Elenco blog personale

mercoledì 18 luglio 2012

La fusione dell’innamoramento - Cime tempestose







Per molto tempo il ballo è stato un rituale collettivo, due file di ballerini maschi e femmine che danzando, formano coppie e le disfano cambiando di ruolo, ma sempre secondo regole rigide e prefissate. Il ballo di coppia, appare all’inizio del XIX secolo col valzer in cui un uomo ed una donna si scelgono e poi volteggiano abbracciati come in una ebbrezza amorosa. E’ l’epoca in cui il matrimonio, prima fatto dalle famiglie, viene ora deciso liberamente da due persone che si piacciono e si innamorano


Cime tempestose - Locandina


Da allora per molto tempo domina la coppia fondata sull’amore ed il ballo esprime sempre di più l’ abbraccio degli amanti, ora sentimentale come nel valzer lento, ora appassionato ed erotico come nel tango. I giovani vanno a ballare per potersi conoscere, per potersi abbracciare, per fare all’amore, per formare una coppia esclusiva. Ma nella metà degli anni sessanta del secolo scorso avviene un cambiamento radicale. Al posto del ballo a coppie fa la sua comparsa un ballo in cui tutti si muovono come vogliono e con chi vogliono. E da qui nasce la discoteca in cui il protagonista non e più la coppia ma il gruppo che, grazie ad una musica ripetitiva, ipnotica , il flicker luminoso, 


Cime tempestose - Merle Oberon e Laurence Olivier



l’abbigliamento succinto, l’alcool , spesso le droghe, trascina l’individuo in uno stato di “possessione “ collettiva che talvolta, ricorda i culti orgiastico-dionisiaci degli antichi Greci e gli fa sperimentare un eccitamento frenetico, lo sballo, l’ “uscita dal mondo”. Però continua ad esistere come prima anche l’innamoramento appassionato che produce anch’esso una esperienza straordinaria di “ uscita dal mondo “I due amanti vivono in un universo trasfigurato , meraviglioso e godono di una straordinaria intimità dei corpi. Ma è una intimità inaccessibile agli altri, esclusiva


Cime tempestose - Merle Oberon e Laurence Olivier  2


La “possessione dell’innamoramento “ non è partecipabile. Ogni intrusione produce gelosia, rottura. Se nella coppia innamorata che sta ballando inserisci un altro protagonista distruggi l’incantesimo. E l’esatto opposto della partecipazione promiscua della discoteca. Sono due strade opposte di “uscita dal mondo “ che la gente di oggi ha a disposizione. La prima, è fatta di musica, luci, alcool, sesso, stordimento e la lasci svuotato al mattino o alla fine della vacanza. La seconda è una esperienza di vita nuova che ti trasforma, che si rinnova , che ad ogni incontro diventa più intensa e non la vuoi, e non la puoi lasciare. 



Cime tempestose - Merle Oberon e Laurence Olivier  3


Niente è stato prodotto sulla fusione di un innamoramento disperato più di Cime tempestose. La voce nella tempesta, anche conosciuto come Cime tempestose (Wuthering Heights ), è un film del 1939 diretto da William Wyler e tratto dall'omonimo romanzo di Emily Brontë, narra la storia di Heathcliff, del suo amore per Catherine, e di come questa passione alla fine li distrugga entrambi. Il narratore è un gentiluomo di città, Mr Lockwood, da poco trasferitosi come inquilino a Thrushcross Grange, una proprietà appartenente a Heathcliff. Thrushcross Grange è nelle vicinanze di una tenuta chiamata Wuthering Heights (Cime tempestose). Mr Lockwood si reca in visita a Wuthering Heights, e si trova costretto a passare la notte lì poiché fuori imperversa una bufera. L'uomo rimane subito molto colpito dagli strani personaggi che abitano la casa. 


Cime tempestose - Merle Oberon e Laurence Olivier  4



 Durante la tormentata notte trascorsa a Wuthering Heights, a Mr. Lockwood succedono strani episodi come il sogno del "fantasma" di una bambina che bussa alla sua finestra. Poco dopo, Lockwood si ammala e durante la noiosa convalescenza si fa raccontare da Ellen (Nelly) Dean, la governante di Thrushcross Grange, la storia del suo affittuario. La storia di Ellen Dean offre al lettore la possibilità di comprendere a fondo come la relazione fra Heathcliff e Catherine dovesse avere grandi ripercussioni per le loro famiglie ed i loro figli. La passione di Heathcliff per Catherine è così violenta e sinistra da farlo giungere alla distruzione della felicità degli Earnshaw e dei Linton. Mr. Earnshaw, il proprietario originale di Wuthering Heights, porta a casa un orfano dalla pelle scura, Heathcliff, da una sua visita a Liverpool. All'inizio i bambini di Earnshaw, Hindley e Catherine, detestano il ragazzo, ma col tempo Heathcliff conquista l'amicizia della seconda.


Cime tempestose - Merle Oberon e Laurence Olivier  5



Alla morte di Mr. Earnshaw, tre anni dopo, Hindley prende moglie (Frances) e diventa il capo famiglia degli Earnshaw e padrone di Wuthering Heights, obbligando Heathcliff a abbandonare gli studi e lavorare come garzone. Nonostante questo, Heathcliff e Catherine rimangono molto legati. A causa di un incidente (il morso di un cane durante una fuga da casa culminata nell'intrusione nel parco di Thrushcross Grange), Catherine è forzata a stare alla Grange per cinque settimane (fino a Natale), nelle quali si lega a Edgar Linton, primogenito della ricca famiglia Linton. Al suo ritorno a Wuthering Heights, la ragazza trova un Heathcliff caduto nella rozzezza più totale a differenza della ragazzina che è diventata una vera e propria signorina. Un anno dopo, Frances muore pochi mesi dopo aver dato alla luce Hareton, figlio di Hindley. La perdita lascia avvilito Hindley, che si dà all'alcolismo. Circa due anni dopo, Catherine si fidanza con Edgar, pur confessando a Nelly (la governante) che ama disperatamente Heathcliff. Egli sente solo una parte della confessione di Cathy, nella quale ella pare disprezzarlo (ma non è affatto così) e quindi decide di partire per cercare fortuna.


Cime tempestose - Merle Oberon e Laurence Olivier  6


 Dopo tre anni di fidanzamento i due si sposano, mentre Heathcliff ritorna dopo aver accumulato un'enorme ricchezza. Paga i debiti di gioco di Hindley, rilevando Wuthering Heights; sposa senz'amare Isabella Linton, la sorella di Edgar. La sua crudeltà verso Isabella e Hareton, il figlio di Hindley Earnshaw, non conosce limiti.
Catherine si ammala di dolore e muore durante il parto di una bambina, chiamata con il suo stesso nome, ma soprannominata Cathy per distinguerla dalla madre. Prima di morire però Catherine e Heathcliff riescono finalmente a dichiararsi il loro amore infinito ed eterno. Isabella fugge subito dopo il funerale di Catherine, dando alla luce un bambino, Linton. Nello stesso periodo Hindley muore, e Heathcliff assume il controllo definitivo di Wuthering Heights. Alla morte di Isabella prende con sé Linton, suo figlio.

Cime tempestose - Merle Oberon e Laurence Olivier  7


 Quindici o sedici anni dopo Cathy visita casualmente Wuthering Heights, dove incontra Linton ed Hareton. Prova subito simpatia per il primo, nonostante sia malaticcio e viziato, mentre disprezza il secondo, abbrutito e ignorante. Heathcliff fa di tutto per favorire l'unione tra Linton e Cathy poiché alla morte di Edgar Linton, che sembra ormai prossima, Trushcross Grange passerebbe a Linton. Poco dopo il matrimonio tra i due, muore Edgar Linton, seguito a poca distanza da Linton figlio di Heathcliff, il quale mostra di non provare alcun dolore per la perdita del figlio, che anzi ha sempre disprezzato. Heathcliff diventa il padrone assoluto non solo di Wuthering Heights ma anche di Thrushcross Grange.
Qui termina il racconto di Nelly Dean. Mr Loockwood parte allora per Londra. Sette mesi dopo ritorna ma non trova Nelly a Thrushcross Grange, bensì a Wuthering Heights. Si fa raccontare quindi l'ultima parte della storia.
Hareton, innamorato di Cathy cerca di togliersi dalla sua condizione e di imparare a leggere: Cathy, tuttavia, si fa beffe di lui. Ma, lentamente, la loro avversione si indebolisce e presto tra i due nasce un sincero affetto. Heathcliff, che potrebbe benissimo stroncare la loro relazione, confessa a Nelly, che nel frattempo è arrivata a Wuthering Heights, di non aver più voglia e interesse a farlo. Egli appare infatti sempre più estraniato dal mondo circostante. A un certo punto sembra iniziare a vedere il fantasma di Catherine che si aggira per la casa e spera in una riconciliazione spirituale fra loro. Poco dopo viene trovato morto nel suo letto. Viene sepolto con la sua amata Catherine.
Cathy e Hareton decidono di sposarsi, mentre la narrazione si conclude con Lockwood che visita la tomba e nega che gli spiriti di Heathcliff e Catherine, finalmente liberi di amarsi, vaghino per la brughiera tenendosi per mano, come sostiene invece la superstizione locale.

13 commenti:

  1. Quando ti leggo mi sembra di tornare bambina e la nonna mi legge le fiabe con libri colorati e grandi immagini. Non conosco la tua voce ma me la immagino calda, chiara e suadente. In ogni caso è per me una bella estate. Anzi da quello che leggo sono in buona compagnia. Ti saluto mi chiamano. Tvb Debora63

    RispondiElimina
  2. Non mi era mai capitato di leggere una cosa al pc con tanta avidità. A volte ho difficoltà a connettermi e la cosa mi da fastidio. Mi ricordo che mi succedeva da ragazza quando non trovavo in edicola i fotoromanzi. E ora mi comporto da adolescente alle prime armi! Tutta colpa tua. Fai un post su Brad Pitt te ne sarei grata. Ciao. Emma61

    RispondiElimina
  3. Va bene il blog, vanno bene i post, ma ti sbilanci un pò troppo sulle pellicole cinematografiche e meno sugli aspetti dell’amore. Bene la prima parte di tutti i post, ma poi le grandi foto seduttive di attori lustrati come barboncini sono meno credibili. Ma da qui a fare paragoni con le scemenze che girano in rete ne passa. Per me il successo del tuo blog è: il modo di scrivere, i grandi segni, il toccare problemi reali e "un certo non so che" tra l intrigo e il coinvolgimento che mi fa spesso correre da te. Continua, ti seguo. Serena54

    RispondiElimina
  4. A me piace molto il cinema e spesso mi soffermo sui rotocalchi a vedere le foto di attori e attrici famosi sul set o durante le interviste. Lo stesso faccio con il pc, ma le tue foto sono un altra cosa. Mica hai accesso all’archivio Alinari come fa B. Gates? Perchè sono bellissime e uniche pensa quelle di Cime tempestose sono del 1939 cioè 73 anni fa, ma sembrano usciti da un matrimonio di oggi in stile vintage! Come fai? Qual è il tuo segreto? Me lo chiede anche mio figlio che si diletta di foto storiche. Ciao. Ti lascio. Un bacio. Rosanna63

    RispondiElimina
  5. Cercavo al pc delle foto di innamorati per il matrimonio di mia figlia e mi sono imbattuta nel tuo blog per la parola passione! Ho chiesto al tuo motore "cerca" la parola passione in tutti i post me ne ha date 257. Mi sono incuriosita, il tuo blog è nato il 4 giu 2012, hai avuto il primo commento il 7 giu 2012, ora sono 250! Hai inserito 70 post in 1 mese! Pensa mia figlia ha un blog da 1 anno e ne mette 1 a settimana, eppure finora sono solo 48 e i suoi post sono da 2 paginette! Tu invece metti a volte anche 10 foto ad alta risoluzione e a largo campo. Ma come fai? Sono tra la curiosità e la meraviglia. Nell altro tuo blog sulla didattica, ti occupi di argomenti da far venire su i capelli dritti! Mia figlia che è biologa mi ha sequestrato l indirizzo mentre leggevo! Ha detto che dopo il viaggio di nozze non vuole perdere una parola! Ha ripetuto che, a parte la tua immagine che è bella così, tu seduci per i contenuti, per gli scritti e per tutto un modo di fare e di esprimere molto personale. Infatti mio fratello che è medico ha chiosato "ci sono molti contenuti e poche fanfaluche" Da oggi avrai 3 nuovi lettori! Luisa57

    RispondiElimina
  6. Ti leggo come un diario. Un libro di emozioni. Nessuno scrive cose come le tue. Belli i tuoi pensieri. Fanno vibrare. Tu trasformi l’amore in un sogno realizzabile. Negli ultimi post le foto sono una vera rinascita dell’amore. Sono prelevate da film immortali e testimoniano una vera devozione per questo sentimento. Ho girato altri post, ma questo, diciamo, mi ha fatto re-innamorare. Ok ti leggo. Antony66

    RispondiElimina
  7. If you see someone who writes from the United States are almost always me. I gave the address to several friends but I do not know if they have time and desire to make the post. It's all right. I know that in Europe you have problems with the $ but that happens. I love everything you send. Bel our love of American movies. Abigail59

    Se vedi qualcuno che scrive dagli Stati Uniti sono quasi sempre io. Ho dato l indirizzo a diverse amiche ma non so se hanno tempo e voglia di fare dei post. Va tutto bene. So che in Europa avete problemi con i $ ma che succede. Mi piace tutto quello che invii. Belli i nostri film americani d amore . Abigail59

    RispondiElimina
  8. Sto leggendo pensieri e parole 8. Ma come metti insieme tanti argomenti tutti col medesimo fine passionale? I piombi di Venezia non sapevo cosa fossero, ma tu lo dai per scontato. I carusi in Sicilia? Ma con te bisogna avere sempre il dizionario vicino. Non è possibile che per postare un aforisma tu ti documenti prima, si vede che è fatto a braccio. E tu conosci a menadito tutti questi fatti e tutte queste realtà? Tu non sei un poeta, sei un casino! Un mostro di conoscenza che usi ora in maniera disinvolta, ora addirittura spregiudicata. Stare vicino a te significa ballare il “paso doble” o correre mentre cammini. Questo basta e avanza per capire che emozioni prova chi ti sta vicino sia per lavoro che per necessità. Non oso immaginare chi ami o chi ti ama. Io le emozioni le provo addirittura sulla carta o prima di accendere il pc. Che ti dico, scrivi e facci sognare! Nina66

    RispondiElimina
  9. Non dar retta a nessuno, vai bene così. Forse dovresti spingere un po’ più sull’arte, ma va bene cosi. Hai le idee chiare tieni la barra a dritta! Davide68

    RispondiElimina
  10. Oggi posto la mia faccia. Non dite di cambiare il padrone se ne avrebbe a male!

    RispondiElimina
  11. Un incanto, mentre leggevo un tuo post ho inteso un tremore nella luminosità ed è comparso il nuovo post “ll fascino segreto della contessa Olenska” alias Michelle Pfeiffer in L età dell innocenza! Proprio quello che aspettavo. Sei grande. Grazie. Giuliana58

    RispondiElimina
  12. Puoi parlare delle emozioni? Mio figlio vorrebbe un post sull imprinting a partire dall ochetta Martina a Conrad Lorenz e se ha a che vedere con l innamoramento! Ciao. Grazie. Sonia65

    RispondiElimina
  13. Ho sentito dire che le persone che hanno un rapporto di coppia duraturo hanno livelli più alti di un ormone che viene chiamato "ormone dell'amore". Riduce lo stress, aumenta la fiducia e l'empatia con il prossimo e aiuta a socializzare. E’ vero? Ne sai qualcosa. Qui da noi siamo 5 colleghe di un ufficio e ti teniamo molto in considerazione. Dicono che voi italiani la sapete lunga sull’amore. Aiutaci. Tamara57

    RispondiElimina