Elenco blog personale

domenica 28 luglio 2013

Storia del sesso come potere (Johnny Depp)









In molti popoli l'accoppiamento era considerato un atto sacro e per questo rivestiva un ruolo di primo piano nella religione. La possibilità di procreare offriva l'occasione di accomunarsi col divino, imitando gli dei che avevano popolato la Terra.




Il sesso è il motore della storia... e probabilmente a questo si riferiva il pittore francese Gustave Courbet quando, nel 1866, intitolò L'origine del mondo un suo capolavoro che ritraeva in primo piano gli organi genitali di una donna anonima. Per raggiungere il potere, uomini e donne hanno sempre sfruttato tutti i mezzi a disposizione. Approfittando con talento delle qualità estetiche donate da madre natura, molti dei personaggi che incontreremo si sono aiutati, oltre che con il sesso, con la crudeltà, la spregiudicatezza, l'intelligenza e la furbizia per raggiungere i loro fini. 







Johnny  Depp - Il mio corpo è un diario. Come usano fare i marinai per i quali ogni tatuaggio significa qualcosa.







Molti di questi personaggi sono donne che grazie alla bellezza, ma anche all'intelligenza, all'ironia, all'intuizione e alla perseveranza, hanno conquistato il potere riuscendo persino a rivoluzionare la storia di regni e Stati. Ma anche gli uomini, abbandonando il ruolo di cacciatori, spesso hanno preferito diventare prede per conquistare una fetta di autorità nei Paesi in cui vivevano. Nelle civiltà passate il sesso aveva anche una valenza religiosa e sociale. In molti popoli l'accoppiamento era considerato un atto sacro e per questo rivestiva un ruolo di primo piano nella religione. 






Johnny  Depp - Il mio corpo è un diario. Come usano fare i marinai per i quali ogni tatuaggio significa qualcosa.








La possibilità di procreare offriva l'occasione di accomunarsi col divino, imitando gli dei che avevano popolato la Terra. Il piacere dava l'estasi e sublimava la mente e per questo le pratiche sessuali etero e omo erano parte integrante di molti rituali. Nelle religioni pagane c'erano rituali che prevedevano, oltre ai matrimoni sacri celebrati nei templi, anche riti iniziatici, culti misterici a sfondo erotico e orge sacre che propiziavano la fertilità dei campi. Queste pratiche erano state ereditate dalle epoche preistoriche, nelle quali si praticava il culto della Grande Dea esaltando la figura femminile non solo sotto l'aspetto erotico.









Johnny  Depp - Il mio corpo è un diario. Come usano fare i marinai per i quali ogni tatuaggio significa qualcosa.








Con l'avvento di forme sociali più complesse, le divinità maschili presero il sopravvento su quelle femminili, manifestando caratteri eroici e guerrieri, mentre le divinità femminili assunsero in generale caratteri erotici ancor più spiccati. Tra gli dèi greco-romani che popolano l'Olimpo, tutti fortemente caratterizzati sessualmente, spicca Zeus, il più donnaiolo e libertino delle divinità maschili, che insidiava ninfe, dee e mortali. Un altro esempio di forte interdipendenza tra sesso e sacro lo troviamo in Oriente, nell'India antica: qui il Kama-sutra era un testo religioso, ancor prima che erotico. 







Johnny  Depp - Il mio corpo è un diario. Come usano fare i marinai per i quali ogni tatuaggio significa qualcosa.







Anche il Vecchio Testamento - libro sacro per gli ebrei e per i cristiani - esalta la bellezza femminile e le delizie che una donna poteva offrire: « Come sei bella, amica mia, come sei bella! I tuoi seni sono come due cerbiatti gemelli di una gazzella, che pascolano fra i gigli. Mi baci con i baci della sua bocca! Sì, le tue tenerezze sono più dolci del vino. Quanto sei bella e quanto sei graziosa, o amore, figlia di delizie!» (Cantico dei Cantici, 4). Per la Chiesa di Roma il canto che narra dell'amore tra un uomo e una donna, racchiude tuttavia delle metafore che restaurano la condizione edenica di Adamo ed Eva senza peccato







Johnny  Depp - Il mio corpo è un diario. Come usano fare i marinai per i quali ogni tatuaggio significa qualcosa.







Comunque, il probabile estensore del Cantico dei Cantici, il potente re di Israele del X secolo a.C., Salomone, figlio di Davide, pare avesse settecento mogli e trecento concubine (molti studiosi, tuttavia, ritengono che l'opera sia di uno scrittore anonimo del IV secolo a.C. che ha fatto confluire nel testo diversi poemi antecedenti originari dell'area mesopotamia). 







Johnny  Depp - Il mio corpo è un diario. Come usano fare i marinai per i quali ogni tatuaggio significa qualcosa.







Un'altra pratica che arricchisce il nostro viaggio fu quella della prostituzione sacra. Era diffusa presso i Sumeri, i Babilonesi, i Fenici. Considerata un rito religioso, poteva svolgersi sotto l'aspetto della ierogamìa o della ierodulìa. Nella ierogamìa, che simboleggiava l'unione fra un dio e una dea, il sovrano si accoppiava con la sacerdotessa del tempio, la quale trasferiva al sovrano il potere fecondante della dea affinché il re potesse trasmetterlo ai sudditi. Nella ierodulìa, invece, le schiave consacrate alle divinità si offrivano a coloro che visitavano il tempio per rendere omaggio agli dèi. Esisteva anche la forma della prostituzione apotropaica che poteva essere praticata dalle ragazze prima di sposarsi. Essa aveva due funzioni: la prima era quella di consacrare la propria verginità agli estranei per scacciare magicamente i pericoli della vita coniugale, la seconda quella di raccogliere la dote necessaria al matrimonio. 







Johnny  Depp - Il mio corpo è un diario. Come usano fare i marinai per i quali ogni tatuaggio significa qualcosa.








I culti monoteistici ebraici, cristiani e musulmani poi, avversarono e censurarono la prostituzione sacra, poiché per le pretese moralizzatrici del Dio unico era intollerabile legare la sfera della sessualità ai culti sacri. Fu il Cristianesimo a separare definitivamente il sesso dalla sfera sacra, relegandolo nella sfera privata ed elevandolo a male assoluto se praticato al di fuori del matrimonio e senza le finalità procreative. Il sesso, dunque, allontana dallo spirito, ma sicuramente per molto tempo anche alcuni pontefici preferirono accostarsi tanto al piacere della carne quanto a quello dello spirito. 



Johnny  Depp - Il mio corpo è un diario. Come usano fare i marinai per i quali ogni tatuaggio significa qualcosa.

5 commenti:

  1. Ciao Gabry,
    Non mi rispondi! E’ vero che non ci conosciamo, ma almeno una mail, la mia l’ho inviata Ti piace il mio Blog sul naturismo? Ti rinnovo il vecchio commento, spero sia più fortunata, ciao Anna!
    “Sono Anna Ambrosio, insegno in provincia di Napoli la disciplina Arte e Immagine. Apprezzo molto i tuoi riferimenti artistici e anatomici. Sono stata Modello Vivente e se vuoi posso inviarti dei miei nudi definiti plastici e interessanti da esperti. Credo di conoscerti al tempo delle nomine in ruolo degli anni ’80. Mi piace quello che scrivi, le foto, i contenuti e il successo del Blog. Ti invio la mia mail privata su Facebook! Non ho vergogna dire che mi piaci, passerei volentieri delle ore con te e se potessi anche dei lavori insieme! Sono separata e i miei figli sono adulti. Mi intriga l’idea di lavorare con un maestro come te su una materia così duttile. Se mi invii il num di cellulare visto che operiamo nella stessa città, possiamo prendere un caffè insieme. Ti abbraccio. Anna62

    RispondiElimina
  2. Zdravstvuyte, ya po-prezhnemu Tamara Golubeva , tot, kotoryy pishet vam iz Moskvy! My sozdali klub na zhenshchin tret'yego tysyacheletiya. Moi druz'ya vsegda govoryat o vas, kto vy i chto vy delayete, no v proshlom godu oni skazali mne, chtoby ne popadat' v seti Internet, i tak daleye. Tak kak my, ital'yantsy yavlyayutsya poslednim piskom mody , potomu chto oni vse govoryat, chto Sredizemnoye ochen' " Caliente " YA zhelayu vam otvetil ya dobrym ko vsem , i yesli vy ne mozhete poluchit' zaplatili chto-to dlya nas. Naprimer, drugiye mysli , posvyashchennogo kto znayet, kto , chto, soglasno vse yest', ili byl vazhnym chelovekom v vashey zhizni . Oni yavlyayutsya temi, kotoryye sdelali bol'she zagolovkov , i oni razmestili nas v krizis khuzhe, chem Otchayannyye domokhozyayki ! Eti mysli verny dlya nas, my dolzhny ikh raspechatat' i chitat' ikh chasto, kak net ikh posvyashchat' nikogo. YA obnyat' tebya i potselovat' tebya . Tamara57

    Ciao, sono ancora Tamara Golubev, quella che ti scrive da Mosca! Abbiamo fondato un Club sulle donne del terzo millennio. Le mie amiche parlano sempre di te, di chi sei e cosa fai, ma l’anno scorso mi dicevano di non farsi irretire dal Web, ecc. Da noi gli italiani vanno per la maggiore perchè tutte dicono che i mediterranei sono molto “calienti” Vorrei che tu rispondessi per le rime a tutte e se non puoi dedicaci qualcosa che fa per noi. Ad esempio altri pensieri, dedicati a chissà chi, che a detta di tutte è, o è stata una persona importante nella tua vita. Sono quelli che hanno fatto più scalpore e che ci hanno messo in crisi peggio di Desperate Housewives! Quei pensieri per noi sono veri, li abbiamo stampati e spesso li leggiamo visto che non ce li dedica nessuno. Ti abbraccio e ti bacio. Tamara57



    RispondiElimina
  3. Gabry sono Serena Soriente. Già una volta ti dissi che all’apparenza tutti vogliano darti una mano o fornire consigli! Ti leggo in silenzio dalla fine di giugno 2012 e cioè da sempre! Tu hai fatto qualcosa di diverso dal solito. Aiuti gli altri a credere di nuovo nell’amore. E' da anni che questo sentimento viene deriso, oscurato, stravolto. Tutti si amano, ma nessuno ama. Si confonde l amore col sesso, col voler bene, con l aiuto, con la condivisione, la compresenza. Se stare col proprio partner è star bene, non è amore. Sesso e amore devono viaggiare uniti, legati, indistinti. Quando mi chiedo stasera verrà mio marito e mi figuro una lista di cose da fare e non c è il sesso, allora già non lo amo più! Gli voglio un gran bene, è il padre dei miei figli, ma non è il mio desiderio, la voglia segreta che passa per la mente. Se pensi a un altro uomo, un attore, un cantante famoso, se hai ancora desideri e non si sono acquietati col matrimonio, lo stesso non esiste più. C è solo un buon rapporto di inquilinato, un condividere, un andare avanti. E' vero tu fai sognare, ma il sogno non è un desiderio inconscio? Un desiderare cose che non si hanno? Dice Cenerentola "I sogni son desideri di felicità" ma non è sposata e cerca l amore. Ma chi ha già scelto e sogna, allora ha scelto male e desidera un altro amore, un altra vita. E tanti matrimoni, te lo dico io, sono dettati più da calcolo, che da vero amore. Volevo dirtelo, ma credo dirlo a tutte quelle che ti seguono. Forse non tutti remiamo nella stessa direzione! Ciao buone vacanze. Serena64



    RispondiElimina
  4. Sono Angela Sessa, una donna di 52 anni con un figlio di 25 anni e un marito sempre in giro per lavoro e quindi lontano da casa per la più gran parte del tempo. A detta di molti sono una donna ben fatta e piacente, ma la mia caratteristica è essere molto calda e sensuale, per questo quindi mi capita spesso di avere particolari attenzioni e lusinghe da parte di uomini, …. e soprattutto da ragazzi in giovane età ai quali non sempre so resistere!! ...... Mi piace raccontare le mie storie autobiografiche. Questa che sto per raccontare è una storia relativa ad un avventura capitatami un’estate di qualche anno fa ...
    Gabry per sapere il resto vai sul mio blog! Ti do le credenziali per pubblicarlo ciao Angela61

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    sono ancora Anna Riccardi. Con te mi sono accorta che l’amore è un'altra cosa. Non ho mai visto tante notizie, curiosità autori ed esperienza in materia. Ormai so che sei un prof ed abiti a Salerno, e che sei più maturo di me. Ti ho già detto che dalla foto sei una persona aperta ed ispiri fiducia. Hai un volto regolare e ti ritengo interessante! Nel blog spazi dalla religione alla psicanalisi, dal fatto di costume al delitto passionale, dalla letteratura ad una bibliografia immensa. Cercavo una nota all’Amore come passione di Bataille e Google ti ha trovato ho detto mi sento fortunata! Pensa che hai riportato “Ma Mere” il suo racconto autobiografico e tu lo hai riproposto in versione cinematografica. Non sapevo del film. Sei un mostro in certe cose! Ho scoperto il blog dall’inizio del 2013 e durante le festività pasquali ho incontrato altre insegnanti di Napoli che ho letto nelle note. Continua così. Ci sono 1000 blog sull’amore ma, ti assicuro e difficilmente mi sbaglio, il tuo mi ha lasciato senza fiato per ricchezza e competenza. Beata chi ti sta accanto l amore li è a portata di mano. Auguri, sei un punto fermo, ti seguo sempre. Anna60

    RispondiElimina