Elenco blog personale

giovedì 23 agosto 2012

Adulterio, erotismo e innamoramento 2






Vi sono, nella vita degli individui, lunghe fasi di ricerca costellata di incontri con gente diversa. Anche i film che vediamo, i libri che leggiamo sono contatti erotici, esperienze nel molteplice. Poi, in un'altra fase della vita, questo molteplice cerca la sua unità e non può trovarla che in UNA persona. Allora questa diventa tutte le altre, la loro sintesi e la loro trascendenza. Nell'innamoramento questo avviene al massimo grado. L'innamoramento si alimenta del molteplice. Però l'esperienza del molteplice ha bisogno essa stessa dell'unità. Nella promiscuità non ci potrebbe essere erotismo se noi non avessimo avuto, almeno una volta nella vita, una relazione straordinaria individuale.
Solo la relazione individuale è capace di produrre l'identificazione degli altri individui, riesce a farne degli oggetti erotici. Noi li vediamo solo se i nostri occhi 


Patrick Dempsey - Gli uomini più belli del mondo - People
  


hanno imparato a guardare attraverso l'esperienza, straordinaria ed esaltante, raggiunta con un individuo particolare. Se ci manca questa esperienza, ci manca la capacità di vedere l'individuale, lo straordinario individuale che esiste in tutti. L'oggetto dell'interesse erotico è l'individuo e solo l'individuo. Anche nella promiscuità noi siamo attratti dai particolari individuali, gli occhi, il seno, le mani, la schiena. Desideriamo toccare, vedere, abbracciare quella persona e poi quell'altra, ma le due non si confondono minimamente. Le vogliamo tutte e due proprio perché sono diverse. In questo interesse erotico diffuso cogliamo i particolari, e ci piacciono proprio i particolari di quell'individuo nuovo ed inconfondibile. Ogni individuo è diverso e vogliamo questa diversità.
Se non c'è questa rivelazione della profondità individuale, gli altri restano corpi amorfi, ammucchiata. I loro occhi non brillano e le loro bocche non sorridono. Tutto si dissolve nella molteplicità indifferenziata.



Ryan Reynolds - Gli uomini più belli del mondo - People



C'è e ci sarà sempre, nell'erotismo, dialettica profonda fra pluralità ed unità, fra promiscuità e unicità. L'unicità richiama il molteplice, ha bisogno del molteplice per arricchirsi. Se diventa ripetizione, abitudine, dovere, disciplina, l'erotismo muore, si trasforma in noia, disgusto. Senza il molteplice, senza il possibile, senza la seduzione, senza il debordare, non può esserci erotismo. Per questo le donne desiderano piacere a tutti gli uomini, hanno bisogno di essere desiderate da tutti, per poter scegliere l'eletto. Per questo gli uomini sono affascinati dalla bellezza che scoprono in ogni donna e vorrebbero tutte 


Adrian Grenier - Gli uomini più belli del mondo - People
  


le donne del mondo. Però quella stessa bellezza si rivela loro solo nel tempo, nell'approfondimento della relazione con quella singola persona. I1 molteplice è l'alimento, la linfa, il sangue dell'erotismo. Per entrambi i sessi. Ma il trionfo dell'erotismo, la sua espansione sovrana, l'erotizzazione del mondo, avviene solo quando questa infinità di molteplice si concentra su una persona, come i mille stimoli visivi nel fuoco della retina.
La persona diventa allora l'uno ed il molteplice ad un tempo. È se stessa e tutto il resto. Ogni cosa vi si raccoglie e deborda. Questo è il miracolo dell'amore erotico. 



Matt Damon - Gli uomini più belli del mondo - People



Nell'amore erotico tutto l'universo si riduce ad una sola persona e la trascende. Allora ogni particolare di questa persona ci commuove e ci esalta. Tutto, della persona amata, è stupendo, quello che e stato e quello che è. Tutto, uno sguardo, o una parola, il movimento delle labbra, il chinarsi delle ciglia, lo sguardo pensoso. Tutto ci diventa prezioso. Persino l'assenza, il luogo in cui il nostro amato si è fermato. Tutte le qualità di una persona, tutti i particolari del suo corpo, tutti i gesti che può fare, tutte le parole che può dire, tutte le posizioni che può assumere, tutti i luoghi in cui può stare, tutti i ricordi che può evocare, sono altrettante serie infinite che convergono.


Ben Afflec - Gli uomini più belli del mondo - People
   


L'amore è un perenne viaggiare in questa infinità, passando da stupefazione a stupefazione.
Nella persona amata sono concentrate tutte le altre persone del mondo. Tutti i ricordi, tutte le impressioni, anche fugaci, di ciò che abbiamo desiderato nel passato. Il nostro amato è la sintesi di tutti gli incontri, di tutti i divi, di tutte le fotografie, di tutti i sogni, di tutti gli amanti, di tutti i desideri, di tutte le donne e di tutti gli uomini con cui possiamo identificarci, di cui possiamo sognare. Nessun tempo potrà mai esaurire questa ricchezza. Nessuna molteplicità concreta potrà mai essere paragonabile a questa infinità di possibili, al pleroma degli amori!


Brad Pitt - Gli uomini più belli del mondo - People



Nessun commento:

Posta un commento