Elenco blog personale

sabato 1 giugno 2013

L'olfatto femminile (Jude Law)







L’olfatto femminile



“Forse ti ricordi ero roba tua
Non va più via l’odore del sesso che hai addosso
Si attacca qui all’amore che posso Che io posso
E ci siamo mischiati la pelle, le anime e le ossa
Ed appena finito ognuno ha ripreso le sue”
(L’odore del sesso, Luciano Ligabue)


Due occhi blu profondi come un oceano, un sorriso dolce e incerto, un’aria taciturna e serena. Questa è stata la prima volta che l’ho incontrato. Ma più di tutto ho incontrato il profumo morbido e caldo delle spighe di grano. Si dice che le donne, o meglio, il cervello delle donne abbia il potere di riconoscere l’attrazione sessuale verso un uomo prima di tutto attraverso l’odore. 




Jude Law - L'amore di Sherlock Holmes non va in vacanza!




Qualcuno afferma che sia un richiamo irresistibile e inconfondibile. Profumo di uomo. Profumo di sesso. Hanno chiesto ad un gruppo di donne di annusare i vestiti di diversi uomini usati in momenti particolari della giornata: magliette appena indossate dopo aver fatto la doccia, pantaloni del pigiama con cui si è dormito tutta la notte, vestiti indossati mentre (grazie all’uso di materiale video adatto) si induceva un’erezione, il tutto consegnato immediatamente alla scienza. Mentre le donne sniffavano i vestiti, gli scienziati attraverso un fantascientifico stratagemma (nota come risonanza magnetica funzionale) hanno registrato la variazione di attività nelle diverse zone del cervello individuando le parti coinvolte. 




Jude Law - L'amore di Sherlock Holmes non va in vacanza!   2




Esistono infatti aree diverse che processano e decodificano i segnali olfattivi provenienti dall’altro sesso, e sono in grado di distinguerli tra loro e reagire di conseguenza: nella fattispecie c’è una zona dedicata al riconoscimento dell’odore del sesso … maschile. L’olfatto è insieme al gusto un “senso chimico” in senso stretto, poiché vive di un meccanismo complesso e unico al tempo stesso. Ve la racconto a modo mio: sostanze chimiche stimolano i nostri recettori che inviano messaggi al nostro sistema nervoso centrale che a sua volta risponde con una cascata di reazioni organiche, emozionali e comportamentali. 




Jude Law - L'amore di Sherlock Holmes non va in vacanza!   3




Un odore evoca scenari complessi, stimola associazioni emotive ed affettive immediate proprio in virtù dello stretto legame tra il naso e la zona del cervello da cui passano le nostre emozioni (sistema limbico). E tutto ciò ha un effetto rilevante sul comportamento sessuale. Insomma, l’olfatto non mente. Semplice ragione responsabile di successo: vivete di naso! Mentre le informazioni dei sensi della vista o dell’udito vengono registrati e trasmessi al nostro bel cervello (elaborazione razionale), le informazioni che partono dal naso giungono direttamente a quel sistema eccezionale. E’ per questo che l’olfatto ed il mondo dei sentimenti sono intimamente connessi, perché passano per quel centro responsabile di sentimenti e istinti in cui è impossibile ingannarsi. Gli odori sono in grado di dominare i sentimenti




Jude Law - L'amore di Sherlock Holmes non va in vacanza!   4





Attraverso l’olfatto, chi ne possiede le capacità indaga istintivamente la persona che ha di fronte, che le piace, che ama, lo sconosciuto al suo fianco sulla metro, il signore davanti mentre facciamo la fila. L’odore risveglia associazioni, emozioni e ricordi di un tempo ormai perduto che influiscono sul nostro modo di agire indipendentemente dalla ragione. Memoria involontaria. Già un lieve soffio di vento porta profumi in grado di disattivare improvvisamente la nostra ragione. E aveva ragione Proust, con le sue madeleinette e le intermittenze del cuore.

La scelta del partner passa attraverso il sudore, in tutti i sensi. L'attrazione è una questione fisica, lo ha confermato uno studio sul potere olfattivo





Jude Law - L'amore di Sherlock Holmes non va in vacanza!   5






E' impossibile nascondere l'odore di uomo a una donna, in particolare il sudore manda segnali biologici così forti da essere avvertiti anche se camuffati con fragranze e profumi. Ma non solo: la donna ha più capacità di sentire gli odori rispetto a un uomo. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista Flavour and Fragrance Journal, condotto da un gruppo di ricercatori del Monell Chemical Senses Center, in collaborazione con l'Università della Pennsylvania e il Dartmouth College.
"Donne e uomini differiscono nel modo di percepire gli odori corporali, sia del proprio che dell'altro sesso", spiega
George Preti, scienziato che ha partecipato allo studio. "Le donne sono molto più consapevoli dell'odore ascellare e mostrano di saper rilevare differenze nella loro qualità".






Jude Law - L'amore di Sherlock Holmes non va in vacanza!   6






D'accordo. Ma come ci si è arrivati? Nei test è stato chiesto ad un gruppo di uomini e donne di valutare l'intensità del sudore sia da solo che mischiato a diversi profumi, selezionati appositamente per testare la capacità di bloccare l'odore ascellare secondo il metodo detto di adattamento incrociato. Questo fenomeno si verifica quando l'olfatto si abitua a un odore persistente, e quindi diventa meno ricettivo rispetto ad un'altro che pervade l'ambiente circostante. Quando si è trattato di valutare i campioni di sudore, sia le donne che gli uomini hanno risposto nello stesso modo, ma quando all'afrore è stato mescolato una fragranza diversa per confonderli, è emersa la superiorità dei "radar a naso" femminili






Jude Law - L'amore di Sherlock Holmes non va in vacanza!   7






Solo due delle trentadue fragranze profumate hanno impedito al gentil sesso di distinguere l'odore di sudore maschile sottostante, mentre diciannove profumi su trentadue hanno ingannato i nasi maschili. Risultato? "E' decisamente difficile bloccare la consapevolezza di una donna dell'odore del corpo", rileva Charles J. Wysocki, coordinatore dello studio, "invece sembra piuttosto facile farlo con gli uomini".
Il sudore umano contiene delle informazioni importanti per i nasi femminili che, senza accorgersene,
sono influenzate anche dall'olfatto nella scelta del proprio compagno. 






Jude Law - L'amore di Sherlock Holmes non va in vacanza!   8






    Ecco irrompere Marcel Proust nel naso dei ricordi!
"Già da molti anni di Combray tutto ciò che non era il teatro e il dramma del coricarmi non esisteva più per me, quando in una giornata d'inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un pò di tè. Rifiutai dapprima e poi, non so perché, mutai d'avviso. Ella mandò a prendere una di quelle focacce pienotte e corte chiamate "maddalenine", che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata di una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco, macchinalmente, oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione di un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di "maddalena". Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di focaccia toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di quella tazza di te' straordinario. Un piacere delizioso mi aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. 





Jude Law - L'amore di Sherlock Holmes non va in vacanza!   9





M'aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità inoffensive, la sua brevità illusoria, nel modo stesso che agisce l'amore, colmandomi d'un'essenza preziosa: o meglio quest'essenza non era in me, era me stesso. Avevo cessato di considerarmi mediocre, contingente, mortale. Donde m'era potuta venire quella gioia violenta? Sentivo ch'era legata al sapore del tè e della focaccia, ma lo sorpassava incommensurabilmente, non doveva essere della stessa natura. Donde veniva? Che significava? Dove afferrarla? Bevo un secondo sorso in cui non trovo nulla di più che nel primo, un terzo dal quale ricevo meno che dal secondo. E' tempo che io mi fermi, la virtù della bevanda sembra diminuire. E' chiaro che la verità che cerco non è in essa, ma in me. Essa l'ha risvegliata, ma non la conosce, e non può che ripetere indefinitamente, con forza sempre minore, quella stessa testimonianza che io sono incapace di interpretare e che voglio almeno poterle donare di nuovo e ritrovare a mia disposizione intatta, fra poco, per una spiegazione decisiva. 






Jude Law - L'amore di Sherlock Holmes non va in vacanza!   10





Depongo la tazza e mi rivolgo al mio animo. Tocca ad esso trovare la verità. Ma come? grave incertezza, ogni qualvolta l'animo nostro si sente sorpassato da se medesimo; quando lui, il ricercatore, è al tempo stesso anche il paese tenebroso dove deve cercare e dove tutto il suo bagaglio non gli servirà a nulla. Cercare? Non soltanto. Creare. Si trova di fronte a qualcosa che ancora non è, e che esso solo può rendere reale, per poi far entrare nella luce."

La strada di Swann – Marcel Proust


1 commento:

  1. Ciao Gabry,
    sono Lorena Rossetti, sto leggendo il tuo ultimo post sull’amicizia degli ex. Volevo già rispondere alle tue sollecitazioni ma ora devi ascoltarmi! Tra me e il mio ex è tutto finito e non voglio vederlo nemmeno dipinto al muro! Mi ha sempre mentito e ora ho saputo che è sposato. È un uomo più giovane di me, un collega del sud. Ha sempre sostenuto di essere separato con un figlio, che spesso andava a trovare. Anche io sono separata e per non mettere le due famiglie su fronti opposti, avevamo preferito per un periodo non convivere. Ma ora so per certo che è regolarmente sposato e mi ha tenuto nel limbo per sette anni. Cosa devo dirti, il mondo è pieno di gente spregevole che vive di fandonie e vuole doppie vite. Così loro vivono con i coniugi, si fanno l’amante e si riempiono la bocca di grandi amori “autenticamente falsi”. Quando gli ho chiesto spiegazioni ha detto che sono separati in casa e che al sud è meglio non creare precedenti perché la gente mormora. Capisci! Fa finta di vivere nel Medioevo. E’ solo un uomo di M … Nel tuo caso, invece, credo te la sia andata a cercare. Se una donna dice di non amare il marito, ma se lo tiene stretto, gatta ci cova. Se, poi, ha avuto altre storie è una serial killer, colpisce e fugge! Chi è veramente innamorata non accetta di convivere più con il marito. E’ una Mantide Religiosa, sembra che prega, ma poi uccide i propri partner. Fa finta di agire d’istinto ma è tutta studiata. Usa gli uomini come specchi, e quando nei loro occhi non è più la più bella del reame li butta via. Ma quale amore! E’ solo una perversa che gioca a fare la donna fatale. Dille di fare attenzione, però, gli specchi rotti, nel suo Medioevo, portano sette anni di guai. Un consiglio. Frequenta nuova gente non ci sono solo monete false e la prossima volta falla tintinnare su un sasso! Se fa un flop, stai alla larga. Ora sono incazzata e si sente. Gabry la prossima volta vorrei parlare del Blog, mi piace molto. Ciao Lorena67

    RispondiElimina