Elenco blog personale

lunedì 9 luglio 2012

J. H. Fragonard, passione e complicità






L’opera che ha rivoluzionato la pittura francese e che suscitò polemiche quando fu acquistata

(Il chiavistello) di Jean-Honoré Fragonard, suscitò scalpore nel 1974 per diverse ragioni. La prima è evidente: Fragonard è morto nel 1806, oltre due secoli fa. A quella data era più che dimenticato, spazzato via dall' estetica neoclassica sotto l' impulso di J. L. David. Oggi è tra i pittori più popolari del XVIII secolo. La seconda ragione è di altra natura. Si ha la sensazione che Il chiavistello, oggi un «classico» del museo, faccia parte da sempre delle collezioni del Louvre. Per niente. Quando la tela fu comprata nel 1974, quasi quarant' anni fa, scoppiò una polemica di rara violenza e i conservatori del Louvre furono attaccati con veemenza. Prima di spiegare i motivi di questi attacchi, riportiamo la sensuale descrizione che, nella seconda metà del XIX secolo, diedero i fratelli Goncourt, tra i primi ad aver riscoperto Fragonard: «La composizione è assai nota, quel gruppo allacciato in uno stato di ardore e di debolezza insieme, l' uomo in camicia, in calzoni, che allunga un braccio nudo e muscoloso fino alla serratura della porta che spinge con la punta delle dita, la testa girata, avvolge in uno sguardo di desiderio la donna che abbraccia col braccio sinistro, la donna abbandonata, il volto rovesciato, gli occhi spaventati e supplici, disperando di se stessa e respingendo con mano già debole la bocca del suo amante... 


J. H. Fragonard - L'altalena
























La sua  caduta, la si intuisce, Fragonard non è uomo da dimenticare in fondo al dipinto quello che lui sa cosi bene aprire e disfare: il letto». Il letto, certo, ha un' importanza capitale. Notiamo un dettaglio che non è affatto privo d' interesse. La mela posata sulla tavola sulla sinistra del quadro, non è forse la mela di Adamo ed Eva? Per quale motivo lo si può affermare? Semplicemente perché Fragonard, in opposizione al Catenaccio, aveva dipinto una Adorazione dei pastori, anch' essa oggi al Louvre. 

J. H. Fragonar - L'inutile resistenza
Aveva voluto cosi giustapporre un tema profano e un tema religioso, l' Amore sacro e l' Amor profano. Ma perché questo scandalo nel 1974? Fragonard si era fatto conoscere per i suoi soggetti licenziosi e agili e per una esecuzione di una grande libertà, un tocco vigoroso e rialzato che richiama quello di Frans Hals e annuncia quello di un Daumier o di un Manet. Niente di simile per Il catenaccio. Fragonard aveva conosciuto la gloria, ma si cominciava - siamo verso il 1776 - a dimenticarlo. Aveva fatto un secondo viaggio in Italia per ritrovare l' ispirazione e, al suo ritorno, volle cambiare la propria maniera di dipingere. È questa nuova maniera di dipingere, più liscia e più leccata, che non compresero coloro che attaccarono il Louvre

J. H. Fragonar - Il bacio rubato
Fragonard rende omaggio a Rembrandt, semplifica la composizione, la costruisce, la riduce alla grande diagonale che collega il chiavistello alla mela e che sfiora i volti, la spoglia di ogni dettaglio superfluo. Senza dimenticare né Rubens né Boucher, pur conservando quella vitalità e quello slancio che gli sono propri, Fragonard tenta di modificare la sua concezione artistica e dà alla sua opera una gravità, una serietà e un' emozione a cui non ci aveva abituati. Il catenaccio è all' incrocio d' una realtà palpitante e d' un sogno voluttuoso. Lo scandalo che suscitò il dipinto fu anche dovuto, senza dubbio, alla sua forza erotica, allora non accettata, alla sua audacia nella descrizione di questa coppia complice che si rifiuta, si accorda e si concede. Bisognerà attendere il Salon del 1785 e il Giuramento degli Orazi di David per incontrare un dipinto più innovativo nella pittura francese.

J. H. Fragonard - L'incontro

In diverse tele di Fragonard la complicità e la passione si tagliano a fette! Nell "Altalena" compare uno spunto di voierismo, spesso partecipe delle sue tele, dove alla giovane che fa svolazzare le sue grazie si contrappone, in un flash luminoso, un uomo in ammirazione mentre lei solleva la complice gamba! E che dire della tela "L inutile resistenza" in cui alle avances di un giovine, una ragazza seminuda oppone una timida resistenza! E ancora i volti stupiti e guardinghi de "L incontro" che descrive in maniera arcadica due amanti nel fogliame odoroso per un rendez-vous! Ed è sempre la complicità e la passione che si muovono ne "Il bacio rubato"! I volti tesi verso l incontro di due amanti, tradiscono il non essere visti, il non essere scoperti da chi non è invitato! Figure di rara grazia e potenza seduttiva! 

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina