Elenco blog personale

sabato 14 luglio 2012

L’attrazione erotica nella coppia - Casablanca






La vita è un viaggio in cui ogni volta noi cerchiamo una meta e ci battiamo per raggiungerla. Ma è anche un continuo pericolo ed una continua lotta. Siamo convinti di essere usciti dalla condizione naturale, di esserci affrancati dalla precarietà dell’ animale che passa tutto il suo tempo a cercare il nutrimento o a fuggire i predatori. Quando guardiamo le rondini sfrecciare nel cielo dimentichiamo che esse dedicano praticamente tutte le loro energie alla ricerca dei cibo e che il loro stupendo volo è una disperata lotta per sopravvivere. Ma noi non ci troviamo in una situazione molto diversa nella società. Se ci viene qualche dubbio prendiamo come esempio la vita dei grandi uomini, quelli ricordati dalla storia. E ci accorgeremo che è stata una continua lotta, fra incomprensioni, ostacoli, tradimenti. 

Casablanca - Locandina
  

Apriamo un libro di storia e leggiamolo tutto di seguito. Troveremo solo un succedersi di guerre, leghe, alleanze, discordie e nuove guerre.
Già la semplice sessualità, il semplice erotismo, in questo quadro di tensioni, ci appare un isola felice, perché la gente non si riunisce per lottare, ma per darsi piacere. E l’amore è l’ unico momento in cui noi abbassiamo le armi, cessa la paura, cessa la lotta, cessa la sfiducia e ci abbandoniamo indifesi come il bambino nelle braccia della madre. Non solo, desideriamo il bene dell’altro ancora più del nostro bene. All’interno del recinto incantato del nostro amore assaporiamo il piacere dell’innocenza del paradiso terrestre dove è bandito ogni male. Ed è questa esperienza che cementa la coppia innamorata, sposata o convivente non importa, che ne fa la solida nave con cui affrontare il mare in tempesta. 


Casablanca - Humphrey Bogart e Ingrid Bergman


 Se siamo così fortunati da costituire una coppia unita, complementare, il nostro viaggio non è più solidario. Siamo un equipaggio che muove verso una meta comune. E ci completiamo a vicenda, ci arricchiamo, la nostra forza si moltiplica. Abbiamo qualcuno di cui fidarci e che ci sta accanto nella buona e nella cattiva sorte. Per realizzarlo occorre però che nella coppia convergano tanto l’amicizia quanto l’attrazione erotica.
L’amicizia è una forma di amore impregnata, intessuta di eticità. L’amico è colui di cui ti puoi fidare, sicuro che saprà tener fede alla parola data, che nel momento del bisogno e del pericolo starà dalla tua parte, rispettoso della tua libertà e della tua dignità sempre. Ma una coppia fondata solo sull’amicizia resta fredda, per avere calore, energia ha bisogno anche dell’amore erotico. 


Casablanca - Humphrey Bogart e Ingrid Bergman 2

 
 Mi viene in mente la lettera di un mio amico a sua moglie. “ Abbiano attraversato periodi tremendi - diceva - eppure anche nei momenti peggiori, ogni volta che ti vedevo, sentivo allargarsi il cuore e provavo una grande gioia. La gioia di chi sa di possedere la cosa essenziale, il tesoro più prezioso. Per me sei sempre stata la donna più bella del mondo. Vedendoti in mezzo alle altre, ho sempre preferito te. E questo mi dava sicurezza, voglia di vivere, forza per combattere. Non puoi immaginare cosa significa per un uomo, quando si sente solo, sconfitto poter dire a sé stesso : ma io ho una donna bellissima che mi ama. E ogni volta, baciandoti, facendo all’ amore con te, io ricevevo le energie profonde della terra, le energie vitali, e mi rialzavo forte, pronto a ricominciare la lotta.”


Casablanca - Humphrey Bogart e Ingrid Bergman3


 Come faccio sempre per dare vita ai comportamenti del post uso un film famoso. E chi se non Casablanca  un film del 1942 diretto da Michael Curtiz.
Una delle pellicole hollywoodiane più celebri di tutti i tempi, è tratta dall'opera teatrale Everybody Comes to Rick's di Murray Burnett e Joan Alison.
Interpreti principali  Humphrey Bogart: Rick Blaine Ingrid Bergman: Ilsa Lund Laszlo
Durante la seconda guerra mondiale, l'espatriato americano Rick Blaine gestisce un locale, il Rick's Café Américain, a Casablanca, nel Marocco francese, parte della cosiddetta "Francia non occupata", controllata dal regime filo-nazista del Governo di Vichy; egli ha un passato di contrabbandiere d'armi, in favore degli etiopi durante l'invasione italiana del 1935, e di combattente repubblicano, durante la Guerra Civile Spagnola, ma sembra essere diventato un uomo cinico e dichiaratamente neutrale sulle vicende politiche e belliche che stanno accadendo.


Casablanca - Humphrey Bogart e Ingrid Bergman 4



 Una sera arriva nel suo locale un certo Ugarte, un malvivente molto conosciuto nella zona, con due lettere di transito rubate, reato aggravato dalla morte di due soldati tedeschi che le trasportavano; le lettere di transito sono documenti che consentono di lasciare Casablanca sull'aereo che conduce a Lisbona permettendo, una volta arrivati, di potersi recare negli Stati Uniti grazie alla condizione di neutralità del Portogallo. Ugarte prevede di vendere le lettere a un prezzo molto alto al miglior offerente e, allo scopo, ha organizzato un incontro con il compratore nel locale di Rick. Tuttavia, prima che egli possa realizzare il colpo, viene arrestato dai poliziotti del capitano Louis Renault (un funzionario francese fedele a Vichy, che intende dimostrare in questo modo la propria efficienza al maggiore Strasser, ufficiale tedesco giunto nella capitale marocchina per controllare l'efficacia delle misure contro i ricercati ed i dissidenti) non prima però di avere consegnato le lettere a Rick, affinché le custodisse. Il giorno dopo giunge a Casablanca Ilsa Lund, una profuga norvegese che ha amato intensamente, ricambiata, Rick a Parigi nei giorni a cavallo della sua occupazione, insieme al marito Victor Laszlo, uno stimato leader della resistenza cecoslovacca, internato in un campo di concentramento e successivamente fuggito e da quel momento ricercato dalla Gestapo


Casablanca - Humphrey Bogart e Ingrid Bergman 5



L'arrivo della donna getta nello sconforto Rick, ancora innamorato di lei e che non riesce a perdonarle di averlo abbandonato al momento della sua partenza dopo l'arrivo delle truppe tedesche. Ilsa giustifica il suo comportamento con la presunzione che il marito fosse morto ma, scoprendo che invece era ancora vivo, aveva deciso di riunirsi a lui senza però fornire spiegazioni all'innamorato.
La situazione di pericolo a cui è esposto Laszlo a Casablanca induce lui ed Ilsa a tentare di procurarsi due lettere di transito per fuggire in America e proseguire la loro lotta al nazismo e si rivolgono a Ferrari, un faccendiere che comanda il mercato nero di Casablanca, che tuttavia, al fine di evitarsi il pericolo che rappresenterebbe aiutare l'esule, si rifiuta di aiutarli ma allo stesso tempo informandoli che Rick è in possesso delle due lettere consegnategli da Ugarte; Rick non vorrebbe consegnare le lettere a nessun prezzo, da un lato per vendicarsi della sofferenza subita e dall'altro perché l'incontro di Ilsa a Casablanca ha rinfocolato il loro amore più che mai. Egli vorrebbe trattenerla con sé, ma il suo comportamento cambia quando, parlando con Laszlo, questi insiste perché lui ed Ilsa partano insieme, lasciando lo stesso Laszlo in Marocco: il ceco è disposto a perdere la propria donna, pur di saperla al sicuro all'estero.


Casablanca - Humphrey Bogart e Ingrid Bergman6


Colpito dallo spirito di sacrificio e dall'amore di Laszlo, ed, allo stesso tempo, ricordando il proprio passato patriottico, Rick elabora un piano: facendo il doppio gioco, promette al capitano Renault di consegnargli Victor quando, nel proprio locale, gli avrebbe consegnato le lettere ma egli, al momento dello scambio, minaccia Renault con la pistola e lo costringe ad accompagnare lui, Laszlo e Ilsa all'aeroporto, dopo aver fatto una telefonata per garantirsi il libero passaggio; il capitano però finge solamente di telefonare all'aeroporto mentre invece avvisa il maggiore Strasser, che si precipita per raggiungerli allo scopo di bloccarli.
Mentre attendono la partenza dell'aereo Ilsa, in nome dell'amore che sente di provare ancora per Rick, è tentata di rimanere con lui ma questi la convince a partire insieme al marito e, mentre il velivolo con a bordo Victor e Ilsa inizia a rullare verso la pista di decollo, Strasser giunge trafelato e tenta di contattare la torre di controllo per bloccare i fuggitivi, ma viene ucciso da Rick. L'aereo parte indisturbato ed, all'arrivo dei gendarmi, Renault rivela la sua autentica natura di patriota, ordinando ai colleghi di fermare i soliti sospetti, e proponendo a Rick di fuggire insieme a Brazzaville, nell'Africa Equatoriale Francese, controllata dalle forze della Francia libera, iniziando tra loro quella che Rick definisce una bella amicizia.

4 commenti:

  1. Sei l’incubo delle mie vacanze! Se sapessi dove sei verrei da te solo per ascoltare una delle storie che racconti senza aprire bocca. Ma come mai non hai fatto tutto questo prima? Ma chi sei veramente? Dimmi che sei vero, perché in caso contrario sfascio il PC. Ma non può essere che in 20 giorni la mia mente è volata via così. C’è qualcosa che non mi torna. Quando personalizzi una cosa è 100 volte meglio di tutto quello che c’è in rete. La scrittura, forse per via dei caratteri, le foto per il contrasto, i colori, la grandezza. Mio figlio dice che usi programmi tuoi personali, perche le foto in rete non sono così. Me ne ha scaricata una uguale sembra un giorno di nebbia. Mi fai star male. Vorrei almeno vederti e poi dire ok hai visto che non era vero. Scherzo, dentro so che ci sei. Ho visto commenti in inglese, francese, russo e perfino arabi! Tutto in 20 giorni. Ok sei una “magnifica ossessione”! Ti bacio. Silvia60

    RispondiElimina
  2. Sei sorto dal nulla e ora si vedono su quello che dici commenti in inglese francese russo e anche in arabo. Ma chi sei veramente dillo ti crediamo lo stesso siamo curiose noi del club! Se esisti davvero possiamo vederti almeno telefonare? Ora sono in spiaggia e ti contatto con l Iphone grazie al tuo modo di scrittura ti leggo benissimo anche senza occhiali e coi colori ho quasi imparato la tua tecnica! Chissà quante persone ti leggono! Ma scrivi anche di domenica non sei in ferie? O sei pieno di pc e tel ultimo tipo e contatti tutti da dove ti trovi? Ho letto il blog didattico sei un mostro! Mio marito lavora in agenzia e gli hanno detto che ciò che dici è tutto vero! Ma allora se sei vero perchè non ti senti con una di noi? A parlare con persone intelligenti e passionali apre alla vita. Emma61

    RispondiElimina
  3. Sie müssen wissen, dass hier in Monaco haben wir viele sind, aber niemand wollte, um eine Nachricht zu senden. Ich tue. Ich mag die Grafik von der Post und möchte euch alle auch, wenn Sie das mit der dunklen Brille sind. Wir freuen uns, dass es Menschen gibt, die Ihnen folgen. Herzlichen Glückwunsch wir ein ernstes Blog über Liebe wollte, sagen wir den Frauen. Grüße. Elke64

    RispondiElimina
  4. Vou ler do Rio de Janeiro, me deu seu endereço a filha de um amigo que faz as suas férias aqui, mas como você sabe, não é verão! Eu não sei como, mas ela fez tudo em um instante, eu traduzi e ler você continuamente! Tradutor Nice, agora usá-lo, não o conhecia bem, apesar de eu trabalhar em uma agência de viagens. Eu encontrei todas as histórias relevantes e filosofias que você descreve. Parabéns. muito bom. Ave Lana Dias 62
    Ti leggo da Rio de Janeiro, mi ha dato il tuo indirizzo la figlia di una amica, che fa le vacanze qui ma, come sai, non è estate! Io non sapevo come fare, ma lei ha fatto tutto in un attimo, ti ha tradotto e ti leggo con continuità! Bello il traduttore, ora lo uso, non lo conoscevo bene, anche se lavoro in un agenzia di viaggi. Ho trovato interessati tutte le storie e le filosofie che descrivi. Complimenti. veramente bello. Ti saluto LanaDias62

    RispondiElimina