Elenco blog personale

lunedì 22 aprile 2013

Georges Duby - Les Dames du XII siècle. Eve et les prêtres. (Paola Perego)










"Il peccato è la donna. E il sesso è il frutto proibito”.




“I peccati delle donne nel Medioevo” non è un romanzo fantasioso, nonostante si fatichi a credere che, seppur in un’altra epoca, vi sia stata una mentalità tanto chiusa e bigotta. Si tratta di un saggio scritto da uno storico francese esperto di storia medioevale. Il volumetto si presenta suddiviso in quattro parti: la prima tratta nello specifico i peccati delle dame nel XII secolo; la seconda, “La caduta”, affronta il problema dell’origine dei mali del genere femminile, ossia il peccato di Eva; il terzo si intitola “Parlare con le donne”, e l’ultimo tratta brevemente della concezione medioevale dell’amore. 





Paola Perego - Brava, bella e b ..... oops!





Nonostante si tratti di un’opera scientifica in quanto storiografica, il linguaggio utilizzato è chiaro e diretto, la trattazione sintetica ma esauriente,  la lettura risulta estremamente intrigante. La curiosità è tanta ed è mossa dal pensiero ricorrente “ma come si poteva vivere in una simile epoca?” a cui l’autore ci induce, seppur implicitamente, facendoci porre  degli interrogativi di non facile risposta. Le fonti su cui si basa Georges Duby sono gli scritti di monaci e alti prelati, sempre e solo di sesso maschile





Paola Perego - Brava, bella e b ..... oops!  2





Ciò costituisce però un limite all’indagine storiografica in quanto ci fa conoscere solo attraverso fonti “indirette” come venivano trattate le donne, a cui purtroppo non era consentito l’accesso alla cultura nella stessa misura degli uomini, e che quindi non potevano esprimersi liberamente data al loro condizione di subalternità. Ad ogni modo scopriamo che i tre peccati più imputati al gentil sesso sono l’aggressività, la lussuria e la stregoneria. Ingannevoli e perfide per natura, tentatrici e dagli appetiti insaziabili, sono un pericolo da rifuggire. 





Paola Perego - Brava, bella e b ..... oops!  3





A tal proposito l’autore sintetizza in questo modo i testi di Stefano di Fougères, cappellano di Enrico Plantageneto:
“… scopre nella natura femminile tre difetti principali: secondo lui, esse sono in primo luogo portate a deviare il corso delle cose, dunque a opporsi alle intenzioni divine, servendosi di pratiche – per lo più la cucina - delle quali si tramandano il segreto.
Tutte più o meno streghe, le dame si riuniscono per preparare misture sospette, a cominciare dal belletto, dagli unguenti, dalle paste depilatorie delle quali si servono per modificare il proprio aspetto fisico, per presentarsi, da imbroglione, davanti agli uomini: le puttane si fanno vergini e le brutte e le rugose si fanno belle”.






Paola Perego - Brava, bella e b ..... oops!  4





L’utilizzo dei cosmetici era infatti aspramente condannato dagli uomini di Chiesa del tempo in quanto superbo tentativo di interferire e modificare quanto creato da Dio e perciò annoverato tra i peccati veniali. Tra i peccati mortali della peggior specie tipici del sesso femminile troviamo invece l’aborto, l’infanticidio, l’omicidio del marito tramite veleni e pozioni, il maleficio e, al primo posto, la lussuria e l’adulterio.
“Le dame sono ribelli, le dame sono perfide, vendicative e la loro prima vendetta è quella di prendersi un amante”.





Paola Perego - Brava, bella e b ..... oops!  5





Secondo i prelati medioevali, le donne sfuggivano agli ardori del marito e fuggivano invece con l’amante con cui sfogavano tutti i loro istinti carnali, andando a nascondersi persino nelle chiese per consumare gli atti impuri, purché vi fosse il favore delle tenebre; come le streghe infatti, esse amavano il buio. E quando ciò non era possibile, ricorrevano ad altri espedienti per saziare i loro appetiti, anche se ciò significava avere rapporti con altre donne. Ecco un esempio di interrogatorio che il confessore faceva alle povere penitenti:
“Hai fatto quel che certe donne hanno l’abitudine di fare, hai fabbricato una certa macchina della grandezza adatta a te, l’hai usata nello spazio del tuo sesso o in quello di una compagna e hai fornicato con altre donne cattive o altre con te, con questo strumento o altro?“





Paola Perego - Brava, bella e b ..... oops!  6





Il piacere era visto come un grave peccato e la regola imponeva di mantenersi fredde e frigide durante i rapporti con il marito, a cui ovviamente non potevano opporsi perché l’uomo doveva dar libero sfogo alle sue pulsioni.
“Il peccato è dunque una sovversione dell’ordine naturale, in cui la parte spirituale si abbassa fino a sottomettersi alla carnale”.
La natura tentatrice e malefica della donna era imputata al peccato originale commesso da Eva, e numerosi studiosi della Bibbia ritenevano addirittura che la colpa dei nostri progenitori fosse in realtà un peccato carnale. 





Paola Perego - Brava, bella e b ..... oops!  7





Eva tradita dalla sua stessa sensualità. Adamo tradito dalla donna debole e tentatrice. Inoltre si dava fondamento scientifico alle folli tesi sostenute da quegli uomini di Chiesa la cui paura nei confronti della donna era ancor maggiore di quella di altri uomini per ovvi motivi:
“All’interno dell’anima, e nello stesso rapporto gerarchico, coesistono la pars animalis, attraverso la quale il corpo è comandato,  e la ratio, alla quale la parte animale è subordinata. La ratio è detta virilis: la ragione non è altro che il principio maschile; quanto al femminile, s’identifica con l’appetitus, il desiderio. La donna, come l’uomo è dotata di ragione; tuttavia in lei predomina la parte animale, quella che desidera; mentre nell’uomo prevale la parte razionale, dunque lo spirituale”.





Paola Perego - Brava, bella e b ..... oops!  8





Ecco che l’essenza della donna arriva ad essere identificata con la bestialità, il non controllo di sé, e necessita pertanto della guida e della presenza redentrice dell’uomo a cui deve sottomettersi vita natural durante. E per finire, un piccolo accenno al capitolo dedicato al concetto di amore, in cui si distingue il sentimento puro e spirituale da quello sporco e carnale:
“Quando il desiderio si proiettava verso l’alto, verso la spiritualità, verso Dio, era chiamato caritas, quando si volgeva verso il basso, verso le cose terrene, era chiamato cupiditas”.


Paola Perego - Brava, bella e b ..... oops!  9

5 commenti:

  1. Gabry! Non mi dici più niente. Spesso non rispondi a telefono! Come mai? Hai già trovato chi ti ha guarito dai fantasmi del passato? Ti ha fatto così male questa donna da te definita di mal affare? Scordala, non ne vale la pena, se ti ha venduto per 30 danari! Vorrei guarirti ma penso che sei in buona compagnia. Quando vengo a giugno dimmi tutto. Un abbraccio. Lucrezia.
    P.S. Abbiamo trovato casa dalle tue parti, ti faremo una sorpresa!

    RispondiElimina
  2. Gabry,
    sono Anita Padovani e insegno biologia. Puoi insistere sulle malattie veneree? Oggi fanno tanti guasti, ma nessuno ne parla a fondo, ora che ti seguono quasi 90.000 persone non sarebbe male mostrare anche l’altra faccia (più subdola) del sesso libero e non protetto. Grazie!
    P.S. ho appena scoperto il tuo blog e ti seguo sul mio IPad. Ok Anita65

    RispondiElimina
  3. Gabry,
    scusami, sono Luisa Ferretti, ma che sono quegli aforismi che stai postando sotto il titolo principale di ogni articolo, di colore azzurro, carattere minus, che inneggiano a stati d’animo e firmati con le sigle RP - VV – GV ? tu mi incuriosisci sempre! Ciao Luisa60

    RispondiElimina
  4. Con Paola Perego ci farei ma davvero tanto e molto volentieri e per ore l'amore! E' una donna che, soprattutto nuda (ma non solo), sprizza sesso e erotismo in ogni sua parte del suo magnifico, imponente e molto estremamente eccitante corpo che possiede. Fare sesso con lei credo anzi io sono sicuro che sarebbe il massimo dell'estasi, del piacere, del godimento. Un godimento senza fine sicuramente provocato dal suo modo di essere ma soprattutto da come è fatta lei, da come è fatto tutto quel suo corpo così tanto incredibilmente attraente ed attizzantissimo che ha. I suoi seni (oh cavolo! ma che gran belle tette che ha!), le sue belle gambe nude, la sua bocca così carnosa davvero così perfetta da baciare e limonare...e poi chissà anche sicuramente lì sotto in quella sua parte intima celata dalle sue mutandine... tutto mi fa attizzare di lei... La guardo e specialmente in bikini non resisto, mi devo sollazzare, non riesco a farne a meno perchè Paola mi fa davvero arrapare troppo, tantissimo!!! Quanto ci vorrei davvero fare tanto, tantissimo l'amore con lei! E' una donna veramente troppo eccitante... Quanto mi fai davvero tanto arrizzare cara e bella Paola!

    RispondiElimina
  5. oh mio dio ma quanto sei veramente TROPPO BONA Paola Perego !!

    RispondiElimina