Elenco blog personale

venerdì 19 luglio 2013

La sicurezza dell'uomo maturo (Richard Gere)













Stranamente le relazioni fra uomini più vecchi e donne più giovani sono meno disapprovate dalle famiglie e dalla società di quanto non lo siano quelle fra uomini giovani e donne più vecchie.





La donna giovane che sceglie un uomo più anziano spesso ha una forte necessità di trovare ‘la figura paterna'. Vuole sentire che finalmente lei è la ‘figlia amata' e amante che ha il ‘padre' tutto per sé. E' quindi prudente prima di lasciarsi coinvolgere, che i due partner considerino la possibilità che questo bisogno prima o poi venga superato. Anche il solito desiderio della miniera d'oro può essere una delle motivazioni. 






Ladies and gentleman: il sessantenne brizzolato più seducente di Hollywood, Richard Gere!






Un uomo anziano con una carriera di successo può offrire un tipo di vita migliore di quanto possa fare un giovane agli inizi della carriera: anche se oggi il vantaggio economico che può offrire un uomo più vecchio non incide così tanto: le donne giovani sono molto più indipendenti di prima e quindi la scelta di un compagno può essere piuttosto una questione di preferenza che di necessità. 






Ladies and gentleman: il sessantenne brizzolato più seducente di Hollywood, Richard Gere!






Stranamente le relazioni fra uomini più vecchi e donne più giovani sono meno disapprovate dalle famiglie e dalla società di quanto non lo siano quelle fra uomini giovani e donne più vecchie. Abbiamo già descritto i vantaggi economici di tali legami e i genitori possono pensare che un uomo con più anni rappresenti una ‘sicurezza' per una giovane figlia; potranno però avere da obiettare sul fatto che la figlia sarà obbligata a curare un uomo vecchio mentre lei sarà ancora giovane. 







Ladies and gentleman: il sessantenne brizzolato più seducente di Hollywood, Richard Gere!






Per un carattere altruista questo non sarà un problema, ma una ragazza vivace e amante del divertimento potrebbe trovarsi in difficoltà. Un'altra obiezione potrebbe essere quella che lei rischia di diventare una giovane vedova e trovarsi con una famiglia da tirar su. Le reazioni delle altre donne sue coetanee dipenderanno da come queste giudicano la situazione in confronto alla loro. Se la ritengono migliore potrebbero diventare gelose, altrimenti la compatiranno per essersi legata ad un vecchio. 






Ladies and gentleman: il sessantenne brizzolato più seducente di Hollywood, Richard Gere!







Le donne sposate con dei coetanei del partner della giovane donna potranno prenderla in uggia se i loro mariti si mostreranno entusiasti di lei. Essa non avrà molte occasioni di trovarsi con i suoi coetanei, e se le capitasse questi potrebbero pensare di averla facilmente a tiro. Non è certamente più facile trovare la felicità nella relazione con un partner più vecchio o più giovane che in una relazione convenzionale. Sia la donna matura che sta con un giovane che la donna giovane che sta con un uomo più vecchio, dovranno affrontare dei problemi insoliti. 







Ladies and gentleman: il sessantenne brizzolato più seducente di Hollywood, Richard Gere!







Siccome la scelta del partner non è solita, la famiglia e gli amici si sentiranno in diritto di sottolineare tutti gli svantaggi cosa che non farebbero con una coppia tradizionale.

I partner saranno quindi ben coscienti delle difficoltà cui vanno incontro. Ma se questo tipo di coppia riflette seriamente sulle motivazioni e sui bisogni reciproci, e se giunge alla conclusione che essi si completano e si integrano allora la possibilità di essere felici non dovrebbe essere minore di quella di qualsiasi altra coppia.




Ladies and gentleman: il sessantenne brizzolato più seducente di Hollywood, Richard Gere!

3 commenti:

  1. Gabry sono Debora Valentini, un anno fa ti dissi – “Quando ti leggo mi sembra di tornare bambina e la nonna mi legge le fiabe con libri colorati e grandi immagini. Non conosco la tua voce ma me la immagino calda, chiara e suadente.” In ogni caso è per me una bella estate. Anzi da quello che leggo sono in buona compagnia. Oggi ti dico mi hai sorpreso di più in tutto l’anno, che dalle prime impressioni. Anche se di solito è il contrario per me è così. Ti saluto. Tvb Debora63

    RispondiElimina
  2. Sono in ferie, ma ti leggo sempre! Che retrospettiva sulla Divina Greta Garbo. Che belle foto. Ciao. Emma61

    RispondiElimina
  3. Gabry, i tuoi cosiddetti temi religiosi, di cui è farcito il blog, fanno a pugni con la pletora di nudi che lo affollano! Mi ricorda l’arte del Rinascimento che citi nel sesso di Cristo in un recente Post. Eppure è tanta la grazia con cui li fai convivere, che il tutto mi appare quasi naturale. E tu sai come la penso! Il tuo Blog mi piace, non riesco a staccarmene. Ora ho letto Religiosità e amore, Alberoni è sempre puntuale e convincente. E tu che cerchi tutto questo mi hai quasi stregata. Ciao. Ti leggo. Antonella Liberti

    RispondiElimina