Elenco blog personale

martedì 20 agosto 2013

La seduzione






La seduzione






Sedurre non è non è un desiderio sessuale conscio, vi passa attraverso, lo trascende. Per la seduzione il desiderio non è un fine, ma un'ipotetica posta in gioco. Anzi, più precisamente, la posta in gioco è provocare e deludere il desiderio, la cui unica verità è brillare e restare deluso. (Jean Baudrillard)






Accade all'improvviso, a volte persino inatteso, e sembra dare una luce nuova alla vita. Si tratta, come dice il sociologo francese Jean Baudrillard , di "un oggetto non identificato, un oggetto non analizzabile, teorico ed amoroso". 
La sua caratteristica principale è il mistero, il segreto. Nessun segnale del tutto esplicito è infatti seducente. Al più, può piacere, ma è cosa diversa. 







Ary Scheffer - Faust







La seduzione viene da segnali illeggibili, arbitrari, fortuiti. Il suo spazio è lo spazio del segreto, di quello che viene mostrato, ma non nella sua interezza. Quando lo sguardo tra due persone accende il gioco della seduzione, si crea una corrente emotiva nella quale non c'è niente di certo, se non che è successo qualcosa che non risponde a regole codificabili. Dietro quello sguardo non si sa che cosa si nasconda. Né interessa. In quell'istante, non solo la conoscenza compiuta dell'altro o dell'altra è un accessorio, ma rovinerebbe l'enfasi dell'incontro stabilito. Non solo. 







William Adolphe Bouguereau - La proposta_(1872)







Nella seduzione amorosa, quello che fa scattare la scintilla è che nell'altro o nell'altra si è deciso di collocare il proprio segreto, di farlo o farla, inconsciamente, il deposito di quello che non si conosce di se stessi. Come ancora dice Baudrillard:
"La seduzione non è il luogo del desiderio. E' quello della vertigine, dell'eclissi, dell'apparizione e della sparizione" .
Essa gioca così con il desiderio e se ne prende gioco.








Scena Allegorica di Konstantin Makovsky







Non può seguire quindi percorsi preordinati. Si può facilmente sedurre quando meno ci si aspetta, si può condurre a sé l'altro o l'altra per comportamenti apparentemente accidentali.
E' per questo che si può più facilmente sedurre quanto più ci si sente liberi di giocare se stessi, in piena autenticità e spontaneità.
La seduzione porta ad uniformarsi agli indici di gradimento che si suppone siano richiesti in un certo momento o in una certa situazione. Possono così essere sfoderate le armi più raffinate e costruite. 







Il pericolo di essere sedotti (Litografia Berlino 1855)







Dagli status symbol, per chi può, a strategie più alla portata: abiti allusivi, sguardi alla Rodolfo Valentino, un bigliettino con una frase ad effetto con la complicità del cameriere, un finto interesse per un discorso del tutto banale, un'iniziativa ad effetto e via di questo passo. Forse sono buone per una sera a Rimini o per un'avventura estemporanea o per carpire un po' di sesso a buon mercato, ma con la seduzione hanno en poco a che fare. 








William Hounsom Byles - Il gentiluomo e la cameriera








Al più le si può definire sfrontatezza, abilità, buon uso di se stessi, qualche volta persino circonvenzione d’incapace.
Eppure sull'uso di strategie seduttive sono fiorite numerose scuole, corsi, seminari: quelli che in tre mosse garantiscono che chiunque cadrà ai tuoi piedi.
La seduzione è figlia dell'epoca delle grandi messe in scena, in amore, come in politica, come nell'editoria ha visto molti cavalcarla blandendo cuori e occhi, incassando conquiste, denari o voti, aggredendo con le immagini, ma rassicurando con le parole.
Per mandare a segno questa pseudo-seduzione occorre toccare le corde giuste del cuore o del cervello dell'altro o dell'altra. 








Max Silbert - La seduzione 1900








E' un esercizio evidentemente artefatto, lontano anni luce dalla seduzione sana, quella che vive sul segreto. Qui è tutto in chiaro, almeno apparentemente. 
In realtà, questa variante gioca su quella parte del nostro cervello che il neurofisiologo Paul Mc Lean ha chiamato rettiliano. Il cervello più antico che, simile a quello dei rettili, ci spingerebbe, di per sé, ad imitare, a seguire mode, ad esporci alle persuasioni politiche, all'isteria di massa e all'imitazione di modelli preconfezionati. I grandi seduttori della nostra epoca puntano molto su questo cervello e sulla sua prevalenza su quello emozionale e su quello razionale.







Enrico Tarenghi - Le tre Grazie 









Ma questa è ben altro che la seduzione che uomini e donne continuano a creare ed a vivere e non è detto che i benefici di quest'ultima siano di qualità inferiore dei frutti raccolti dall'istrionismo vigente.




Boucher - Venere e Marte

4 commenti:

  1. Sono Helen Van Leeuwen di Amsterdam,
    non hai più risposto al mio quesito dell’inverno scorso, n oi del gruppo però vorremmo un tuo parere. Ti ripropongo il commento:
    “Io abito ad Amsterdam, su uno dei suoi famosi canali, come quelli della tua magica Venezia. Amo il tuo Blog sull’amore. E spesso ti penso. Qui siamo un gruppo di signore che guardano cosa scrivi, foto di begli uomini compresi. Ti poniamo un quesito e vorremmo una risposta. Leggi attentamente - “Le donne lo fanno col cuore perchè a contrario degli uomini sono capaci a trattenere gli istinti.. e preferiscono prima conoscere la persona e quando sanno di provare qualcosa riescono a concedersi ... poi la cosa non vale per tutte le donne come non vale per tutti gli uomini .. dipende dalle persone ... da come sono cresciute ... ci sono uomini maturi che prima di fare sesso preferiscono conoscere la donna che frequentano altri che invece lo fanno solo per puro sport! In qualsiasi caso le donne per me sono molto piu sentimentali degli uomini e si lasciano travolgere da emozioni e sentimenti, mentre gli uomini per gli istinti che hanno e per gli ormoni sempre a mille preferiscono solo far sesso! Sei d’accordo con questo pensiero? Aspetto un tuo parere. Helen59”


    RispondiElimina
  2. Lieber Gabry sind Romy Krämer
    ist fast ein Jahr her, seit ich Ihnen zu hören. Ich noch folgen, auch wenn Sie mich so unglücklich zu ignorieren. Das Argument, über Frauen und Religion ist Ihr Arbeitstier. Dafür bin ich in der Nähe. Carry meine übliche Thema. Bitte antworten Sie!

    "Für eine lange Zeit hat Leidenschaft als Übertretung und nicht als ein starkes Engagement oder überschüssige Empfindlichkeit gesehen worden. Die Reflexion des Augustinus findet rund um die Konzepte von Liebe, Leidenschaft, dilectio, voluptas und Amicitia als Orte, wo man nicht mehr selbst und verlassen Sie die "Maßnahme" der göttlichen Ordnung. , Außer der Liebe Gottes, unbedingte, unausweichlich, ewig, und dass die Renditen Exzellenz und potentia. Ich beschäftige mich mit der Geschichte des Mittelalters in Europa. Ich wünschte, wir tauschten Meinungen. Vielen Dank. Romy65 "

    Caro Gabry, sono Romy Krämer
    è quasi un anno che non ti sento. Continuo a seguirti anche se mi ignori in maniera infelice. L’argomento sulle donne e la religione è il tuo cavallo di battaglia. Per questo ti sono vicina. Riporto il mio solito argomento. Ti prego di rispondere!
    “Per lungo tempo la passione è stata vista come trasgressione più che come forte impegno o eccesso di sensibilità. La riflessione di Agostino si svolge intorno ai concetti di amor, passio, dilectio, voluptas e amicitia come luoghi in cui non si è più se stessi e si esce dalla "misura" dell'ordine divino. Fa eccezione naturalmente l'amore verso Dio, incondizionato, ineludibile, eterno e che restituisce eccellenza e potentia. Io mi occupo di storia del medioevo in Europa. Mi piacerebbe che ci scambiassimo opinioni. Grazie. Romy65”

    RispondiElimina
  3. Irina Petrov

    Фразы о любви и любви к Достоевскому
    "От человека, чего можно ожидать? Она полна всех товаров в мире, вы опуститься до корня волоса в счастье, и даже за ее пределами, через голову, так что счастье не поднимаются на поверхность пузыря, что некоторые, как и на поверхности воды - дать вам мир и жить, а не знак того, что осталось ровно ничего делать, кроме как спать, есть пирожные и думать о выживании человечества, ну, в этот самый момент, те же самые человеческие существа, которые сделали счастлив, что хороший парень, который есть, и только за неблагодарность и оскорбления, вы будете играть злую шутку. Он поставил в игре, даже пирожные, и augurerà самый вредный вздор, тем дороже ерунда, только добавить к этому положительное рациональность собственных фатальных и капризный элемент. Он будет поддерживать его экстравагантные идеи, его банальной глупости .... "
    Рисунок очень спорно, русский писатель и философ 800, считается одним из величайших писателей всех времен.

    RispondiElimina
  4. Gabry,
    sono ancora Anita Padovani e insegno biologia. Insisti sulle malattie veneree. Nessuno ne vuole parlare o vedere. Tutti con la testa dello struzzo nella sabbia! Oggi fanno tanti guasti, ora che ti seguono quasi 165.000 persone non sarebbe male mostrare anche l’altra faccia (più subdola) del sesso libero e non protetto. Grazie!

    P.S. Leggo sempre il tuo blog e ti seguo sul mio IPad. Tvb. Ok Anita65

    RispondiElimina