Elenco blog personale

mercoledì 7 agosto 2013

Ma com'è l'uomo maturo?








Ma com’è l'uomo maturo?





L’uomo “maturo” è quello che regala quel fascino ‘diverso’, sicuramente più accattivante e meno convenzionale, o comunque ‘altro’ rispetto a quello a cui siamo state abituate in precedenza.








Harrison Ford








È un fatto indubbio che la donna, giunta ad un certo punto della sua vita, per un motivo o per l’altro, si ritrovi a gestire una relazione con un uomo maturo o a subirne irrimediabilmente il fascino. L’uomo maturo è colui che ci offre un ragionamento diverso, uno stile inconfondibile e tutta la rassicurazione di cui in quel preciso momento abbiamo bisogno. Conquistare un uomo maturo o gestire una relazione duratura con lo stesso non è però sempre facile come la comprensione e la tenerezza che dimostra nei nostri confronti lascerebbe presagire. 







Robert De Niro








Questo perché spesso ci si illude che l’uomo più grande sappia sempre comprenderci alla perfezione e insegnarci tutto quello che ancora non sappiamo, caratteristiche che invece non abbiamo riscontrato nei nostri precedenti partner, spesso nostri coetanei. Il più delle volte non ci accorgiamo però, che proprio per la sua caratteristica di essere ‘più grande’, il suo carattere e le sue abitudini sono già formate e non sempre è possibile pretendere la stessa elasticità mentale e d’abitudini che, invece, i nostri coetanei sfoggiano con maggior disinvoltura. 








Antonio  Banderas








Età anagrafica, inoltre, non è sempre e necessariamente sinonimo di maturità, fattore che ci induce a cadere spesso in qualche tranello e a riversare tutte le nostre aspettative sul questa tipologia d’uomo, salvo poi renderci conto dell’errore commesso.
Esistono due tipologia di uomo maturo:
-     L’uomo a “modo”, ovvero l’uomo che, indipendentemente dall’età, si rivela particolarmente maturo e spicca per questa caratteristica tra i suoi coetanei. Il fascino che quest’uomo esercita nella donna è quello di un individuo molto sicuro di sé, con la testa sulle spalle e per questo molto rassicurante.







Richard  Gere









-     L’uomo “maturo”, che si contraddistingue dall’altra tipologia prevalentemente per la sua età anagrafica, che regala quel fascino ‘diverso’, sicuramente più accattivante e meno convenzionale, o comunque ‘altro’ rispetto a quello a cui siamo state abituate in precedenza.
L’uomo maturo, in entrambi i casi, è il classico tipo che spicca per la sua innata capacità di misurare comportamenti e situazioni, parlare a modo, vestire con rigore classico, interessare l’interlocutore con le sue esperienze, considerazioni e punti di vista. Ci sono errori che, ahimè, è inevitabile compiere nell’approccio con questa tipologia d’uomo o, quando il rapporto è già avviato, per mantenere l’attenzione di quest’uomo concentrata sulla storia, evitando che se ne possa stancare.








Mel  Gibson








La donna matura. La donna che riesce ad attrarre l’uomo maturo, per definizione, deve essere matura essa stessa. Se questa tipologia d’uomo è attratto da una donna più giovane, infatti, l’atteggiamento e il comportamento della stessa dovranno lasciar trasparire il mistero e la sensualità che solo l’esperienza e un certo grado di maturità le hanno regalato.
-    Rispettare gli spazi. L’uomo maturo, soprattutto se single da molto tempo, è colui che ha imparato a gestire il suo tempo e i suoi spazi, a stare da solo e a dettare le proprie regole personali di vita. Ecco che la donna rappresenta, per questa categoria, un’assoluta ‘rivoluzione’, piacevolissima, se non si intromette radicalmente nel suo stile di vita già formato.








George  Clooney








-    Stop alla gelosia. L’uomo sicuro di sé difficilmente ammette che la sua partner non lo sia abbastanza da non fidarsi di lui. È un uomo che sa quello che vuole e che generalmente non ama le complicazioni.
-    Evita i paragoni. Una volta intrapresa una relazione con un uomo maturo, cerca di portare avanti la tua scelta con decisione e fermezza. Evita i paragoni ‘nostalgici’ con i tuoi coetanei che si rivelano inutili e controproducenti per l’uomo che, per carattere, non si fa comunque problemi.








Sean  Connery








-    Sii te stessa. Il cercare di essere quella che non sei per apparire più desiderabile ed intriganti si rivela sempre la scelta più scorretta da fare. Primo perché la tua reale natura affiorerà inevitabilmente in alcune situazioni imprevedibili, secondo perché rischi di vivere costantemente sopraffatta da un ‘complesso’ di inferiorità a cui la gelosia farà da unico sfogo.





Robert Redford

2 commenti:

  1. Gabry sono Angelo Martini,
    un Neurologo con la passione per la linguistica. Mi affascina il tuo variopinto Blog, fatto di Manifestazioni affettive (vedi amore) Studi linguistici (vedi area Broca) Studi letterari e artistici, Psicologia, Anatomia funzionale, Settima arte ecc Praticamente una specie Omnia sull’amore umano! Quando accendo il PC spesso faccio una capatina da te e ne esco sempre meravigliato! Come fai a gestire 150.000 presenze? Vorrei vedere come lavori! Il mio Blog è così di nicchia che riguarda solo il mio lavoro. A volte non ci entro nemmeno io. Dammi, se vuoi, il tuo tel voglio sentirti! Ciao Angelo50

    RispondiElimina
  2. Salve Gabry,
    Sono Vanna Carrera, scusami, riporto quello che dissi 6 mesi fa sui tuoi Blog. Ora col senno del poi confermo quella prima fugace impressione e rimango sbalordita. Ti scrivo una mail più articolata per fare l’analisi delle tue credenziali.
    “Credevo fossi un appassionato dell’amore, come il nostro gruppo, invece scopro, per caso, che hai un altro blog sulla Didattica da primo premio. Formidabile, stellare, ho dato una scorsa ad alcuni argomenti e li ho segnalati a delle amiche insegnanti che sono rimaste senza fiato. Premi nobel, studi sul cervello, teorie su 3 cervelli e 9 intelligenze, un vero rompicapo! Ma chi sei in realtà. Davvero uno da prendere con le molle e da conoscere fisicamente da vicino. Ha detto bene Sonia Lunardi che ti conosce da sei mesi, ti descrive intelligente, appassionato, simpatico, almeno è l’opinione corrente tra noi. Sono la più giovane del gruppo, lavoro in istituto di ricerca e sono a mezzo tra passione e scienza. Tutte vorremmo per davvero conoscerti da vicino, ti ritengono stimolante sotto ogni punto di vista. Per ora, non appena ho dato un esame di specializzazione, ti leggerò parecchio. Poi se si scende al sud ti vogliamo un paio di giorni per noi. Sonia scende a Scalea nel mese di settembre, dove tiene una casa al mare. L’anno scorso dopo averti visto col gruppo a Napoli ad un Convegno Docenti, era entusiasta della tua conoscenza. Spero che quest’anno tocchi a noialtre. Vanna69”

    RispondiElimina