Elenco blog personale

lunedì 16 luglio 2012

Presagi, segni e sintomi - Scandalo al sole








Ci sono tante forme di attaccamento erotico - affettivo: l’ attrazione erotica, l’amicizia erotica , i diversi tipi di infatuazione ed infine il vero innamoramento. Ma c’è qualche sintomo inconfondibile che ci può far dire che si tratta proprio di innamoramento e non di un altra forma di amore ? Si, emana segni inconfondibili per se e per l’altro, come sostiene Dante Alighieri nella famosa terzina “Amor ch’al cor gentil ratto s’apprende”!


Scandalo al sole - locandina

 

L’innamoramento ha segni premonitori. Uno stato di inquietudine e di misteriosa attesa. Andando per la strada proviamo una strana attrazione per gli uomini o le donne che incontriamo come se cercassimo in loro qualcosa. E, talvolta un senso di presagio, di destino.
Quando incontriamo la persona di cui ci stiamo innamorando ci domandiamo, chi sia veramente, se ama qualcuno, se è riamata e vorremmo che fosse solo per noi . Poi,come in una rivelazione, ci appare infinitamente bella, desiderabile. E’ il colpo di fulmine, la fascinazione. Questa esperienza ci resta in mente e, se la scacciamo, ritorna. 


Scandalo al sole - Richard Egan e Sandra Dee


Fino al momento in cui siamo certi che quella è l’unica persona al mondo che corrisponde miracolosamente alle nostre attese, come se fossimo stati fatti l’uno per l’altro e il nostro amore facesse parte dell’ordine del cosmo. Per cui il nostro amato non può non ricambiarci e, se lo fa, è perche non conosce veramente se stesso.   Con l’amore ricambiato abbiamo l’impressione che sia finito un periodo di prigionia in cui ci eravamo rinchiusi, per pigrizia, per passività, per paura. Ora abbiamo rotte le catene, siamo usciti all’aria , incomincia una vita nuova! Tutto attorno a noi si trasfigura, i volti delle persone sono più belli, la luce più limpida, i colori più splendenti. Ci appaiono stupende e sacre anche le cose più semplici, come mangiare insieme un panino o aspettare il nostro amato alla stazione.
E vogliamo fonderci con il nostro amato non solo sessualmente, ma anche spiritualmente


Scandalo al sole - Richard Egan e Sandra Dee  2



Vogliamo vedere il mondo come l’ha visto da bambino, da adolescente, condividere tutto ciò che ha provato, le sue gioie, i suoi dolori, le sue sofferenze, le sue paure. Perciò ci raccontiamo le nostre vite, parliamo di tutto, rigiudichiamo tutto. E, guardando al futuro, poiché siamo certi che il nostro amore non finirà mai, cerchiamo di costruire insieme un progetto di vita in cui ciascuno realizza appieno se stesso e appieno l’altro. 


Scandalo al sole - Dorothy McGuire

 

E se non incontriamo tutte queste esperienze? Vuol dire che non siamo innamorati, o che uno dei due non lo è o, molto più semplicemente, che stiamo vivendo un'altra forma di erotismo e di amore. Ce ne sono tante!

Il film in locandina è Scandalo al sole (1959) Richard Egan, Sandra Dee e Dorothy McGuire.
Molly (Dee), coi suoi genitori, arriva, su uno splendido yacht, in un'isola sulla costa del Maine, per le vacanze estive. Conosce subito Johnny (Donahue), figlio dei proprietari dell'unico albergo. La mamma di Johnny (McGuire) era stata a suo tempo innamorata del padre di Molly. Rivedendosi, i due genitori scoprono che nulla è cambiato, sono sempre innamorati. Anche fra i due ragazzi nasce un sentimento. La situazione precipita e vengono a galla le due verità. Gli antichi innamorati rompono i loro matrimoni e i due ragazzi ne rimangono traumatizzati, ma anche loro sono innamorati davvero e tutto viene superato. Molly rimane incinta. Sono giovani e si vogliono bene, sapranno affrontare la vita, aiutati dai "nuovi" genitori. 


Scandalo al sole - Richard Egan e Sandra Dee  3


Un film che non ha alcuna pretesa artistica, confezionato secondo il più puro stile hollywoodiano, col solo intento di portare molta gente nelle sale cinematografiche. Splendidi panorami con le onde che si rifrangono sugli scogli, modelli bellissimi, i quattro protagonisti compresi. Vaste, forse esagerate incursioni nel mélo e filosofia amoroso-sessuale davvero spicciola. Dunque film bello e assolutamente non grande. Ma sono pochissimi, nella storia del cinema, i titoli che hanno altrettanto condizionato moda e comportamento e che hanno tanto chiaramente manifestato e allarmato


Scandalo al sole - Sandra Dee



Due temi così decisivi e proposti contemporaneamente non potevano avere minore impatto. I genitori di tutto il mondo seppero che a un certo punto, ci si poteva persino separare; seppero che due adulti infelici avevano diritto alla felicità, anche a scapito di qualcuno. Appresero inoltre che i loro figli adolescenti avevano scoperto il sesso, e lo facevano. Se non fosse per qualche tentazione linguistica (Dorothy McGuire dice ai ragazzi: "Siamo in una casa di vetro, non tiriamo sassi") il film potrebbe reggere anche oltre i limiti detti. Piace immaginare la stessa storia raccontata da un regista svedese, in bianco e nero, con attori meno belli, con toni più smorzati, insomma con meno Hollywood e senza spettacolo: la critica l'avrebbe idolatrata


Scandalo al sole - Richard Egan

I due ragazzi divennero gli idoli dei loro coetanei in tutto il mondo (gli shorts di Donahue furono adottati dai giovani anche se non erano alti uno e novanta, così come i golfini gemelli di Sandra Dee) e fecero altri film insieme. Una menzione per il tema musicale che identificò Scandalo più degli stessi attori, e che ricorse nei decenni e ricorre nel nostro tempo proposto dagli spot pubblicitari.



3 commenti:

  1. E' bello sapere che ci sei, che si parli d amore come nello dolce stil novo! E non per soldi, come nelle pellicole, nei romanzi e nei saggi degli editori. Anzi nessuno di questi soggetti è abilitato a parlarne visto che badano ai profitti, ai sondaggi ecc Tu lo fai per passione, si sente. Sono in villeggiatura e le mie amiche d albergo hanno chiesto di collegarsi a te dal pc in camera, ora avrai altre lettrici. La sai l ultima, ti legge anche mio marito! Con la scusa di educare i ragazzi, ha letto il film Melissa P e io rido. Con la scusa dei figli sbircia. Ti saluto. Silvia60

    RispondiElimina
  2. Non hai risposto a nessuno dei nostri commenti come mai? Alla tua amica hai mandato 2 righe e da li capimmo che eri vivo. Poi silenzio assoluto. Sei in ferie? Sei alle isole del Capo Verde? Non c è linea? Eppure sforni post al ritmo di 2 al giorno. Hai trovato l anima gemella e non parli più? Scherzo! Cavolo hai postato un nuovo articolo! Ora è comparso nell’elenco. Grazie sei un amore, come non detto tvb, vado a leggere, è notte fonda e nessuno mi rompe le ...

    RispondiElimina
  3. Non mi era mai capitato di leggere una cosa al pc con tanta avidità. A volte ho difficoltà a connettermi e la cosa mi da fastidio. Mi ricordo che mi succedeva da ragazza quando non trovavo in edicola i fotoromanzi. E ora mi comporto da adolescente alle prime armi! Tutta colpa tua. Fai un post su Brad Pitt te ne sarei grata. Ciao. Emma61

    RispondiElimina