Elenco blog personale

lunedì 16 luglio 2012

Prima sesso, poi amore? - Pretty Woman






Prima sesso, poi amore?


Si sente continuamente dire che l'amore sta scomparendo sostituito sempre più dal sesso. Perchè il sesso è più facile, meno impegnativo e non viene più sentito come colpa. In realtà l'amore continua ad esserci, basta guardare i film, le fiction ed i libri letti per rendercene conto. Ma il modo in cui appare è diverso, diverso il modo in cui si sviluppa. 


Pretty woman - Locandina

 

Poichè le esperienze sessuali sono sempre più precoci, già al suo primo nascere l'amore si presenta sotto forma sessuale e, tanto per il ragazzo come per la ragazza, è più difficile capire se quello che provano è una forte attrazione erotica o un vero innamoramento. Cosa meno importante per i maschi perchè cambiano volentieri, mentre le ragazze cercano un rapporto più intenso e, dopo qualche tempo, restano deluse. D'altra parte i maschi, contenti di avere il sesso facile, diventano poi prudenti quando devono abbandonarsi all'amore perche desiderano una donna fedele, tutta loro.


Pretty woman - Richard Gere e Julia Roberts

 
 Naturalmente poi tutti, presto o tardi si innamorano. Nell'innamoramento tendono a fondere le loro anime come i loro corpi. Ciascuno racconta la sua vita e vuol vivere quella dell'amato La conoscenza reciproca consente a entrambi di far emergere le parti nuove di sé ed i propri desideri profondi. Occorre perciò saper ascoltare, saper chiedere, sapersi donare. Ma nel mondo moderno dove tutto è veloce, molti vogliono vivere il loro amore in fretta, nel presente. Col risultato che, finita l'ebbrezza erotica, scoprono di non conoscersi e si accusano a vicenda di non essere come avevano immaginato. Così vediamo uomini e donne che cambiano "fidanzato" ogni anno ma sempre con minor fiducia di trovare l'amore pieno e totale che desideravano.
Pretty woman - Julia Roberts

 
Per questo talvolta il grande amore sboccia tardi, quando entrambi si abbandonano e cercano solo di realizzare una intimità profonda. Allora scoprono stupiti che l'amore non solo produce un piacere erotico straordinario ed intense esperienze, ma che è anche allegria, scherzo, gioco. Che è bello anche aspettare il tuo amato alla stazione o viaggiare insieme in metropolitana. Mentre, nello stesso tempo, fa emergere dagli strati profondi della psiche, gli archetipi. In ogni uomo rinasce Tristano, in ogni donna Isotta la bionda. E a ciascuno il proprio amato appare come il premio per tutto ciò che di buono e di bello ha fatto nella vita. Per cui, stringendolo fra le braccia, prova un esaltante sentimento di esultanza e di orgoglio.  


Pretty woman - Richard Gere e Julia Roberts 2


Oggi, per entrare nel tema sesso – amore, parliamo del film d’amore per eccellenza: Pretty Woman
L'affascinante Edward Lewis, un affarista senza scrupoli e di grande successo, specialista nell'acquistare grosse società in dissesto, che poi rivende, dopo averle smembrate con forte guadagno, trovandosi a Hollywood per concludere uno di questi affari, per avere indicazioni di una strada di Beverly Hills accetta di far salire sulla sua automobile una simpatica prostituta, Vivian Ward. Edward, che è rimasto colpito dalla originale personalità e dalla bellezza della ragazza, la ingaggia per tutta la settimana che egli deve trascorrere a Hollywood, offrendole molto denaro. 


Pretty woman - Richard Gere e Julia Roberts 3 - toccante!


Lewis, troppo preso dagli affari, non ha mai tempo per i sentimenti, perciò ora è in crisi, perchè, separato già da tempo dalla moglie, ha appena rotto i rapporti con l'amante. Quando il suo avvocato e amico Philip, che collabora con lui per l'affare in corso, gli consiglia di condurre con sè una ragazza alla cena d'affari con l'anziano magnate James Morse, capo della grossa compagnia marittima che Lewis vuole acquistare, Edward invita Vivian ad accompagnarlo, dandole molti soldi per comprarsi gli abiti adatti. Vestita coi suoi indumenti volgari e impacciata, Vivian si trova a disagio in un negozio di lusso, da dove viene cacciata, ma per fortuna l'aiuta con simpatia il direttore dell'albergo, Thompson, che non solo la manda nella sartoria di una sua amica, ma le insegna anche come comportarsi a tavola. 


Pretty woman - Richard Gere e Julia Roberts 4 - da sogno


E la cena ha successo, anche se Morse non vorrebbe dividere la sua società e alla fine sarà esaudito. Intanto Edward e Vivian scoprono di star molto bene insieme, il loro rapporto si arricchisce e presto i due si amano. Lui le fa frequentare ambienti eleganti, conducendola anche a teatro; lei gli fa riscoprire l'amore e il disinteresse. Al momento di lasciarsi, Edward le offre una sistemazione stabile, con soldi e appartamento di lusso, ma lei rifiuta perchè ha sempre sognato un amore da favola e pretende il principe azzurro. Dopo aver scacciato e picchiato Philip, che ha insultato la ragazza, cercando poi di violentarla, Edward, comprendendo di amarla sinceramente le propone di sposarla.


Pretty woman - Richard Gere e Julia Roberts - il bacio!


 “Pretty woman” di Garry Marshall è una delle commedie romantiche più note, e forse tra le più apprezzate. E pensare che la prima stesura della sceneggiatura aveva tutta un'altra impostazione, con risvolti più noir (in primis una protagonista cocainomane); una cosa che fa quasi rabbrividire pensando all'alone romantico di questo rapporto forse atipico, ma unico, che si instaura tra i due protagonisti, Vivian ed Edward, la bella Julia Roberts e l'affascinante Richard Gere.
Ci si trova interdetti a dover recensire una pellicola che, pur non essendo considerata una pietra miliare della storia del cinema né tantomeno un'opera d'autore, è impressa nei cuori di numerosi fan


Pretty woman - Richard Gere e Julia Roberts 5


 Va dato atto a Garry Marshall di essere riuscito a confezionare un intreccio interessante, con una sceneggiatura costruita piuttosto bene, seppure troppo lineare, senza particolari cambi di ritmo e incentrata su una figura, quella della Roberts, sì accattivante ma alla fine irreale, troppo bella per essere vera, quasi una donna ideale (cosa che spiega il perché molti maschietti al vedere questo film si siano innamorati della protagonista). Allo stesso modo anche Gere impersona un personaggio quasi fuori dal mondo, una specie di moderno principe azzurro. In altre parole siamo davanti ad una fiaba, una moderna rivisitazione del mito di Cenerentola. E la cosa non può che fare piacere, perché il cinema è anche questo: un mezzo per staccarci temporaneamente dalla vita di tutti i giorni e sognare un po'.

 
Pretty woman - Richard Gere e Julia Roberts  6


 Paradossalmente la parte migliore non è interpretata da nessuno dei due protagonisti ma bensì da Héctor Elizondo, attore feticcio di Marshall, che in soli dieci minuti di comparsa sullo schermo è riuscito a strappare una nomination ai Golden Globe con il suo silente Cupido. I suoi movimenti sono eleganti, misurati, adatti alla parte di manager di un albergo a cinque stelle extra-lusso; eppure, una persona così impostata non cede alle tentazioni di superiorità e di superficialità, ma considera i propri sottoposti e la stessa Vivian al proprio pari.


5 commenti:

  1. E' bello sapere che ci sei, che si parli d amore come nello dolce stil novo! E non per soldi, come nelle pellicole, nei romanzi e nei saggi degli editori. Anzi nessuno di questi soggetti è abilitato a parlarne visto che badano ai profitti, ai sondaggi ecc Tu lo fai per passione, si sente. Sono in villeggiatura e le mie amiche d albergo hanno chiesto di collegarsi a te dal pc in camera, ora avrai altre lettrici. La sai l ultima, ti legge anche mio marito! Con la scusa di educare i ragazzi, ha letto il film Melissa P e io rido. Con la scusa dei figli sbircia. Ti saluto. Silvia60

    RispondiElimina
  2. Non hai risposto a nessuno dei nostri commenti come mai? Alla tua amica hai mandato 2 righe e da li capimmo che eri vivo. Poi silenzio assoluto. Sei in ferie? Sei alle isole del Capo Verde? Non c è linea? Eppure sforni post al ritmo di 2 al giorno. Hai trovato l anima gemella e non parli più? Scherzo! Cavolo hai postato un nuovo articolo! Ora è comparso nell’elenco. Grazie sei un amore, come non detto tvb, vado a leggere, è notte fonda e nessuno mi rompe le ...

    RispondiElimina
  3. Quando ti leggo mi sembra di tornare bambina e la nonna mi legge le fiabe con libri colorati e grandi immagini. Non conosco la tua voce ma me la immagino calda, chiara e suadente. In ogni caso è per me una bella estate. Anzi da quello che leggo sono in buona compagnia. Ti saluto mi chiamano. Tvb

    RispondiElimina
  4. A me piace molto il cinema e spesso mi soffermo sui rotocalchi a vedere le foto di attori e attrici famosi sul set o durante le interviste. Lo stesso faccio con il pc, ma le tue foto sono un altra cosa. Mica hai accesso all’archivio Alinari come fa B. Gates? Perchè sono bellissime e uniche pensa quelle di Cime tempestose sono del 1939 cioè 73 anni fa, ma sembrano usciti da un matrimonio di oggi in stile vintage! Come fai? Qual è il tuo segreto? Me lo chiede anche mio figlio che si diletta di foto storiche. Ciao. Ti lascio. Un bacio. Rosanna63

    RispondiElimina
  5. Ecco a chi apparteneva quella foto in bianco e nero che vedevo pubblicata a destra e a manca. Già sapevo che eri immenso ma ... Ora! Non sapevo che era una posa ma ora è ancora più bella. Come vorrei darti una mano. Ok va bene così. Valentina64

    RispondiElimina