Elenco blog personale

sabato 18 maggio 2013

Il primo amore non si scorda mai? (Ben Affleck)













Il primo amore non si scorda mai. Già, ma sarà vero? O è solo una leggenda romantica? E soprattutto quanto può influenzare il primo amore – o il vissuto dello stesso – sui rapporti sentimentali futuri?





Ben Affleck - Il Bello da ..... Oscar!






Abbiamo rivolto queste domande apparentemente leggere ad uno psicoanalista di professione che di pazienti sul lettino deve averne visti tanti.


Prof. Roberto Pani, perché il primo amore non si scorda mai? E’ realmente così?
In realtà, quando si tratta di sentimenti non è tutto così automatico e deterministico.
Scordare il primo amore dipende molto dall’esperienza che si è avuta. Sarei più preciso: dipende dal colore emotivo dell’incontro che ha dato luogo ad una storia d’amore.






Ben Affleck - Il Bello da ..... Oscar!  2






Giovani adolescenti, sia ragazze che ragazzi, possono avere avuto un primo incontro molto sognante e piacevole, e che quindi ha prospettato loro un mondo nuovo, un mondo affettivo che rispecchia molto i racconti di amici più grandi – quando non addirittura dei genitori.  Un mondo che i giovanissimi sognavano di imitare.


E al livello psicologico cosa accade durante il primo incontro d’amore?
L’amore rappresenta una situazione tanto nuova quanto piacevole che si imprime nella mente: si può accostare simbolicamente ad un piano teatrale della mente, spesso caricato da idealizzazione. 






Ben Affleck - Il Bello da ..... Oscar!  3






Durante il primo incontro d’amore accade una scena che non verrà mai dimenticata. In altri termini è qualcosa di simile a ciò che C. Lorenz in L’anello di Re Salomone descrive a proposito della vita degli animali, l’imprinting .


E’ sempre così, professor Pani?
No, purtroppo, il sogno a volte può trasformarsi in incubo. Per esempio una giovane e ingenua ragazza di sedici anni, alla ricerca di un sogno, di un principe azzurro, potrebbe incontrare un ragazzo, più grande di età, e avere il primo rapporto sessuale, in condizioni pessime.







Ben Affleck - Il Bello da ..... Oscar!  4






Si tratterebbe in tal caso di un rapporto senza affetto, senza reale conoscenza che si consuma alla meglio in un luogo triste e squallido, in modo piuttosto frettoloso, per non dire violento e, per il bisogno impellente di un giovane insensibile che deve dimostrare a se stesso e ad altri che riesce a far sesso.
All’improvviso il sogno della ragazza crolla. Lei non ha saputo dire di no, a causa della sua debolezza psichica che rappresenta un fatto normale data la giovanissima età, a causa della sua inesperienza e della scarsa conoscenza che ha del genere maschile. 






Ben Affleck - Il Bello da ..... Oscar!  5






Spesso i ragazzi hanno bisogno di sedurre le ragazze come se fossero prede per vantarsi davanti ad altri compagni, per esprimere il loro potere nel più stupido dei modi. Che cosa scatta in questi ragazzi che distruggono il sogno d’amore di una ragazza, per dirla eufemisticamente?
Il comportamento violento (perché si tratta di una vera e propria violenza) spesso ha a che fare con il fenomeno del bullismo: alcuni giovani maschi hanno imparato da una cultura retrograda a far sentire la loro importanza attraverso l’ipersessualità, una compulsione che li avvalora stupidamente nel senso che questo illude di essere importanti, padroni e tale comportamento selvaggio alimenta un circolo vizioso, che assomiglia alla vecchia caccia dei bisonti. 






Ben Affleck - Il Bello da ..... Oscar!  6






Rispetto e amore vengono svalorizzati: quel che conta è essere forti e capaci di sottomettere. E’ uno degli argomenti che tratta l’esperienza clinica sulla sessualità, La compulsione sessuale presenta, infatti, aspetti clinici ed educativi.


A questo punto, il ricordo del primo amore è definitivamente distrutto?
L’evento si ricorda, ma molto negativamente. Qualche volta condiziona negativamente la vita di una donna che può assumere in futuro un atteggiamento opposto: o rifiuta il sesso o, al contrario  lo fa con  tutti e con grande facilità e superficialità. Al di là dei giudizi morali, questo potrebbe ledere in qualche modo la sua autostima e il rispetto che ha di se stessa e del suo corpo.






Ben Affleck - Il Bello da ..... Oscar!  7






Cosa si può fare per superare il primo incontro negativo?
Cercare di prendere distanze da esso, cercare di isolarlo dalla tonalità emotiva che ha avuto. So che è difficile ma con una buona capacità di autoascolto ce la si può fare. E soprattutto parlarne e aprirsi con le persone che hanno vissuto esperienze simili e che son riuscite ad avere poi una vita sentimentale felice.







Ben Affleck - Il Bello da ..... Oscar!  8






Suggerimenti da dare ai genitori?
In genere i genitori dovrebbero essere meno pudici e saper trasmettere certi messaggi con delicatezza, comunicare valori sul sesso e far loro capire che la configurazione delle storie d’amore sono più complesse rispetto ai film e alla fiction televisiva. Anche la scuola dovrebbe essere più attiva e giovarsi di aiuto professionale per informare e sensibilizzare i giovani.

Si ringrazia la gentile collaborazione del Professor Roberto Pani, docente di Psicologia Clinica all'Università di Bologna.




Ben Affleck - Il Bello da ..... Oscar!  9

2 commenti:

  1. Salve Gabriele,
    sono Laura Beghetto. Ho letto il tuo blog. Finalmente uno decente sull’amore! Ho visto che ci sono più di 100.000 persone che lo seguono! 80 collaboratori e 1000 commenti da tutto il mondo! Spero non mi deluderai nel tempo se ti faccio i complimenti. Ho visitato tanti siti, blog, scritti e foto sull’amore, ma nessuno mi ha preso come questo. Leggo le cose che ho vissuto, le emozioni che ho provato e che ora non provo più! Non ho paura a dire che ho 50 anni, ma ne dimostro, a detta di tanti, meno di 40. Tu quanti me ne dai? Però devi essere sincero. Guarda bene le foto, ci tengo al tuo parere. Non è per il mio ex marito o i miei ex amanti, ma nessuno che avesse osato dire una sola parola di quelle che tu distribuisci a piene mani. Ma anche il linguaggio e i contenuti sono pieni di fascino. Ti leggo incuriosita mentre cerco “Amore come passione” un saggio di Luhmann e ho incrociato “L'innamoramento profondo è uno stupore e una paura” nel tuo blog. Non ti dico, ho rivisto tutti, ma dico tutti, i miei sogni d’amore della mia giovinezza. Ho cercato le tue immagini e ho trovato un uomo maturo di bell’aspetto. Sono soprattutto i tuoi guizzi che mi fanno morire. In ogni caso mi sono detta, se esiste un altro essere vivente che la pensa così allora siamo in due. Oggi altre mie amiche che sono venute da me sono entusiaste anche se un po’ guardinghe. Ma è una meraviglia. Ho pure vinto la scommessa quando ho mostrato i tuoi “pensieri e parole”. Sono genuini e si sente. Sono più belli di tutti gli articoli. Fanno vibrare e mi entrano come se fossero miei. Come le poesie di Prevert, anzi meglio perché sono veramente per qualcuna. Ho scoperto una chicca, secondo me i “pensieri e parole” sono tuoi, gli aforismi come “Lei - L’altra” ecc sono di una tua spasimante, mentre alcuni post sono diretti a qualcuna che come dici nel testo ti ha tradito! Mi sbaglio? Poi questo fiorire di foto di Anna Galiena da settembre 2012 potrebbe significare che la tua attuale “lei” somiglia questa attrice. Sono nel giusto? Comunque, siamo tutte entusiaste, ieri sera dal parrucchiere non abbiamo letto più i gossip sui giornali, ma parlavamo di te. Sento che alcuni post appartengono a qualcuna (che invidio), ma sono contenta che condividi le emozioni con gli altri. Abbiamo pensato di fare un blog sulle “emozioni femminili” spero che tu ci dia una mano. A Pasqua aspettati una sorpresa! Non so se sei sposato, ma mi fai morire come una quindicenne. Al solo pensiero che posso vederti mi tremano le gambe e se lo sanno le mie figlie mi fulminano. Non so che dire, se penso che mi leggerai m’incanto. Un bacio e un abbraccio. Arrivederci. Laura50

    RispondiElimina
  2. Salve Gabry,
    sono Renata D’Elia. Ti seguo dai primi timidi post dell’estate scorsa. Sei sorto dal nulla e ora si vedono, commenti in inglese, francese, russo, arabo e anche giapponese. Ma chi sei veramente? Diccelo, ti crediamo lo stesso siamo curiose noi del club che da poco si è formato a Napoli! Se esisti davvero possiamo vederti almeno telefonare in una chat? Ora sono a casa, dovevamo partire per il fine settimana. Ti contatto con un nuovo smartphone che mi ha regalato mio figlio, grazie al tuo modo di scrittura, ti leggo benissimo anche senza occhiali e coi colori ho quasi imparato la tua tecnica! Chissà quante persone ti leggono! Vedo un numero superiore a centomila! Possibile? Sarai pieno di pc e tel ultimo tipo e contatti tutti da dove ti trovi? Ho letto anche il blog didattico, ma sei un mostro! Mio marito lavora in un’agenzia scientifica e gli hanno detto che ciò che dici è tutto vero! Ma allora se sei vero perchè non ti senti con una di noi? Ti ho mandato la mia mail, mandami altre foto, se puoi, oltre quella che si vede. A parlare con persone intelligenti e passionali apre la vita. Renata 67


    RispondiElimina