Elenco blog personale

giovedì 6 dicembre 2012

Il fascino erotico 2 (Brad Pitt)








 Il fascino erotico 2











 L'erotismo è una forma di interesse per le altre persone. È generosità intellettuale ed emozionale, capacità di darsi, di dedicarsi, di abbandonarsi. Il grande erotismo è l'opposto della avarizia, della meschinità, della prudenza. Naturalmente ci può essere generosità senza erotismo. Pensiamo alle donne con una forte componente materna, capaci di una dedizione totale ad un'altra persona, dimenticando se stesse. Eppure questa dedizione può aver poco o nulla di erotico. Si fa carico di tutti i bisogni 



Brad Pitt - People - Gli uomini più belli del mondo
  



dell'amato: del cibo, dei vestiti, dello svago. Lo veglia di notte, lo cura, lo guida, come lo guiderebbe una madre. Arriva anche a simulare l'eccitamento erotico come nel racconto di Colette in cui una donna innamorata - ma totalmente frigida - finge un orgasmo che non sente, e il suo grido è come un canto acutissimo, che rende felice il suo giovane amante
Ma il vero erotismo implica anche un coinvolgimento reale del sé, del proprio piacere. È, ad un tempo, altruismo ed egoismo, sintesi dei due.
Ancora più lontano dall'erotismo appare quell'amore per gli altri, tutti gli altri, che il cristianesimo chiama «carità». Nella carità l'amore non si restringe al figlio, o all'amato, deborda. Coloro che sono capaci di questo altruismo non sentono più i propri dolori, le 



Brad Pitt - People - Gli uomini più belli del mondo   2
  



proprie preoccupazioni, oppure li considerano poco importanti. Essi partecipano del dolore altrui, soffrono con loro e si dedicano totalmente ad eliminarlo. Non pensano minimamente al proprio piacere e, quindi, l'erotismo è infinitamente lontano dai loro pensieri. Eppure costoro sono più simili alle persone capaci di grande erotismo di quanto non lo siano le persone avare, le persone avide, le persone fredde, chiuse, egoiste.
Vi è uno stretto rapporto fra la grande mistica occidentale, cristiana ed islamica, e l'amore appassionato. La poesia di Ibn Al Djabari  è ad un tempo religiosa ed erotica. Il grande poema di Rumi  è un canto dolcissimo d'amore e di speranza, di nostalgia e di fede. Anche nella poesia



Brad Pitt - People - Gli uomini più belli del mondo   3
  



italiana di Dante e Petrarca c'è slancio amoroso per la donna e per la divinità. Alle origini della mistica tedesca c'è il movimento erotico-religioso delle beghine' ed una forte componente amorosa si trova anche nel rapporto fra S. Francesco e S. Chiara. In molti santi cristiani, da S. Francesco a S. Teresa d'Avila vi è dedizione altruistica, amore divino e carica passionale. Uno dei più bei canti erotico-amorosi fa parte del testo canonico della Bibbia: il Cantico dei cantici.
Questo slancio altruistico diventa erotico quando passa attraverso il corpo, il proprio corpo e quello dell'altra persona, e cerca, nel corpo il piacere per sé, per l'altro, fino a debordare, fino a cercare il piacere per gli altri. La poesia amorosa ed erotica è rivolta



Brad Pitt - People - Gli uomini più belli del mondo   4
  



a provocare amore e piacere erotico all'esterno, nel mondo. Questo vale per ogni forma artistica. Nel passato lo si è visto molto bene nella scultura e nella pittura. L'artista, affascinato o innamorato della sua donna, la trasfigurava in una madonna e la rendeva bella, adorabile per tutti.
In epoca moderna questo processo si è trasferito nella fotografia e nel cinema. È stato Von Sternberg a vedere in Marlene Dietrich un fascino erotico che forse lei non sape­va nemmeno di possedere. L'ha visto perché ne era inna­morato, ed è riuscito a potenziarlo ed oggettivarlo, a tra­smetterlo, fino a produrre negli altri, m tutti gli altri, quella stessa passione che sentiva in sé. 



Brad Pitt - People - Gli uomini più belli del mondo   5
  



Uno dei più gran­di miti erotici di questo secolo, Brigitte Bardot, è il risulta­to dell'amore e della passione di Roger Vadim. Vadim era un semplice fotografo, assistente di Allegret e innamo­rato della Bardot. Come fotografo, però, era abituato a vedere, identificare la bellezza. Aveva un approccio esteti­co verso il corpo della donna. Nella Bardot ha visto la bel­lezza e l'ha trasmessa agli altri.
Occorre, a questo punto, una precisazione. Gli uomini sono affascinati dalla bellezza femminile. Ma la vedono con l'occhio erotico, non con quello estetico. Non riescono ad analizzarla. O ne hanno una visione d'insieme, oppure so­no attratti da un particolare del corpo. Lo sguardo erotico è feticista. Per questo, quando un uomo ha visto una don­na nuda gli sembra di aver visto tutto. «L'ho vista nuda" dice, e crede di 



Brad Pitt - People - Gli uomini più belli del mondo   6
  



non avere più nulla da scoprire. La donna invece guarda l'altra donna solo con l'occhio estetico. Si accorge che ha le ossa minute, le spalle larghe, la vita sot­tile, i fianchi rotondi, le gambe perfette. Si accorge se ha le ciglia lunghe. Se ha la schiena diritta, esile, i glutei ro­tondi e con le fossette. Se ha la pelle serica, senza peli, am­brata. Oppure se, invece, ha la vita tozza, i fianchi larghi e le cosce rigonfie. La donna impara assai presto a intravedere, nell'adolescente, la donna matura. L'uomo no. Quando è eccitato eroticamente non vede i difetti. Gli ap­paiono confusamente dopo, e possono addirittura provo­cargli un moto di ripulsa, di distacco. Se è innamorato, in­vece, valorizza tutto ciò che la sua donna è, perché trasfi­gura la realtà.
  Solo chi ha un addestramento artistico, come un fotografo, o un regista, o un pittore,



Brad Pitt - People - Gli uomini più belli del mondo   7
  



sa vedere e analizzare la bellezza che (almeno in una certa epoca) è la stessa per tutti. Vadim aveva questa capacità. Ha visto che la ragazza di cui era innamorato era bella in senso universale. Ma la bellezza era ancora materia grezza. Doveva essere animata dal sogno. La persona innamorata tende a trasformare la persona amata in modo che sia ancor più desiderabile per lui. Le donne comperano nuovi vestiti per i loro uomini e gli uomini influenzano, con il loro gusto erotico, il modo in cui la loro donna si veste. Perché ciascuno   vuol piacere all'altro ed è pronto a modellarsi sul suo gusto. Vadim ha proiettato sulla giovane donna tutti i suoi sogni, le sue fantasie erotiche, i suoi deliri e l'ha portata a 



Brad Pitt - People - Gli uomini più belli del mondo   8
  



realizzarli. Le ha detto come vestire, come parlare, come guardare, come muoversi, come sedere, come accettare, come rifiutare. Il personaggio che appare in Et Dieu créa la femme è il prodotto di questo sogno amoroso. Nel cinema mostra la donna così come lui l'ha immaginata perché   fosse infinitamente desiderabile. Il suo genio gli aveva però fatto vedere ciò che la gente del suo tempo desiderava, ciò che stava aspettando. Il film realizza in carne ed ossa, questo sogno collettivo. Per questo nasce il mito.
Le donne, talvolta, rimproverano agli uomini di non saper cogliere i loro sentimenti, di 



Brad Pitt - People - Gli uomini più belli del mondo   9
  



non saper decifrare i più tenui moti dell'anima, di non saperli raccontare. Ab­bracciando il suo uomo, la donna è come se ne volesse at­traversare il corpo, per abbracciarne l'essenza intima. La donna cerca questa «intimità» anche con le parole, le pa­role usate per descrivere, per scoprire, per decifrare. Men­tre l'uomo è affascinato dalla forma del corpo, dallo sguardo, da un particolare visivo, a cui dà il nome di bel­lezza. La donna lo sa, lo accetta, tanto che si “fa bella” per piacere, ma le sembra un modo più leggero, superficiale, di incontrarlo. Vi sono, però, delle volte in cui que­sto non è vero. Delle volte in cui la visione, nell'uomo, è ben più che un semplice osservare, perché ha il potere di trasfigurare la realtà quotidiana, o di vedervi al di là. Delle volte in cui l'uomo, affascinato, vede una realtà stu­pefacente.
Molti ricercatori hanno fatto degli esperimenti con di­versi tipi di droghe. Ma quasi tutti sono giunti alla stessa conclusione: c'è un modo di vedere la realtà completa­mente diverso. Vorrei qui citare un 



Brad Pitt - People - Gli uomini più belli del mondo   10
  



passaggio del libro di Aldous Huxley: «È... Istigkeit: non era questa la parola che Meister Eckhart amava usare? Essenza. L'Essere della filosofia platonica, solo che Platone aveva fatto l'errore di separare l'essere dal divenire. (È)... un fascio di fiori bril­lanti di luce interiore palpitare sotto la pressione del signi­ficato di cui erano saturi. (È)... la transitorietà che pure era vita eterna, la perpetua deperibilità che era, nello stes­so tempo, puro Essere... Parole come Grazia e Trasfigura­zione mi vennero alla mente». Non è una esperienza de­scrivibile con le parole quotidiane, ma solo attraverso i simboli e i miti, così come Platone stesso aveva fatto.
Questa esperienza si presenta molto spesso nell'uomo innamorato, o quando è travolto dall'incantesimo femmi­nile. Ne ho già parlato a proposito dell'istante di eternità. La forma percepita dall'uomo è, perciò, straordinaria-mente vicina a quella che la donna chiama anima e che lei raggiunge attraverso altri stimoli, odori, suoni, sensa­zioni, parole. Eppure è forma, eppure è bellezza. In en­trambi i casi ciò che viene colto è una essenza, ad un tem­po fonte di stupore, e meta.




1 commento:

  1. Gabry non posso dimenticarti! Ci provo ma non ci riesco, mi macero per te! Le tue parole m'incantano! Voglio vederti!

    RispondiElimina