Elenco blog personale

domenica 15 luglio 2012

La forza del fascino, le maglie della seduzione! - Ghost








C’è una differenza fra fascino e seduzione. Il fascino è un modo di essere, la seduzione una attività. Il fascino è una forza attrattiva che promana dall’intera persona, è la rivelazione dell’inconfondibile unicità dell’individuo e dalla sua storia. E fascino quello dell’attrice Michelle Pfeiffer che ne L’età dell’innocenza fa trasparire dietro la dolcezza il segreto conturbante delle passioni proibite. Ha fascino Marlene Dietrich in Testimone d’accusa perché la sua enigmatica durezza cela l’amore. La persona dotata di fascino è portatrice di un mistero e di un incantesimo. Non comunica solo bellezza, produce emozione, pathos.
Inoltre non dobbiamo confondere il fascino con l’attrazione prodotta dalla notorietà. Le donne sono spesso attratte eroticamente da chi emerge, da chi è applaudito, da chi è desiderato dalle altre. Perciò dal cantante, dall’attore, dal calciatore, dal campione, dal miliardario, dal politico famoso, dal celebre playboy, perfino da chi partecipa al Grande Fratello. Ciò che le attrae, in questo caso, non è il fascino personale, ma il ruolo, la corona che essi portano in testa. 


Ghost - Locandina



Per capire il fascino pensiamo invece ad attori come Gregory Peck, Gary Cooper, Robert Redford.. Ciascuno di loro è una personalità integrale, è un modello umano unico, inconfondibile ed indimenticabile. Di alcuni, come di Redford, non puoi dire nemmeno che sia bello perchè ha la pelle butterata, però ha qualcosa che ti commuove e ti attrae immediatamente. Come avveniva con attrici come Greta Garbo e soprattutto Marylin Monroe.
La seduzione invece è una attività intenzionale e consiste nel renderti attraente, desiderabile. Quella femminile è fondata sulla bellezza, sull’abbigliamento, il trucco, ma soprattutto sull’arte di invitare e di respingere esercitata in cento modi: 


Ghost - Demi Moore e Patrick Swayze


coprendo e scoprendo il proprio corpo, con il movimento e la gestualità, con lo sguardo che prima chiama e poi rifiuta, finchè non si ferma incantato sull’uomo prescelto e lo fa sentire una divinità. Mentre l’uomo, se non è ricco, se non è famoso, se non è molto bello, se non sa nemmeno cantare o far ridere, dovrà contare solo sulla fiducia in se stesso, sullo sguardo appassionato e soprattutto sulla parola. La parola che crea incantesimi, la parola poetica, la parola ipnotica che dice cose d’amore.

Ghost - Demi Moore e Patrick Swayze 2



Il film d’amore questa volta è: Ghost - Fantasma è un film del 1990, diretto da Jerry Zucker ed interpretato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg (che vinse l'Oscar alla migliore attrice non protagonista per questa interpretazione).
Ottenne un grande successo di critica e pubblico, vincendo anche 2 Oscar: uno per la miglior sceneggiatura originale (consegnato a Bruce Joel Rubin), l'altro per la miglior attrice protagonista, andato a Whoopi Goldberg. Il film contribuì anche a rilanciare Patrick Swayze, già protagonista di Dirty Dancing - Balli proibiti nel 1987. La pellicola ottenne una nomination all'Oscar anche per la colonna sonora, firmata da Maurice Jarre.


Ghost - Demi Moore 


Le riprese si sono svolte dal 24 luglio 1989 al 5 dicembre dello stesso anno.[1]
Il film è uscito negli Stati Uniti d'America il 13 luglio 1990, mentre in Italia il 16 novembre dello stesso anno ed è stato distribuito dalla Paramount Pictures.
Sam Wheat (Patrick Swayze), impiegato di banca a New York, conduce un'esistenza felice insieme alla fidanzata Molly Jensen (Demi Moore), artista promettente ma dal carattere fragile.
Una sera come tante altre stanno rincasando dopo una serata a teatro, quando Sam resta ucciso durante un tentativo di rapina commessa dal ladruncolo Willy Lopez (Rick Aviles) e degenerata in sparatoria. Mentre Molly disperata chiama aiuto, Sam si ritrova al suo fianco, incredulo, in condizione di fantasma

Ghost - Patrick Swayze



Superato un iniziale smarrimento capisce che gli è stato concesso di restare tra i vivi, affinché chiarisca le circostanze della propria morte e protegga Molly dalle turpi macchinazioni di chi l'ha ucciso. Ovviamente è incapace di comunicare con lei, ma fortunatamente incontra sul suo cammino la piccola truffatrice Oda Mae Brown (Whoopi Goldberg), una sensitiva inizialmente ignara dei suoi stessi poteri, che grazie a Sam diverrà cosciente del suo essere e finirà con l'essergli complice ed amica.
Nelle sue indagini, Sam scopre con amara sorpresa che il mandante del suo omicidio è Carl Bruner (Tony Goldwyn), suo collega e migliore amico, il quale ha ordinato a Willy di rubargli il portafogli per trovare una password che gli avrebbe permesso di riciclare 4 milioni di dollari sporchi, per conto di alcuni trafficanti di droga. Intanto Sam continua a cercare un modo per manifestarsi tangibilmente agli occhi di Molly che, scettica, non crede ai messaggi che Oda Mae le riferisce, né viene creduta dalla polizia. Un infelice fantasma senza nome (Vincent Schiavelli), che alberga nella metropolitana di New York, gli insegnerà a spostare gli oggetti e finalmente Molly crederà alla "presenza" del suo amato.
Sam organizza con Oda Mae un piano, per evitare che Carl e Willy recuperino il denaro sporco. 


Ghost - Demi Moore e Patrick Swayze 3

La sensitiva si presenta alla banca dove lavorava Sam con il falso nome di "Rita Miller", il personaggio immaginario a cui Carl, su pressione della mafia, doveva intestare i 4 milioni di dollari. La donna riesce a prelevarli sotto forma di assegno circolare, che in seguito consegnerà suo malgrado in beneficenza a due suore.
Quando Willy e Carl scoprono la scomparsa dei soldi, danno la caccia a Oda Mae, ma Sam la salva ed affronta i due malviventi. Prima Willy, spaventato da "oggetti volanti" nel palazzo di Oda Mae, scappa in strada, rimane ucciso in un incidente stradale e poi viene trasportato all'Inferno dagli spiriti cattivi. Poi Sam torna a casa di Molly, grazie all'amica sensitiva la convince della sua esistenza ed impedisce a Carl di vendicarsi, lasciandolo morire sotto i vetri rotti di una finestra sfasciata e poi essere trasportato all'Inferno, come Willy. Una volta compiuta la missione di salvare Molly, Sam può giungere finalmente in Paradiso e dare l'ultimo saluto ad Oda Mae e alla sua compagna ancora in vita, sussurrandole finalmente quel "ti amo" che da vivo non le aveva mai detto.

5 commenti:

  1. Sei sorto dal nulla e ora si vedono su quello che dici commenti in inglese francese russo e anche in arabo. Ma chi sei veramente dillo ti crediamo lo stesso siamo curiose noi del club! Se esisti davvero possiamo vederti almeno telefonare? Ora sono in spiaggia e ti contatto con l Iphone grazie al tuo modo di scrittura ti leggo benissimo anche senza occhiali e coi colori ho quasi imparato la tua tecnica! Chissà quante persone ti leggono! Ma scrivi anche di domenica non sei in ferie? O sei pieno di pc e tel ultimo tipo e contatti tutti da dove ti trovi? Ho letto il blog didattico sei un mostro! Mio marito lavora in agenzia e gli hanno detto che ciò che dici è tutto vero! Ma allora se sei vero perchè non ti senti con una di noi? A parlare con persone intelligenti e passionali apre alla vita. Emma61

    RispondiElimina
  2. Sie müssen wissen, dass hier in Monaco haben wir viele sind, aber niemand wollte, um eine Nachricht zu senden. Ich tue. Ich mag die Grafik von der Post und möchte euch alle auch, wenn Sie das mit der dunklen Brille sind. Wir freuen uns, dass es Menschen gibt, die Ihnen folgen. Herzlichen Glückwunsch wir ein ernstes Blog über Liebe wollte, sagen wir den Frauen. Grüße. Elke64

    RispondiElimina
  3. Vou ler do Rio de Janeiro, me deu seu endereço a filha de um amigo que faz as suas férias aqui, mas como você sabe, não é verão! Eu não sei como, mas ela fez tudo em um instante, eu traduzi e ler você continuamente! Tradutor Nice, agora usá-lo, não o conhecia bem, apesar de eu trabalhar em uma agência de viagens. Eu encontrei todas as histórias relevantes e filosofias que você descreve. Parabéns. muito bom. Ave Lana Dias 62
    Ti leggo da Rio de Janeiro, mi ha dato il tuo indirizzo la figlia di una amica, che fa le vacanze qui ma, come sai, non è estate! Io non sapevo come fare, ma lei ha fatto tutto in un attimo, ti ha tradotto e ti leggo con continuità! Bello il traduttore, ora lo uso, non lo conoscevo bene, anche se lavoro in un agenzia di viaggi. Ho trovato interessati tutte le storie e le filosofie che descrivi. Complimenti. veramente bello. Ti saluto LanaDias62

    RispondiElimina
  4. ل
    لا استطيع ان اقول من هم، في بلدي محظور، ولكن نعرف أن نقرأ الكثير من العادات الغربية، وأحب الأزياء الخاص بك، وليس النقص لبلدنا، وهناك شبكة من أجل الحلم، وتنشر قصائد جلال الدين الرومي، من فضلك أنا شاب ولكن أحب وجهك.
    أسماء ومواقع وهمية، وأنا لا أعرف ما إذا كان تم نشر هذا التعليق الأول، وأنا لا يمكن الوصول دائما على جهاز الكمبيوتر. إذا فاتك وجهة نظري وأرفق ترجمة لشقيقتي. لا تتركنا، والأفكار العامة المستمر لجلال الدين الرومي الشاعر لدينا. أن النبي حمايتك. Fatwa79
    Non posso dire chi sono, nel mio paese è proibito, ma sappi che noi leggiamo molto le vostre abitudini occidentali, amiamo i vostri costumi, senza demerito per i nostri, ci resta la rete per sognare, pubblica le poesie di Rumi, per favore, sono giovane ma mi piace il tuo volto.
    I nomi e le località sono di fantasia, non so se è stato pubblicato il primo commento, non sempre posso accedere al computer. Se non mi capisci allego una traduzione di una mia sorella. Non ci lasciare, continua e pubblica pensieri del nostro poeta Rumi. Che il Profeta ti protegga. Fatwa79

    RispondiElimina
  5. Ecco a chi apparteneva quella foto in bianco e nero che vedevo pubblicata a destra e a manca. Già sapevo che eri immenso ma ... Ora! Non sapevo che era una posa ma ora è ancora più bella. Come vorrei darti una mano. Ok va bene così. Valentina64

    RispondiElimina