Elenco blog personale

sabato 23 marzo 2013

L amore come danno emotivo




L amore come danno emotivo. I conflitti tra i due emisferi cerebrali


“Ma allora qst signifika ke nn ho mai amato? Eppure sn stata ragazza anke io, ma certe fantasie kosì sfrenate nn le avevo ... Oggi ke mi aspettavo una pacata maturità, brucio kome un adolescente …” VV



 La presenza di due emisferi nel cervello condiziona l’espressione emotiva tra le persone. L’emotività e le manifestazioni non verbali, appannaggio dell’emisfero destro, spesso non interpretate dal sinistro, causano conflitti emotivi.  Così, dovuto in parte al ritmo lento di mielinizzazione (rivestimento lipidico dei neuroni usato come coibente ndr) del corpo calloso, (struttura di collegamento tra i due emisferi ndr) unitamente alla nascente e differente specializzazione tra destra e sinistra, l'emisfero sinistro di un bambino (al di sotto dei 4 anni ndr) ha una conoscenza incompleta dei contenuti e delle attività che stanno accadendo all'interno dell’emisfero destro. Questa fase getta le premesse per il deposito di una memoria differenziata e più tardi si accentua l'inabilità di trasferire queste informazioni tra gli emisferi cerebrali. In questo modo il bambino giunge alla maturità. 





Anatomia cerebrale e strutture connesse 1





A causa della lateralizzazione e dello scambio limitato, gli effetti della prima esperienza di "socializzazione"  possono incidere profondamente sulla psiche del fanciullo. È probabile che queste prime esperienze abbiano effetti sgradevoli o addirittura traumatici, ed è affascinante considerare che successivamente ramificazioni della prima cultura emotiva siano trasferiti dall’'emisfero destro a quello sinistro; ciò che si è appreso e associato nel cervello destro a base emotiva può essere completamente inaccessibile al linguaggio della la metà sinistra del cervello. Ovvero, anche se nei bambini il trasferimento di informazioni è limitato, questo conferisce dei vantaggi, perché provvede anche ad evitare un eventuale sviluppo di conflitti psichici. A causa dell'immaturità del corpo calloso, i bambini, frequentemente, possono incontrare situazioni secondo cui l’emisfero dx lascia indifferenziato il cervello e non percepisce quello che sta accadendo, ma non è capace di collegare le sensazioni maturate, così come capire pienamente quello che sta accadendo o correggere le proprie impressioni (Galin, 1974; Joseph, 1982 1992b). Si consideri, per esempio, con che sentimenti ambivalenti guarda una giovane madre divorziata il suo bambino (Galin, 1974; Joseph, 1988a 1992b).  
Anche se lei non esprime verbalmente questi sentimenti, lei li riferisce attraverso il suo tono di voce, l’espressione facciale, la maniera nella quale tocca suo figlio. Lei sa che  dovrebbe amarlo. Lei vuole essere una buona madre e vuole superare le emozioni. Lei sente comunque, che per suo figlio ha perso la libertà, lui è un carico finanziario, e le può impedire di trovare un coniuge desiderabile. Lei è divisa da due atteggiamenti avversi che sono inaccettabili all'immagine che lei ha di una buona madre.





Anatomia cerebrale e strutture connesse 2




Come molti di noi, lei deve impedire a questi sentimenti di giungere ad una coscienza linguistica. Comunque, questo non impedisce loro dall'essere espressi dalla  via non linguistica dell’emisfero destro. 
Suo figlio, chiaramente ha anche lui un emisfero destro che percepisce la sua tensione ed ambivalenza. La metà dx del suo cervello nota la rigidezza quando sua madre lo tiene o lo tocca e è consapevole della maniera nella quale lei lo guarda qualche volta. Peggio ancora, quando lei dice, "io ti amo", il suo emisfero dx sente la tensione e il tono della sua voce e correttamente percepisce, "io non ti voglio" o, "io ti odio. " Il suo emisfero sinistro sente, comunque "io ti amo" e nota solamente che lei è attenta. Lui è in un legame dal duplice conflitto, senza avere il modo per i suoi due emisferi cerebrali di accoppiare le impressioni. 





AREE  CORTECCIA  CEREBRALE






La metà dx del cervello di questo bambino sente qualcosa di doloroso quando le parole "io amo" sono solo pronunciate. Quando sua madre lo tocca, lui diviene rigido e riservato perché il suo emisfero dx, dall’analisi dell’espressione facciale, dal tono emotivo, dalla sensazione tattile ecc. è completamente consapevole che lei non lo vuole.   Più tardi da adulto, questo stesso giovane avrà relazioni fallimentari una dopo l’altra. Lui sente che non può avere fiducia nelle donne, spesso si sente respinto, e quando una ragazza o una donna dice "io ti amo", si sente morire dalla vergogna o di essere annullato. Come un adulto, il suo emisfero sinistro sente "Amore", e quello dx sente dolore e rifiuto. 
Poiché le due metà del suo cervello non erano in comunicazione durante la prima infanzia, l’abilità di trovare la fonte dei suoi problemi è ristretta grandemente. La metà sinistra del suo cervello non può accedere questi ricordi. Non ha "idea" di quale sia la causa dei suoi conflitti. 





Funzioni emisfero sinistro del cervello






A tale riguardo, la maturazione dell’organizzazione asimmetrica dei due emisferi può predisporre meglio il bambino ad uno sviluppo successivo nella vita e intervenire su situazioni nelle quali si trova a dover rispondere emotivamente, nervosamente, ansiosamente, o neuroticamente, senza conoscenza linguistica, o senza anche la possibilità di comprensione linguistica come causa, scopo, che da origine ad un comportamento non suo. Sia come  bambino che come adulto, si troverà di fronte ad un comportamento che è misterioso, imbarazzante, da far dire "io non so quello che mi succede!" 
Andiamo a vedere nello specifico le competenze che si è soliti attribuire ai due emisferi.









Emisfero sinistro
Emisfero destro
logica
Istinto, sensazioni, sentimenti
lingua, parole (parlare, leggere, scrivere)
disegno, musica, canto, arte, danza
affronta una cosa alla volta
integra diversi input contemporaneamente
elabora le informazioni in maniera lineare
percepisce e pensa in modo olistico
compie operazioni in modo sequenziale
sede dei sogni
concreto, razionale
spirituale, sacro, mistico
calcolo matematico
interpretazione di forme e volumi
dogmi e vecchie regole
dà nuove regole
vecchie soluzioni a nuovi problemi
nuove soluzioni a vecchi problemi
comunicazione logica
comunicazione gestuale, emozionale
mette in sequenza, linearità, lista
visione d’insieme, schemi
classificazione
percezione
ragionamento
sintesi
memoria verbale
memoria visiva
dettagli
globale
bianco e nero
colori
spazio 2D
spazio 3D
metodo
intuito
nota le differenze
nota le somiglianze
scompone
ricompone
pone obiettivi
più sensibile alle idee positive
tempo (prima, dopo)
focalizzazione sul presente (qui e ora)
orecchio sx (linguaggio, particolari del discorso)
orecchio sx (musciale, discorso in generale)
occhio dx (vedere da vicino, mettere a fuoco)
occhio sx (vedere da lontano, spaziare)


3 commenti:

  1. Avviso ai naviganti. Poiché per motivi tecnici e di visione uso un monitor da 32 pollici ad alcuni il Blog sembra gigantesco! Ma non è così, basta andare sulla barra in alto del Browser (Explorer, Firefox, Opera, Crome ecc.) e sotto la voce Visualizza scegliere lo zoom del proprio monitor 70% - 80% ecc Ok!

    RispondiElimina
  2. Querido Gabry,
    informar a ustedes un extracto del Castillo Interior de Santa Teresa de Ávila a decir que los santos hacen el amor a los ángeles. Son de Zaragoza y profesor de literatura española. Deja un comentario o enviarme un e-mail. Realmente aprecio su blog. Hola!
    "Pude ver en sus manos un dardo de oro largo, que la punta de hierro me parecía tener un poco de fuego. Configgesse parecía a mí varias veces en el corazón, tan profundamente que llegué hasta la médula, y cuando me sacó pareció quitársela y me dejó todo en el fuego del amor de Dios herida dolor era tan agudo que estaba emitiendo gemidos, pero era tan grande la dulzura que me inculcó este dolor inmenso, que no había fin al deseo, ni el alma podía darse por satisfecho de que Dios no es un dolor físico, sino espiritual, aunque el cuerpo no deja de participar un poco ", y no mucho. Se trata de un romance tan dulce que tiene lugar entre el alma y Dios, te suplico la divina bondad que hacer así que trate de pensar que miento ".


    Caro Gabry,
    riporto per te uno stralcio del Castello interiore di S. Teresa d’Avila per dirti che anche i santi fanno l’amore con gli angeli. Sono di Saragozza e insegno letteratura spagnola. Mandami un commento o la tua mail. Apprezzo molto il tuo Blog. Ciao!
    “Gli vedevo nelle mani un lungo dardo d’oro, che sulla punta di ferro mi sembrava avere un po’ di fuoco. Pareva che me lo configgesse a più riprese nel cuore, così profondamente che mi giungeva fino alle viscere, e quando lo estraeva sembrava portarselo via lasciandomi tutta infiammata di grande amore di Dio. Il dolore della ferita era cosi vivo che mi faceva emettere dei gemiti, ma era cosi grande la dolcezza che mi infondeva questo enorme dolore, che non c’era da desiderarne la fine, né l’anima poteva appagarsi che di Dio. Non è un dolore fisico, ma spirituale, anche se il corpo non tralascia di parteciparvi un po’, anzi molto. È un idillio cosi soave quello che si svolge tra l’anima e Dio, che io supplico la divina bontà di farlo provare a chi pensasse che io mento”.

    RispondiElimina
  3. Gabry,
    sono sempre Luciana Dalmasso. Sei un mostro, faccio fatica a starti dietro, gli ultimi post sono un concentrato di saperi ben amalgamati insieme, ma ci capisco poco. Ho solo appreso che nelle donne l’amore è più forte se le si dedicano parole d’amore, frasi d’amore dette in un certo modo. Ecco perché cantanti, attori e voci famose, fanno subito breccia nei cuori femminili. E’ un po’ come per i maschi la vista di una bella donna o per le femmine, di un rapporto sessuale intrigato da una storia sentimentale. E’ cosi? In ogni caso tutte le vie conducono al basso ventre, tutto sta a trovare la chiave giusta! Ciao. Luciana62

    RispondiElimina