Elenco blog personale

domenica 20 gennaio 2013

Demi Moore - Come eravamo!







Demetria Gene Guynes, nota come Demi Moore (Roswell, 11 novembre 1962), è un'attrice e produttrice cinematografica statunitense, di lontane ascendenze cherokee.
Fra le sue interpretazioni più note si possono ricordare Ghost - Fantasma (1990), Codice d'onore (1992), Proposta indecente (1993), Rivelazioni (1994) e Soldato Jane (1997). La Moore è anche nota per il matrimonio fallito con un'altra superstar hollywoodiana, Bruce Willis, insieme al quale è stata fondatrice della rinomata catena internazionale di locali Planet Hollywood.





Demi Moore - Come eravamo - Anni '80





Biografia
Nacque in una difficile situazione familiare: suo padre Charles Harmon abbandonò sua madre Virginia poco prima che lei nascesse, costringendola a non includere il cognome "Harmon" sul suo certificato di nascita, bensì quello del patrigno, Danny Guynes. Quest'ultimo cambiava frequentemente lavoro, cosa che la costrinse a traslocare ben 40 volte nella





Demi Moore - Come eravamo - Anni '80   2





sua infanzia: in uno di questi frequenti viaggi, la Moore perse parte della vista dall'occhio sinistro e fu costretta a portare una lente a contatto speciale.
Trascorse la maggior parte della sua infanzia e della sua adolescenza nei sobborghi di Pittsburgh. I genitori erano diventati nel frattempo alcolisti, ed in un momento di follia il padre si suicidò inalando monossido di carbonio dal tubo di scappamento della sua auto.
Nastassja Kinski, sua amica di infanzia,






Demi Moore - Come eravamo - Anni '80   3





convinse la Moore ad iscriversi alla Fairfax High School di Hollywood, un istituto dove studiò recitazione, diventando anche lei attrice a sedici anni: esordì lavorando in televisione alla serie General Hospital nei primi anni ottanta, ma continuò ad avere un carattere instabile e difficile.


Cinema
Dopo aver superato la crisi, si fece successivamente notare in ruoli cinematografici via via più significativi in Una cotta importante (1984) di Jerry Schatzberg, St. Elmo's Fire (1985) ancora di





Demi Moore - Come eravamo - Anni '80   4





Joel Schumacher, A proposito della notte scorsa... (1986) di Edward Zwick, Non siamo angeli (1989) di Neil Jordan, ed emergendo definitivamente come romantica protagonista di Ghost - Fantasma (1990) di Jerry Zucker.
Nel 1991, durante la sua seconda gravidanza, posò nuda per la rivista Vanity Fair.
Soprannominata "Gimme Moore" (gioco di parole su gimme more, "dammi di più") a causa dell'esosità delle richieste che





Demi Moore - Come eravamo - Anni '80   5





poneva prima di partecipare ad un film, ebbe una parte significativa in Codice d'onore di Rob Reiner. Da quel momento in poi si verificò una svolta nel suo cinema: incominciò infatti ad accettare ruoli sexy e decisamente erotici che la fecero diventare una delle più importanti sex symbol degli anni novanta, guadagnandole anche un nuovo nomignolo, "Demi goddess" ("semi-dea"). Particolare successo ebbero Proposta indecente (1993) per la regia di Adrian Lyne); Rivelazioni (1994) di Barry Levinson e Striptease (1996) di Andrew Bergman, per cui ottenne 12 milioni di dollari.





Demi Moore - Come eravamo - Anni '80   6





Nel 1996 e 1997 si aggiudicherà il Razzie Awards quale peggior attrice dell'anno per Il giurato, Striptease e Soldato Jane, e sempre nel 1996 il Razzie Awards alla peggior coppia in compagnia di Burt Reynolds per Striptease, nel 2003 come peggior attrice non protagonista per Charlie's Angels: più che mai.


Produttore
Successivamente divenne anche produttrice iniziando tale carriera con Soldato Jane (1997) di Ridley Scott. Da quel momento ridusse la sua presenza sui set





Demi Moore - Come eravamo - Anni '80   7





cinematografici, prendendo però parte alla commedia comica Harry a pezzi di Woody Allen (1997) e Passion of Mind di Alain Berliner (1999). Come produttrice, ha finanziato tutti i film di Austin Powers, interpretati dal comico anglo-canadese Mike Myers.
Nel 2003 tornò sul grande schermo con la commedia commerciale Charlie's Angels: più che mai di Joseph McGinty Nichol, in cui recitò al fianco di dive del calibro di Lucy Liu, Drew Barrymore e Cameron Diaz. Nell'estate 2010 prende parte alle riprese del remake di un film francese di nome LOL: Laughing Out Loud.





Demi Moore - Come eravamo - Anni '80   8






Vita privata
È stata sposata tre volte, prima con Freddy Moore all'età di 18 anni, poi con Bruce Willis, con cui ha avuto tre figlie; Rumer Glenn (nata nel 1988), Scout LaRue (1991) e Tallulah Belle (1994). Inizia una relazione nel settembre 2005 con l'attore Ashton Kutcher, di 15 anni più giovane, ne ha annunciato la fine il 18 novembre 2011. Dopo il suo primo matrimonio ha avuto una relazione con Emilio Estevez.




Demi Moore - Come eravamo - Anni '80   9

2 commenti:

  1. Gabry, sono Valentina, che emozione scrivere sul tuo blog ed essere tua sostenitrice! Anche se ti ho in “cura” non significa che non sono una fan dell’amore. Guarisci presto e guarisci nel “modo giusto”. Un forte abbraccio. Vale

    RispondiElimina
  2. A natale non ci siamo proprio sentiti. Ho perso il tuo numero di cellulare. Fammi una mail se mi vuoi sentire. Mi manchi anche se non ti vedo. Ma il tuo blog va bene! Ricordo quando si parlava di 4 – 5.000 lettori. Oggi leggo che sono quasi 46.000 !!! complimenti. Io trovo che è affascinante. Come vanno le tue storie? Soffri ancora? Leggo che Lucrezia è preoccupata. Perché? Ma insomma a uno come te non è mica caduto il mondo addosso. Il problema è che alla tua età le femmine sono tutte sposate anche se dicono di amarti. Quello che ti manca non è una donna ma una compagna! Te lo dirò tante volte fino a che lo capirai. Un abbraccio. Francesca

    RispondiElimina