Elenco blog personale

venerdì 13 luglio 2012

Infatuazione o innamoramento? - Innamorarsi




Infatuazione o innamoramento?

L'estate è l'occasione di avventure erotiche e di amori. Molti perciò si chiedono: ma come posso sapere se quello che provo non è una infatuazione, una cotta, ma un vero profondo innamoramento? Si possono dare due criteri. Ecco il primo. Nell'innamoramento c'è lo stato nascente, la rinascita. In esso riesaminiamo e giudichiamo il nostro passato. Respingiamo ciò che consideriamo errato, alla ricerca delle parti inespresse di noi stessi, dei nostri più autentici desideri, di ciò che abbiamo trascurato, rimosso, negato, tradito. E questa ricerca la facciamo in spirito di verità. Non vogliamo e non possiamo mentire a noi stessi.


Innamorarsi (1984) Robert De Niro e Meryl Streep


 Lo stato nascente dell'innamoramento non è mai stato studiato dagli psicologi. Perciò nessuno ne ha messo in evidenza le implicanze morali: il profondo bisogno di verità, di sincerità, di pulizia interiore che si mette in moto. Se ne sono accorti gli artisti. Se avete tempo, provate a rileggere «La Califfa». di Alberto Bevilacqua. E' la storia di un uomo diventato ricco e potente con mille imbrogli che si innamora. Innamorandosi capisce di avere tradito i suoi valori, i suoi amici.
Vede per la prima volta la gente che lo circonda cosi com'è: parassiti, ipocriti, ruffiani, lestofanti. Si accorge di essere sprofondato in una vita falsa, inautentica. E la rifiuta. C'è un punto in cui Bevilacqua scrive: "Sì, egli era veramente rinato, gli errori erano rimasti lungo la strada... E cominciò a capire che non fuggiva solo un agguato di lampadine e di telefoni, ma gli pareva di alzarsi nella gran luce, già giudicato, già leggero, già libero». Questa esperienza di ricominciamento vitale e morale è un segno inconfondibile dell'amore vero.  


Innamorarsi (1984) Robert De Niro e Meryl Streep 2


Il secondo segno inconfondibile è l'esperienza del sacro. Nello stato nascente dell'innamoramento gli atti più comuni della vita quotidiana, in quanto sono in relazione con la persona amata diventano sacri. Ma non solo fare all'amore, anche cose semplici come mangiare insieme al ristorante, oppure osservare lo stesso paesaggio, perfino aspettare che lui o lei arrivi con il treno. Il gesto, in questo caso, perde il suo carattere ordinario, profano, diventa straordinario, una sorta di miracolo davanti al quale resti con il fiato sospeso, meravigliato e riconoscente. Assume cioè il carattere di un «sacramento» permeato, impregnato di divinità. 


Innamorarsi (1984) Robert De Niro e Meryl Streep 3


E l'atto sessuale, la sua preparazione, l'avvicinarsi, scoprire il corpo della persona amata e poi accingersi a penetrare o a essere penetrati, tutto questo è realmente un rito, una consacrazione, perché il corpo di chi ami è sacro. Anche il desiderio più intenso è impregnato di riverenza, deferenza, ammirazione, brivido, venerazione.
E ogni cosa si trasfigura: i volti ci appaiono belli, gli uomini gentili, le case, la natura stupenda. Sentiamo il mondo pervaso da una forza positiva, animato dal soffio dell'assoluto. Amando ci immettiamo nel grande respiro dell'universo, diventiamo parte del suo moto e della sua armonia. Questi sono i segni del vero innamoramento. A volte appaiono subito, a volte solo dopo un po' di tempo. Ma non mancano mai. 


Innamorarsi (1984) Robert De Niro e Meryl Streep 4


Come faccio spesso per dare vita ai comportamenti seduttivi uso un film famoso. E chi se non “Innamorarsi”!
Anno 1984, esce nelle sale cinematografiche “Innamorarsi”, in inglese “Falling in love”.
New York è il palcoscenico di questo strepitoso film.
Robert De Niro e Meryl Streep sono i due attori protagonisti, entrambi di grande calibro ad Hollywood.
De Niro recita nel ruolo di un Architetto, Frank Raftis, sposato con Ann Raftis, con la quale ha avuto due figli: Joe e Mike.


Innamorarsi (1984) Robert De Niro e Meryl Streep 5


La Streep invece è Margaret Gilmore, detta “Molly”, di professione disegnatrice e artista pubblicitaria, sposata con Brian Gilmore.
Sia Frank che Margaret sono costretti a utilizzare frequentemente il treno, “pendolari” come li definiremmo oggi…
Il giorno della vigilia di Natale i due  si incontrano in una libreria, la Rizzoli a New York, fortuito o casuale incontro?
A prescindere da come potremmo definirlo, Frank e Molly si scambiarono erroneamente i regali che avevano preso per i rispettivi coniugi e da questa volta si incontreranno spesso e all’inizio casualmente.
Il treno che tutte le mattine prendono è quello  che porta nel New Jersey… Perchè?
Lui, da architetto sta lavorando in un cantiere in cui segue la realizzazione di un suo progetto: un grattacielo; lei invece, niente che riguarda il lavoro, sta andando a trovare suo padre che ha dei problemi di salute.


Innamorarsi (1984) Robert De Niro e Meryl Streep 6

 Tutti e due continuano comunque a vivere la loro vita familiare senza problemi e senza pensieri, portando però avanti una pseudo-relazione di amicizia da quel fortuito incontro in libreria.
Da un banale incontro, ad uno più intenso, ad uno ancora più forte e così via…
Dalla semplice amicizia e simpatia del primo incontro, alla sensazione di reciprocità del secondo, al raggiungimento di uno stato di pace l’uno con l’altra e così discorrendo fino al fatidico “innamorarsi” del titolo.
I due sono a un passo dalla camera quando Molly, la Streep, si ricrede, poichè pensando alla sua famiglia, ai suoi due figli e a tutto quello che di non giusto sta per fare, ha dei rimorsi e allora decide di abbandonare tutto e fare un passo indietro.
Frank, De Niro, si ritrova solo ma anche lui tornerà a casa da sua moglie pur pensando ancora a Molly, che comunque non smetterà mai di pensare a lui.
Nelle rispettive famiglie i rapporti non sono però tanto idilliaci quanto prima del loro incontro, tra problemi familiari e pensieri l’uno sull’altra, altri avvenimenti complicheranno le loro vite. Frank, pur di allontanarsi dalla moglie con la quale non aveva più lo stesso rapporto, accetta un lavoro a Huston.
Ma questo periodo di allontanamento voluto da Molly, fra lei stessa e Frank non durerà molto, forse perchè anche grazie alla separazione tra Frank e sua moglie in lui sarà ancora più forte il desiderio di Molly.


Innamorarsi (1984) Robert De Niro e Meryl Streep 7

 E di punto in bianco, lo stesso giorno, la viglia di Natale, ma dell’anno seguente, nella stessa città, New York, nella stessa libreria, la Rizzoli, i due si rincontrarono.
Inizialmente furono freddi e distaccati tra loro, si salutarono come due normalissimi vecchi amici che da molto tempo non si vedevano, e proseguono con le loro vite…
In un treno, quello che avrebbe però dovuto definitivamente dividerli si rivedono casualmente, lui non resiste al fascino di lei e a ciò che prova nei suoi confronti; in lei, dopo il secondo incontro in libreria si è riacceso l’amore che in fondo, sebbene l’anno prima avesse preso quella decisione, provava per lui.
Da allora Frank e Molly non si persero più di vista e continuarono a vivere insieme, affrontando il domani assieme e con la stessa passione del primo incontro!

6 commenti:

  1. Interesting blog on love. I hope that the photo posted is real. I like the woods, the branches of trees and sly that air which is at peace with the world. If only part of what you write is true, you must have known very well love! But I read that this need esternarlo so hot, printed on the face of a handsome mature, is an indication of dissatisfaction. I would like to talk to a close, but on the other side of the world, but never say never, I pretend to be felt only by gestures and tone of voice that you have inside you. Answer me about it, if you can, there account. I have given your access to all my friends i Manhattan, I think you will please. Before we talked among ourselves as if the opportunity arose, now if we take the Italian coffee comment on your phrasing. The posts are interesting, but today I think you whispered something of yours. "Thoughts and Words" are personal, too direct, hit once, they are more experienced! That's why we decided to comment, to me the task to work out our thoughts. I do not say the idea of the background to the post with famous films, a stroke of genius. If you want to send something from our blog, then to New York "Love" a fraternal greeting. Abigail59

    RispondiElimina
  2. Stai scavando nei meandri della mente e io che ti avevo preso per un imbonitore della rete. Ti ricordi di me, sono Valentina Cornero, la criticona! Forse la prima che ho postato un commento al tuo blog. Da allora io mi sono presa delle strigliate dalle tue “fans” e tu imperterrito hai sfornato 50 post uno più intrigante dell’altro. Sono felice di essermi sbagliata. Anzi è bello constatare che ci sia tutto quello che dici senza secondi e tripli fini. Ma oggi è così, meglio ricredersi che essere triturati dal sistema. Che devo dire, se sapessi dove sei vorrei aiutarti ma non dici dove risiedi. Dall’altro blog che hai postato, grazie al pulsante sotto il titolo, so che insegni e sei di Salerno. E’ già qualcosa. Quando ho cercato di decifrare tutte quelle teorie e quelle foto sul cervello e sulla didattica mi sono sentita piccina piccina. Ho proprio preso una cantonata, Prof però insisto, ora che mi sono ricreduta su te voglio vederti, perché persone così non ne ho viste tante nelle vita. Ti saluto, vogliono il pc. Un bacio. Valentina64

    RispondiElimina
  3. Si vous voyez un français écrit est mon espoir que vous pouvez traduire ainsi avec Google. Vous êtes encore plus intéressant que je l'espérais. Je n'aurais jamais trouvé un moyen de passer de la psychologie du film à la connaissance du public en général. Vous êtes un homme intelligent et passionné. Félicitations pour ne pas publier plus de pensées? J'adore Francoise67

    RispondiElimina
  4. Spettacolari le bellissime foto dei film che riporti sul blog. Io non ci riesco, cerco il film con google e chiedo immagini, ma quelle tue son tutta un'altra dimensione. Non ci sono, ho provato e riprovato ma non esistono e quando ci sono non sono come le tue più grandi e contrastate. Possibile che mi devi mettere in crisi anche in questo. Già ci riesci cambiando la foto di riferimento, mi piaci di più. Ma ora anche tirando dal cappello a cilindro sistemi impossibili. Ma chi sei esisti o sei un’entità? Ho letto l’altro blog sulla didattica e il cervello, l’ho fatto vedere a un amico Prof e non ci ha capito un c … poi al mio medico che ha chiuso la partita con un “notevole”! Ti penso. Emma61

    RispondiElimina
  5. Все больше и больше красивых вашего блога. Некоторые друзья говорили мне следовать за вами. Я думаю, вы будете получать новости из России. Я не знаю, слышал ли ты, но мы, русские женщины очень романтичны и страстны. Здесь, однако, почти все люди мелкие и грубые. Он сказал, что итальянские мужчины очень жарко. Вы, как и вы? Вы счастливы? Я врач, но я не очень счастлив. Почему бы не история любви. С удовольствием.Объятие. Irina63

    RispondiElimina
  6. Sei l’incubo delle mie vacanze! Se sapessi dove sei verrei da te solo per ascoltare una delle storie che racconti senza aprire bocca. Ma come mai non hai fatto tutto questo prima? Ma chi sei veramente? Dimmi che sei vero, perché in caso contrario sfascio il PC. Ma non può essere che in 20 giorni la mia mente è volata via così. C’è qualcosa che non mi torna. Quando personalizzi una cosa è 100 volte meglio di tutto quello che c’è in rete. La scrittura, forse per via dei caratteri, le foto per il contrasto, i colori, la grandezza. Mio figlio dice che usi programmi tuoi personali, perche le foto in rete non sono così. Me ne ha scaricata una uguale sembra un giorno di nebbia. Mi fai star male. Vorrei almeno vederti e poi dire ok hai visto che non era vero. Scherzo, dentro so che ci sei. Ho visto commenti in inglese, francese, russo e perfino arabi! Tutto in 20 giorni. Ok sei una “magnifica ossessione”! Ti bacio. Silvia60

    RispondiElimina