Elenco blog personale

venerdì 2 novembre 2012

L’erotismo come interludio luminoso (Zac Efron)











Un'altra manifestazione dell'erotismo discontinuo (maschile) è il rifugio, il castello, la grotta di carne. Nelle braccia della sua amata l'uomo è lontano da tutti gli strepiti del mondo. Si consola dei torti dimenticandoli, medica le sue ferite. L'erotismo diventa l'isola che rende vivibile una vita altrimenti invivibile. Dal punto di vista maschile la cosa è semplicissima.




Zac Efron
  


Basta che due persone vogliano farlo. Non occorre alcuno stato nascente, alcun trascinamento, solo la buona disposizione. Se sono d'accordo, allora, per poche ore almeno, possono creare un incantesimo fra loro due soli, e costruire un giardino delle rose lontano dal mondo. Vi possono poi ritornare, oppure no. Come chiamare questa cosa? (Bella domanda!) Ho chiamato incontro quello dei due amici. Ma ci vuole una espressione particolare per indicare questa interruzione temporale erotica, questo incantesimo a termine, questa vacanza dal mondo, questa fusione momentanea che si realizza nell'abbraccio, nell'atto sessuale. Atto è troppo poco, relazione troppo. L'unità elementare di questo erotismo è un intervallo, un interludio luminoso.



Zac  Efron  2




L'erotismo presuppone l'assenza di preoccupazioni con la persona con cui si ha rapporto. Se ci sono problemi, coinvolgimenti esterni sgraditi, occorre un atto positivo di estraneamento, di liberazione. L'area liberata e illuminata può allora riempirsi di erotismo. Non è uno spazio vuoto, è uno spazio vuotato. In esso ciascuno può concentrarsi esclusivamente sul piacere erotico e la sua perfezione. Come nella meditazione.
La concentrazione meditante, l'erotismo come meditazione è tanto più gradito quanto più ci libera da una frustrazione, da una aridità e da una tristezza che può impossessarsi di noi. È a questa dimensione che appartiene l'amante.



Zac  Efron 3




Il tempo passato con l'amante deve essere un tempo libero da ogni preoccupazione, straordinario. Il tempo della felicità, il tempo della pace. Un tempo separato, ritagliato dalla quotidianità. Con un inizio ed una fine. Tutto ciò che è diverso deve avere un inizio e una fine. (Salvo lo stato nascente che è l'inizio del totalmente nuovo e non ha fine. L'innamoramento non vuol avere fine.) L'amante esiste in parallelo ad una relazione istituzionale. Costituisce un'altra dimensione in cui ci si rifugia e da cui si ritorna nel quotidiano. La dimensione del quotidiano è ciò di cui si parla e che è noto. E il luogo dei doveri istituzionali. È l'ufficialità, ciò che è tenuto ad esistere, il compito di cui si possono enumerare i dettagli, analizzare le mansioni. La dimensione dell'amante è l'appartato, il doppio, il parallelo. Questa dimensione è più serena proprio perché il suo tempo è scandito, il rapporto col mondo parziale. Tutto va bene con l'amante perché in quel tempo non vi sono interferenze, ma solo perfezione erotica. Il tempo scandito e separato è governabile, come una festa, come una rappresentazione teatrale, come una vacanza, come un ballo. È l'unico tempo in cui sia possibile l'idillio. Molta



Zac  Efron 4
  


gente immagina l'innamoramento come idillio. Ma non è vero. L'innamoramento è anche inquietudine, tormento. L'idillio è possibile solo per periodi di tempo limitati. All'inizio, quando non c'è stata ancora la rivelazione della passione e il dilemma. Oppure in seguito, quando si è stabilito una regola, un codice per i rapporti interni e con il mondo. L'idillio non è il prodotto naturale dell'attrazione, ma il risultato di una regia!!
A volte la figura dell'amante è scelta da entrambe le persone, a volte da una sola. L'altra si adatta malvolentieri a questo ruolo. A volte sono innamorati tutti e due, ma uno vuol conservare il ruolo dell'amante per evitare che l'amore invada tutta l'esistenza e crei una nuova quotidianità. Oppure per evitare di dover scegliere. Il re d'Inghilterra Edoardo, all'inizio, avrebbe voluto tener nascosta, o parzialmente nascosta, la sua relazione con Wally Simpson. Di questo parere era certamente il suo ambiente, la corte. Costoro erano contenti che la Simpson fosse sposata perché questo significava che non aspirava a sposare il re. Invece la Simpson chiese il divorzio e volle essere ospitata a Balmoral.



Zac  Efron  5
   



Non accettava di essere "confinata" nella posizione dell'amante. Voleva il matrimonio, questo significava diventare regina d'Inghilterra. Il mondo politico e l'opinione pubblica, però, non potevano ammetterlo. Posto di fronte al dilemma se sposare la donna amata o rinunciare al trono, Edoardo decise di abdicare.
Vi sono però anche delle relazioni fra amanti che possono durare anni ed anni, anche tutta la vita. Soprattutto quando entrambi sono sposati. I due si incontrano abbastanza di rado e, nell'incontro, non inseriscono nessun elemento quotidiano disturbante. Sono premurosi, gentili, interessati solo a darsi piacere. Agiscono come due complici e ciascuno dà il meglio di se stesso. Il fatto che sia confinata all'erotismo lascia a questa relazione un carattere leggero, non impegnativo. Anche se, col tempo, si sviluppa un affetto sincero e profondo, talvolta un amore.




Zac  Efron 6




Ma non c'è amante senza che ci sia limite. Limite di tempo, nella ufficialità, nella presentabilità. Non c'è amante senza che ci sia segreto. Quando una relazione è manifesta, pubblica, cambia natura, diventa matrimonio, anche se non ha questo nome.
L'amante appartiene alla ricerca della relazione non ambivalente, ottenuta per sottrazione, con la recinzione.

Nessun commento:

Posta un commento