Elenco blog personale

sabato 14 luglio 2012

L’erotismo e l’amore - Ufficiale e gentiluomo






Sono due forze contrastanti eppure strettamente interrelate come lo Yin e lo Yang. Il primo ci fa cercare una persona unica ed inconfondibile con cui stabilire un legame duraturo. L’altro invece spinge maschi o femmine, a cercare relazioni erotiche con persone nuove e diverse. Queste tendenze si alternano tanto nell’individuo come nella vita sociale. Vi sono epoche in cui prevale l’uno ed epoche in cui prevale l’altro. Nel settecento i libertini considerano l’innamoramento una schiavitù da evitare per sè e da imporre agli altri come nel celebre libro Le relazioni Pericolose. Ma l’ottocento è romantico, vi domina l’innamoramento e la passione amorosa personale ed esclusiva. Tutto cambia dopo la prima guerra mondiale. Ce ne da un ritratto Joseph Roth ne La cripta dei capuccini in cui il protagonista, tornato dalla guerra, trova un mondo promiscuo dove è stata distrutto la famiglia, la coppia, l’amore. Un analogo ritratto di disordine, di promiscuità e di violenza ce lo da Visconti nel suo film La caduta degli dei



Ufficiale e gentiluomo - Locandina


 Negli USA sono gli “ anni ruggenti “, una esplosione di vitalità, violenza e sesso. Questa fase finisce con la seconda guerra mondiale. Ritorna l’amore romantico che domina la letteratura e il cinema in tutti gli anni quaranta e cinquanta.
Pensiamo a film come Casablanca, Il ponte di Waterloo, Rebecca la prima moglie, L’amore è una cosa meravigliosa. È l’ epoca delle grandi speranze, della ricostruzione che riporta al centro la religione, il matrimonio, la famiglia con i figli a cui corrisponde sul piano demografico, il baby boom.
Ufficiale e gentiluomo - Richard Gere e Debra Winger

 
 Il quadro muta drasticamente negli anni sessanta dove ritorna dominante il sesso con il rock di Elvis Presley, la rivista Play Boy, la rivoluzione sessuale, i concerti orgiastici tipo Woodstock. L’amore di coppia viene condannato Poi, alla fine degli anni settanta, il pendolo scivola nuovamente verso l’amore. Si ripresenta prepotentemente sulla scena l’individuo con il suo desiderio di esclusività. Questa epoca, inaugurata dal libro Innamoramento e amore, di Francesco Alberoni continuerà fino alla metà degli anni novanta. Oggi è ritornato il primato del sesso e della promiscuità. Lo vediamo nel cinema, in fiction come Sex and the city, in alcuni reality show, nei romanzi, nella pornografia che riempie internet, nel linguaggio sboccato degli adolescenti maschi e femmine. Molti ritengono che il predominio del sesso sarà definitivo. Ma ne siamo proprio sicuri?


Ufficiale e gentiluomo - Richard Gere e Debra Winger 2




Ufficiale e gentiluomo è un film drammatico/sentimentale del 1982 diretto da Taylor Hackford. Scritto da Douglas Day Stewart, fu interpretato da Richard Gere, Debra Winger, David Keith, Robert Loggia e Louis Gossett Jr., a cui andò l'Oscar come miglior attore non protagonista nella parte del sergente Foley. Un altro premio fu assegnato alla canzone portante della colonna sonora, Up Where We Belong (di Jack Nitzsche e Buffy Sainte-Marie) cantata da Joe Cocker e Jennifer Warnes. Il film racconta la storia di un gruppo di aspiranti piloti d'aereo da combattimento della Marina americana, che devono superare un corso di selezione e preparazione di 13 settimane, prima di poter diventare guardiamarina. In modo parallelo il film racconta la storia romantica del protagonista con una donna del posto e la storia drammatica di un cadetto che abbandona il corso.


Ufficiale e gentiluomo - Richard Gere



 Zack Mayo, un adolescente rimasto orfano di una madre suicida, è costretto a raggiungere il padre Byron, nella base della marina militare USA di Subic Bay, alle Isole Filippine, dove cresce con il padre, sergente maggiore di marina, che tira a campare fra missioni in mare, sbronze e frequentazioni di prostitute nel tempo libero. Zack cresce in un ambiente gretto, con un padre che da un esempio da maiale al figlio, di compagni piccoli delinquenti che lo derubano, e in questo ambiente impara a difendersi. Cresciuto, conseguendo un diploma e una certa solidità, avuta in eredità dal carattere irlandese della propria madre, Zack, decide di diventare pilota della marina e parte senza rimpianti, dopo aver riscontrato lo scetticismo e l'ironia del padre sulle sue possibilità di farcela. Zack, dopo aver girato il mondo per sei anni, come pilota della marina, vuole diventare pilota civile.


Ufficiale e gentiluomo - Richard Gere e Debra Winger 3



 Zack Mayo, arriva al campo di addestramento, e conosce il sergente Foley, incaricato di addestrare le nuove reclute. Il sergente Foley, dichiara fin dall'inizio che farà dimettere su richiesta le reclute più deboli e meno motivate. Durante il corso Mayo, soprannominato dal sergente "maionese", si rivela un ottimo allievo dal punto di vista della preparazione fisica, invece in classe, capisce poco, cerca di copiare e aspetta i suggerimenti di Sid Worley. Mayo è una persona solitaria ed è ostacolato da una mentalità commerciale perché considera i commilitoni dei clienti, ai quali vendere scarpe pulite per 15 dollari e fibbie della cintura tirate a lucido, per 10 dollari. Mayo fa amicizia soltanto con un commilitone, Sid Worley, proveniente da una buona famiglia, figlio di un ufficiale della marina e fratello di un pilota di caccia morto nella Guerra del Vietnam, con il quale scambia favori, lui ci mette la lucidatura delle scarpe e delle fibbie e l'altro ci mette un aiuto all'esame di aerodinamica, di cui Mayo è carente. Dopo questi accordi, i due intravedono due ragazze del posto, dette "le debuttanti dello stretto" perché, come ha avvertito il sergente Foley, sono pronte a farsi mettere incinte pur di assicurarsi un marito pilota; ad un ballo Zack e Sid fanno la conoscenza delle due, Paula Pokrifki e Lynette Pomeroy, e iniziano una relazione, che pur avendo risvolti sessuali, vuole rimanere senza impegni.



Ufficiale e gentiluomo - Richard Gere e Debra Winger 4



 Nei giorni successivi inizia l'addestramento di difesa personale, insegna il sergente Folley che sa tirare di savate e quasi strangola un allievo. Tra gli allievi che hanno intrapreso il corso di preparazione spicca una donna, Casey Seeger, animata dalla volontà di poter un giorno volare ma questa deve fare i conti con il sergente Foley, che non si risparmia dal deriderla quando a causa della minore forza fisica, non riesce a superare la scalata con la corda di un muro.
I problemi dei due allievi non risiedono solo nella difficoltà del corso ma anche nell'ostilità dell'ambiente che li circonda: una sera Mayo viene apostrofato da un ragazzo in un locale, probabilmente invidioso perché Sid e Zack erano in compagnia delle belle Lynette e Paula, e, dopo che egli cerca di evitare il litigio, il ragazzo non rinuncia e, seguito da alcuni amici, lo raggiunge all'esterno del locale e si avvicina a Mayo, il quale è costretto a spingerlo per evitare scontri; ma questi non demorde e Zack, esperto di arti marziali, risponde con un calcio in pieno volto che gli frattura il naso e che lo atterra.


Ufficiale e gentiluomo - Richard Gere e Debra Winger 5



 Quando il sergente Foley scopre i commerci Mayo con i suoi compagni, gli vorrebbe imporre di abbandonare il corso ma Mayo rifiuta ed allora il sergente lo punisce, sottoponendolo a dure prove fisiche. Un contropelo non cattivo, duro ma non sadico, un test, durante il quale in modo catartico, ossia che genera una conversione psicologica delle tendenze di una persona, fa confessare a Mayo la sua debolezza, ossia gliene fa prendere coscienza e gli fa ammettere che la Marina è diventata la sua mamma e quindi alla Marina deve tutto e finché sta in Marina deve anche la vita e quindi in cambio deve dare tutto il meglio di sé. Allora il sergente Foley, con un gesto di grande magnanimità, lo comanda di imparare a vivere in società, iniziando dal basso, a pulire i cessi che sporcano tutti. Mayo finalmente ha capito il valore di essere in un gruppo e fa trovare gratis, scarpe lucide e fibbie luccicanti a Perryman, che non poteva permettersi di pagare, perché sposato con un figlio. Mayo perde i soldi ma acquista prestigio sociale.
Topper Daniels, un allievo, durante un allenamento subacqueo con un dispositivo che simula gli incidenti (Dilbert Dunker), rimane svenuto sotto'acqua e quasi sta per affogare. Lo salva il sergente Folley ma è costretto ad ritirarsi.
Alla pomeriggio del fine settimana successivo Paula telefona in caserma ma Zach non si fa trovare. Lei vorrebbe correre da lui in caserma ma la madre la ferma e la sconsiglia. Alla sera si ritrovano tutti al bar da Digiei e Del Santo fa notare a Mayo che Paula ha fatto carriera, ora sta con un ispettore di volo. Paula e Zach si incontrano davanti al juke box, parlano da amici, lui la ringrazia e lei le risponde che è stato piacevole anche per lei. 


Ufficiale e gentiluomo - Richard Gere e Debra Winger 6



 Mayo sta maturando e durante la corsa sul percorso di guerra, rinuncia a superare il record, pur di aiutare Seeger a superare il muro con la corda.
Sid decide di abbandonare il corso, per sposare Lynette che dice di essere incinta e le chiede di seguirlo in Oklahoma, dove troverà un lavoro fisso ma Lynette, vuole girare il mondo con un aviatore e rifiuta il matrimonio, dicendo che non è più incinta. Sid, va al motel dove si incontrava con Lynette, si mette in bocca l'anello di fidanzamento e si impicca.
Mayo sconvolto quando rientra vuole parlare subito con il Sergente Foley ma Foley lo sfida Mayo sconvolto dal suicidio dell'amico, accusa il sergente Foley di essere responsabile morale del suicidio di Sid e per dirgli che ha deciso di ritirarsi. Poiché il sergente è l'istruttore di arti marziali della base, lo sfida ad un combattimento sul quadrato della palestra, dove avviene un incontro chiarificatore a pedate. Dopo la cerimonia tradizionale dedicata ai nuovi ufficiali, che ricevono per la prima volta il saluto dal sergente Foley, Mayo ringrazia il sergente dicendogli che non lo dimenticherà mai.
Il guardia marina Mayo, sulla sua moto si accinge ad andarsene e da un'ultima occhiata al campo, dove le nuove reclute sono riunite e apostrofate urlando dal Sergente Foley, con le stesse frasi fatte, che lui ha già sentito all'inizio del proprio corso. Questa volta Mayo, guarda sorridendo quel cane ringhioso del sergente Foley e si rende conto che la sua cattiveria è soltanto una gran messa in scena, per dare alle reclute un'impressione di autorità.
Mayo, finalmente diventa uomo e si vuole impegnare con una donna, per avere i bambini: uscito dalla base, e superata la crisi con Paula perché non voleva impegnarsi con lei in un rapporto duraturo, si reca alla cartiera dove ella lavora e, dopo averla baciata e presa in braccio, si avvia insieme a lei verso la loro nuova vita insieme.




4 commenti:

  1. Sei l’incubo delle mie vacanze! Se sapessi dove sei verrei da te solo per ascoltare una delle storie che racconti senza aprire bocca. Ma come mai non hai fatto tutto questo prima? Ma chi sei veramente? Dimmi che sei vero, perché in caso contrario sfascio il PC. Ma non può essere che in 20 giorni la mia mente è volata via così. C’è qualcosa che non mi torna. Quando personalizzi una cosa è 100 volte meglio di tutto quello che c’è in rete. La scrittura, forse per via dei caratteri, le foto per il contrasto, i colori, la grandezza. Mio figlio dice che usi programmi tuoi personali, perche le foto in rete non sono così. Me ne ha scaricata una uguale sembra un giorno di nebbia. Mi fai star male. Vorrei almeno vederti e poi dire ok hai visto che non era vero. Scherzo, dentro so che ci sei. Ho visto commenti in inglese, francese, russo e perfino arabi! Tutto in 20 giorni. Ok sei una “magnifica ossessione”! Ti bacio. Silvia60

    RispondiElimina
  2. Sei sorto dal nulla e ora si vedono su quello che dici commenti in inglese francese russo e anche in arabo. Ma chi sei veramente dillo ti crediamo lo stesso siamo curiose noi del club! Se esisti davvero possiamo vederti almeno telefonare? Ora sono in spiaggia e ti contatto con l Iphone grazie al tuo modo di scrittura ti leggo benissimo anche senza occhiali e coi colori ho quasi imparato la tua tecnica! Chissà quante persone ti leggono! Ma scrivi anche di domenica non sei in ferie? O sei pieno di pc e tel ultimo tipo e contatti tutti da dove ti trovi? Ho letto il blog didattico sei un mostro! Mio marito lavora in agenzia e gli hanno detto che ciò che dici è tutto vero! Ma allora se sei vero perchè non ti senti con una di noi? A parlare con persone intelligenti e passionali apre alla vita. Emma61

    RispondiElimina
  3. Sie müssen wissen, dass hier in Monaco haben wir viele sind, aber niemand wollte, um eine Nachricht zu senden. Ich tue. Ich mag die Grafik von der Post und möchte euch alle auch, wenn Sie das mit der dunklen Brille sind. Wir freuen uns, dass es Menschen gibt, die Ihnen folgen. Herzlichen Glückwunsch wir ein ernstes Blog über Liebe wollte, sagen wir den Frauen. Grüße. Elke64

    RispondiElimina
  4. Vou ler do Rio de Janeiro, me deu seu endereço a filha de um amigo que faz as suas férias aqui, mas como você sabe, não é verão! Eu não sei como, mas ela fez tudo em um instante, eu traduzi e ler você continuamente! Tradutor Nice, agora usá-lo, não o conhecia bem, apesar de eu trabalhar em uma agência de viagens. Eu encontrei todas as histórias relevantes e filosofias que você descreve. Parabéns. muito bom. Ave Lana Dias 62
    Ti leggo da Rio de Janeiro, mi ha dato il tuo indirizzo la figlia di una amica, che fa le vacanze qui ma, come sai, non è estate! Io non sapevo come fare, ma lei ha fatto tutto in un attimo, ti ha tradotto e ti leggo con continuità! Bello il traduttore, ora lo uso, non lo conoscevo bene, anche se lavoro in un agenzia di viaggi. Ho trovato interessati tutte le storie e le filosofie che descrivi. Complimenti. veramente bello. Ti saluto LanaDias62

    RispondiElimina