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giovedì 1 novembre 2012

L'innamoramento come stupore 2 (Cindy Crawford)









Ma la vicenda più drammatica si ha con la fondazione di un nuovo gruppo. Dobbiamo pensare al sorgere di una setta religiosa o di un movimento politico, in quella temperie sociale che Durkheim chiamava di effervescenza collettiva: la predicazione di Giovanni Huss a Praga o il formarsi del primo gruppo luterano a Wittenberg. In epoca contemporanea, all'esplosione del Free Speech Movement di Berkeley, all'inizio del maggio francese o al movimento di Solidarnosh in Polonia del 1980. Qui, a differenza della conversione, 


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non c'è una organizzazione precedente, non ci sono capi consolidati, gerarchia. Il gruppo esplode spontaneamente, spesso occasionalmente e si trova impegnato in una avventura che non aveva né previsto né immaginato. Anche il leader, in questa fase, è veramente poco più di un primus inter pares, in realtà il "carisma" è diffuso, tutti sono potenzialmente dei leaders, chiunque prenda una iniziativa può determinare l'orientamento dell'azione collettiva. Il gruppo agisce e si forma per impulsi


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improvvisi, per illuminazioni, per decisioni rapide, attraverso continue invenzioni. Chi partecipa a questa fase iniziale del gruppo - al suo stato nascente - ha in realtà l'impressione di una vertigine. Il gruppo si espande, cresce, vi affluiscono continuamente nuove persone e per ciascuno è come una illuminazione. Ma mentre l'innamoramento è soggettivo, proprio questa apertura, il fatto che tutti possono entrare e vedere, fa sì che nel gruppo si abbia l'esperienza di una verità oggettiva. L'innamorato e il convertito possono dire di aver trovato la "loro" verità. Ma nel gruppo che si espande, l'esperienza 


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è quella di aver trovato, o intravisto, la verità. Eppure niente è sicuro, tutto è anzi "incredibile". Il carisma diceva Weber, è affidato continuamente al successo, può svanire ogni momento. Tutto può essere una illusione, naufragare. Parteciparvi significa uscire dal mondo, distaccarsi dal mondo e poi comprenderlo da questo nuovo punto di vista e poi agire su di esso, modificarlo, nel nome del nuovo mondo che non c'è ancora.
Queste tre diverse esperienze - innamoramento conversione e nascita di un gruppo hanno in comune l'apparizione di un mondo possibile che ha più valore di quello esistente. Il mondo possibile non è


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delineato, è appunto solo una possibilità, eppure esso promette l'appagamento e il compimento dell'esistenza per sé e per gli altri. Non è una cosa fra le altre; neppure la persona amata è una persona fra le altre: è un principio di ordinamento, il punto di passaggio obbligato per accedere ad una regione dove le cose possono aspirare alla perfezione. Nessuna cosa compiuta è perfetta, la perfezione è qualcosa che può essere vissuto soltanto nell'andarvi verso. Un campo psichico o sociale strutturati, stabili, sono il risultato di forze contrapposte, di scelte, di limiti. Solo l'organizzarsi del campo, il momento in cui in esso si delinea la figura ed il senso è un'esperienza di perfezione. In misura enormemente inferiore abbiamo questo tipo di esperienza quando risolviamo un problema che, fino ad allora ci era apparso insolubile, per esempio un problema di



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geometria o di matematica. (Eureka!!! (o heureka, dal greco ερηκα o ηρηκα) è una parola che significa "ho trovato", "ho scoperto" e deriva dal perfetto indicativo (aoristo cappatico per la grammatica greca) del verbo greco ερσκω (leggi eurisco). È un'esclamazione attribuita ad Archimede quando, secondo la tradizione, scoprì che si poteva calcolare il volume di un corpo di forma irregolare misurando il volume dell'acqua che veniva spostata quando il corpo veniva immerso.) Il sistema incomprensibile, disordinato e ottuso che avevamo davanti presenta al suo interno i lineamenti di una soluzione. Questa dapprima ci sfugge e poi, ad un certo punto, ci appare evidente. Allora e solo allora c'è l'esperienza della perfezione. Perché quella è - delle infinite che potevamo immaginare - l'unica soluzione possibile. Risolto il problema, l'emozione scompare: ora sappiamo, il nostro conoscere e un saputo. Nelle esperienze che abbiamo ricordato è in gioco non un quesito matematico, ma l'esistenza o il senso della società. Quell'unica soluzione nel suo apparire promette la perfezione. Però, mentre nel


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caso della geometria o della matematica, la soluzione coincide con l'azione, in questo caso il mondo possibile, che appare come l'unico che promette la perfezione, non è il mondo esistente. Il mondo esistente continua ad esistere e ciò che dovrebbe essere, l'altro mondo, si giustappone al primo e gli si contrappone. Nel campo psichico o sociale si costituisce una differenza, una tensione fra ciò che dovrebbe essere e che ha valore e l'esistente. (La teoria dello stato nascente è comprensibile solo nei termini della psicologia della forma. Mi limiterò qui a citare alcune opere fondamentali sull'argomento: Kurt Koffka, Elementi di psicologia della forma, Boringhieri, Torino 1970; Wolfgang Kohler, Psicologia della forma, Feltrinelli, Milano 1961; Max Wertheimer, Il pensiero produttivo. Editrice Univ. Fiorentina, Firenze 1965.)



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L'oggetto pieno del desiderio non è, allora, qualcosa che manca nel mondo, ma la mancanza che scaturisce da questa differenza. La persona amata non esisteva prima dell'innamoramento, né il nuovo mondo prima del movimento. L'oggetto pieno del desiderio è la ricostituzione dell'unità di un mondo che si è sdoppiato. Lo sdoppiamento che abbiamo descritto - fra ciò che deve essere e ciò che esiste - non è lo sdoppiamento fra sacro e profano. E qualcosa di più elementare e che sopravvive alla scomparsa di quello. Nell'esperienza dell'oggetto che viene perso non esisteva. In questo caso l'oggetto d'amore aveva a suo complemento la potenza del negativo; il desiderio chiedeva la restituzione dell'esistente. Qui chiede un'altra cosa: che l'esistente sia trasceso, trasportato verso la sua perfezione. L'esistente è imperfetto perché confrontato con una sua possibile perfezione; il piacere è imperfetto perché confrontato con la beatitudine. Vi è un superiore ed un inferiore, una verità e una apparenza, una realtà e una contingenza


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Lo sdoppiamento di cui parliamo è l'esperienza di uno sdoppiamento metafisico. Lo sdoppiamento metafisico è, perciò, una esperienza immediata, un dato immediato dell'esperienza.



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