Elenco blog personale

domenica 11 agosto 2013

L'amore è cieco? (Giuliana De Sio)






L'amore è cieco?





La mente innamorata utilizza un meccanismo cerebrale per superare le distanze sociali, per disattivare le reti di valutazione critica, per allontanare le emozioni negative, e includere, quindi, gli individui preferiti, in un circuito di ricompensa che spiega il potere dell'amore per motivarci e gratificarci!





Lo notavano già le nostre nonne: l'amore è cieco. Ora, la scienza ha appena dato loro ragione. Un gruppo di scienziati ha dimostrato che i sentimenti amorosi portano ad una soppressione dell'attività nelle aree del cervello che controllano il pensiero critico. Essenzialmente, una volta che c'avviciniamo alla persona desiderata, il cervello ci gioca brutti scherzi e decide di ridurre la nostra capacità di valutare il carattere e la personalità dell'oggetto del nostro affetto. 







Giuliana De Sio - Volli! Sempre volli! Fortissimamente volli!








Lo studio, realizzato per l'University College London (UCL), è stato pubblicato nell'ultimo numero della rivista scientifica Neuroimage. I ricercatori hanno dimostrato che tanto l'amore che chiamano romantico quanto quello materno producono gli stessi effetti nel cervello, sopprimendo l'attività neuronale associata con la valutazione critica del prossimo e le emozioni negative. Anche un altro studio della stessa università ha dimostrato che l'amore può provocare reazioni chimiche simili a quelle della cocaina o della velocità. 








Giuliana De Sio - Volli! Sempre volli! Fortissimamente volli!








In tutti i casi, nei suoi stadi iniziali l'amore lascia le sue prede galleggiando nelle nuvole. Un'antica favola racconta che una vecchia civetta supplicò l'aquila, re del bosco, che lasciasse in vita i suoi piccioni durante le sue battute di caccia.  Commossa dal pianto e dall'età della civetta, la nobile aquila esclamò: "Signora, mi dica come sono i suoi figli; li riconoscerò ed eviterò di mangiarli". Ella non lo dubitò: "Non può sbagliare, Maestà, sono i più belli del bosco". Per non avere dubbi, l'aquila si gettò sui più brutti, e li divorò. 







Giuliana De Sio - Volli! Sempre volli! Fortissimamente volli!







Erano i figli della civetta. Anche l'ovvia morale della favola ha ora sostentamento scientifico, poiché lo stesso studio editato in Neuroimage ha dimostrato che la disgraziata civetta - e molte madri umane - non mentivano, ma credevano sinceramente in quello che dicevano. Come? Hanno scannerizzato i cervelli di venti mamme giovani mentre osservavano foto dei loro figli, altri bambini conosciuti ed amici adulti. In tutti i casi, il modello di funzionamento dell'attività cerebrale fu simile a quello delle persone affascinate per l'innamoramento: eliminazione quasi totale dell'apprezzamento critico delle persone più amate.









Giuliana De Sio - Volli! Sempre volli! Fortissimamente volli!








Il sistema di ricompensa
Tanto lo studio degli innamorati come delle madri registrò un incremento dell'attività nell'area del cervello conosciuta come "sistema di ricompensa." Quando quelle zone sono stimolate, per esempio con del buon cibo o una vincita improvvisa, un riconoscimento pubblico, producono sentimenti di euforia. Ma quello che più sorprese gli investigatori è che entrambi gli studi mostrarono una riduzione dell'attività dei sistemi cerebrali necessari per realizzare giudizi negativi








Giuliana De Sio - Volli! Sempre volli! Fortissimamente volli!







Lo stesso esperimento, realizzato con animali, portò a risultati simili. Il capo della squadra di ricerca, Dott Andreas Bartels, trovò una spiegazione semplice ed efficace: è fondamentale che tanto l'amore romantico come quello materno siano visti dal cervello come qualcosa eccessivamente positivo. Altrimenti, la specie smetterebbe di diffondersi. La "nostra ricerca ci permette di concludere che il ragionamento umano relativo all’emisfero sinistro viene disattivato, e l’amigdala dell’emisfero destro, la più emotiva delle due, sequestra il cervello razionale ed impone il proprio diktat. La mente utilizza un meccanismo per superare le distanze sociali, per disattivare le reti di valutazione critica ed emozioni negative, per includere gli individui preferiti in un circuito di ricompensa che spiega il potere dell'amore per motivarci e gratificarci"! 







Giuliana De Sio - Volli! Sempre volli! Fortissimamente volli!








Ma esiste una differenza tra l'amore materno ed il romantico? Perché solo quest’ultimo innalza l'attività dell'ipotalamo che controlla le sensazioni di eccitazione sessuale. Gli "strani" effetti delle frecciate di Cupido non finiscono qui. Un gruppo di ricercatori italiani che studiò dodici donne e dodici uomini che si innamorarono nei sei mesi precedenti, comprovò che gli uomini  diminuivano i loro livelli normali di testosterone ... mentre quello delle donne aumentava. 








Giuliana De Sio - Volli! Sempre volli! Fortissimamente volli!









"Gli uomini, in qualche modo, erano diventati più simili alle donne, e le donne più simili agli uomini", spiegò la dottoressa Donatella Marazziti, ricercatrice dell'Università di Pisa, alla rivista di divulgazione scientifica New Scientist. Le conclusioni della Marazziti avallano quelle della squadra di UCL: "È come se la natura volesse evitare quello che può creare differenze tra uomini e donne, poiché è molto importante che la relazione sopravviva in questa tappa. Si appianano tutte le differenze, per far si che si scateni l’eros dopo che la relazione si è consolidata" Un'altra ricerca italiana, fatta nel 1999, suggerì che in quella fase nel cervello diminuiva un neurotrasmettitore chiamato serotonina, lasciandolo agli stessi livelli che sono riscontrati nelle persone che soffrono di disordine ossessivo compulsivo. Questa scoperta spiegherebbe perché alcuni innamorati normalmente ossessionano il partner.









Giuliana De Sio - Volli! Sempre volli! Fortissimamente volli!









L’assuefazione alla dopamina
Gli effetti inaspettati dell'amore non finiscono qui. Il Dottor John Marsden, direttore del Centro Nazionale di Assuefazioni del Regno Unito, anticipò alla  BBC che la dopamina - la sostanza prodotta dal cervello quando è eccitato - produce nel corpo gli stessi effetti della cocaina o delle alte velocità. "L'attrazione è realmente come una droga; costringe a desiderare di più", disse il dottor Marsden. Essenzialmente, il cervello si incendia quando la persona incomincia a parlare con qualcuno che trova attraente. Il cuore incomincia a battere tre volte più rapidamente del normale e pompa più sangue alle guance e gli organi sessuali, coi conosciuti "formicolii" nello stomaco come risultato. Tuttavia, come succede con la cocaina e la velocità, "l'effetto" è solamente temporaneo, o dura come massimo tra tre e sette anni. Il futuro della relazione, allora, comincia a dipendere da fattori molto più profondi che un insieme di ormoni e di capricci cerebrali.




Giuliana De Sio - Volli! Sempre volli! Fortissimamente volli!


4 commenti:

  1. Gabry, te lo ripeto ancora, la prossima volta che senti Debora dille che voglio anche io partecipare al Blog con un mio scritto sulle Mille e una notte! Ciao! Giusy Amendola65

    RispondiElimina
  2. Cher Gabry,
    sont encore Anastasie Laurent. Mais n'avez-vous jamais répondre aux gens qui vous envoient leurs commentaires? Je vous ai dit que, dans Paris, nous sommes un groupe passionné d'enseignants de toutes les différentes formes de l'amour. Chacun de nous raconter ou d'écrire toutes leurs expériences et leurs sentiments sur ce sentiment. Des histoires d'amour à ceux du sexe, des aspects scientifiques que ces manifestations artistiques, ethnologiques du domaine littéraire autres. Nous vous avons choisi comme représentant de notre expérience, si vous voulez nous écouter. Mais pour y jour dignes d'une note! Mon blog traite de Agape et Eros. Les folies de sexe paroxystique et besoin inné de l'amour pour les autres. Nous voulions proposer un échange culturel pendant les vacances sans frais. Vous avec nous et nous avec vous. Mais tu vois, je n'ai pas aimé l'idée. J'aurai mon courrier. Nous avons découvert votre blog où vous parlez de Tristan et Isolde et maintenant de notre Pierre Abélard et Héloïse. Nous sommes enthousiastes, même si vous ne le mystérieux, nous vous suivra pour toujours! Anastasie63


    Caro Gabry,
    sono ancora Anastasie Laurent. Ma ti capita mai di rispondere alle persone che ti inviano dei commenti? Ti dissi che a Parigi siamo un gruppo di docenti tutte appassionate delle varie forme dell’amore. Ognuno di noi scrive o si racconta tutte le proprie esperienze e sensazioni su questo sentimento. Dalle storie d’amore a quelle di sesso, dagli aspetti scientifici a quelli etnologici, dalle vicende artistiche a quelle letterarie. Abbiamo scelto te come referente delle nostre esperienze se vorrai ascoltarci. Ma ad oggi non ci degni di una nota! Il mio Blog si occupa di Agape ed Eros. Delle follie parossistiche del sesso e del bisogno innato dell’amore per gli altri. Volevamo proporti uno scambio culturale durante le ferie a costo zero. Tu da noi e noi da te. Ma si vede che non è piaciuta l’idea. Ti faccio avere la mia mail. Abbiamo scoperto il tuo blog dove parli di Tristano e Isotta e ora del nostro Pietro Abelardo ed Eloisa. Siamo entusiaste, anche se fai il misterioso, ti seguiamo sempre! Anastasie63


    RispondiElimina
  3. Caro Gabry,
    sono Nadia Luciani, ti ripropongo l’estratto dal mio blog sulla Donna senza paura.
    “La paura ci guida nella distinzione degli eventi positivi da quelli negativi ed è fondamentale per riuscire ad evitare situazioni pericolose per la nostra incolumità.
    Ma una 43enne americana, di cui si conoscono soltanto le iniziali del nome (S.M.), non dispone di questa capacità da quando aveva soltanto dieci anni. La signora, a causa di una rara malattia genetica, l’ipoproteinosi di Urbach-Wiethe, non riesce a provare l’emozione della paura. Non c’è alcuna situazione che la spaventi, anche le esperienze più pericolose e traumatiche non riescono a suscitare in lei questa emozione.”
    Se vuoi sapere tutto vai su http://lucy19nadine57.blogspot.it/ questo vale anche per tutti i tuoi collaboratori.
    Ottimo Blog il tuo, scoperto da poco. Mi piace un casino. In bocca al lupo. Sei bello, mi piaci. Forse abbiamo la stessa età. Un bacione. Tua Nadia57.

    RispondiElimina
  4. Gabry, sono Giovanna Lapenna,
    finalmente hai ripreso le tue scorribande poetiche. “Sempre e … solo lei” è una favola. Tornano le tue esternazioni per la tua unica donna. Tutte ci ritroviamo nelle tue parole. Quando parli ad una donna eternalizzi tutte le donne! Ma poi, dire ad Hedy Lamarr, la più bella e intelligente attrice di Hollywood di essere seconda dopo la tua donna fa piangere! (Hai saputo delle sue scoperte come scienziata?) Spettacolare il prologo, che riporto e amo rileggere fino alla noia. Felicità per lei che può al tuo fianco! “Da quando sei entrata nella mia vita nulla è più come prima! Ora è un’attesa, un avvento, una resurrezione! Il tuo sguardo lenisce il mio volto, la tua bocca cuce la mia pelle, le tue mani entrano nella mia mente e la sconvolgono! Quando il tuo respiro soffia sul mio petto, ansima come la bocca di un vulcano”
    Ti ricordi di me? Insegno Storia dell’Arte. Adoro il tuo Blog ricco, preciso e puntuale in tutto. Perfino nei Gossip che accetto per il Promo! Spettacolare i post sull’amore. Spero che la foto postata sia reale e non uno pseudonimo. Se quello che scrivi è vero, devi aver conosciuto molto bene l’amore! Eppure io leggo che questo bisogno di esternarlo è indice di insoddisfazione. Vorrei parlarti da vicino, ho la pretesa di sentire solo dai gesti e dal tono della voce quello che ti brucia dentro. Rispondimi a riguardo, se puoi, ci conto. Ho dato il tuo accesso alle mie amiche, penso ti faccia piacere. Prima ne parlavamo tra di noi quando se ne presentava l’occasione, ora se ci vediamo commentiamo i tuoi fraseggi. I post sono belli, ma “Pensieri e parole” sono personali, sono troppo diretti, colpiscono subito, sono più vissuti! Ecco perche abbiamo deciso di commentarli, a me il compito di esternare i nostri pensieri. Ti bacio! Vanna54

    RispondiElimina