Elenco blog personale

martedì 3 settembre 2013

Cristina Parodi è stata la regina di “Verissimo”








Cristina Parodi è stata la regina di “Verissimo”





Tra pettegolezzi rosa e terribili verità. Campione di ascolti 2001 - 2002





E' elegante in un tailleur rosso fiamma, in uno studio decorato da pannelli rossi, ma la sua promessa è un programma policromo, che mostri "tutti i colori della cronaca", bianca, nera (ma senza sensazionalismi), gialla, rosa, anche verde, in tutte le sue sfumature, dall' ambientalismo alle camicie che si agitano al nord. Cristina Parodi, moglie del direttore Giorgio Gori, parte lunedì prossimo con 'Verissimo' , nuovo programma basato sull' informazione in onda alle 18 su Canale 5 (tre quarti d' ora tutti i giorni, da lunedì a venerdì), un ibrido tra il settimanale, di cui avrà l' impostazione, e il quotidiano, di cui avrà la frequenza. 







Cristina Parodi, la regina di Verissimo!







Con un inserto che potrebbe sbilanciarlo verso la colorazione rosa shocking. Due interventi di Enrico Papi, due spazi "affidati a lui in piena autonomia" per parlare e soprattutto sparlare di gente famosa. Ma con un contrappeso potente, un autore "illuminato" come Gregorio Paolini, che dovrebbe garantire equilibrio e buon gusto. "Potrei mandare in onda la litigata tra Alba e Cristopher, ho la registrazione. E magari le immagini girate in piscina con Ducruet e l' amante...", preannuncia l' irrefrenabile Papi. Ma Cristina puntualizza: "Io potrò decidere se i servizi di Papi andranno in onda oppure no", e sorride per attenuare l' affermazione. Insomma, il senso della misura non mancherà, perché sta molto a cuore a questa ragazza bruna dal viso dolce, uno dei primi volti del Tg5, che da lunedì entrerà tutti i pomeriggi nelle case degli italiani per raccontare storie vere, prese dalla cronaca; anzi, per farle raccontare a protagonisti o comprimari, nei vari servizi che lei coordinerà. 







Cristina Parodi, la regina di Verissimo!







Una bella avventura per Cristina, che dovrà abbandonare il telegiornale ma è entusiasta: "Mi gratifica molto", dice. "Mi permette di gestire uno studio e di continuare a misurarmi con la cronaca, la cosa che più mi piace fare". Giornalista per vocazione? "Sì, per passione. Ho cominciato a Odeon, in un periodo in cui veniva lanciata come 'terzo polo' . Ho lavorato anche nel programma Forza Italia (in tempi non sospetti: era l' 88-89), con Zenga e la Termali". Come è arrivata in Fininvest? "A Odeon le cose non andavano molto bene, e io chiesi lavoro a Marino Bartoletti, che sorprendentemente mi disse di sì, e passai alla Fininvest. Il mio primo tg fu quello sportivo... Poi, durante la crisi del Golfo, c' era bisogno di rinforzi alle news. Così collaborai con Emilio Fede nel periodo della guerra: è un' esperienza che ricordo con immenso piacere, si lavorava con grande intensità e questo è bello se hai curiosità e interesse per questo lavoro. 








Cristina Parodi, la regina di Verissimo!







Nacque l' idea di un tg in concorrenza con RaiUno, e così cominciai assieme a Mentana, Cesara Buonamici e Cecchi Paone". Ci sono temi che la affascinano più di altri? "Mi sono occupata a lungo di cronaca rosa. Penso che sia un settore necessario nel giornalismo. Le notizie che ci offre l' attualità purtroppo sono spesso angosciose, e se io a un certo punto racconto che Lady Diana ha cambiato pettinatura, magari la gente riesce anche a sorridere un po' ". (E’ bello uno sguardo al passato. Ma Lady D ci ha lasciati tragicamente) Una specie di funzione terapeutica del pettegolezzo? "In un certo senso. Occuparsi di principi e regine è un modo per sognare, per vivere realtà da favola immedesimandosi con quei personaggi. Anche se poi, nella realtà, le loro vite non sono così felici come la gente se le immagina". 








Cristina Parodi, la regina di Verissimo!







Mai pensato a dedicarsi ad argomenti "femminili"? "Certo in questo programma penseremo alle donne, visto che in quell' orario ce ne sono molte davanti alla tv. Ma in generale parlare di notizie ' per le donne' ..., beh, mi sembra un po' riduttivo fare queste distinzioni; piuttosto, si può parlare di una sensibilità femminile, e di questo tengo sempre conto". Ha dei modelli di giornaliste cui si ispira? "Mi sembra che le colleghe in video in tutte le reti, pubbliche e private, siano tutte brave; io però cerco un mio linguaggio e un mio stile". L' ha ostacolata il fatto di essere la moglie del direttore di rete? Invidie, gelosie? "No, però non mi ha nemmeno aiutata. Lui è così discreto, non mi dice niente dei suoi progetti di lavoro, nemmeno quando riguardano me...".

La storia di Verissimo
Nel 1996 dopo il cambio da Fininvest a Mediaset, le tre reti generaliste (Rete 4, Canale 5 e Italia 1) sono protagoniste di numerosi cambiamenti nei palinsesti e di svariati passaggi di programmi da un'emittente all'altra. 








Cristina Parodi, la regina di Verissimo!







Nel settembre dello stesso anno, Cristina Parodi, storica conduttrice del TG5, abbandona la conduzione serale del telegiornale e inizia la conduzione di Verissimo, il nuovo rotocalco giornaliero di Canale 5 ideato da Gregorio Paolini e legato alla testata giornalistica del TG5 (ispirandosi al modello di TG2 Insieme).
Verissimo si insedia nella fascia preserale, alle 18:00, andando a sostituire un altro programma storico, il quiz OK il prezzo è giusto (condotto da Iva Zanicchi), e sostituendo così anche l'edizione flash del telegiornale, che andava in onda a quell'ora. Il programma mantiene quest'orario per numerosi anni (nella seconda edizione viene preceduto dalla diretta di Verissimo - Sul Posto, ideato sempre da Gregorio Paolini e condotto da Marco Liorni, della durata di 40' con dirette dai luoghi della cronaca), andando in onda dal lunedì al venerdì, e talvolta anche durante il periodo estivo, fino a riuscire ad occupare un'ora in più nella pomeriggio della rete, anticipando quindi la sua trasmissione alle ore 17:00 con buoni ascolti.








Cristina Parodi, la regina di Verissimo!







Il programma ha come protagonisti, così come suggerisce il suo poco utilizzato ma appropriato sottotitolo, «tutti i colori della cronaca», spaziando dunque dalle più scabrose notizie di cronaca nera fino ad arrivare alle più frivole notizie di cronaca rosa. Ad alcuni anni dalla sua nascita, inoltre, il successo del programma è tale da convincere la rete a programmare le repliche la mattina successiva, alle 8:40, dopo il TG5 del mattino, ma l'idea ebbe scarso successo e venne accantonata: nonostante ciò, dal 18 gennaio 2005 al 10 giugno 2005 la fascia del mattino compresa tra le 9 e le 9:30 fu affidata a Verissimo di mattina, una versione (sperimentale) mattutina di Verissimo condotta sempre dalla Parodi.

Verissimo - Telegatto come "Miglior trasmissione di attualità e informazione" (2001)
Verissimo - Telegatto come "Miglior trasmissione di informazione e cultura" (2002)


3 commenti:

  1. Gabry! Sono Giovanna Bianchi. Ti scrivo ancora. Ribadisco quello che ho detto. Ma tu non mi mandi nemmeno un cenno.
    Ti ricordi di me? Sono la collega Giovanna Bianchi. A parte qualche sbavatura nei gossip e qualche nudo di troppo, il resto è di primordine! Forse il gossip e i torsi nudi fanno parte del folclore e del business, ma vanno accettati come la pubblicità. Ottime le foto e i commenti. Impeccabili i contenuti. Spettacolari i post su Stotia del sesso, Medioevo e religione! Ho scoperto il tuo blog di riflesso, ero su nova didattica e cliccando ho scoperto le tue notti bianche. Ti seguo da sempre. Peccato per la mia anagrafe, ma se non ti costa posso offrirti la mia amicizia. Chi si contenta gode! Ciao Vanna47

    RispondiElimina
  2. Sono una collega che insegna Psicologia, mi chiamo Giuseppina Annicchiarico. Ho le coordinate del tuo blog. Anche io ne ho uno sulla Psicologia in generale e posto degli articoli su giornali locali, ma non ho la tua diffusione. Mi dicono delle amiche che in un anno sei arrivato lontano. Come posso fare, scrivo anche romanzi e problemi d’amore, se puoi me li posti? Non ti conosco ma dalla foto sembri una bella persona. Dammi una possibilità. Ti seguo ok. Giusy70

    RispondiElimina
  3. Però la Parodi si vede benissimo che ha il seno che non è naturale, che è rifatto ed anche molto chiaramente e visibilmente! Le sue mammelle sembrano finte.

    RispondiElimina