Elenco blog personale

domenica 15 luglio 2012

L’eternalizzazione dell’amore - Stregata dalla luna








Quando ci innamoriamo? Noi tendiamo ad innamorarci quando siamo pronti a cambiare. Perchè siamo mutati interiormente, perchè è cambiato il mondo attorno a noi, perche non riusciamo più realizzare i nostri desideri o ad esprimere le nostre potenzialità. Allora cerchiamo qualcuno che ci indichi la strada e ci faccia assaporare un nuovo modo di essere. Possiamo perciò innamorarci a qualsiasi età, ma soprattutto nelle svolte della nostra vita. Quando passiamo delle scuole elementari alle medie, poi alle superiori, all’università, o quando cambiamo lavoro, o a quarant’anni quando inizia la maturità o a sessanta, quando si profila la vecchiaia. 


Stregata dalla luna - Locandina
  

Oppure quando la vecchia relazione si è intristita, o il mondo è cambiato e noi cerchiamo un nuovo accordo con esso.
E di chi ci innamoriamo? Della persona che, nel periodo in cui siamo predisposti ad innamorarci, col suo comportamento, con i suoi sentimenti, con i suoi valori, con la vita che ha vissuto, con i suoi sogni, il suo slancio, ci fa sentire che, uniti a lei, possiamo realizzare le nostre potenzialità, soddisfare i desideri maturati dentro di noi.
Si paragoni l’innamoramento alla soluzione di un puzzle: le caratteristiche della persona amata sono i frammenti decisivi che ci rivelano, in un istante, l’intero disegno.
La ricerca può essere molto lunga, ma la rivelazione è improvvisa.    


Stregata dalla luna Cher e Nicolas Cage

 
E quando siamo certi di amare? A volte l’amore si sviluppa come attrazione immediata, a volte come dolcezza dello stare insieme, a volte come fascino di un vita avventurosa, a volte come gioco, estasi erotica. Ma anche l’amore nato dall’erotismo più scanzonato e giocoso, diventa certezza d’amore solo quando viene sottoposto alla prova del distacco, della distanza. Separati proviamo un dolore atroce e comprendiamo che, senza il nostro amato, non possiamo vivere, non possiamo respirare. Abbiamo assoluto bisogno della sua presenza fisica, di sentirci dire "ti amo". Ma il distacco ci insegna molte altre cose. Ci fa conoscere meglio noi stessi e l’alto, i nostri e i suoi limiti, ci insegna ad essere forti, ma anche prudenti. L’amore nasce dal piacere, ma si forgia nella realtà della sofferenza. Per questo alcuni lo rifiutano, altri lo considerano un attaccamento patologico, altri cercano di evitarlo restando nel rapporto leggero del sesso. Però solo l’amore ci rinnova, ci arricchisce, ci fa sentire vivi, reali, ci fa scoprire la bellezza della vita e del mondo.

Stregata dalla luna Cher e Nicolas Cage  2


 Il film d’amore di questo post è un premio oscar: Stregata dalla luna – Trama - Loretta Castorini è una vedova trentasettenne che vive a Brooklyn con i genitori ed un nonno. Johnny Cammareri le chiede di sposarlo e lei accetta il fidanzamento, anche se non ne è innamorata. Johnny deve però tornare immediatamente in Sicilia perché la madre è in punto di morte. Prima di partire si fa promettere che Loretta penserà ad invitare al matrimonio il fratello Ronny, con cui non parla da cinque anni.
Loretta va quindi a trovarlo nel panificio dove Ronny lavora e lui le racconta il motivo del litigio: Ronny ha perso la mano sinistra in un banale incidente dopo che suo fratello lo ha distratto e per questo è stato lasciato dalla sua fidanzata. I due continuano a parlare delle loro vite fino a quando la loro attrazione reciproca prende il sopravvento e fanno l'amore.

Stregata dalla luna Cher e Nicolas Cage  3


Il giorno dopo, al risveglio, Loretta si vergogna della sua debolezza e decide di non vedere più Ronny, che però le chiede un ultimo incontro per assistere, quella sera, alla messa in scena de La bohème al Metropolitan Opera House, di cui lui è appassionato.
Loretta si prepara con grande cura alla serata, concedendosi una lunga seduta in un salone di bellezza e si presenta all'appuntamento. Al termine dello spettacolo, Loretta e Ronny rientrano verso casa e passano di nuovo la notte insieme. Johnny, dopo che la madre alla notizia dell'imminente matrimonio del figlio si è rimessa in sesto, torna a New York per parlare con Loretta poiché in realtà non intende sposarla; immediatamente Ronny si propone e Loretta accetta. Il film termina con i protagonisti che brindano "alla famiglia".

Stregata dalla luna - Cast

Valutazione critica - Sulle note di “That’s Amore” si apre Stregata dalla Luna di Norman Jewison, con Cher, Nicolas Cage, Olympia Dukakis, Danny Aiello e Vincent Gardenia. Deliziosa commedia dai toni poetici e fiabeschi, in cui i protagonisti sono vinti dall’amore in una notte di luna piena, Stregata dalla Luna è uno di quei film da vedere quando si è giù di morale, quando si ha voglia di sorridere, di allontanarsi dalle fatiche quotidiane.
Loretta, una Cher affascinante e sensuale, ha accettato di sposare Johnny Cammarieri, un Danny Aiello giovane e magro, ma non appena conosce il fratello Rony, un Nicolas Cage appena ventitreenne, è amore a prima vista; negli stessi giorni di luna piena, suo padre porta avanti una love-story con una donna che è tutto l’opposto della moglie, i suoi zii si ritrovano giovani e innamorati in una stanza 


Stregata dalla luna Cher e Nicolas Cage 4


 illuminata dalla magica luna e infine la madre, una bravissima Olympia Dukakis, passa una piacevole serata con un perfetto sconosciuto. Nelle notti di luna piena insomma, ci si trasforma in veri e propri lupi affamati di passione. Le situazioni sono talvolta improbabili, del resto si tratta di una favola, anche se moderna, ma la sceneggiatura molto efficace, per la quale, non a caso, la pellicola ha vinto l’Oscar, rende il film godibile e romantico, senza mai scadere nel banale o nel volgare. Una sfavillante Manhattan notturna, con le scomparse Twin Towers che dominano la penisola, fa da sfondo ad una storia languida ma allo stesso tempo fresca, in cui i personaggi, una vivace famiglia italo-americana doppiata con accento 


Stregata dalla luna - Nicolas Cage


genuinamente siculo, si amalgamano armonicamente tra loro, dando vita ad una commedia degli equivoci, in cui la luna e le superstizioni la fanno da padrone. Cher e Olympia Dukakis si aggiudicarono rispettivamente l’Oscar come Migliore Attrice Protagonista e Non Protagonista, facendo raggiungere la quota di tre statuette al film di Jewison e più in generale la pellicola può essere considerata la capostipite di tante commedie romantiche ambientate nella Big Apple, fra cui Insonnia d’Amore o C’è Posta per Te, entrambe con la collaudata coppia Ryan-Hanks.

La Boheme di Puccini accompagna le avventure dei protagonisti infondendo un’aura ancora più incantata e seducente, mentre il calendario con la foto di un’opera d’arte del Rinascimento italiano e l’icona di Sant’Antonio, spesso inquadrate nella casa della famiglia Castorini, mettono in evidenza il tipico nucleo familiare di origini italiane, profondamente legato alla sua cultura e ai suoi principi.  

 



Stregata dalla luna Cher e Nicolas Cage 5


 Visto nel XXI secolo, Stregata dalla Luna può risultare datato; la trama è poco articolata – anche se questo non è necessariamente un difetto - e alcune circostanze sono realmente inverosimili; ma la linearità e la coerenza del racconto, la chiarezza dei dialoghi, la bravura degli attori e il montaggio pulito, danno vita ad una narrazione priva di inutili estetismi, che punta solo a far sognare, a portare sugli schermi una vera e propria fiaba, con tanto di incantesimi.



5 commenti:

  1. Sei sorto dal nulla e ora si vedono su quello che dici commenti in inglese francese russo e anche in arabo. Ma chi sei veramente dillo ti crediamo lo stesso siamo curiose noi del club! Se esisti davvero possiamo vederti almeno telefonare? Ora sono in spiaggia e ti contatto con l Iphone grazie al tuo modo di scrittura ti leggo benissimo anche senza occhiali e coi colori ho quasi imparato la tua tecnica! Chissà quante persone ti leggono! Ma scrivi anche di domenica non sei in ferie? O sei pieno di pc e tel ultimo tipo e contatti tutti da dove ti trovi? Ho letto il blog didattico sei un mostro! Mio marito lavora in agenzia e gli hanno detto che ciò che dici è tutto vero! Ma allora se sei vero perchè non ti senti con una di noi? A parlare con persone intelligenti e passionali apre alla vita. Emma61

    RispondiElimina
  2. Sie müssen wissen, dass hier in Monaco haben wir viele sind, aber niemand wollte, um eine Nachricht zu senden. Ich tue. Ich mag die Grafik von der Post und möchte euch alle auch, wenn Sie das mit der dunklen Brille sind. Wir freuen uns, dass es Menschen gibt, die Ihnen folgen. Herzlichen Glückwunsch wir ein ernstes Blog über Liebe wollte, sagen wir den Frauen. Grüße. Elke64

    RispondiElimina
  3. Vou ler do Rio de Janeiro, me deu seu endereço a filha de um amigo que faz as suas férias aqui, mas como você sabe, não é verão! Eu não sei como, mas ela fez tudo em um instante, eu traduzi e ler você continuamente! Tradutor Nice, agora usá-lo, não o conhecia bem, apesar de eu trabalhar em uma agência de viagens. Eu encontrei todas as histórias relevantes e filosofias que você descreve. Parabéns. muito bom. Ave Lana Dias 62
    Ti leggo da Rio de Janeiro, mi ha dato il tuo indirizzo la figlia di una amica, che fa le vacanze qui ma, come sai, non è estate! Io non sapevo come fare, ma lei ha fatto tutto in un attimo, ti ha tradotto e ti leggo con continuità! Bello il traduttore, ora lo uso, non lo conoscevo bene, anche se lavoro in un agenzia di viaggi. Ho trovato interessati tutte le storie e le filosofie che descrivi. Complimenti. veramente bello. Ti saluto LanaDias62

    RispondiElimina
  4. ل
    لا استطيع ان اقول من هم، في بلدي محظور، ولكن نعرف أن نقرأ الكثير من العادات الغربية، وأحب الأزياء الخاص بك، وليس النقص لبلدنا، وهناك شبكة من أجل الحلم، وتنشر قصائد جلال الدين الرومي، من فضلك أنا شاب ولكن أحب وجهك.
    أسماء ومواقع وهمية، وأنا لا أعرف ما إذا كان تم نشر هذا التعليق الأول، وأنا لا يمكن الوصول دائما على جهاز الكمبيوتر. إذا فاتك وجهة نظري وأرفق ترجمة لشقيقتي. لا تتركنا، والأفكار العامة المستمر لجلال الدين الرومي الشاعر لدينا. أن النبي حمايتك. Fatwa79
    Non posso dire chi sono, nel mio paese è proibito, ma sappi che noi leggiamo molto le vostre abitudini occidentali, amiamo i vostri costumi, senza demerito per i nostri, ci resta la rete per sognare, pubblica le poesie di Rumi, per favore, sono giovane ma mi piace il tuo volto.
    I nomi e le località sono di fantasia, non so se è stato pubblicato il primo commento, non sempre posso accedere al computer. Se non mi capisci allego una traduzione di una mia sorella. Non ci lasciare, continua e pubblica pensieri del nostro poeta Rumi. Che il Profeta ti protegga. Fatwa79

    RispondiElimina
  5. E' bello sapere che ci sei, che si parli d amore come nello dolce stil novo! E non per soldi, come nelle pellicole, nei romanzi e nei saggi degli editori. Anzi nessuno di questi soggetti è abilitato a parlarne visto che badano ai profitti, ai sondaggi ecc Tu lo fai per passione, si sente. Sono in villeggiatura e le mie amiche d albergo hanno chiesto di collegarsi a te dal pc in camera, ora avrai altre lettrici. La sai l ultima, ti legge anche mio marito! Con la scusa di educare i ragazzi, ha letto il film Melissa P e io rido. Con la scusa dei figli sbircia. Ti saluto. Silvia60

    RispondiElimina