Elenco blog personale

lunedì 1 aprile 2013

Imprinting: il passato condiziona il presente? (Veronica Maya)









“La kosa ke mi meraviglia più di tutto è questa mia sfrontatezza kn te ... questo dirti senza pudore la voglia ke ho di fare l’amore kn te ... io nn l ho mai fatto con nessuno ... kome pure nn ho mai provato sensazioni kosi forti ... xkè?”  RP


In amore, come in biologia, il passato puo' condizionare il presente, ostacolando le nuove relazioni. Ecco perché accade e i consigli per ritrovare la spontaneità nei sentimenti. C'é chi chiude senza problemi con il passato, con una storia importante ma ormai finita... 





Veronica Maya - Cadono i veli della Veronica! 





E c'é chi, invece, ne resta condizionata nonostante tutto, al punto da compromettere il proprio presente sentimentale, per non parlare del futuro. Il ricordo dell'ex, degli anni trascorsi insieme, delle abitudini e dei progetti condivisi, ritorna come un'esperienza mitica, irripetibile, depurata come per magia da ogni incomprensione e dissapore (che pure c'erano, tant' é vero che la relazione é finita...). Ed ecco che, di fronte a ogni nuovo incontro, sorge spontaneo il paragone: "Tanto, con nessun altro potrò mai essere felice come lo sono stata con lui...". Un atteggiamento limitante, che impedisce di trovare di nuovo l'amore. Chi l'ha detto, infatti, che chi ha avuto una relazione molto intensa non ne possa costruire un'altra, del tutto diversa, ma ugualmente importante





Veronica Maya - Cadono i veli della Veronica!  2





Eppure, questa falsa convinzione rischia di segnare la vita sentimentale di chi fatica a ritrovare la giusta disposizione d'animo per amare davvero una seconda volta. Ma perché succede? E che cosa si può fare per liberarsi da quello si può definire "imprinting dell'ex"? Dietro un atteggiamento di questo tipo, che rimanda in modo quasi ossessivo al passato vissuto con l'ex, si può nascondere un passato, edulcorato da una memoria selettiva che ne mette in luce solo gli aspetti positivi, così diventa una corazza difensiva e una sorta di alibi per la propria situazione attuale da cui, in realtà, non si vuole davvero uscire. 





Veronica Maya - Cadono i veli della Veronica!  3






In altre parole, si é convinti di questo: "Non ho una compagna o, comunque, non ne ho uno con cui fare le cose sul serio, perché tanto nessuno sarà mai come la mia ex". Inutile dire che, di fronte a un modello tanto idealizzato quanto imbattibile nella sua perfezione, qualsiasi uomo in carne e ossa, seppur innamorato, finirebbe per scoraggiarsi e... scappare a gambe levate. Riesce facile, allora, dire: "Ecco, lo sapevo...". Ma é proprio vero che il timore di non essere più capace di amare e, soprattutto, di essere amato un partner così fantastico come l'ex non lo si troverà mai più? 





Veronica Maya - Cadono i veli della Veronica!  4





E se invece, piuttosto, fosse proprio proprio questo atteggiamento così prevenuto, per non parlare dei continui paragoni, a determinare la fine certa di ogni nuova relazione? Per alcune donne la fine di una storia in cui si é investito molto può inibire una futura, eventuale "seconda vita" affettiva. La storia finita può far credere di non essere capaci di amare o che non si é ricevuto amore in cambio di quello dato. Una delusione che induce uno sguardo cinico, poco disponibile a fidarsi di un altro uomo,  incline a generalizzare: come se, poiché con l'ex é andata in un certo modo, dovesse andare sempre così. 





Veronica Maya - Cadono i veli della Veronica!  5





Di conseguenza, si crea un linguaggio interiore che porta a ripetere frasi come: "Tutti gli uomini sono uguali", "Finita la passione tutto finisce", o "Innamorarsi é difficile, implica energie che non mi sento più di dare".  Convinzioni superficiali, pregiudizi che, se non si superano, possono davvero isolare. Se una storia é finita male, non significa che la prossima, invece, non sia per tutta la vita. E che, anche una relazione relativamente breve, non possa comunque essere importante, quanto (e a volte di più) di una relazione lunghissima, ma spenta. Per uscire da questo circolo vizioso, prima di tutto é indispensabile riesaminare il passato senza mitizzarlo, ripercorrendone tutte le fasi, anche quelle negative che hanno portato alla rottura. 





Veronica Maya - Cadono i veli della Veronica!  6





Se si fa fatica a essere obiettive, é utile confrontarsi per esempio con un'amica che ne é stata testimone. Il secondo passo da compiere é riconoscere le proprie paure. Può non essere facile, ma é importante ricordare che avere dei timori é del tutto umano e naturale. A questo punto, si può fare un passo indietro: guardare al passato con occhi più consapevoli serve finalmente a recuperarne gli aspetti davvero positivi.  Ogni storia, specie se importante, alimenta grandi energie rinnovatrici che restano dentro, e che é sempre possibile recuperare. La vecchia relazione ha insegnato a godere la vita, a fare progetti, a vivere un'infinità di particolari esperienze, viaggi e amicizie, che non finiscono mai di arricchire dentro. 





Veronica Maya - Cadono i veli della Veronica! 7





Si tratta, infatti, di stimoli positivi che fanno parte di un patrimonio affettivo che può tornare utile per il resto della vita. Ma soprattutto, la grande passione del passato é la prova che si é capaci di provare amore, un sentimento che, di per sé, non ha scadenze, né si esaurisce. L' innamoramento é un detonatore delle potenzialità interiori, il miglior stimolante naturale che ci sia. Può aiutare a crescere, a cambiare, a lanciarsi in nuovi progetti. Ripensare al grande amore passato evoca un periodo della vita in cui si era entusiaste, grintose, ottimiste. 





Veronica Maya - Cadono i veli della Veronica!  8






Ma non tutto dipendeva dall'ex, anche se lui era il fulcro di un periodo felice in cui si era diverse e pronte ad affrontare con entusiasmo la vita. Tutte prese dall'euforia dei sentimenti, é facile vedere il mondo in rosa ed essere più disponibili nei confronti degli altri e di se stesse. Per richiamare quelle stesse emozioni, si possono visualizzare scene e paesaggi di quei momenti magici in modo da ritrovare nuove energie per la propria vita attuale. (Ma quali energie se si è stati con una giuda, sarà sempre una giuda ndr) Per liberarsi dell'imprinting dell'ex, e accettare il "rischio" di innamorarsi ancora e per davvero, é indispensabile vivere ogni nuovo incontro come se fosse il primo. Nessun uomo é uguale a un altro: i paragoni sono inutili e fuorvianti. 






Veronica Maya - Cadono i veli della Veronica!  9





Piuttosto, é importante dare ascolto alle proprie sensazioni, senza farsi condizionare dal passato. (Il problema è che si è data troppa importanza all’amore e nessuno sguardo alla persona che si aveva a fianco, cara Lucrezia, si deve dire, come asserisce il Doc Severino, “chi ha l’anima di Messalina, sarà sempre una Messalina, dopo 1 anno, 10 anni o 20 anni!! Nessuna relazione salvifica cambia chi è nata in sordide tresche e gode solo in quelle! Ndr)



Veronica Maya - Cadono i veli della Veronica!  10

1 commento:

  1. Gabry, are Daisy Jones of London, I have to give you information. Check if it is true that the cerebellum also means love and affection. I am sending you this item on the net. You are unique, but its the only one that compares love with reality, anatomy and physiology, while maintaining the high voltage level and charming. For he who touches these keys is either a doctor or a poet. You are both! I live in London and here in England I think we are a hundred that look at your blog. I like you so much. Daisy63

    Gabry, sono Daisy Jones di Londra, devo darti un informazione. Verifica se è vero che il cervelletto implica pure l’amore e l’affettività. Ti invio l’articolo in rete. Sei unico, ma proprio l’unico che confronta l’amore con la realtà, l’anatomia e la fisiologia, mantenendo sempre il livello di tensione alto e affascinante. Infatti chi tocca questi tasti o è un medico o un poeta. Tu sei entrambi! Risiedo a Londra e qui in Inghilterra credo siamo un centinaio che guardiamo il tuo blog. Mi piaci tanto. Daisy63

    RispondiElimina