Elenco blog personale

sabato 9 marzo 2013

Scoperto perché l’amore è folle! (Gigliola Cinquetti)







Scoperto perché l’amore è folle!


Ma xké riesci kn le parole a venirmi kosì dentro da nn vergognarmi nemmeno di dirti qnt é diventata skandalosa la mia voglia di te ...! RP


In fondo, che si potesse impazzire d'amore lo si è sempre sospettato. Pensieri ossessivi, inappetenza, insonnia e dipendenza dall'oggetto del proprio amore, con stati di euforia in sua presenza e di depressione e ansia quando è lontano, sono tutti sintomi che gli innamorati ben conoscono. Nel 2005 un gruppo di ricercatori americani è riuscito a spiegare per la prima volta perché questi sintomi ricordano tanto i disturbi ossessivo-compulsivi, le dipendenze e la mania che ritroviamo nei manuali di psichiatria.





Gigliola Ciquetti - Sempre più bella col passare degli anni!






Dal lavoro, pubblicato sul Journal of Neurophysiology, gli studiosi avrebbero concluso infatti che "l'amore romantico non è una particolare emozione, ma uno stato motivazionale orientato al raggiungimento di un obiettivo o di una ricompensa" e che "porta a emozioni come euforia e ansia. L'innamoramento è quindi più simile a pulsioni biologiche come la fame e la sete o al desiderio di una sostanza da cui si è dipendenti, piuttosto che a un impulso sessuale".





Gigliola Ciquetti - Sempre più bella col passare degli anni!   2






Affermazioni destinate a cambiare il nostro modo d'intendere uno dei fenomeni più travolgenti dell'esperienza umana, ma che potrebbero anche aiutarci a capire e a curare certe patologie della psiche. In pratica l'équipe multidisciplinare ha sottoposto a risonanza magnetica funzionale 17 giovani studenti che si definivano "pazzamente innamorati", mentre guardavano immagini del loro amato alternate a quelle, definite "neutre", di conoscenti o amici. Analizzando le 2.500 scansioni prodotte si è visto che all'immagine della persona amata corrispondeva l'attivazione di specifiche aree cerebrali ricche di neuroni dopaminergici, come l'area tegmento ventrale destra e il corpo caudato dorsale destro.




Gigliola Ciquetti - Sempre più bella col passare degli anni!   3






"Queste aree fanno parte del cosiddetto sistema di ricompensa, che permette di motivare e pianificare l'azione e i comportamenti di ciascuno e di dirigerli verso il raggiungimento di un obiettivo, anche grazie alle loro ampie connessioni con altre regioni, tra cui i gangli della base, responsabili del controllo dei movimenti" spiega Arthur Aron, psicologo alla State University di New York-Stony Brook.





Gigliola Ciquetti - Sempre più bella col passare degli anni!   4





Comunque l'attivazione non riguardava aree coinvolte nella sessualità, né era correlabile alla bellezza dei volti osservati, che era invece lateralizzata al tegmento ventrale di sinistra. C'erano inoltre differenze in funzione della durata della "storia d'amore": alle storie più lunghe corrispondeva una maggiore attività della porzione ventrale del pallidum, una regione ricca di recettori per la vasopressina e coinvolta nell'attaccamento affettivo.





Gigliola Ciquetti - Sempre più bella col passare degli anni!   5





"Da un punto di vista evolutivo possiamo dire che negli esseri umani si sono evoluti tre sistemi cerebrali" spiega Helen Fisher, antropologa presso la Rutgers University del New Jersey . "Uno per l'attrazione sessuale, che spinge gli individui ad accoppiarsi ed è legato alla produzione di testosterone. Un altro per l'amore romantico, che consente di concentrarsi e di incanalare molta energia sul compagno e che si associa all'incremento di dopamina e alla diminuzione di serotonina.





Gigliola Ciquetti - Sempre più bella col passare degli anni!   6






E un ultimo sistema per l'attaccamento affettivo, che permette la formazione dei legami stabili e duraturi necessari per crescere un figlio e che si accompagna all'aumento di ossitocina nelle donne e di vasopressina negli uomini". "Anche le differenze osservate tra i due sessi si possono spiegare così" precisa la ricercatrice. "Le donne sono più "romantiche" e le aree che si attivano di più sono quelle relative alle emozioni, al desiderio, all'attenzione e alla memoria. Negli uomini sono più attive le aree che controllano l'erezione e quelle che elaborano le immagini, comprese quelle legate al desiderio sessuale.




Gigliola Ciquetti - Sempre più bella col passare degli anni!   7






Con uno sguardo l'uomo deve capire se una donna è giovane, in buona salute e adatta a produrre figli sani, perciò si innamora in fretta, "a prima vista". La donna, invece, avendo davanti a sé nove mesi di gestazione e anni per allevare i figli, ha bisogno di un compagno che sia principalmente affidabile, perciò le servono più informazioni, uno sguardo non basta". "Il nostro studio non vuole togliere nulla alla magia dell'amore" conclude Lucy Brown, neuro scienziata all'Albert Einstein College of Medicine di New York. "Ma ci aiuta a capire perché si può vivere o morire per amore. Con la fine di un rapporto l'euforia può lasciare il posto alla depressione e portare alcuni individui a inseguire e perseguitare il compagno, fino a gesti estremi come l'omicidio o il suicidio. Anche in una malattia come l'autismo si potrebbe ipotizzare un'anomalia nello sviluppo di questo sistema. Si spiegherebbero così le difficoltà ad amare e ad affezionarsi agli altri, i gesti e i pensieri ripetitivi tipici di questo disturbo."



Gigliola Ciquetti - Sempre più bella col passare degli anni!   8


5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Caro Gabry
    (Già inoltrato da 1 mese senza risposta!!)
    Sono ancora Federica Vitali, ti leggo e mi faccio sentire dopo un po’. Spero che sia lo stesso per te così potrai leggermi. Inseguo i tuoi "pensieri e parole" sul blog. Non li avevo notati prima. Sono bellissimi, me ne sono innamorata a "prima lettura". A chi sono dedicati? In tutta la vita, non ho mai avuto o letto una roba così! Nemmeno nei cioccolatini perugina! Tanto quelli sono dei riporti di grandi poeti. Ma questi sono veri e si sentono. Non sono ricercati, ma stati d’animo immediati che colpiscono dentro. Non sono nemmeno espressione di una vena poetica, ma vere esigenze che scoppiano nella mente. Nessuno nota tanti dettagli in una donna! Mi fai star male! Il solo pensiero che appartengono a qualcuna mi rende livida di gelosia. Il pensiero che ci sia una fortunata che possa essere fatta oggetto di un sentimento così profondo mi fa rimanere senza parole! E' una donna bellissima? Una santa? No i dettagli del suo corpo sono troppo evidenti! Sono curiosa di sapere chi è, ci sono troppe descrizioni sensuali, ma la persona per me è la stessa! Quel modo così caldo e personale quando parli di lei mi manda in visibilio a volte mi immedesimo e le parole mi calano dentro! Sei immenso, per il solo fatto che fai sognare le persone. E se i sogni aiutano a vivere tu vivi tante volte nella mente di chi ti legge! Che dire, vorrei continuare a leggere, mi fai star bene! Fortunata la donna che ti sta accanto e fa da musa ispiratrice! Federica61

    RispondiElimina
  3. Salve Gabry,
    Sono Vanna Carrera, scusami, ma con un animo più sereno, posso parlare con te. Complimenti! Credevo fossi un appassionato dell’amore, come il nostro gruppo, invece scopro, per caso, che hai un altro blog sulla Didattica da primo premio. Formidabile, stellare, ho dato una scorsa ad alcuni argomenti e li ho segnalati a delle amiche insegnanti che sono rimaste senza fiato. Premi nobel, studi sul cervello, teorie su 3 cervelli e 9 intelligenze, un vero rompicapo! Ma chi sei in realtà. Davvero uno da prendere con le molle e da conoscere fisicamente da vicino. Ha detto bene Sonia Lunardi che ti conosce da sei mesi, ti descrive intelligente, appassionato, simpatico, almeno è l’opinione corrente tra noi. Sono la più giovane del gruppo, lavoro in istituto di ricerca e sono a mezzo tra passione e scienza. Tutte vorremmo per davvero conoscerti da vicino, ti ritengono stimolante sotto ogni punto di vista. Per ora, non appena ho dato un esame di specializzazione, ti leggerò parecchio. Poi se si scende al sud ti vogliamo un paio di giorni per noi. Sonia scende a Scalea nel mese di agosto, dove tiene una casa al mare. L’anno scorso dopo averti visto col gruppo era entusiasta della tua conoscenza. Spero che quest’anno tocchi a noialtre. Vanna69

    RispondiElimina
  4. Ciao, Gabry,
    sono Elena Venturini. E’ proprio vero che i sentimenti sono quasi scomparsi. Se ciò che dici è vero sei una mosca bianca! La foto però fa sognare. Hai delle labbra da baciare …. E io di labbra me ne intendo! Sembri felice tra i rami degli alberi. Ho letto tutto il tuo blog e ogni giorno cerco un nuovo post. Ho anche io un blog e se vuoi ti do le coordinate via email. Spero che il tuo nome sia Gabriele visto che ti posti Gabry. Dalla foto devi essere un cinquantenne deluso come me. Un bacio e un abraccio. Elena60

    RispondiElimina
  5. Bonjour Gabry,
    Françoise Legrand sont. J'ai déjà posté ce commentaire sur les pensées et les mots de poste, mais vous ne pensez pas de moi du tout. Maintenant, c'est de nouveau, bonjour, pensant à vous. «Avez-vous changé votre photo de profil. Maintenant, je peux te voir dans son intégralité. Vous êtes un bel homme! Pas en contradiction avec les belles paroles que vous utilisez dans le poste. Intéressant de nom et de fait. Agréable ce blog. Mais vos aphorismes beaux et ceux qui les reçoivent. Je vous suivre Françoise67 "


    Ciao Gabry,
    sono Françoise Legrand. Ho già inviato questo commento sul post pensieri e parole ma tu non mi pensi affatto. Ora lo inoltro di nuovo, ciao, ti penso. “Hai cambiato le tue foto del profilo. Ora posso vederti per intero. Sei proprio un bell’uomo! Non smentisci le belle parole che usi nei post. Interessante di nome e di fatto. Bello questo blog. Ma bellissimi i tuoi aforismi e chi li riceve. Ti seguo Françoise67”


    RispondiElimina