Elenco blog personale

domenica 3 marzo 2013

L’amore folle nella vita reale 2 (Barbara D'Urso)









“Qst emozioni mi stanno travolgendo e io nn ho paura di kadere ...
Kapirà anche lui ...
Ora ke ti ho trovato non voglio perderti ... !” RP


Possiamo dunque dire che noi uomini siamo mossi dal principio del piacere? Sì perché facciamo azioni che ci procurano piacere o che, perlomeno, noi pensiamo ce lo possano procurare. Però, nello stesso tempo, no, perché la promessa di un continuo piacere, anzi della stessa felicità non ci interessa se questa non può realizzarsi nella realtà, coscientemente e liberamente.




Barbara D'Urso - 55  ma non li dimostra!






Prima di proseguire riflettiamo un istante su un fenomeno che tutti conosciamo ma di cui non comprendiamo l'aspetto rivelatore. Qual è la più grande felicità che l'essere umano possa trovare sulla terra? Io ritengo - non ne ho naturalmente le prove ma l'ipotesi è verosimile che questa felicità si abbia quando noi ci innamoriamo e ci sentiamo riamati. Allora esplode dentro di noi una gioia indicibile e il tempo stesso, raggiunta la sua perfezione, sembra fermarsi. È il nunc stans, il nunc aeternum, il " fermati attimo sei bello " di Goethe, il momento in cui la vita, nel singolo individuo, sembra raggiungere il suo apogeo e cessa ogni preoccupazione ed ogni meschinità.





Barbara D'Urso - 55  ma non li dimostra!  2





Ebbene, questa esperienza può avvenire solo se l'altra persona è veramente innamorata di noi. Se lo fa per interesse, per paura, per pietà tutto svanisce. La nostra felicità dipende esclusivamente dalla sua spontaneità. Ma non basta neppure questo: l'amato deve essere spontaneo e, nello stesso tempo, volere la sua spontaneità, volerci. Questo esempio ci mostra molte cose: che la forma più alta di felicità dipende non solo da noi, ma anche da un altro. Il mio innamoramento è un aprirmi, un chiamare l'amato. Ma se questo non risponde io sono perduto.






Barbara D'Urso - 55  ma non li dimostra!  3





È perciò necessario quell'aprirsi, quel chiamare, ma è necessaria anche la risposta. E questa deve essere ad un tempo spontanea e volontaria. Il che significa che il mio innamorarmi è un'attesa, un rischio a cui può non giungere risposta. La felicità è perciò legata all'incertezza, al rischio, al domandare senza l'assoluta sicurezza che mi giungerà il sì, perché l'altro deve essere totalmente spontaneo e totalmente libero e, perciò, totalmente imprevedibile. Come è lontana questa situazione dal sogno! Nella vita reale la felicità ci appare continuamente sospesa sull'abisso dell'improbabile; c'è proprio perché non abbiamo certezze; scaturisce dall'incontro del mio desiderare con la realtà, ma dove la realtà ha la mia stessa natura: spontanea e libera. Certo noi cerchiamo il piacere.





Barbara D'Urso - 55  ma non li dimostra!  4





Però il piacere non può essere assicurato in anticipo, ci appare come grazia, come miracolo, come qualcosa in sovrappiù.
Questo dell'amore non è un esempio casuale, anzi ci indica la legge profonda della vita che, da quando è incominciata sulla terra, tre miliardi di anni fa, è sempre stata un avanzare sulla strada dell'improbabile. Mentre l'intero universo, per la legge dell'entropia, tende verso stati sempre più stabili, e cioè più probabili, la vita nasce con l'edificazione di strutture sempre più complesse: i batteri, gli animali, l'uomo, la società umana.





Barbara D'Urso - 55  ma non li dimostra!  5



L'innamoramento non è che la forma a noi più prossima dello stato nascente, dell'emergere della solidarietà sociale, la forza che unisce gli uomini in unità complesse ed articolate. Il piacere dell'innamoramento è, perciò, il piacere che accompagna l'erompere del nuovo, ed il nuovo è sempre stato l'improbabile, il frutto miracoloso di ciò che era slegato e che ora, unito, diventa traboccante di forza. Nella sua forma più alta la vita ci presenta esplicitamente quanto già era nel profondo: una tensione rivolta, nello stesso tempo, verso l'unità, la solidarietà, la spontaneità e la libertà. E non un sogno, ma un'azione reale, una trasformazione, una creazione reale.





Barbara D'Urso - 55  ma non li dimostra!  6





Nota: ricerche letterarie su amore e innamoramento

Quando i filosofi e i saggisti parlano dell'amore si riferiscono implicitamente all'innamoramento.

Così fa R. BARTHES nei Frammenti di un discorso amoroso (Einaudi, Torino 1979), oppure MAX SCHELER in Essenza e forme della simpatia (Città Nuova Editrice, Roma 1980, pp. 225-285).

Lo stesso per V. JANKÉLÉVITCH (Traité des vertues, vol. II, Flamrnarion, Paris 1970)· Negli ultimi due, seguendo una lunghissima tradizione filosofica, questa esperienza però sfuma in quella dell'amore in generale o della carità. In realtà la "follia divina", di cui Platone parla nel Fedro, può essere riferita solo all'innamoramento o al re - innamoramento spontaneo o per perdita.





Barbara D'Urso - 55  ma non li dimostra!  7






Il nunc stans è un particolare aspetto dell'esperienza dell'innamoramento e corrisponde ad altre espressioni come "estasi" oppure "rapimento" (Barthes).

La distinzione fra innamoramento e amore introdotta in Innamoramento e amore da F. ALBERONI (Garzanti, Milano 1979) era stata anticipata da STENDHAL in Dell'amore (Garzanti, Milano I976) e, in modo meno esplicito, da C. SIMMEL (Frammento sull'amore, Athena, Milano 1929.· Hortega Y Gasset tratta dell'innamoramento, ma tende a considerarlo uno stato patologico, che deve essere tenuto distinto dal " vero amore" non meglio definito.

Nella tradizione psicoanalitica la distinzione è totalmente assente sia in FREUD quanto in T. REIK (Amore e lussuria, Sugar, Milano 1960) come in FROMM (L'arte di amare, Il Saggiatore, Milano I978)·





Barbara D'Urso - 55  ma non li dimostra!  8
 





Una maggior sensibilità per gli aspetti discontinui ed eruttivi della vita e dell'eros la si trova in GEORGES BATAILLE (La Part Maudite, Ed. de Minuit, Paris 1949) o in ROGER CAILLOIS (Le Mythe de I'Homme, Gallimard, Paris I938) così come nel già citato JANKÉLÉVITCH.

Scrive Jankélévitch: "No, Endimione addormentato non è felice e Aristotele aggiunge: nessuno può essere felice a sua insaputa, la felicità risiede nell'essere, e non nel non essere; la felicità risiede nell'azione e non nel possesso," ;VLADIMIR JANKÉLEVITCH, OP. Cit., V01. I, P. 72. Come è noto Endimione, mitico re di Elide, ebbe da Zeus la possibilità di sostituire la morte con un sonno eterno.





Barbara D'Urso - 55  ma non li dimostra!  9


6 commenti:

  1. Caro Gabry,
    sono venuta nel mio studio per leggerti un po’. Chissà che fai in questo momento, forse prepari un altro post sull’amore. Ma che distanza c’è tra te e tutti gli altri uomini! Nessuno scrive cose come le tue. Lavoro nella pubblicità in un centro del napoletano e di blog simili ne leggo 100 al giorno. Tu sei ancora intatto, anche se non di primo pelo. Raccogli tutto ciò che riguarda l’amore, l’eros, la passione e si vede. Anche l’accuratezza delle situazioni. Il tuo blog non è preciso e referenziale. Non usi le tecniche che i nostri esperti adottano per accattivare i navigatori della rete. Stile asciutto, essenziale, che bada solo ad un aspetto: l’amore! Ecco perché lo leggo. Tu non devi imbrigliare nessuno. Di blog costruiti per la pubblicità ne vedo a migliaia. Ti leggo come un diario. Un libro di emozioni. E non da tanto. La foto è vera, telo dico io e tu sei autentico, non sai barare. Osservo quello che dici come se fosse un romanzo, dove accanto a una biologia asettica, ci sono pensieri immortali. Continua, mi piaci. Auguri. Non sono una ragazzina e non faccio complimenti sull’uomo, ma se dovessi incontrarti ne sarei affascinata. Mi fai vibrare con la lettura. Figurati …. Il resto! In bocca al lupo. Antonella De Crescenzo54

    RispondiElimina
  2. Наконец блоге на любовь, которая также заботится о страсти при всех точек зрения. Вы не сказали, что преподавать, но я люблю писать литературные темы. В любом случае, поздравляю! Это трудно найти много отрывков из статей в блоге любви. Как женщина занимается карьерой я должен сказать, что это кажется реальным блог чистыми и не отвлекающий маневр. Они, как правило, глупые или размыты. Если вы находитесь в "лес" поздравления вы красивый мужчина! Они, как правило, все в костюмах Тамара Golubev57


    Finalmente un blog sull’amore che si occupa pure della passione sotto tutti i punti di vista. Non hai detto cosa insegni ma credo materie letterarie da come scrivi. In ogni caso complimenti! E’ difficile trovare tanti estratti dalla saggistica in un blog d’amore. Come donna impegnata in carriera devo dire che mi sembra un blog reale e pulito non uno specchietto per le allodole. Di solito sono sciocchi o slavati. Se sei tu nella “foresta” complimenti sei un bell’uomo! Di solito sono tutti in giacca e cravatta Tamara Golubev57

    RispondiElimina
  3. Gabry sono Sonia Lunardi,
    ancora una volta ti ricordo una mia follia, una frase detta da te tempo fa nel commento al film “La donna che visse due volte” hai detto “E quando, assieme a lui, reincontriamo Magdalaine, come Scotty ce ne reinnamoriamo senza possibilità alcuna di scampo. Fatale, bellissima, fragile, ma apparentemente forte, la Nowak è qui l'incarnazione del desiderio.” Sono queste espressioni che mi fanno venire i brividi. Dette dall’uomo giusto ad una donna la sconvolgono, le fanno “girare la testa”! Ecco perché io ti leggo, perché metti insieme le cose giuste al momento giusto, “cogli l’attimo” cosa non da tutti. Deve essere bello anche solo essere presente nella vita di una persona così. Ecco perchè la tua poesia “A chi” è così struggente. Scusa lo sfogo ma devo pure essere me stessa, altrimenti leggerei solo giornali di gossip. Pubblica un'altra poesia calda e vibrante! Grazie dei momenti lirici. Sonia65

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    Gabry, sono Debora Valentini. Ti seguo sempre. I tuoi post su Klimt sono sublimi. Ma i tuoi affondo sul sesso e amore nel medio evo sono straordinari e tu ne fai un una ricerca ai limiti del paradosso. Ora mi sono fatta regalare uno smarphone da mio marito, così mi connetto e non mi perdo nulla. Mi piace un casino quello che scrivi. Debora63

    RispondiElimina
  5. Você está ressuscitado do nada e agora você pode ver comentários sobre o que você diz em Inglês, Russo francês e árabe. Entrar em contato com mais de 65.000 pessoas! Mas quem você realmente é, diz que acredita o mesmo, estamos curiosos clube no Rio de Janeiro! Se podemos ver que realmente existe, ou pelo menos, chamada? Quem sabe quantas pessoas vão ler! Seja cheio de PC e telefone último cara e todos os contatos de onde quer que você esteja. Eu li o ensino blog você é um monstro! Meu marido trabalha na agência e disseram-lhe que o que você diz é verdade! Então, se você é verdade, porque você não se sente com um de nós? Conversando com pessoas inteligentes e rajadas apaixonados na vida. Interessei-me em todas as histórias e filosofias que você descreve. Cumprimentos. muito bom. Ave LanaDias62



    Sei sorto dal nulla e ora si vedono su quello che dici commenti in inglese francese russo e anche in arabo. Ti contattano più di 65.000 persone! Ma chi sei veramente, dillo ti crediamo lo stesso, siamo curiose noi del club di Rio de Janeiro! Se esisti davvero possiamo vederti o almeno telefonare? Chissà quante persone ti leggono! Sarai pieno di pc e tel ultimo tipo e contatti tutti da dove ti trovi. Ho letto il blog didattico sei un mostro! Mio marito lavora in agenzia e gli hanno detto che ciò che dici è tutto vero! Ma allora se sei vero perchè non ti senti con una di noi? A parlare con persone intelligenti e passionali apre alla vita. Ho trovato interessati tutte le storie e le filosofie che descrivi. Complimenti. veramente bello. Ti saluto LanaDias62



    RispondiElimina
  6. Salve Gabry,
    Sono Vanna Carrera, scusami, ma con un animo più sereno, posso parlare con te. Complimenti! Credevo fossi un appassionato dell’amore, come il nostro gruppo, invece scopro, per caso, che hai un altro blog sulla Didattica da primo premio. Formidabile, stellare, ho dato una scorsa ad alcuni argomenti e li ho segnalati a delle amiche insegnanti che sono rimaste senza fiato. Premi nobel, studi sul cervello, teorie su 3 cervelli e 9 intelligenze, un vero rompicapo! Ma chi sei in realtà. Davvero uno da prendere con le molle e da conoscere fisicamente da vicino. Ha detto bene Sonia Lunardi che ti conosce da sei mesi, ti descrive intelligente, appassionato, simpatico, almeno è l’opinione corrente tra noi. Sono la più giovane del gruppo, lavoro in istituto di ricerca e sono a mezzo tra passione e scienza. Tutte vorremmo per davvero conoscerti da vicino, ti ritengono stimolante sotto ogni punto di vista. Per ora, non appena ho dato un esame di specializzazione, ti leggerò parecchio. Poi se si scende al sud ti vogliamo un paio di giorni per noi. Sonia scende a Scalea nel mese di agosto, dove tiene una casa al mare. L’anno scorso dopo averti visto col gruppo era entusiasta della tua conoscenza. Spero che quest’anno tocchi a noialtre. Vanna69

    RispondiElimina