Elenco blog personale

giovedì 18 aprile 2013

Il cinismo dell’amante! (Carla Bruni)










Il cinismo dell’amante!



“Con un calcolo spregiudicato si tiene ogni cosa, beni, figli e marito, ma mente a tutti, persino a se stessa e all’amante! Come il Cuculo parassita, inganna i figli degli altri! Ma Aristotele lo denunciò già 2300 anni fa!” VV



Fra i molti modi di costruire una coppia c'è anche quel­lo di non sciogliere la propria precedente relazione, di non separarsi, di non divorziare, ma di stabílire un rapporto clan­destino. Vi sono mille motivi per agire in questo modo. Per­ché nel complesso uno è soddisfatto del proprio matrimo­nio, per non dare un dolore alla moglie o al marito, per evi­tare problemi con i figli, per non affrontare le gravi spese di un divorzio, per non rinunciare ad una bella casa, ad una vi­ta agiata. 





Carla Bruni - Ce que le président, Madame la Présidente!





O anche soltanto perché uno non è sicuro di esse­re veramente innamorato della nuova persona, o non è sicu­ro dí venir ricambiato. O perché desidera una avventura, una diversità. Non qualcosa di alternativo, ma qualcosa che si aggiunge all'esistente. L'erotismo è stimolato dalla diversità, dalla novità. Nel­la maggior parte dei casí, nel matrimonio, dopo un certo nu­mero di anni, lo stimolo erotico perde forza, mentre si risve­glia nel contatto con persone nuove e diverse. È così che na­sce l'avventura,l'infatuazione erotica. È così che viene stabi­lita una relazione che non porta alla separazìone o al divorzio, ma che serve per arricchire la vita quotidiana con un sapore perduto. Il soggetto trova nell'amante quel desi­derio bruciante, quel brivido dell'attesa, quell'abbandono sfrenato totale, quel piacere torbido e sconvolgente che non prova più con suo marito o sua moglie. 





Carla Bruni - Ce que le président, Madame la Présidente!  2






E in questo modo ha l'impressione di prendersi qualcosa che gli è dovuto, e che l'altro non è più capace di dargli.
Se non c'è innamoramento, íl rapporto con l'amante coinvolge solo una parte della persona. I due amanti non mettono in comune tutta la loro vita, tutto il loro passato. Non aspirano ad una comunione totale dell'anima, ad avere gli stessi gusti, glí stessi príncipi. Non si raccontano tutte le piccole cose della loro esistenza, non confrontano i loro giu­dizi sulle altre persone del loro ambiente, non leggono gli stessi libri, non si confidano i pensieri segreti






Carla Bruni - Ce que le président, Madame la Présidente!  3






Non devono edificare una vita comune, un mondo comune. Fra loro c'è confidenza, ma non c'è fusione. La loro intimità riguarda es­senzialmente il corpo, il sesso. Non modificano l'ambiente fi­sico e sociale che li circonda. Possono ritrovarsi a casa dell'u­no o dell'altro, oppure in un albergo, il luogo non ha impor­tanza. Conta solo il loro rapporto, non le sue oggettivazioni. La loro intimità è limítata anche nel tempo. Si incontra­no in certi giorni, in certe ore e vogliono solo piacersi reci­procamente, appagarsi di sesso, di erotismo. Gli amanti pre­gustano I'incontro e si preparano all'appuntamento amoroso con cura. La donna veste in modo elegante, va dal parrucchiere, si trucca. 






Carla Bruni - Ce que le président, Madame la Présidente!  4







L'uomo si sbarba, si profuma, porta dei fio­ri o un regalo. Ogni incontro è un rituale di corteggiamento a cui segue poi l'orgia erotica, sfrenata, con i vestiti buttati per la stanza e i corpi nudi avvinghiati. Come succede nei primi tempi dell'amore. Con la freschezza della sorpresa e dell'inizio. Fa parte del piacere della relazione fra amanti quello di darsi appuntamenti segreti, in un appartamento nascosto, oppure in un albergo lontano. Il piacere di un weekend, di un viaggio in incognito, una sorta di viaggio dí nozze reso più eccitante dal segreto, dal fatto di rubare agli altri quel piacere. La vita coniugale è fatta anche di rimproveri, di ripicche, di piccole vendette. C'è chi, andando con l'amante, punisce mentalmente il coniuge per le sue mancanze, per i suoi di­fetti. 






Carla Bruni - Ce que le président, Madame la Présidente!  5






A volte questo è un alibi per la propria coscienza. Ma in altri casi è proprio il gusto di tradirlo. Quando la tensione domestica è più forte, i due amanti si fanno beffe dei mariti e delle mogli tradite. Si fanno beffe del mondo, affermano il proprio piacere contro i doveri coniugali, famigliari, la loro libertà sfrenata contro gli obblighi sociali. Non è una sov­versione come l'innamoramento, è una sconsacrazione del rapporto ufficíale, dell'ístituzione. E c'è chi prova piacere a portare l'amante nel letto della moglie o del marito, e chi chiede di andarci proprio per profanarlo, per offendere, sva­lutare simbolicamente l'altra persona, prenderne oscena­mente il posto e deriderla. 






Carla Bruni - Ce que le président, Madame la Présidente!  6






In altri casi, nelle relazioni fra amanti, troviamo invece quel tipo di amore che abbiamo descritto come isola dorata. Relazione amorosa separata dal mondo, protetta nella sua purezza, dove tutto il dovere, tutta la fatica restano fuori, e tutto il bene, tutta la gioia dentro. Dove ci deve essere solo festa. Amore che non ha come modello la famiglia, la vita profana, ma il culto misterico con le orge sacre protette dal segreto iniziatico. Amore il cui modello non è la celebrazio­ne nuziale manifesta, la casa aperta agli amici, ma la setta in cui gli adepti sono legati da una fratellanza gíurata, dall'ob­bligo della dissimulazione. Amore segreto, clandestíno, pro­tetto. 






Carla Bruni - Ce que le président, Madame la Présidente!  7






Amore premio quando í doveri coniugali sono stati compiuti, i lavori professionali terminati. Allora viene con­cessa la festa dell'anima e deI corpo, il tripudio. La relazione con l'amante può continuare molto tempo, anche anni. E se certe volte si affievolisce fino a svanire, in aI­tri casi si rafforza. A poco a poco, l'intimità díventa più profonda, la fiducia reciproca cresce, si stabilisce una vera amicizia. E il luogo dell'incontro diventa una vera e propría casa. Una seconda casa che si aggiunge alla prima: la casa della seconda moglie o del secondo marito. Talvolta da que­ste relazíoni nascono anche dei fígli. Sí creano così due fami­glie, nascoste l'una dall'altra. E magarí vivono nella stessa città!


­

Carla Bruni - Ce que le président, Madame la Présidente!  8

Nessun commento:

Posta un commento