Marilyn Monroe - Giungla d'asfalto - 1950 |
Il primo ruolo di Marilyn Monroe al
cinema è “vocale”. Viene chiamata per prestare la voce a un'operatrice
telefonica nel film del 1947 The Shocking Miss Pilgrim, una pellicola
che era passata da George Seaton a Edmund
Goulding a John M. Stahl. Il suo vero debutto avviene lo
stesso anno in Dangerous Years di Arthur
Pierson. La Fox però non è soddisfatta dell'acquisto e la licenzia
l'anno successivo. Disperata, cerca un'altra casa di produzione e bussa alle
porte della Columbia che le offrono un contratto di sei mesi. Lei firma e la
mandano a studiare recitazione presso
Marilyn Monroe - Giungla d'asfalto - 1950 - locandina |
Natasha Lytess. Nel 1949, recita con
Groucho e Chico Marx in Una notte sui tetti, mentre l'anno dopo ha
una piccola parte in Eva contro Eva di Joseph
L. Mankiewicz. E nonostante abbia pochissime battute è meravigliosa
in un abito da sera bianco che le fascia il corpo magro. Invidia Bette
Davis e Anne Baxter. Aspira a diventare come loro e
aspetta solo la buona occasione per emergere. È John
Huston, quello stesso anno, a dargliene una con Giungla d'asfalto. È ancora una seduttrice, procace e
Marilyn Monroe - Giungla d'asfalto - 1950 - 2 |
peccaminosa, ma è
una parte che segna l'inizio di ruoli più seri.
Nel 1950, la Fox ritorna sui suoi passi, le fa firmare un contratto di sette anni e la lancia definitivamente come una delle sue attrici emergenti, facendola apparire agli Academy Awards. Purtroppo, quando scoprirà che il suo vestito le è stato accidentalmente strappato, scoppierà in lacrime come una bambina. È il primo sintomo di una fragilità e di un'insicurezza fuori controllo. Nel 1951, viene scelta per recitare in Le memorie di un Don Giovanni. Ha una scena in costume da bagno ed è così bella da creare scompiglio fra la troupe. Impossibile lavorare e ultimare la scena. Allora, il regista del film, Joseph M. Newman, è costretto a cacciare tutti dal
Nel 1950, la Fox ritorna sui suoi passi, le fa firmare un contratto di sette anni e la lancia definitivamente come una delle sue attrici emergenti, facendola apparire agli Academy Awards. Purtroppo, quando scoprirà che il suo vestito le è stato accidentalmente strappato, scoppierà in lacrime come una bambina. È il primo sintomo di una fragilità e di un'insicurezza fuori controllo. Nel 1951, viene scelta per recitare in Le memorie di un Don Giovanni. Ha una scena in costume da bagno ed è così bella da creare scompiglio fra la troupe. Impossibile lavorare e ultimare la scena. Allora, il regista del film, Joseph M. Newman, è costretto a cacciare tutti dal
Marilyn Monroe - Matrimoni a sorpresa - 1952 - locandina |
set e finire le riprese
senza nessuno intorno. Solo lui e Marilyn. Nel 1952, partecipa al film corale a
episodi (Howard Hawks, Henry
King, Henry Koster, Henry
Hathaway, Jean Negulesco) La giostra umana con Charles
Laughton, ma ha anche una notevole piccola parte nel film di Fritz
Lang La confessione della signora Doyle (1952). La
Monroe, in questo caso, divide il set con un'altra grande attrice americana, Barbara
Stanwyck, che interpreta sua cognata. Cerca di rubarne la forza
drammatica, la postura, la sicurezza in scena. La ammira. Vuole essere come lei. Vuole graffiare il
grande schermo solo entrando nell'inquadratura. Matrimoni a sorpresa (1952) e Il magnifico scherzo (1952) di Howard Hawks sono i suoi titoli
Marilyn Monroe - Matrimoni a sorpresa - 1952 - 2 |
seguenti.
Qui, la Monroe recita nientemeno che con Cary
Grant. Il film ha un discreto successo, ma ancora una volta, lei è una lucente ombra dietro
un'attrice più nota (Ginger Rogers) e niente di più. Arriva al
diciottesimo film: La tua bocca brucia (1952). È stanca di avere parti secondarie e pretende
dalla Fox l'opportunità di dimostrare ai critici che la sua recitazione può
avere successo anche come protagonista assoluta di un film. Ha ragione. Riesce
nell'intento di convincere il pubblico, ma meno la critica che continua a
vederla come una mera bellezza
da grande schermo e ne esalta la fortissima femminilità e sessualità, ma non le
qualità di interprete. A salvarla è uno scandalo.
Marilyn Monroe - Matrimoni a sorpresa - 1952 - 3 |
Una famosa foto di lei
nuda scattata da Tom Kelly minaccia la sua carriera a Hollywood.
Originariamente, quella fotografia appare su un calendario dal titolo “Miss
Golden Dreams”. È un ricattatore a minacciare gli Studios di identificarla con
la fotomodella se non viene pagato. In poco tempo, la voce si sparge. L'ufficio
stampa
Marilyn Monroe - Il magnifico scherzo - 1952 - locandina |
della Fox le suggerisce di negare, ma lei non è d'accordo. Astutamente,
Marilyn Monroe ammette la verità: «Sì, sono io quella ragazza che ha posato nuda. L'ho fatto perché avevo
un disperato bisogno di denaro». Il pubblico la perdona e l'incidente si
rivela un'inaspettata mossa
pubblicitaria. Hugh Hefner acquista i diritti della fotografia per 500
dollari e la mette sul primo numero di PLAYBOY, con una
Marilyn Monroe e Cary Grant - Il magnifico scherzo - 1952 |
didascalia “The Sweetheart of the Month”. Marilyn Monroe comincia a fare
tendenza e il suo nome viene ripetuto sempre più spesso dal pubblico. A
renderla ancora più celebre sono i suoi “monroismi”, battute personalissime e
imprevedibili che l'attrice piazza qui e lì durante le interviste. «Che cosa
indossa a letto?», le chiese un giornalista un giorno. «Due gocce di Chanel n° 5», fu la sua risposta. Nasce il sex symbol.
Marilyn Monroe - La tua bocca brucia - 1952 - locandina |
Nessun commento:
Posta un commento