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giovedì 1 novembre 2012

L'innamoramento come stupore (Claudia Schiffer)









Il ragionamento ci porta a cercare qualcosa che - a prima vista - appare assai ingarbugliato. L'esperienza però ci permette di identificare con estrema facilità ciò che realizza queste condizioni. Pensiamo, per fare l'esempio più semplice, all'innamoramento. Ci troviamo di fronte a due persone, ciascuna delle quali con una propria famiglia (coniugale o parentale non importa), con propri amici, inserita in un sistema politico, ambientale. Ciascuna di esse ha oggetti dotati di valore, una gerarchia di preferenze, desideri, aspirazioni. Nell'innamoramento però ciascuna diventa agli occhi dell'altra oggetto di valore. Qui non c'è nessun lento processo di fissazione della libido, un accumulo graduale che poi si svela. Qui


Claudia Schiffer - People - Donna più bella del mondo 1995
  


l'essere come valore "appare" senza che ci siano precedenti, Una persona sconosciuta "appare", come importante, essenziale, desiderabile più di ogni altra cosa. La mente cerca di sbarazzarsene, pensa sia una infatuazione, una cosa che poi, domani, sparirà come un sogno. Tutti gli innamorati hanno l'impressione di potersi risvegliare da quella illusione. E invece il desiderio ritorna; quel volto, quei particolari, si impongono come oggetto pieno del desiderio. È importante notare che qui non c'è nessuna potenza del negativo che sottrae qualcosa. Prima potevamo rappresentare il campo psichico come diviso in una parte luminosa ed una oscura, con la parte luminosa che brilla sempre più forte quanto più quella oscura la comprime. Ora possiamo invece immaginarlo come una luce che scoppia nel mezzo del campo, scompare, riappare, si allarga, scompare di nuovo, riappare più forte e il resto è come un'ombra, un bordo di oscurità. Il nuovo che appare, per certi aspetti non esiste ancora; di quella persona non sappiamo nulla, nemmeno se ne siamo veramente 


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innamorati. Eppure c'è, è una persona concreta perché ha un nome, abita in una casa, mangia. Per certi aspetti quello che noi vediamo è puramente immaginario: siamo noi che la vediamo così, bellissima e straordinaria e lo sappiamo. Ma però essa è anche così perché una fotografia la riproduce perfettamente, non stiamo avendo una allucinazione. Per certi aspetti essa appartiene al possibile: non sappiamo se ci ama, non sappiamo se l'amiamo veramente, non sappiamo se continuerà ad apparirci infinitamente preferibile ad ogni altra persona. Ma tutti gli altri possibili, tutte le altre possibili persone non possono competere con questo possibile! Rispetto agli altri possibili si impone come un assoluto. Rispetto a ciò che abbiamo, il suo imporsi ha per effetto di ridurlo a contingente.



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E mia abitudine partire dall'esperienza dell'innamoramento perché è quella che tutti hanno sperimentato di persona. Ma si tratta soltanto di un caso particolarissimo in questa classe di fenomeni. Proviamo ora a pensare alla conversione di qualcuno ad una nuova religione. Ho volutamente usato la parola conversione e non adesione. Conversione implica un improvviso scoprire che la verità, la giustezza, il pieno compimento della propria vita e del bene nel mondo sta in quella setta, in quella fede. E un vedere il mondo con occhi nuovi mentre tutta la propria vita passata, tutto ciò a cui il convertito aspirava, a cui dava importanza, gli appare singolarmente privo di valore. Non sapeva ed ora sa, era cieco ed ora vede, era infelice ed ora può essere felice. L'innamorato e il convertito 


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appartengono, nel loro farsi, diventare, nascere, allo stesso genere di esperienze. Prendiamo ora il caso in cui una setta non ci sia, ma si formi: prima due, tre persone, poi una decina, poi molte di più, in un processo rapidissimo, come avviene nei movimenti collettivi. Ciascuno di essi si "converte" ma non si converte a una cosa che esisteva già prima. È come nell'innamoramento: gli innamorati formano una entità sociale che non esisteva prima: la coppia. Quando sono più di due, il gruppo. Ma né l'altra persona amata, né i compagni del gruppo, neppure il gruppo tutt'intero costituiscono il valore. Nel caso dell'innamoramento - certo - ciascuno dice che l'essere dotato di valore è il suo amato. In realtà l'esperienza è caratterizzata da un radicale mutamento del modo di pensare e sentire. L'innamoramento profondo è uno stupore e una paura noi ci sentiamo cambiati ci è accaduto qualcosa diamo le


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cose in un altro modo, in realtà vediamo un "altro mondo". Attraverso il volto amato si apre davanti a noi un mondo sconosciuto, inimmaginabile prima e misterioso. Attraverso il volto amato pensiamo di potervi entrare, ne siamo attratti, affascinati. La persona amata certo è una meta, ma è anche una porta. Ci apriamo - ci troviamo ad essere aperti - a qualcosa di straordinario che ci affascina, ci promette felicità e, nello stesso tempo, ci spaventa. È veramente il fascinans ed il tremendum che Rudolph Otto attribuiva al sacro come caratteristica specifica. E un abisso che si riempie di un volto, di una persona: miracoloso l'aprirsi dell'abisso, paragonabile solo all'incomprensibile della morte, e miracolosa l'apparizione della persona: non è la morte ma vita. C'è in questa esperienza tutto il mistero del nascere e del morire; il valore non sta nell'altra persona: sta in questo "altro mondo" di cui la persona è la porta e in cui appare.



Claudia Schiffer - People - Donna più bella del mondo 1996



L'esperienza della conversione è altrettanto inquietante. Vi è lo stesso stupore, lo stesso aprirsi di un abisso in cui viene trovata una guida, altre persone. E l'esperienza dello svelarsi di un mondo sconosciuto, che però è anche quello vero e in cui altri sono già entrati. Il tremendum ed il fascinans qui si presentano come propria piccolezza nei riguardi di ciò che era ignoto e ora si rivela, e nei riguardi di chi sa, il portatore del carisma a cui si ha accesso.

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