La sensualità
La
sensualità, nell'uomo, è profondamente legata alla bellezza del corpo
femminile. Questo non vuol dire che l'uomo sia eccitato eroticamente solo
dalle donne belle. Ma che, nella donna, in qualsiasi donna, lui riuscirà a vedere la bellezza. L'occhio erotico estrarrà la bellezza dai suoi gesti,
dal modo in cui accavalla le gambe, dal sorriso, dagli occhi, dalla curva dei
fianchi, dal tondo delle spalle, dall'incavo dell'inguine, dal rilievo del
monte di Venere, dal colore della pelle, dal riflesso dei capelli, dalle ombre,
dal variare delle luci la sera ed il mattino. La bellezza erotica del
corpo della donna è, per l'uomo,
Charlize Theron |
come la natura, come il mondo, fonte di
continua meraviglia. Ne è incantato, rapito. Per
questo l'uomo vorrebbe tutte le donne. Per questo motivo le copertine delle
riviste sono piene di donne nude. Per questo motivo, negli Stati Uniti, gli uomini pagano per vedere le
go go girl ballare senza fine davanti a loro. Per questo motivo gli
spettacoli musicali televisivi sono sempre pieni di bellissime ballerine
vestite di strass e di piume, ma dove è sempre il corpo nudo che
appare-scompare, si intravede, si immagina. L'uomo ha bisogno di vedere il
corpo femminile, di berne la bellezza, come la
donna ha bisogno dell'attenzione, dell'ammirazione, del corteggiamento dell'uomo.
Gabriel Garko |
Per l'uomo,
lo sviluppo di un rapporto amoroso coincide con la
progressiva, meravigliosa scoperta della bellezza di quella particolare donna,
della sua donna. La bellezza non appare mai tutta all'inizio. Gli uomini restano colpiti vedendo una bella donna, si
voltano per strada. Ma questo succede anche alle donne. Anzi le donne
sono molto più capaci di valutare l'aspetto estetico della bellezza femminile, ne colgono la terribile potenza di attrazione.
Cheryl Cole |
Sono
orgogliose quando si sentono belle, sono prese da un morso di gelosia vedendo
un'altra più bella e più elegante.
L'ammirazione
dell'uomo per la bella donna vista occasionalmente è, in genere, effimera. Lo
sguardo erotico è facilmente eccitabile, però è altrettanto volubile. Il più
delle volte gli uomini non sono profondamente colpiti dalla particolare
bellezza di una donna, non ne sono turbati. Certo le fanno i complimenti, ma perché quel vestito
piace, quell'acconciatura è originale, perché quella donna è gradevole.
Tom Cruise |
È nello
svolgimento del rapporto erotico che l'uomo scopre, nella sua donna, il
turbamento provocato dalla bellezza. Improvvisamente vede quanto non aveva mai visto prima. E una
commozione poetica che gli fa sorgere un grido di meraviglia e di riconoscenza.
Nell'amore il miracolo si
ripete una seconda volta, poi una terza, poi ad ogni incontro. Ogni volta un particolare, ogni volta la sconcertante
esperienza della perfezione. Anche la donna prova questa emozione
guardando il suo uomo, ma l'esperienza dell'uomo è
più violenta. Assomiglia alla meraviglia riconoscente
Emma Watson |
della madre che
guarda incantata il suo bambino di due anni. E, infatti, dagli uomini la
bellezza della donna amata è sempre stata avvicinata a quella dei bambini,
suscita la stessa tenerezza, fino ad un senso di
struggimento.
Anche la donna ha bisogno di tempo per conoscere il
suo uomo, per donarsi a lui. Nell'innamoramento improvviso si sente attratta da
quell'uomo, vuol stare con lui ma, nello stesso tempo, ne è stupita. È stupita
delle sue sensazioni. È come se quell'uomo avesse
abbattuto la porta della sua casa e fosse entrato di forza, non atteso eppur
gradito. Gli è grata, però non
Johnny Depp |
lo conduce subito nelle innumerevoli
stanze di cui è costruito il suo corpo e la sua anima. Resta con lui in una
sola, vive una situazione di incantamento ma, per portarlo oltre, per rivelare le potenzialità del
suo corpo, ha bisogno di tempo. Talvolta finge che nella sua casa vi
siano solo poche stanze, anche se vorrebbe portarlo in tutte, anche se nemmeno lei sa quante stanze possiede.
Per proseguire in questo viaggio la donna tenta di afferrare ogni minimo
battito del corpo dell'uomo, ogni pulsione.
Angelina Jolie Cannes 2011 |
Partecipa
di tutte le sfumature prima, durante, dopo l'atto sessuale. L'uomo (l'avevamo visto) è stupito della
metamorfosi della donna, prima vestita, lontana, separata, poi abbandonata,
nuda, fremente. La donna è stupita soprattutto
della metamorfosi del sesso dell'uomo. E’ piccolo, poi cresce sino a diventare
enorme, sino a non rievocarne lo stato iniziale.
E quando è piccolo non riesce mai a fermare, nella memoria, la sua forma di
quando è eretto. Questo dimenticare, questo
stupore della metamorfosi, la porta ad accarezzarlo, ad accarezzarlo di
nuovo.
Hugh Grant |
Non è mai paga - se ama il suo uomo - di
riuscire a compiere il miracolo. Lo
stupore provocato dall'erezione diventa senso di smarrimento, di annegamento,
quando l'artefice dell'erezione è la sua bocca. Perché
lo sente crescere sulle labbra, sulla lingua. È lo stupore della
creazione, perché è lei 1'artefice della metamorfosi della materia. Questo stupore non si usura, almeno finché è
innamorata.
La donna non
è solo stupita dal mistero dell'erezione , ma dal suo desiderio di baciare il
corpo dell'amato tanto all'esterno come all'interno. Vorrebbe baciare tutti i suoi organi, navigare nei liquidi,
sentirne il fluido calore, sentirne 1'odore. Nascondersi in un angolo del suo
corpo. E La cosa
Cameron Diaz |
miracolosa è che il
corpo dell'amato si offre, si pone nelle sue mani, nelle sue braccia e non tende solo a infilarsi fra le sue cosce e a
penetrarla con rapidità e con rabbia, schiacciandola con il suo sterno, senza
farla respirare tanto è ansioso di raggiungere l'orgasmo.
Perché, in
questo caso lei diventa 1'oggetto da afferrare , 1'oggetto maledetto, la vagina,
dalla quale spillare la possibilità di ricavare piacere, e da abbandonare non
appena raggiunto lo scopo. L'uomo non sa che più afferra con forza, più si
getta su di lei con violenza, più cerca l'oggetto maledetto e più lei si
irrigidisce. Il suo corpo, allora, è tutto teso a difendersi. La mente arretra,
la vagina si chiude, si contrae e il senso che prova è di lacerazione. Allora lei odia 1'uomo e la sua forza, il suo arrancare per
prendere, la sua
Robert Pattinson |
voglia di estorcere piacere senza saperlo dare. Odia quell'uomo,
ma odia anche se stessa, si disprezza per aver
accettato un rapporto che non desidera. Talvolta, per superare la sua
collera e la sua nausea, si impone di non provare repulsione e ribrezzo per il
corpo sgradito e lo lascia fare. Accetta passivamente, sperando che tutto
finisca presto. Per accelerare il coito è disposta anche a fargli delle
carezze, a recitare delle parole evocatrici. Purché
la finisca e non voglia ricominciare. (Segue)
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