Elenco blog personale

sabato 24 novembre 2012

Ditelo a Gabry - Amare a 60 anni (Meryl Streep)







 Ditelo a Gabry


Amare a 60 anni


Speravo che diventare una signora di mezza età, finalmente serena, tutta consigli e torte ai nipotini, un esempio di cultura e spiritualità, e invece mi ritrovo, a quasi sessant'anni, più frizzante, carnale e inquieta di prima, voglia irrefrenabile di divertirmi e di ribaltare la mia vita, e soprattutto innamorata, e corrisposta, di un coetaneo libero e disponibile. Purtroppo io ho invece un marito da più di 30 anni che è un tipo malinconico, fragile, introverso, psicologicamente dipendente da me, e l'idea di distruggergli la vita mi è insopportabile. A



Meryl Streep - Amare a 60 anni!
  



volte cerco di essere realista perché so che l'innamoramento è comunque una stato di grazia non eterno e che la convivenza appiattisce gli slanci e le idealizzazioni. Il problema è che sono ormai due anni che io e il mio «fidanzato» viviamo in un clima adolescenziale di risate, languori, romanticherie e sesso sfrenato. Il pensiero dominante delle mie giornate è come organizzarmi per vederlo il più possibile, con bugie su bugie.




Meryl Streep - Amare a 60 anni!   2
   



Tutto tra noi è travolgente, non so che scherzo mi hanno fatto questi ormoni, che invece di dileguarsi con discrezione, mi hanno dato una post-menopausa cosi vivace. Forse non so accettare la vecchiaia, forse mi sto rimbambendo e non me ne rendo conto, ma non sono mai stata tanto allegra, distaccata e ironica.
  Forse sarò punita per questi eccessi di felicità e in effetti le uniche nubi sulle mie esaltanti giornate sono i sensi di colpa nei confronti mio marito e anche delle mie amiche single, magari più giovani e carine di me che, nonostante diete, sacrifici in palestra, restauri estetici e buona volontà, non riescono a trovare uno straccio d'uomo. In effetti i miei coetanei sono per lo più rimbecilliti alla ricerca di ragazzine.



Meryl Streep - Amare a 60 anni!   3
   



Non è facile conciliare la voglia di fuggire con la costrizione a mentire e a soffocare i sentimenti più forti. Però quanto è bello cantare mentre guido, ballare mentre cucino, stare al cinema mano nella mano, desiderarlo continuamente. Mi accorgo che la mia euforia mi fa circondare da amici nuovi e addirittura da corteggiatori che vogliono evidentemente essere da me rasserenati. Aiuto! Per ora rimando i miei propositi di saggezza agli 80 anni e mi lascio travolgere dalla mia quanto mai rosea post-menopausa.





Meryl Streep - Amare a 60 anni!   4

Nessun commento:

Posta un commento