Elenco blog personale

domenica 24 marzo 2013

Le donne . . . lo fanno a sinistra! E viaggia sulle parole (Nicki Minaj)











“Sai, anke io sono alla ricerka di quella pazza .... a volte si fa raggiungere, altre scivola km grasso kolato .... a volte è kosì dolce  ke quasi mi fa rivoltare lo stomako, altre volte è ripugnante km un veleno ... io nn so bene ki sia ... a volte skappa senza essere inseguita ... poi ritorna più forte ke mai .... a volte mi fa paura, altre volte la cerko .... io nn so ki sia ...” RP



Il cervello maschile è più voluminoso di quello femminile, anche ciò non implica che i maschi abbiano un maggior potenziale intellettivo: semmai, il maggior volume del cervello maschile può essere spiegato con una migliore capacità di orientarsi nello spazio, un aspetto dal punto di vista evolutivo rimanda ai tempi in cui i ruoli sessuali erano molto differenziati.





Nicki  Minaj -  Che grossi ..... emisferi!




Esistono però delle differenze molto più sottili e interessanti che stanno emergendo grazie alla crescente disponibilità di tecniche come la Pet o la risonanza magnetica funzionale. Fino ad oggi la differenza più nota riguardava il corpo calloso, il fascio di fibre che unisce tra loro i due emisferi cerebrali: esso è più voluminoso nelle donne, il che fa sì che i due emisferi siano maggiormente in contatto tra loro e che nelle bambine lo sviluppo del linguaggio si verifichi prima grazie alle maggiori associazioni tra le diverse aree coinvolte nel linguaggio.





Nicki  Minaj -  Che grossi ..... emisferi!  2




Gli studi più nuovi e interessanti riguardano però l' amigdala, un piccolo nucleo situato alla base del cervello e implicato nell' emozione che ha una diversa funzione nei due sessi, come ha dimostrato Larry Cahill dell' Università di California ad Irvine. Sia nei maschi che nelle femmine esistono due amigdale, una nell' emisfero destro e una nel sinistro, ma nei primi i messaggi emotivi, in particolare a quelli a sfondo sessuale, attivano l' amigdala destra, nelle femmine quella di sinistra.





Nicki  Minaj -  Che grossi ..... emisferi!  3




Per comprendere le conseguenze di questa differente sensibilità bisogna tener conto del ruolo dei due emisferi: quello destro, in maschi e femmine, è più versato nelle immagini e nelle analisi di tipo analogico, quello sinistro in quelle basate sulla logica del linguaggio. Il sinistro è quindi più analitico, il destro è responsabile di una visione d' insieme, tipica dei messaggi visivi. Perciò, quando un' immagine o un ricordo emotivo attiva in una donna l' amigdala di sinistra l' informazione viene trattata soprattutto dall' emisfero sinistro e l' esperienza viene più analizzata in termini di linguaggio: un uomo, invece, reagisce a messaggi visivi emozionali, ad esempio immagini a sfondo sessuale, trattandole soprattutto con l' emisfero destro. La conseguenza è che nelle donne prevale una dimensione verbale mentre gli uomini tendono ad analizzare meno il significato del loro coinvolgimento emotivo.





Nicki  Minaj -  Che grossi ..... emisferi!  4




Un' altra differenza riguarda il ruolo della corteccia prefrontale, coinvolta in numerose funzioni tra cui la presa di decisioni. Molte ricerche hanno indicato che se la corteccia prefrontale è lesa in entrambi i sessi si verificano deficit più o meno gravi nell' attività decisionale: il problema di questi studi è che sono stati svolti prevalentemente in soggetti di sesso maschile, probabilmente a causa di uno stereotipo che vuole i maschi più coinvolti in decisioni di vario tipo (manageriali, economiche ecc.). Quando gli studi sono stati estesi al sesso femminile si è visto che le lesioni della corteccia prefrontale dell' emisfero destro colpiscono prevalentemente i maschi, quelle dell' emisfero sinistro le donne. I risultati sono chiarissimi e indicano che nell' affrontare un problema e nel decidere cosa fare i due sessi usano aree diverse della corteccia.





Nicki  Minaj -  Che grossi ..... emisferi!  5

6 commenti:

  1. Gabry,
    sono sempre Luciana Dalmasso. Sei un mostro, faccio fatica a starti dietro, gli ultimi post sono un concentrato di saperi ben amalgamati insieme, ma ci capisco poco. Ho solo appreso che nelle donne l’amore è più forte se le si dedicano parole d’amore, frasi d’amore dette in un certo modo. Ecco perché cantanti, attori e voci famose, fanno subito breccia nei cuori femminili. E’ un po’ come per i maschi la vista di una bella donna o per le femmine, di un rapporto sessuale intrigato da una storia sentimentale. E’ cosi? In ogni caso tutte le vie conducono al basso ventre, tutto sta a trovare la chiave giusta! Ciao. Luciana62

    RispondiElimina
  2. Cher Gabry,
    Marguerite Foucault est professeur de psychologie à l'École de Paris. dans la discussion de Paul McLean et le cerveau trine, que vous avez posté ces derniers temps. En psychologie post-moderne, McLean trouve un vrai partage, votre Luciano Gallino a soutenu dans le texte de 1984, mais est resté en marge non pas pour sa thèse fondamentale: l'évolution aurait avec les centres du cerveau en opposition les uns aux autres avec le but et la transformation intellectuelle de synergie, mais pas antagonistes, mais à cause de malentendus avec la psychologie classique ne veut pas accepter l'analyse des anatomistes et des physiologistes dont le témoignage est là pour tout le monde. Un peu "comme l'abjuration de Galilée" et pourtant elle tourne "C'est vrai que dans la thèse affective McLean est dévastateur. La naissance de la "Love" qui lui sont confiées 65 millions d'années, l'évolution du système limbique ou «second cerveau»! Pourtant, inévitablement, l'analyse du scientifique est en bas à droite. Poissons, les reptiles, les oiseaux n'ont pas l'attachement et les soins, y compris les mammifères. Sans des êtres humains. Félicitations, entre un nu, l'histoire, les coutumes et la psychologie, je vous aime beaucoup! Vous êtes aussi un bel homme! Je te suivrai toujours.
    PS. si vous pouvez m'envoyer des e-mails des membres de la France, nous collaborons plus.

    Caro Gabry,
    sono Marguerite Foucault Docente di Psicologia al Liceo di Parigi. entro nella discussione di Paul McLean e del Triune Brain, che hai postato ultimamente. Nella Psicologia Postmoderna, McLean non trova una autentica condivisione, il vostro Luciano Gallino lo ha sostenuto nel testo del 1984, ma è restato a latere non per la sua tesi di fondo: l'evoluzione ci avrebbe dotato di centri cerebrali in contrasto fra di loro, con finalità ed elaborazioni intellettive non sinergiche bensì antagoniste, ma bensì per incomprensioni con la Psicologia Classica che non vuole accettare le analisi di Anatomisti e Fisiologi le cui evidenze sono sotto gli occhi di tutti. Un po’ come l’abiura di Galileo “e pur si muove” E’ innegabile che in campo affettivo la tesi di McLean è devastante. La nascita dell’ ”Amore” affidata 65 milioni di anni fa all’evoluzione del Sistema Limbico o “Secondo cervello” ! Eppure, ineluttabilmente, l’analisi dello scienziato è in fondo giusta. I pesci, i rettili, gli uccelli non hanno attaccamento e accudimento come i mammiferi. Senza coinvolgere l’uomo. Complimenti, tra nudi di maniera, storia, costume e psicologia mi piaci molto! Sei anche un bell’uomo! Ti seguo sempre.
    PS. se puoi mandami le mail dei soci di Francia, collaboriamo di più.

    RispondiElimina
  3. Ciao Gabry,
    Non mi rispondi! E’ vero che non ci conosciamo, ma almeno una mail, la mia l’ho inviata Ti piace il mio Blog sul naturismo? Ti rinnovo il vecchio commento, spero sia più fortunata, ciao Anna!
    “Sono Anna Ambrosio, insegno in provincia di Napoli la disciplina Arte e Immagine. Apprezzo molto i tuoi riferimenti artistici e anatomici. Sono stata Modello Vivente e se vuoi posso inviarti dei miei nudi definiti plastici e interessanti da esperti. Credo di conoscerti al tempo delle nomine in ruolo degli anni ’80. Mi piace quello che scrivi, le foto, i contenuti e il successo del Blog. Ti invio la mia mail privata su Facebook! Non ho vergogna dire che mi piaci, passerei volentieri delle ore con te e se potessi anche dei lavori insieme! Sono separata e i miei figli sono adulti. Mi intriga l’idea di lavorare con un maestro come te su una materia così duttile. Se mi invii il num di cellulare visto che operiamo nella stessa città, possiamo prendere un caffè insieme. Ti abbraccio. Anna62
    Commento del 9 feb 2013

    RispondiElimina
  4. Hallo Gabry,
    Es gibt viele Italiener in Frankfurt und ich frage mich oft, wie wir die Liebe sehen wir Deutschen. Ich bin von den Theorien Alberoni fasziniert und fragen Sie, wenn Sie möchten. Carry einer seiner Schriften:

    "Der Sommer ist die Möglichkeit, erotische Abenteuer und Romantik. So viele haben mich gefragt, aber wie kann ich wissen, ob das, was ich fühle, ist nicht eine Verblendung, ein Gedränge, sondern eine tiefe Liebesbeziehung? Ich kann zwei Kriterien. Hier ist der erste. Wenn wir in den Zustand der aufkeimenden Aufschwung fallen. In ihm haben wir überprüfen und beurteilen unsere Vergangenheit. Wir lehnen ab, was wir denken, ist falsch, auf der Suche nach unerschlossenen Aktien von uns selbst, unserer echten Sehnsüchte, was wir versäumt haben, verdrängt, verleugnet, verraten. Und diese Forschung, die wir tun, im Geiste der Wahrheit. Ich will nicht und kann nicht selbst belügen. "
    Sind Sie damit einverstanden? Ich sehr Stück Sie schreiben. Die Gruppe von Freunden, die betet dich an. Hallo Franka64 Neumann


    Ciao Gabry,
    ci sono parecchi italiani a Francoforte e spesso mi chiedono come vediamo l’amore noi tedeschi. Io sono affascinata dalle teorie di Alberoni e ti chiedo se ti piacciono. Riporto un suo scritto:

    “L'estate è l'occasione di avventure erotiche e di amori. Molti perciò mi hanno chiesto: ma come posso sapere se quello che provo non è una infatuazione, una cotta, ma un vero profondo innamoramento? Posso dare due criteri. Ecco il primo. Nell'innamoramento c'è lo stato nascente, la rinascita. In esso riesaminiamo e giudichiamo il nostro passato. Respingiamo ciò che consideriamo errato, alla ricerca delle parti inespresse di noi stessi, dei nostri più autentici desideri, di ciò che abbiamo trascurato, rimosso, negato, tradito. E questa ricerca la facciamo in spirito di verità. Non vogliamo e non possiamo mentire a noi stessi.”
    Sei d’accordo? Mi piece molto quello che scrivi. Il gruppo di amiche che frequento ti adora. Ciao Franka64 Neumann

    RispondiElimina
  5. Gabry sono Anna Laporta,
    la tua collega dell’Aniat. Trovi spunti dappertutto anche da cervelli di 65 milioni di anni fa. Non sapevo che addirittura esiste un momento in cui l’attaccamento e l’amore potesse essere nato quasi come oggi lo conosciamo! Non ne avevo inteso parlare, così dettagliatamente poi …. ! Sei sempre una miniera di informazioni. Ciao. Anna63

    RispondiElimina
  6. Gabry
    sono ancora Rosalba Molinari, l’idea, che già ti ho suggerito, potrebbe essere quella di pubblicare i contenuti della Letteratura Erotica, inclusa la Settima Arte! L'dea mi affascina, chissà come li tratteresti tu. Grande l’idea della nascita dell’amore alla morte dei dinosauri, intorno a 65 milioni di anni fa. Maiuscoli i post su: L’emisfero destro e l’amore; La donna senza paura; Le donne lo fanno a sinistra; La nascita dei sentimenti; L’amore col cervello diviso; ecc. Io lo sapevo che mi avresti emozionata! Sono come le scolarette che fanno le collezioni di figurine! E dico sul serio, mi piaci un casino. Ti saluto Rosalba74

    RispondiElimina