Elenco blog personale

giovedì 22 agosto 2013

Orgasmo femminile e cervello





Orgasmo femminile e cervello





Sarebbero 30 le aree celebrali coinvolte nel processo del piacere e sarebbero le stesse che interessano altre percezioni femminili come tatto, memoria e soddisfazione.





Cosa succede nella testa delle donne durante l’orgasmo? Il momento del piacere per la donna è rimasto misterioso per moltissimi secoli, e molti uomini ancora non sanno bene cosa mai accada in quegli istanti alle loro donne. Finalmente adesso possiamo conoscere cosa si attiva nel cervello femminile quando sopraggiunge l’orgasmo. Eppure c’è ancora qualcuna che non ha mai provato tale piacere. Approfondiamo questo interessante tema per scoprirne i motivi.







Centri di piacere nel cervello femminile (circa 30)








Un nuovo studio condotto dalla Rutgers University e dallo psicologo Barry Komisaruk, uno scienziato americano che da anni analizza l’orgasmo femminile, ci svela tutto sulle aree del cervello coinvolte nel piacere. Lo psicologo statunitense avrebbe osservato più di 200 donne durante l’orgasmo ed alla fine sarebbe riuscito a fare una fotografia del momento in cui le donne vivono il piacere massimo grazie alla stimolazione dell’organo genitale. Non sono più ammessi segreti ormai, l’orgasmo ha un’identità precisa e chi non lo ha mai provato non ha più scusanti. 







Centri di piacere nel cervello femminile (circa 30)







Barry Komisaruk ha sottoposto a risonanza magnetica sedici donne riprese nel momento della massima eccitazione e quale è stato il risultato? Sarebbero 30 le aree celebrali coinvolte nel processo del piacere e sarebbero le stesse che interessano altre percezioni femminili come tatto, memoria e soddisfazione.
Gli scanner dell’equipe di Komisaruk hanno scattato foto a un ritmo di due secondi ed hanno rilevato che dopo soli due minuti dall’inizio del rapporto sessuale queste aree del cervello vengono attivate e sarebbero le stesse che si accendono quando viene soddisfatta la fame e la sete. 







Le parole sussurrate sono recepite dalla coclea dell'orecchio sinistro e trasmesse all'amigdala destra che scompagina l'ipotalamo, via bassa per l'eccitazione sessuale!







Quindi il sesso genera un piacere completo che coinvolge tutto il corpo a partire dal cervello, interessato maggiormente quanto più si è concentrati e presenti nella pratica erotica, come ad esempio in caso di sesso tantrico. Sempre secondo questa recente ricerca, durante l’orgasmo femminile sarebbe coinvolta l’attivazione dell’ipotalamo, che regola temperatura, fame, sete, stanchezza, e anche il cosiddetto ‘nucleus accumbens’, l’area responsabile del piacere, nonché il ‘nucleus caudato’, responsabile invece della memoria. 







Coclea dell'orecchio prima stazione dell'eccitazione








La ricerca sembra dunque portare dei risultati positivi. Inoltre, le speranze aumentano per coloro che hanno problemi a raggiungere il piacere, visto che se si riescono ad identificare le parti del cervello che si attivano durante l’orgasmo sarà anche più semplice riuscire a capire cosa non lo favorisce. Comunque ricordate sempre che per provare piacere bisogna sì lasciarsi andare, ma è pur sempre frutto di lavoro e concentrazione! Analizziamo adesso cinque aspetti del piacere femminile








Impressionante scansione PET computerizzata del coito!








1. L’organo del piacere femminile
Il clitoride è l’organo di piacere femminile. La maggior parte delle donne raggiunge l’orgasmo grazie alla sua stimolazione. Molti sono convinti che il clitoride sia solo quella piccola parte di tessuto che si trova sopra l’apertura vaginale, in realtà si estende anche al di sotto della cute. Esattamente come accade nei maschi, l’eccitazione femminile determina un maggior afflusso di sangue proprio in questo tessuto, che di conseguenza si gonfia subendo un’erezione simile a quella maschile. 









Ricostruzione computerizzata dell'eccitazione femminile e maschile








Quindi, in conclusione possiamo dire che il clitoride corrisponde anatomicamente agli organi sessuali maschili, ma a differenza di quest’ultimi la sua unica funzione è quella di dare piacere. Nessun altro organo femminile, ma soprattutto nessuno maschile, è deputato esclusivamente al piacere sessuale.

2. Quanto dura il piacere femminile?
Non solo l’intensità, ma anche la durata dell’orgasmo femminile è diversa da quella maschile. Nell’uomo l’orgasmo è quasi sempre legato all’eiaculazione, come nella maggior parte dei mammiferi e ha una durata che varia dai 3 ai 10 secondi. L’apice del massimo piacere, comunque, non va mai oltre i 3 secondi. In media l’orgasmo femminile dura 20 secondi attivando 30 diverse aree del cervello.








Ricostruzione computerizzata dell'orgasmo maschile








3. Gli oggetti per il piacere femminile
Dopo le dita e i vibratori, gli oggetti per il piacere femminile più adoperati dalle donne sono le candele. L’avreste mai detto?

4. Piacere femminile e salute
Il piacere femminile ha delle ripercussioni positive sulla salute della donna. Le donne sessualmente soddisfatte hanno minori possibilità di ammalarsi di cuore, rischiare l’infarto, cadere in depressione o essere colpite dal cancro al seno.

5. Il piacere femminile provoca una perdita di coscienza

Il piacere femminile provoca una perdita di coscienza per via del fatto che molte aree del cervello della donna in quel momento ‘si spengono‘, comprese quelle dedicate alle emozioni.




Coito e genitali

5 commenti:

  1. Irina Petrov

    Фразы о любви и любви к Достоевскому
    "От человека, чего можно ожидать? Она полна всех товаров в мире, вы опуститься до корня волоса в счастье, и даже за ее пределами, через голову, так что счастье не поднимаются на поверхность пузыря, что некоторые, как и на поверхности воды - дать вам мир и жить, а не знак того, что осталось ровно ничего делать, кроме как спать, есть пирожные и думать о выживании человечества, ну, в этот самый момент, те же самые человеческие существа, которые сделали счастлив, что хороший парень, который есть, и только за неблагодарность и оскорбления, вы будете играть злую шутку. Он поставил в игре, даже пирожные, и augurerà самый вредный вздор, тем дороже ерунда, только добавить к этому положительное рациональность собственных фатальных и капризный элемент. Он будет поддерживать его экстравагантные идеи, его банальной глупости .... "
    Рисунок очень спорно, русский писатель и философ 800, считается одним из величайших писателей всех времен.

    RispondiElimina
  2. Gabry,
    sono ancora Anita Padovani e insegno biologia. Insisti sulle malattie veneree. Nessuno ne vuole parlare o vedere. Tutti con la testa dello struzzo nella sabbia! Oggi fanno tanti guasti, ora che ti seguono quasi 165.000 persone non sarebbe male mostrare anche l’altra faccia (più subdola) del sesso libero e non protetto. Grazie!

    P.S. Leggo sempre il tuo blog e ti seguo sul mio IPad. Tvb. Ok Anita65

    RispondiElimina
  3. Bonjour Gabry,
    sont Françoise Legrand. J'ai déjà envoyé ce commentaire sur les pensées de poste et des mots, mais vous ne pensez pas à moi du tout. Maintenant, avant de nouveau, bonjour! "Avez-vous changé votre photo de profil. Maintenant, je peux vous voir dans son intégralité. Vous êtes un si bel homme! Pas en contradiction avec les beaux mots que vous utilisez dans le poste. Intéressant de nom et de fait. Agréable ce blog. Mais vos beaux aphorismes et de ceux qui les reçoivent. Si vous voyez un français écrit est le mien. Vous êtes encore plus intéressant que j'avais connu. Je n'aurais jamais trouvé un moyen de passer le film de la psychologie connu du grand public. Vous êtes un homme intelligent et passionné. J'ai entendu dire qu'en France nous sommes plus de 2000 que vous suivez Merci pour les pensées ne vous publier pas plus? J'adore Francoise67



    RispondiElimina
  4. Gabry sono Maria Senatore!
    Non mi hai ancora risposto! Sono disperata! Avevo bisogno di te per capire meglio cosa mi era successo. Ma tu taci. Spero tanto che tu non sia solo un PC che lavora in automatico. Ti prego di darmi un consiglio. Ti rimando ancora la mia storia!
    “Cinque anni fa ho iniziato una relazione con un uomo più giovane di 43 anni (da notare 13anni di differenza). Mi aveva corteggiata per molti mesi, ma io facevo finta di non capire perchè era sposato ed io uscivo da un'altra storia molto dolorosa e lacerante. Sia come sia, la storia è cominciata. Io, separata da diversi anni, l'ho presa con voluta leggerezza, ma ... col tempo mi sono innamorata. (Ricorda però che lui è sposato! ndr) Grosso guaio, visto che la situazione era molto "sofferente": una delle sue due figlie era gravemente ammalata. Ma il tempo ci ha portato ad una sempre maggior unione. Si è creata intimità, confidenza, amicizia e il rispetto e stima reciproci si sono consolidati. (Ma di cosa parli questo non è Amore! ndr) dopo due anni di amore vissuto intensamente, ma solo tra le quattro mura di casa (vivo da sola) la figlia malata è morta. Son certa che non ci sia bisogno di dire cosa ha provato il "mio lui" e nemmeno cosa ho provato io. Sono quegli avvenimenti che ti mettono di fronte al senso della vita e .... non lo trovi. La nostra relazione è continuata e, col tempo, si è ulteriormente consolidata. Io, però, io ho cominciato ad entrare in crisi: mi sono resa conto che la malattia della figlia era una sorta di alibi per me: se non faceva una scelta di separazione era per sua figlia non perchè io non meritavo di essere amata veramente!!! Perciò ho cominciato ad avanzare qualche richiesta, come, ad esempio, di uscire a cena qualche volta. Lui aveva paura di essere scoperto dalla moglie, ma, a quel punto, le sue paure non avevano più grosse giustificazioni per me: dopo tanto tempo ritenevo di aver diritto anch'io ad un amore alla luce del sole. Dammi una risposta! Maria 62

    RispondiElimina
  5. Ciao Gabry,
    sono Adele Rossi, ti ricorsi, sono iscritta da poco e ho già risposto al tuo post “Perché le donne tradiscono?” del 25 apr u.s. Ascolta, trovati una bella donna, anche se non la ami, a te non manca, da quanto leggo con quasi 170mila presenze sfido chiunque a non accettare una tua richiesta di aiuto! Bada, ho detto richiesta d’aiuto non amore!! Se è bella, intelligente, colta, sensibile e passionale, anche molto più giovane, non pensarci, usala e fatti usare con la premessa che ho detto “ richiesta d’aiuto e non amore” Tu aiuti lei, lei aiuta te! Se fossi io, verrei con gli stivali delle sette leghe, ma ho le mie ambasce. Deve essere libera o separata anche impegnata ma libera di agire senza doppi legami. Ascolta questi consigli e fammi sapere! Nel mio lavoro di Avv. Matrimonialista nel Triveneto ho tanta esperienza e se te lo consiglio ho le mie buone ragioni! Le donne sognano e non sembrerà loro vero che un sogno di un legame come questo si concretizzi! Provare per credere, Adele67



    RispondiElimina