Il ragionamento ci porta a cercare qualcosa che - a prima vista - appare assai ingarbugliato. L'esperienza però ci permette di identificare con estrema facilità ciò che realizza queste condizioni. Pensiamo, per fare l'esempio più semplice, all'innamoramento. Ci troviamo di fronte a due persone, ciascuna delle quali con una propria famiglia (coniugale o parentale non importa), con propri amici, inserita in un sistema politico, ambientale. Ciascuna di esse ha oggetti dotati di valore, una gerarchia di preferenze, desideri, aspirazioni. Nell'innamoramento però ciascuna diventa agli occhi dell'altra oggetto di valore. Qui non c'è nessun lento processo di fissazione della libido, un accumulo graduale che poi si svela. Qui
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l'essere come valore "appare"
senza che ci siano precedenti, Una persona sconosciuta
"appare", come importante, essenziale, desiderabile più di ogni altra
cosa. La mente cerca di
sbarazzarsene, pensa sia una infatuazione, una cosa che poi, domani, sparirà
come un sogno. Tutti gli innamorati hanno l'impressione di potersi
risvegliare da quella illusione. E invece il desiderio ritorna; quel volto,
quei particolari, si impongono come oggetto pieno del desiderio. È importante
notare che qui non c'è nessuna potenza del negativo che sottrae qualcosa. Prima
potevamo rappresentare il campo psichico come diviso in una parte luminosa ed
una oscura, con la parte luminosa che brilla sempre più forte quanto più quella
oscura la comprime. Ora possiamo invece immaginarlo come una luce che scoppia nel mezzo del campo, scompare,
riappare, si allarga, scompare di nuovo, riappare più forte e il resto è come
un'ombra, un bordo di oscurità. Il nuovo che appare,
per certi aspetti non esiste ancora; di quella persona non sappiamo
nulla, nemmeno se ne siamo veramente
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innamorati. Eppure c'è, è una persona
concreta perché ha un nome, abita in una casa, mangia. Per certi aspetti quello
che noi vediamo è puramente immaginario: siamo noi
che la vediamo così, bellissima e straordinaria e lo sappiamo. Ma però
essa è anche così perché una fotografia la riproduce
perfettamente, non stiamo avendo una allucinazione. Per certi aspetti
essa appartiene al possibile: non
sappiamo se ci ama, non sappiamo se l'amiamo veramente, non sappiamo se
continuerà ad apparirci infinitamente preferibile ad ogni altra persona.
Ma tutti gli altri possibili, tutte le altre possibili
persone non possono competere con questo possibile! Rispetto agli altri
possibili si impone
come un assoluto. Rispetto a ciò che
abbiamo, il suo imporsi ha per effetto di ridurlo a contingente.
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E mia
abitudine partire dall'esperienza dell'innamoramento perché è quella che tutti
hanno sperimentato di persona. Ma si tratta soltanto di un caso
particolarissimo in questa classe di fenomeni.
Proviamo ora a pensare alla conversione di
qualcuno ad una nuova religione. Ho volutamente usato la parola conversione e
non adesione. Conversione implica un improvviso scoprire che la verità, la
giustezza, il pieno compimento della propria vita e del bene nel mondo sta in
quella setta, in quella fede. E
un vedere il mondo con occhi nuovi mentre tutta la propria vita passata,
tutto ciò a cui il convertito aspirava, a cui dava importanza, gli appare
singolarmente privo di valore. Non sapeva ed ora
sa, era cieco ed ora vede, era infelice ed ora può essere felice.
L'innamorato e il convertito
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appartengono, nel loro farsi, diventare, nascere,
allo stesso genere di esperienze. Prendiamo ora il caso in cui una setta non ci
sia, ma si formi: prima due, tre persone, poi una decina, poi molte di più, in
un processo rapidissimo, come avviene nei movimenti collettivi. Ciascuno di
essi si "converte" ma non si converte a una cosa che esisteva già
prima. È come nell'innamoramento: gli innamorati formano una entità sociale che
non esisteva prima: la coppia. Quando sono più di due, il gruppo. Ma né l'altra
persona amata, né i compagni del gruppo, neppure il gruppo tutt'intero
costituiscono il valore. Nel caso dell'innamoramento - certo - ciascuno dice
che l'essere dotato di valore è il suo amato. In realtà l'esperienza è
caratterizzata da un radicale mutamento del modo di pensare e sentire. L'innamoramento profondo è uno stupore e una paura noi ci sentiamo cambiati ci è
accaduto qualcosa diamo le
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cose in un altro modo, in realtà vediamo un
"altro mondo". Attraverso il volto amato si apre davanti a noi un mondo sconosciuto, inimmaginabile prima e misterioso.
Attraverso il volto amato pensiamo di potervi entrare, ne siamo attratti,
affascinati. La persona amata certo è una meta, ma
è anche una porta. Ci apriamo - ci
troviamo ad essere aperti - a
qualcosa di straordinario che ci affascina, ci promette felicità e, nello
stesso tempo, ci spaventa. È veramente il fascinans ed il tremendum che Rudolph Otto attribuiva al sacro come caratteristica
specifica. E un abisso che si riempie di un volto,
di una persona: miracoloso l'aprirsi dell'abisso, paragonabile solo
all'incomprensibile della morte, e miracolosa l'apparizione della persona: non è la morte ma vita. C'è
in questa esperienza tutto il mistero del nascere e del morire; il valore non
sta nell'altra persona: sta in questo "altro mondo" di cui la persona
è la porta e in cui appare.
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L'esperienza
della conversione è
altrettanto inquietante. Vi è lo stesso stupore, lo
stesso aprirsi di un abisso in cui viene trovata una guida, altre persone. E
l'esperienza dello svelarsi di un mondo sconosciuto, che però è anche quello
vero e in cui altri sono già entrati. Il tremendum ed il fascinans qui si presentano come propria piccolezza
nei riguardi di ciò che era ignoto e ora si rivela, e nei riguardi di chi sa,
il portatore del carisma a cui si ha accesso.
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