Ma la
vicenda più drammatica si ha con la fondazione di un nuovo gruppo. Dobbiamo
pensare al sorgere di una setta religiosa o di un movimento politico, in quella
temperie sociale che Durkheim chiamava di
effervescenza collettiva: la predicazione di Giovanni
Huss a Praga o il formarsi del primo gruppo luterano a Wittenberg. In
epoca contemporanea, all'esplosione del Free Speech
Movement di Berkeley, all'inizio del maggio francese o al movimento di Solidarnosh in Polonia del 1980. Qui, a
differenza della conversione,
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non c'è una organizzazione precedente, non ci
sono capi consolidati, gerarchia. Il gruppo esplode
spontaneamente, spesso occasionalmente e si trova impegnato in una
avventura che non aveva né previsto né immaginato. Anche il leader, in questa
fase, è veramente poco più di un primus inter
pares, in realtà il "carisma" è
diffuso, tutti sono potenzialmente dei leaders, chiunque prenda una
iniziativa può determinare l'orientamento dell'azione collettiva. Il gruppo
agisce e si forma per impulsi
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improvvisi, per illuminazioni, per decisioni
rapide, attraverso continue invenzioni. Chi partecipa a questa fase iniziale
del gruppo - al suo stato nascente - ha in realtà l'impressione di una
vertigine. Il gruppo si espande, cresce, vi affluiscono continuamente nuove
persone e per ciascuno è come una illuminazione. Ma mentre l'innamoramento è soggettivo, proprio questa
apertura, il fatto che tutti possono entrare e vedere, fa sì che nel gruppo si
abbia l'esperienza di una verità oggettiva. L'innamorato e il convertito possono dire di aver trovato
la "loro" verità. Ma nel gruppo che si espande, l'esperienza
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è
quella di aver trovato, o intravisto, la verità.
Eppure niente è sicuro, tutto è anzi "incredibile". Il carisma diceva Weber, è affidato continuamente al
successo, può svanire ogni momento. Tutto può essere una illusione,
naufragare. Parteciparvi significa uscire dal mondo, distaccarsi dal mondo e
poi comprenderlo da questo nuovo punto di vista e poi agire su di esso,
modificarlo, nel nome del nuovo mondo che non c'è ancora.
Queste tre
diverse esperienze - innamoramento conversione e nascita di un gruppo hanno in
comune l'apparizione di un mondo possibile che ha
più valore di quello esistente. Il mondo possibile non è
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delineato, è
appunto solo una possibilità, eppure esso promette
l'appagamento e il compimento dell'esistenza per sé e per gli altri. Non
è una cosa fra le altre; neppure
la persona amata è una persona fra le altre: è un principio di ordinamento, il
punto di passaggio obbligato per accedere ad una regione dove le cose possono
aspirare alla perfezione. Nessuna cosa compiuta è perfetta, la
perfezione è qualcosa che può essere vissuto soltanto nell'andarvi verso. Un
campo psichico o sociale strutturati, stabili, sono il risultato di forze
contrapposte, di scelte, di limiti. Solo l'organizzarsi del campo, il momento
in cui in esso si delinea la figura ed il senso è un'esperienza di perfezione.
In misura enormemente inferiore abbiamo questo tipo di esperienza quando
risolviamo un problema che, fino ad allora ci era apparso insolubile, per
esempio un problema di
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geometria o di matematica. (Eureka!!! (o heureka,
dal greco
εὕρηκα o ηὕρηκα) è una parola che significa "ho trovato", "ho
scoperto" e deriva dal perfetto indicativo (aoristo
cappatico per la grammatica greca) del verbo greco εὐρὶσκω (leggi eurisco). È un'esclamazione
attribuita ad Archimede
quando, secondo la tradizione, scoprì che si poteva calcolare il volume di un
corpo di forma irregolare misurando il volume dell'acqua che veniva spostata quando
il corpo veniva immerso.) Il sistema incomprensibile, disordinato e ottuso che
avevamo davanti presenta al suo interno i lineamenti di una soluzione. Questa
dapprima ci sfugge e poi, ad un certo punto, ci appare evidente. Allora e solo allora c'è l'esperienza della perfezione.
Perché quella è - delle infinite che potevamo immaginare - l'unica soluzione
possibile. Risolto il problema, l'emozione scompare: ora sappiamo, il nostro
conoscere e un saputo. Nelle esperienze che abbiamo ricordato è in gioco non un
quesito matematico, ma l'esistenza o il senso della società. Quell'unica
soluzione nel suo apparire promette la perfezione. Però, mentre nel
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caso della
geometria o della matematica, la soluzione coincide con l'azione, in questo
caso il mondo possibile, che appare come l'unico che promette la perfezione,
non è il mondo esistente. Il mondo esistente
continua ad esistere e ciò che dovrebbe essere, l'altro mondo, si giustappone
al primo e gli si contrappone. Nel campo psichico o sociale si
costituisce una differenza, una tensione fra ciò che dovrebbe
essere e che ha valore e l'esistente. (La teoria dello stato
nascente è comprensibile solo nei termini della psicologia della forma. Mi
limiterò qui a citare alcune opere fondamentali sull'argomento: Kurt Koffka,
Elementi di psicologia della forma, Boringhieri, Torino 1970; Wolfgang Kohler,
Psicologia della forma, Feltrinelli, Milano 1961; Max Wertheimer, Il pensiero
produttivo. Editrice Univ. Fiorentina, Firenze 1965.)
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L'oggetto
pieno del desiderio non è, allora, qualcosa che manca nel mondo, ma la mancanza
che scaturisce da questa differenza. La persona amata non esisteva prima
dell'innamoramento, né il nuovo mondo prima del movimento. L'oggetto pieno del
desiderio è la ricostituzione dell'unità di un mondo che si è sdoppiato. Lo
sdoppiamento che abbiamo descritto - fra ciò che deve essere e ciò che esiste -
non è lo sdoppiamento fra sacro e profano. E
qualcosa di più elementare e che sopravvive alla scomparsa di quello.
Nell'esperienza dell'oggetto che viene perso non esisteva. In questo caso
l'oggetto d'amore aveva a suo complemento la potenza del negativo; il desiderio
chiedeva la restituzione dell'esistente. Qui chiede un'altra cosa: che l'esistente sia trasceso,
trasportato verso la sua perfezione. L'esistente è imperfetto perché
confrontato con una sua possibile perfezione; il piacere è imperfetto perché confrontato con la
beatitudine. Vi è un superiore ed un inferiore, una
verità e una apparenza, una realtà e una contingenza.
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Lo sdoppiamento di
cui parliamo è l'esperienza di uno sdoppiamento metafisico. Lo sdoppiamento
metafisico è, perciò, una esperienza immediata,
un dato immediato dell'esperienza.
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