Elenco blog personale

lunedì 1 aprile 2013

Le conseguenze di un cavo tagliato (Bradley Cooper)








Quando la tua mano sinistra vuole soffocarti! (Esperimenti di R. Sperry e M. Gazzaniga 3° parte)




La resezione del corpo calloso è stata usata come trattamento per le forme più gravi di epilessia a partire dagli anni quaranta, su un gruppo di 26 pazienti a Rochester, New York. L’obiettivo era tenere confinata la tempesta elettrica dell’attacco epilettico a uno solo dei due lati del cervello. All’inizio, non sembrò funzionare. Nel 1962, però, un paziente esibì un miglioramento significativo. 





Bradley Cooper - People - Uomo più bello del mondo 2011





Anche se non è mai diventato la strategia terapeutica preferita – è invasivo e rischioso, e in molti pazienti i sintomi possono essere attenuati con farmaci – l’intervento è comunque considerato una tecnica di ultima istanza per i casi  intrattabili di epilessia.
I ricercatori che avevano studiato i primi pazienti split brain avevano concluso che la separazione non influiva sul pensiero o sul comportamento
Per Roger Sperry, che allora era un neurobiologo e neuropsichiatria al California Institute of Technology, e Gazzaniga, graduate student del suo laboratorio, i pazienti dal cervello diviso offrivano un’opportunità senza pari per esplorare la lateralizzazione del cervello umano. 





Bradley Cooper - People - Uomo più bello del mondo 2011 - 2





A quei tempi, erano divise anche le opinioni sull’argomento. I ricercatori che avevano studiato i primi pazienti split brain negli anni quaranta avevano concluso che la separazione non influiva in modo osservabile sul pensiero o sul comportamento. (Gazzaniga e altri sospettano che queste prime resezioni fossero incomplete, cosa che potrebbe spiegare anche l’assenza di effetti positivi sugli attacchi epilettici). Di contro, gli studi condotti da Sperry e colleghi negli anni cinquanta mostravano forti alterazioni delle funzioni cerebrali negli animali cui era stata praticata la resezione del corpo calloso. 






Bradley Cooper - People - Uomo più bello del mondo 2011 - 3






Per Sperry e Gazzaniga questa discrepanza divenne un’ossessione, e i pazienti dal cervello diviso sembrarono loro un modo di cercare risposte. Il loro primo paziente fu un uomo indicato come W.J., un ex-paracadutista della seconda guerra mondiale i cui attacchi epilettici erano cominciati dopo che un soldato tedesco lo aveva colpito alla testa con il calcio del fucile. Nel 1962, dopo l’operazione, Gazzaniga condusse un esperimento in cui chiedeva a da W.J. di premere un pulsante ogni volta che vedeva un’immagine. I ricercatori presentavano poi delle immagini brevissime di lettere dell’alfabeto, lampi di luce e altri stimoli o nella parte sinistra o nella parte destra del suo campo visivo. 






Bradley Cooper - People - Uomo più bello del mondo 2011 - 4






Dato che l’elaborazione del campo visivo sinistro avviene nell’emisfero destro, e viceversa, presentando brevissime immagini all’uno o all’altro dei due lati si trasmettono le informazioni solo all’emisfero voluto. Con gli stimoli presentati all’emisfero sinistro, W.J. non mostrava nessuna stranezza; premeva semplicemente il pulsante e diceva agli scienziati quel che vedeva. Con l’emisfero destro, W.J. diceva di non vedere nulla, ma la sua mano sinistra premeva regolarmente il pulsante ogni volta che compariva un’immagine. «Né la destra né la sinistra sapevano quel che stava facendo l’altra parte», dice Gazzaniga.






Bradley Cooper - People - Uomo più bello del mondo 2011 - 5






Fu una scoperta che sconvolse tutti i paradigmi, mostrando che il cervello è diviso più a fondo di quanto mai nessuno avesse previsto. Di colpo, si scatenò la corsa ad approfondire il mondo delle funzioni lateralizzate. Ma trovare altri pazienti da studiare si rivelò difficile. Gazzaniga stima che i pazienti su cui è stata praticata la callosotomia siano almeno 100, e forse parecchi di più. Ma le persone candidate all’operazione tendono ad avere anche altri significativi problemi di sviluppo o cognitivi; quelli in cui il taglio è stato perfettamente preciso e che sono abbastanza sani, in termini neurologici, da poter essere utili ai ricercatori, sono in numero limitato. 






Bradley Cooper - People - Uomo più bello del mondo 2011 - 6






Per un certo tempo, Sperry, Gazzaniga e colleghi si chiesero se ci sarebbe stato mai qualcuno come W.J. Ma dopo aver preso contatto con molti neurochirurghi, preso accordi con centri di trattamento dell’epilessia e valutato molti potenziali pazienti, furono infine in grado di identificare qualche persona adatta in California, e poi un gruppo nella zona orientale degli Stati Uniti, di cui fa parte Vicki. Va precisato che la resezione del corpo calloso separa, in un certo senso, anche la comunicazione tra le 2 amigdale che sono ospitate nel Sistema Limbico sotto la corteccia cerebrale. Il Sistema Limbico è antichissimo, è il cosiddetto cervello si mezzo, messo a punto dai mammiferi circa 70 milioni di anni fa. 






Bradley Cooper - People - Uomo più bello del mondo 2011 - 7






Nel S. Limbico nascono le emozioni e i sentimenti inferiori che sono modulati dalla neocorteccia o cervello vero e proprio. L’amigdala di destra è leggermente più grossa della sinistra ed è in stretto contatto con l’emisfero di destra, vero e proprio recettore delle emozioni più arcaiche. L’annullamento delle informazioni tra i due emisferi può scatenare le ire e le passioni dell’amigdala destra e dell’emisfero emotivo destro. Per cui si assiste a vere e proprie sindromi emotive a tentativi di suicidio mal governati, Si veda ad esempio il post La mano assassina, in cui Oliver Sacks narra di una paziente normalissima che possedeva la sua mano sinistra aliena, capace di mettere in atto, a sua insaputa, tentativi di auto - soffocamento!


Bradley Cooper - People - Uomo più bello del mondo 2011 - 8


3 commenti:

  1. Gabry, are Daisy Jones of London, I have to give you information. Check if it is true that the cerebellum also means love and affection. I am sending you this item on the net. You are unique, but its the only one that compares love with reality, anatomy and physiology, while maintaining the high voltage level and charming. For he who touches these keys is either a doctor or a poet. You are both! I live in London and here in England I think we are a hundred that look at your blog. I like you so much. Daisy63

    Gabry, sono Daisy Jones di Londra, devo darti un informazione. Verifica se è vero che il cervelletto implica pure l’amore e l’affettività. Ti invio l’articolo in rete. Sei unico, ma proprio l’unico che confronta l’amore con la realtà, l’anatomia e la fisiologia, mantenendo sempre il livello di tensione alto e affascinante. Infatti chi tocca questi tasti o è un medico o un poeta. Tu sei entrambi! Risiedo a Londra e qui in Inghilterra credo siamo un centinaio che guardiamo il tuo blog. Mi piaci tanto. Daisy63

    RispondiElimina
  2. Ik ben Helen Van Leeuwen in Amsterdam, ik woon op een van de beroemde grachten, zoals die van je magische Venetië. Ik hou van je blog liefde. En vaak denk ik aan jou. Hier zijn een groep dames die vaak kijken naar wat je schrijft, inclusief foto's van knappe mannen. We vragen ons een vraag en zou graag een reactie. Lees aandachtig - "Vrouwen doen het omdat in het hart van de mensen zijn niet in staat om de instincten behouden .. en liever de persoon eerst weten en probeer iets als ze weten dat ze kunnen hun hart ophalen ... dan is het ding is niet voor alle vrouwen als niet voor alle mannen .. afhankelijk van de mensen ... uit hoe ze groeiden ... Er zijn volwassen mannen die seks hebben voordat u liever de vrouw die anderen die doen het gewoon voor de pure en gezonde sport te wonen weten! In ieder geval, vrouwen zijn veel meer emotioneel voor mij en de mannen laten zich meeslepen door emoties en gevoelens worden uitgevoerd, terwijl de mannen voor de instincten die hormonen hebben en altijd een duizend liever alleen seks hebben! Bent u het eens met deze gedachte? Verschijning geplaatst. Helen59

    Sono Helen Van Leeuwen di Amsterdam, abito su uno dei suoi famosi canali, come quelli della tua magica Venezia. Amo il tuo Blog sull’amore. E spesso ti penso. Qui siamo un gruppo di signore che guardano spesso cosa scrivi, foto di begli uomini compresi. Ti poniamo un quesito e vorremmo una risposta. Leggi attentamente - “Le donne lo fanno col cuore perchè a contrario degli uomini sono capaci a trattenere gli istinti.. e preferiscono prima conoscere la persona e quando sanno di provare qualcosa riescono a concedersi ... poi la cosa non vale per tutte le donne come non vale per tutti gli uomini .. dipende dalle persone ... da come sono cresciute ... ci sono uomini maturi che prima di fare sesso preferiscono conoscere la donna che frequentano altri che invece lo fanno solo per puro e sano sport! In qualsiasi caso le donne per me sono molto piu sentimentali degli uomini e si lasciano travolgere da emozioni e sentimenti, mentre gli uomini per gli istinti che hanno e per gli ormoni sempre a mille preferiscono solo far sesso! Sei d’accordo con questo pensiero? Aspetto un tuo parere. Helen59

    RispondiElimina
  3. Sai già che abito a Rio de Janeiro, ti ho scritto altre volte. Ho trovato interessati tutte le storie e le filosofie che descrivi. Vorrei pubblicassi qualcosa su l’amore del ‘700, definito il secolo dei libertini, almeno a Venezia. Complimenti per il Blog è veramente bello. Ti saluto LanaDias62

    RispondiElimina