L'erotismo di cui abbiamo parlato non si propone a modello, non si erge a
norma morale. La sua
libertà è negativa, difesa da una intrusione. In questa situazione dissimulare
è più appropriato che combattere. Il conflitto è un chiarimento. La scelta tende al tutto, all'unicum. Invece questo erotismo è sempre
parte, delimitazione. Sa di essere vulnerabilissimo. E come il cerchio
magico dell'esorcismo e del sacrificio. Una semplice riga tracciata per terra e
che deve proteggere dal contatto con ciò che è impuro, contaminante, invadente,
profano. Milan Kundera esprime molto bene
questo sentimento attribuendolo ad un personaggio femminile, Sabina, nel libro L'insostenibile leggerezza dell'essere.
Ryan Reynolds |
Il suo
amante Franz è ossessionato dal bisogno di vivere nella verità. Perciò, un
giorno, confessa alla moglie Marie Claude la sua relazione con Sabina.
"Per Sabina fu come se Franz avesse forzato la porta della sua intimità.
Come se, all'improvviso, si fossero affacciate lì dentro la testa di Marie
Claude, la testa di Anne Marie, la testa del pittore Alan, la testa dello
scultore, la testa di tutte le persone che lei conosceva a Ginevra. Contro la sua volontà
sarebbe diventata la rivale di una donna che non le interessava affatto. Franz
avrebbe divorziato e lei avrebbe occupato il posto accanto a lui sull'ampio letto matrimoniale. Tutti avrebbero osservato, da
vicino o da lontano, e lei sarebbe stata costretta a recitare davanti a
tutti... L'amore reso pubblico sarebbe aumentato di peso e sarebbe diventato un
fardello. Solo a pensarci
Sabina si curvava sotto quel fardello".
Ryan Reynolds 2 |
L’IMMAGINARIO
EROTICO
È stato anche definito il sesto tra i sensi implicati nelle relazioni
erotiche (la vista, l'udito, il tatto, il gusto e l'olfatto).
In questa prospettiva l'immaginario
erotico può essere considerato come un'organizzata articolazione di immagini,
cioè di rappresentazioni mentali intendendo con questo termine la capacità del
soggetto di visualizzare oggetti, persone, scene, atti, eventi, sensazioni che,
al momento non sono presenti nel campo percettivo degli organi di senso.
Tali rappresentazioni mentali
possono essere volontariamente ricercate e costruite (immagini evocate) con la
finalità di integrare, arricchendole, le sensazioni che, fisiologicamente, la
relazione erotica stimola, con ciò facendo aumentare il livello eccitatorio del
soggetto.
Ryan Reynolds 3 |
Queste immagini o scene possono
essere prodotte e vissute individualmente e separatamente o elaborate in comune
dai partner.
Possono essere centrate su
esperienze reali rievocate o inventate e riferirsi al passato (rimemorizzazione
di esperienze piacevoli o correzione migliorativa di quelle negative),
anticipare il futuro, o sostituire e modificare persone, atti, scene,
situazioni o atti del presente.
Qualcuno
ritiene che un rapporto sessuale sia limitato alle due persone che l'agiscono
ma che siano spesso presenti anche uno o più fantasmi. I contenuti dell'immaginario erotico possono essere
variabili e presentare differenze nei due sessi.
anna faris e ryan reynolds |
L’EROS
Termine della mitologia greca che
stava ad indicare il Dio dell'Amore. Importato in occidente tale termine viene
spesso identificato con il termine di "amore" Termine quest'ultimo
che sta a indicare un rapporto tra persone basato su scambi di differente intensità
e durata e che può instaurarsi sia per un bisogno fisiologico di soddisfazione
sessuale, sia per un
desiderio psicologico di scambio affettivo.
Sulla base della componente
predominante attivata nel rapporto C. Lewis ha
identificato quattro forme dell'amore:
L'Agape, amore diretto verso l'Altro al fine di favorirne la
sopravvivenza e il benessere senza pretendere di ottenere qualcosa in cambio.
Ryan Reynolds 4 |
L'Affetto, forma d'amore caratterizzata particolarmente dalla
richiesta di vicinanza con l'Altro. Sembra trovare le sue radici nell '
"attaccamento'' primitivo del piccolo bambino alla madre.
La
Philia, (amore in greco) sta ad indicare
simpatia, affinità per l'Altro. Si tratta di una forma di amore basata su
aspettative di reale gratificazione col desiderio di poterle ricambiare. Tale
forma di amore si nutre di ammirazione, di sostegno e della attribuzione
all'Altro di qualità positive.
L'Eros, una forma d'amore che ha
le radici profonde nell'appetito sessuale che fa sorgere il desiderio di
possesso e di esclusività unitamente a un'idealizzazione dell'Altro amato e
dalla tendenza ad un totale dominio sullo stesso.
Nell'amore si riscontrano inoltre
dei fattori costitutivi (costellazioni) quali:
l'intimità (costituita da sentimenti di vicinanza, unione, legame);
la passione (che ha il
suo centro nella sessualità e da cui s'irradiano idealizzazione e attrazione);
la decisione (che implica la determinazione ad amarsi e l'impegno
a continuare a farlo nel tempo).
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