Elenco blog personale

martedì 21 maggio 2013

Il sesso dopo i 60 previene il cancro! (Jane Fonda)





Il sesso dopo i 60 previene il cancro!



“ Una buona attività sessuale dopo i 50 anni contribuisce a prevenire la comparsa di alcune patologie come il cancro alla prostata e le malattie cardiache. “





Jane Fonda - Amore e sesso a 75 anni sul Tappeto Rosso!





La sessualità dopo i 60 anni? Jane Fonda confessa pubblicamente la sua attività sessuale e lo fa mettendo tutto nero su bianco, nel suo ultimo libro, appena uscito, “Prime Time“. Il sottotitolo racconta il resto di una vita intensa e complessa: “dalla salute e fitness al sesso, amore e comprensione”. L’attrice premio Oscar, classe 1937, riflette su se stessa ed il suo stile di vita, cercando di suggerire ai lettori, come raggiungere la serenità anche dopo i critici 45, 50 e 60 anni.







Jane Fonda - Amore e sesso a 75 anni sul Tappeto Rosso!  2






Jane Fonda ha incantato con la sua recitazione, ma soprattutto con la sua capacità seduttiva, dovuta ad un fisico scultoreo ottenuto con tanto sano sport. E’ stata tra le prime a portare il fitness nelle case con le videocassette, una vera pioniera del sano stile di vita, che per l’appunto passa dall’attività motoria. A guardarla oggi, sempre bellissima anche a 75 anni dobbiamo darle credito. E la sessualità? “Sopravvive al tempo che passa, magari in forme diverse. Il sesso alcuni lo fanno, altri no”. Lei ritiene che sia un tabù dei giovanissimi quello di pensare che due persone anziane non possano avere rapporti sessuali, ma conferma e spiega che è fondamentale per una vita migliore. 






Jane Fonda - Amore e sesso a 75 anni sul Tappeto Rosso!  3






Al Festival di Locarno l’attrice ha presentato anche il film indipendente “Et si on vivait tous ensemble?” che tratta, non a caso il tema del sesso tra anziani. “Bisogna parlarne di più” chiosa la diva. E voi che ne pensate?
Superati i 60 anni quasi un italiano su due ritiene sia normale rinunciare all'attività sessuale, un'opinione condivisa da uomini e donne. Non sono però dello stesso parere gli urologi che ritengono questo comportamento sbagliato e evidenziano che l'attività sessuale dopo i 50 anni potrebbe contribuire a prevenire la comparsa di alcune patologie come il cancro alla prostata e le malattie cardiache. 






Jane Fonda - Amore e sesso a 75 anni sul Tappeto Rosso!  4






I dati relativi agli over 60 "rinunciatari" sono emersi da un'indagine condotta dalla Società Italiana di Urologia (SIU) che ha intervistato 16mila persone. I risultati sono stati illustrati a Roma in occasione del congresso della società scientifica. I dati raccolti dalla SIU sono frutto di un progetto d'informazione itinerante che ha fatto tappa in 100 città italiane. Gli esperti, oltre ad informare i visitatori sulle regole d'oro per la salute dell'apparato uro-genitale, hanno chiesto alle persone di partecipare ad un'indagine sul livello di conoscenza delle malattie urologiche. 






Jane Fonda - Amore e sesso a 75 anni sul Tappeto Rosso!  5






Vincenzo Mirone, presidente della Società Italiana di Urologia, spiega che alcuni studi hanno evidenziato che il sesso dopo i 50 anni aiuta nella prevenzione del cancro alla prostata. L'attività sessuale non porta quindi solo dei benefici a livello psicofisico ma, attraverso l'eiaculazione, si contribuisce ad eliminare il ristagno nel plasma seminale di sostanze pro-infiammatorie che hanno un ruolo nel favorire l'insorgenza del tumore. In base ai dati raccolti durante l'indagine, ben il 60 degli italiani è consapevole del positivo influsso di una regolare attività sessuale sulla prostata. 






Jane Fonda - Amore e sesso a 75 anni sul Tappeto Rosso!  6






Giuseppe Vespasiani, direttore della Clinica Urologica dell'Università di Tor Vergata, spiega che se da un certo punto di vista i risultati raccolti sono soddisfacenti, anche se bisognerà in ogni modo proseguire con le campagne informative, per certi aspetti c'è ancora molta disinformazione. Il 48 per cento degli intervistati, uomini e donne, ritiene che dopo una certa età una riduzione della funzione erettile sia normale e numerose paure assalgono le persone. Sebbene alcune paure siano giustificate, molte altre sono solo frutto di pregiudizi e un miglior rapporto con il medico contribuirebbe ad eliminare eventuali dubbi. 






Jane Fonda - Amore e sesso a 75 anni sul Tappeto Rosso!  7






Raggiunta la terza età alcuni problemi legati alla disfunzione erettile possono essere normali, questo però a volte si traduce in un'astinenza totale dall'attività sessuale quando invece si può avere comunque una regolare attività con notevoli benefici psicofisici. Attualmente sono presenti sul mercato numerosi farmaci che contribuiscono a combattere la disfunzione erettile, rimedi che possono aiutare notevolmente l'intimità di coppia. I pazienti non devono però essere lasciati a loro stessi nell'assumere questi farmaci, vanno seguiti e indirizzati. 






Jane Fonda - Amore e sesso a 75 anni sul Tappeto Rosso!   8






Un aspetto preoccupante riguarda invece i giovani che sempre più spesso fanno uso di Viagra e altri farmaci analoghi. Gli esperti spiegano che si sta diffondendo una cultura sbagliata sull'utilizzo di questo tipo di farmaci in una fascia d'età in cui non ce ne sarebbe assolutamente bisogno. Vespasiani spiega che molti giovani usano in modo inappropriato farmaci contro la disfunzione erettile ritenendoli un "aiutino" per migliorare le proprie "prestazioni". Troppo spesso si tende a non parlare di determinate tematiche in quanto ritenute un tabù, gli urologi evidenziano invece che servono appropriate campagne di comunicazione e di prevenzione, per sensibilizzare giovani e meno giovani, non solo verso la contraccezione ma verso tutti gli aspetti della sfera sessuale.



Jane Fonda - Amore e sesso a 75 anni sul Tappeto Rosso!  9


2 commenti:

  1. Salve Gabriele,
    sono Laura Beghetto. Ho letto il tuo blog. Finalmente uno decente sull’amore! Ho visto che ci sono più di 100.000 persone che lo seguono! 80 collaboratori e 1000 commenti da tutto il mondo! Spero non mi deluderai nel tempo se ti faccio i complimenti. Ho visitato tanti siti, blog, scritti e foto sull’amore, ma nessuno mi ha preso come questo. Leggo le cose che ho vissuto, le emozioni che ho provato e che ora non provo più! Non ho paura a dire che ho 50 anni, ma ne dimostro, a detta di tanti, meno di 40. Tu quanti me ne dai? Però devi essere sincero. Guarda bene le foto, ci tengo al tuo parere. Non è per il mio ex marito o i miei ex amanti, ma nessuno che avesse osato dire una sola parola di quelle che tu distribuisci a piene mani. Ma anche il linguaggio e i contenuti sono pieni di fascino. Ti leggo incuriosita mentre cerco “Amore come passione” un saggio di Luhmann e ho incrociato “L'innamoramento profondo è uno stupore e una paura” nel tuo blog. Non ti dico, ho rivisto tutti, ma dico tutti, i miei sogni d’amore della mia giovinezza. Ho cercato le tue immagini e ho trovato un uomo maturo di bell’aspetto. Sono soprattutto i tuoi guizzi che mi fanno morire. In ogni caso mi sono detta, se esiste un altro essere vivente che la pensa così allora siamo in due. Oggi altre mie amiche che sono venute da me sono entusiaste anche se un po’ guardinghe. Ma è una meraviglia. Ho pure vinto la scommessa quando ho mostrato i tuoi “pensieri e parole”. Sono genuini e si sente. Sono più belli di tutti gli articoli. Fanno vibrare e mi entrano come se fossero miei. Come le poesie di Prevert, anzi meglio perché sono veramente per qualcuna. Ho scoperto una chicca, secondo me i “pensieri e parole” sono tuoi, gli aforismi come “Lei - L’altra” ecc sono di una tua spasimante, mentre alcuni post sono diretti a qualcuna che come dici nel testo ti ha tradito! Mi sbaglio? Poi questo fiorire di foto di Anna Galiena da settembre 2012 potrebbe significare che la tua attuale “lei” somiglia questa attrice. Sono nel giusto? Comunque, siamo tutte entusiaste, ieri sera dal parrucchiere non abbiamo letto più i gossip sui giornali, ma parlavamo di te. Sento che alcuni post appartengono a qualcuna (che invidio), ma sono contenta che condividi le emozioni con gli altri. Abbiamo pensato di fare un blog sulle “emozioni femminili” spero che tu ci dia una mano. A Pasqua aspettati una sorpresa! Non so se sei sposato, ma mi fai morire come una quindicenne. Al solo pensiero che posso vederti mi tremano le gambe e se lo sanno le mie figlie mi fulminano. Non so che dire, se penso che mi leggerai m’incanto. Un bacio e un abbraccio. Arrivederci. Laura50

    RispondiElimina
  2. Salve Gabry,
    sono Renata D’Elia. Ti seguo dai primi timidi post dell’estate scorsa. Sei sorto dal nulla e ora si vedono, commenti in inglese, francese, russo, arabo e anche giapponese. Ma chi sei veramente? Diccelo, ti crediamo lo stesso siamo curiose noi del club che da poco si è formato a Napoli! Se esisti davvero possiamo vederti almeno telefonare in una chat? Ora sono a casa, dovevamo partire per il fine settimana. Ti contatto con un nuovo smartphone che mi ha regalato mio figlio, grazie al tuo modo di scrittura, ti leggo benissimo anche senza occhiali e coi colori ho quasi imparato la tua tecnica! Chissà quante persone ti leggono! Vedo un numero superiore a centomila! Possibile? Sarai pieno di pc e tel ultimo tipo e contatti tutti da dove ti trovi? Ho letto anche il blog didattico, ma sei un mostro! Mio marito lavora in un’agenzia scientifica e gli hanno detto che ciò che dici è tutto vero! Ma allora se sei vero perchè non ti senti con una di noi? Ti ho mandato la mia mail, mandami altre foto, se puoi, oltre quella che si vede. A parlare con persone intelligenti e passionali apre la vita. Renata 67


    RispondiElimina