Elenco blog personale

venerdì 12 luglio 2013

Come innamorarsi. E come non innamorarsi! (Daniela Poggi)





Come innamorarsi. E come non innamorarsi!




(“ E’ un dialogo dell’assurdo, un manuale su come non innamorarsi ndr “)





Daniela Poggi - La meglio di Playboy






Esistono modi per non innamorarsi durante una relazione? (La relazione prevede almeno un grado di empatia, se si tratta di colleghi di lavoro o di viaggio è lo stesso, qui  si vuole tener fuori da una relazione solo l’amore ma non il sesso, ignorando che la migliore base per scatenare il sesso è l’innamoramento) E ci sono altrettanti accorgimenti perché in un rapporto scatti la scintilla dell'innamoramento e del vero amore? I risultati di alcuni studi, presi un po' con le molle, danno molte indicazioni in questo senso. Le effusioni pre e post amplesso alimentano la produzione dell'ossitocina, un fondamentale ormone che aiuta a creare le relazioni di affetto e amore e a renderle più forti. 






Daniela Poggi - La meglio di Playboy







Le ricerche sulla psicologia e sulla chimica cerebrale dell'innamoramento consentono molte applicazioni pratiche.
Ci sono momenti della vita in cui innamorarsi sarebbe una iattura: (mai sentite assurdità peggiori di queste, nel 1898 Albert Einstein si innamorò di Mileva Marić, e insieme elaborarono la Teoria della relatività anche se la Maric  volontariamente decise di sacrificarsi per la famiglia e la carriera accademica di Albert) l’innamoramento è un’esperienza che assorbe molte energie e potrebbe distogliere da traguardi personali che al momento non contemplano la coppia.






Daniela Poggi - La meglio di Playboy






Le fasi dell'amore
In altri periodi invece la vita si è assestata e l’innamoramento e la vita di coppia possono essere un completamento che consente di vivere ancora meglio. (Si considera l’innamoramento come se fosse un fenomeno regolabile dall’interno, ignorando che alla base è un fenomeno involontario come lo sbadiglio o lo starnuto)
Che cosa consigliano le ricerche a chi vuole innamorarsi? E cosa a chi non vuole innamorarsi?







Daniela Poggi - La meglio di Playboy








Se il primo bacio (ma il bacio è già un emozione, come di fa a dare un bacio senza provare nulla, non ha senso) o, peggio, la prima chiacchierata funzionano, bisogna passare al sodo  (cos’è passare al sodo, l’affare non si drizza se quella non ti attizza, recita un detto popolare! Ma già il rapporto sessuale è innamoramento, già farlo con una anziché con un'altra, è una scelta, una preferenza, con tutte le conseguenze del caso ) prima possibile evitando implicazioni sentimentali.
Mai due volte di seguito con la stessa persona e sicuramente mai tre nell’arco di un mese. Ridurre al minimo le coccole pre e post amplesso (lo si fa con le prostitute, orribili visu, e ciò nonostante si torna da quelle che ci emozionano di più … e allora?) per ridurre la produzione di ossitocina, ormone che favorisce il legame. 






Daniela Poggi - La meglio di Playboy






Lasciar passare tempo fra gli incontri, inframmezzandoli con quelli con altri partner.
Evitare di guardare l’altra persona negli occhi: il naso è un ottimo sostituto. Evitare di condividere informazioni personali: il legame inizia con l’empatia. (Sembra di vedere i quadri di Magritte dove gli amanti hanno il viso avvolto in un lenzuolo)
Frequentarsi in compagnia e isolarsi solo per il tempo necessario all’amplesso, niente amicizia su Facebook.
Se l’altro vuole approfondire la conoscenza, menzionare figli e matrimonio: può affrettarne la fuga. (Ma matrimoni veri o finti?)







Daniela Poggi - La meglio di Playboy







Come innamorarsi 
Cercare una persona libera, che non abbia bisogno di essere costantemente al centro dell’attenzione o rassicurata, e che risponda alla propria “mappa amorosa” (aspetto fisico, attributi cerebrali, mondo ideale, interessi). (Sa tanto di agenzia matrimoniale AAA amorevole cercasi fermoposta …)
Guardare l’altro negli occhi, sorridendo (accende aree del cervello associate a benessere e intimità): se le pupille si dilatano, si è ricambiati. (Nemmeno gli attori sul set hanno bisogno di copioni così biasimevoli)







Daniela Poggi - La meglio di Playboy







Imitare il linguaggio corporeo dell’altro: posizione del corpo, tono di voce, velocità della parlata: il rispecchiamento aumenta la sensazione di vicinanza. (Il ridicolo parte dall’assunto di dover imitare delle azioni, calpestando la spontaneità dell’innamoramento)
Parlare di dettagli personali e ascoltare l’altro almeno mezz’ora, poi tacere e guardarsi negli occhi per 4 minuti: secondo Arthur Aron, psicologo newyorkese, sono 34 minuti decisivi. (Forse Aron faceva le cose col cronometro ben in vista)

Fare l’amore con la stessa persona più spesso possibile: l’ossitocina prodotta aiuta a stringere il legame. (E’ l’azione più sensata di tutte, qualsiasi mente aborrisce tutti questi machiavellici sistemi per non amare che offendono la psiche umana) 




Daniela Poggi - La meglio di Playboy

1 commento:

  1. Gabry, sono Francesca De Rossi,
    ti ricordi di me? Ripropongo ciò che ti dissi di Witman, il poeta americano, che ci fa "conoscere" quello che la quotidianità e chiuse visioni secolari … non ci consentono spesso di vedere e sentire … L’idea che emerge in modo forte e chiaro … nella visione di questo poeta … è che il piacere fisico non è un complemento bensì un elemento essenziale dell’amore … e che accanto ed insieme al vero sentimento d’amore ci consente di giungere all’estasi divina. L’eros quindi assume anch’esso una sacralità che è stata negata per millenni dai fondamentalismi religiosi … che hanno in pratica … staccato l’anima dal corpo … demonizzando quest’ultimo ed impedendo emozioni e vibrazioni di luce … Ora alla luce di quanto ho detto vorrei un tuo illuminato parere. Cosa ne pensi?. Non puoi non essere d’accordo. Ma dalle tue esperienze mi aspetto di più. Uno per tutti, tutti per uno. Fatti vivo, forse per ferragosto scendiamo, anche se con la crisi …! A me basta anche solo una mail Francesca64

    RispondiElimina