociali. Non è una sovversione come
l'innamoramento, è
una sconsacrazione del rapporto ufficíale, dell'ístituzione. E c'è chi
prova piacere a portare l'amante nel letto della moglie o del marito, e chi
chiede di andarci proprio per profanarlo,
per offendere, svalutare simbolicamente l'altra persona, prenderne oscenamente
il posto e deriderla.
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In altri casi, nelle relazioni fra amanti, troviamo
invece quel tipo di amore che abbiamo descritto come isola dorata. Relazione amorosa separata dal mondo, protetta
nella sua purezza, dove tutto il dovere, tutta la fatica restano fuori, e tutto il bene, tutta la gioia dentro. Dove ci
deve essere solo festa. Amore che non ha come modello la famiglia, la vita
profana, ma il culto misterico con le orge sacre protette dal segreto iniziatico. Amore
il cui modello non è la celebrazione nuziale manifesta, la casa aperta agli
amici, ma la setta in cui gli adepti sono legati da una fratellanza gíurata,
dall'obbligo della dissimulazione. Amore segreto,
clandestíno, protetto.
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Amore premio quando í doveri coniugali sono
stati compiuti, i lavori professionali terminati. Allora viene concessa la
festa dell'anima e deI corpo, il tripudio. La
relazione con l'amante può continuare molto tempo, anche anni. E se certe volte si
affievolisce fino a svanire, in aItri casi si
rafforza. A poco a poco, l'intimità díventa più profonda, la fiducia
reciproca cresce, si stabilisce una vera amicizia. E il luogo dell'incontro
diventa una vera e propría casa. Una seconda casa che si aggiunge alla prima: la casa della seconda moglie o
del secondo marito. Talvolta da queste relazíoni nascono anche dei
fígli. Sí creano così due famiglie, nascoste l'una dall'altra. E magarí vivono nella stessa città!
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