Elenco blog personale

lunedì 3 giugno 2013

Gwyneth Paltrow








“ Esclusiva, contemporanea, bella e palpitante, ha la chiave di volta della sua carriera solo e semplicemente nel cuore. Leggiadra come il vento, ha fatto della sua grazia una moda. ”




Non fatevi spaventare dalla sua raffinatezza. Gwyneth Paltrow dà in effetti l'impressione di essere una di quelle grandi interpreti che vivono eternamente. Dall'aspetto nobile e superbo, colta e ricercata, ha tutte le doti per piacere a Hollywood e per recitare una serie di amori, studiati e allestiti, in modo fastoso e indimenticabile. Esclusiva, contemporanea, bella e palpitante, ha la chiave di volta della sua carriera solo e semplicemente nel cuore. Cuore d'attrice, cuore che ama il cinema al quale trasmette sentimenti. Leggiadra come il vento, ha fatto della sua grazia una moda.






Gwyneth  Paltrow - People - Donna più bella del mondo 2013 -






Figlia d'arte
I suoi genitori sono il produttore televisivo Bruce Paltrow e l'attrice Blythe Danner, Gwyneth è sorella del regista Jake Paltrow e cugina delle attrici Katherine Moenning e Hilary Danner. In un primo tempo si dedica allo studio, conseguendo il diploma alla rinomata scuola per "ragazze di buona famiglia" Spence Shool di New York e iscrivendosi all'Università californiana di Santa Barbara per seguirne il corso di Storia dell'Arte, poi la sua vocazione per la recitazione prende il sopravvento. Nel 1991, dopo aver recitato insieme alla madre in "Picnic" al Williamstown Theatre del Massachussets, abbandona gli studi e intraprende la carriera di attrice esordendo in Shout di Jeffrey Hornaday, film con John Travolta, Linda Fiorentino e Heather Graham. 






Gwyneth  Paltrow - People - Donna più bella del mondo 2013 -2







Poi, le viene offerta la piccola parte di una giovane Wendy in Hook - Capitan Uncino (1991) dall'amico di famiglia, nonché suo padrino, Steven Spielberg. Le successive apparizioni in Malice (1993) di Harold Becker e Omicidi di provincia(1993) di Steve Kloves sono il preludio per ruoli di maggiore importanza dove metterà in mostra tutta la sua eleganza, il suo distacco e, certamente, la sua abilità nel gestire la propria immagine di fronte ai media. Il suo viso soave sarà nel cast di Moonlight & Valentino (1995) di David Anspaugh, mentre il suo sguardo dolce, ma altero e chic, ben si accosterà al drammatico Jefferson in Paris (1995) di James Ivory. 







Gwyneth  Paltrow - People - Donna più bella del mondo 2013 -






E per dimostrare a tutti che non è solo questione di essere raccomandate, conferma il suo talento nel thriller di David Fincher Seven (1995) accanto a Brad Pitt. Galeotto fu il set, dato che con quest'ultimo intreccerà una lunga relazione, complice il successo del film, che le porterà una certa notorietà (coadiuvata dalle loro foto in flagrante nudità ai Caraibi che hanno letteralmente inondato internet). Negli anni seguenti, accresce la sua popolarità vestendo i panni da protagonista in Emma (1996) di Douglas McGrath, trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Jane Austen, e in Paradiso Perduto (1996) di Alfonso Cuaròn, pellicola ispirata a "Grandi speranze" di Charles Dickens, dove interpreta la fissazione amorosa di un appassionato Ethan Hawke. 







Gwyneth  Paltrow - People - Donna più bella del mondo 2013 -







Dopo aver rifiutato il ruolo di Rose nel film di James Cameron Titanic (1997), che andrà a Kate Winslet, e il ruolo di Emma Peel per il film The Avengers - Agenti speciali(1998), che andrà a Uma Thurman, si afferma definitivamente nel 1998, prima con la commedia romantica Sliding doors di Peter Howitt, la cui trama a doppio sviluppo la porta a interpretare brillantemente due possibili e alternative esistenze. Sarà poi nel remake del giallo di Hitchcock Delitto perfetto di Andrew Davis, nella stessa parte che fu di Grace Kelly, altra algida bellezza di Hollywood alla quale la Paltrow viene spesso accostata. 






Gwyneth  Paltrow - People - Donna più bella del mondo 2013 -







Ma è con Shakespeare in love (1998) di John Madden che raggiunge il suo trionfo. Paragonata, oltre che alla Kelly, anche a Audrey Hepburn, vince l'Oscar come miglior attrice protagonista per il ruolo di Lady Viola de Lesseps, nobildonna nella Londra di Elisabetta I, che si traveste da uomo per poter recitare nei lavori teatrali del più grande drammaturgo di tutti i tempi, un affascinante e vivace William "Will" Shakespeare, interpretato da Joseph Fiennes. 







Gwyneth  Paltrow - People - Donna più bella del mondo 2013 -







Coinvolta in un incidente stradale a Hollywood, viene denunciata per aver provocato a due persone lesioni gravi e permanenti, e dopo aver versato la bellezza della somma di 62.000 dollari, cerca di riguadagnarli partecipando al film di Anthony Minghella Il talento di Mr. Ripley (1999), tratto dal romanzo di Patricia Highsmith.
Successivamente recita nella pellicola romantica Bounce (2000) e nella commedia Duets (2000), diretta dal padre Bruce Paltrow, fra l'altro intrecciando delle love story con gli attori maschili di entrambi i film: Ben Affleck e Scott Speedman







Gwyneth  Paltrow - People - Donna più bella del mondo 2013 -







Ma fra i suoi numerosi flirt vanno annoverati anche: Chris Heinz, erede dell'omonimo impero alimentare, gli attori Robert Sean Leonard, Luke Wilson, Aaron Eckhart, James Purefoy, il musicista Bryan Adams, il regista Walter Salles e le altezze reali: il Principe Alberto II di Monaco, il Principe Felipe di Spagna e il Principe Nicholas di Grecia (come se dovesse a tutti gli effetti ricalcare le orme della Principessa Grace di Monaco!). Wes Anderson la inserisce nel fantastico cast de I Tenenbaum (2001), ma rifiutato il ruolo della protagonista di The Ring (2002), si concede per una piccola parte nel ruolo di... se stessa in Austin Powers: Goldmember(2002) di Jay Roach, pellicola demenziale che ironizza sulla figura di James Bond. Infine, il matrimonio. 






Gwyneth  Paltrow - People - Donna più bella del mondo 2013 -







Non con una persona di sangue blu, come prospettavano tutti, ma con il leader del gruppo rock Coldplay, Chris Martin, incontrato proprio nel 2002, durante un loro concerto, e sposato nel 2003. Sarà lui il padre dei suoi due figli: Apple Blythe Alison Martin e Moses Bruce Anthony Martin. Migliore amica della pop star Madonna, della modella Helena Christensen e della stilista Stella McCartney (figlia dell'ex Beatles Paul), nel 2002 recita sui palcoscenici di Londra il drammatico "Proof", che poi porterà anche sul grande schermo diretta ancora da John Madden nel 2005. Poi ancora Douglas McGrath che le assegna il ruolo di Kitty Dean nel biografico Infamous - Una pessima reputazione (2006). 






Gwyneth  Paltrow - People - Donna più bella del mondo 2013 -







Dal romanzo autobiografico di Augusten Burroughs fa parte del cast dello stralunato Correndo con le forbici in mano di Ryan Murphy (2006). Nel 2007 è una dei protagonisti del primo lungometraggio del fratello Jake Paltrow dal titolo The good night. Nel 2008 interpreta la segretaria di Robert Downey Jr. nel primo Iron Man e una disperata amante nel film indipendente Two Lovers. Riprende infine il ruolo della segreteria nel nuovo episodio di Iron Man 2 (2010). Nello stesso anno è la protagonista del drama-romance Country Strong, al fianco dell'attore e cantante Tim McGraw. 







Gwyneth  Paltrow - People - Donna più bella del mondo 2013 -







L'anno successivo è nel thriller catastrofico di Steven Soderbergh Contagion, per tornare poi ai supereroi di The Avengers e Iron Man 3. L'immagine della Paltrow oggi sembra essere cambiata, senza alcun dubbio. Infatti, si è fatta squisitamente notare anche per quella componente passionale e sessuale che è insita sotto la sua pelle, per quella recitazione un po' notturna e ironica che smorza i toni di chi la vorrebbe (leggende metropolitane dicono) la più presuntuosa e arrogante attrice in circolazione.

Golden Globes 2006
Nomination miglior attrice in un film drammatico per il film Proof - La prova di John Madden

 Golden Globes 1999
Premio miglior attrice per il film Shakespeare in Love di John Madden

 Premio Oscar 1998
Premio miglior attrice per il film Shakespeare in Love di John Madden




Gwyneth  Paltrow - People - Donna più bella del mondo 2013 -




2 commenti:

  1. Ciao Gabry,
    sono Lorena Rossetti, sto leggendo il tuo ultimo post sull’amicizia degli ex. Volevo già rispondere alle tue sollecitazioni ma ora devi ascoltarmi! Tra me e il mio ex è tutto finito e non voglio vederlo nemmeno dipinto al muro! Mi ha sempre mentito e ora ho saputo che è sposato. È un uomo più giovane di me, un collega del sud. Ha sempre sostenuto di essere separato con un figlio, che spesso andava a trovare. Anche io sono separata e per non mettere le due famiglie su fronti opposti, avevamo preferito per un periodo non convivere. Ma ora so per certo che è regolarmente sposato e mi ha tenuto nel limbo per sette anni. Cosa devo dirti, il mondo è pieno di gente spregevole che vive di fandonie e vuole doppie vite. Così loro vivono con i coniugi, si fanno l’amante e si riempiono la bocca di grandi amori “autenticamente falsi”. Quando gli ho chiesto spiegazioni ha detto che sono separati in casa e che al sud è meglio non creare precedenti perché la gente mormora. Capisci! Fa finta di vivere nel Medioevo. E’ solo un uomo di M … Nel tuo caso, invece, credo te la sia andata a cercare. Se una donna dice di non amare il marito, ma se lo tiene stretto, gatta ci cova. Se, poi, ha avuto altre storie è una serial killer, colpisce e fugge! Chi è veramente innamorata non accetta di convivere più con il marito. E’ una Mantide Religiosa, sembra che prega, ma poi uccide i propri partner. Fa finta di agire d’istinto ma è tutta studiata. Usa gli uomini come specchi, e quando nei loro occhi non è più la più bella del reame li butta via. Ma quale amore! E’ solo una perversa che gioca a fare la donna fatale. Dille di fare attenzione, però, gli specchi rotti, nel suo Medioevo, portano sette anni di guai. Un consiglio. Frequenta nuova gente non ci sono solo monete false e la prossima volta falla tintinnare su un sasso! Se fa un flop, stai alla larga. Ora sono incazzata e si sente. Gabry la prossima volta vorrei parlare del Blog, mi piace molto. Ciao Lorena67

    RispondiElimina
  2. Prof Gabriele inoltro il caso di specie del Dott. Richard von Krafft-Ebing, autore di “Psychopathia sexualis” Caso n. 134 - La sig.ra X di anni 52. Di buona famiglia, sposata e dirigente di pubbliche relazioni in un’azienda. Tenore familiare medio alto. Marito, capo del personale in un industria, laureato, brillante, deciso, capace. Lei colta, laureata, preparata, intelligente con due figli adulti. Unico uomo ufficiale il marito, ma ufficiosamente ha avuto diversi amanti tutti incontrati sul lavoro o nelle cerchie di amici e conoscenti. Molto bella, raffinata, femminile. Narcisista, tiene molto all’aspetto e alla femminilità che gestisce in competizione con tutte le donne degli ambienti cui entra in contatto. Da ragazza ha avuto un solo fidanzato, il marito, che da 18 a 27 anni è rimasto l’unico partner. In seguito, dopo l’esperienza lavorativa ha avuto, come detto, diversi amanti con caratteri opposti al marito, con un unico denominatore comune, la relazione difficile, quella competitiva o relazioni in ambienti soggetti a tensioni. Tutte componenti in cui il rischio si configura come pathos eccitante che aumenta la capacità di avere orgasmi lunghi e snervanti. Attualmente il menage familiare è spento, ciò nonostante per contenere il suo formidabile appetito sessuale, la donna alterna flirt o amanti con relazioni in media da un anno, a tre anni. La massima espressione sessuale viene consumata in auto, in alberghi a ore, nel suo ufficio o in quello degli ospiti. L’eccitazione raggiunge il parossismo se immagina che qualche amico o collega assiste alle sue performance. Una porta chiusa o socchiusa, la presenza di un uomo che la desidera, manda in visibilio il suo desiderio sessuale. Si masturba durante il coito e gli orgasmi sono sempre clitoridei, mai vaginali. Raggiunge diversi orgasmi durante il rapporto, in alcuni casi fino a 10, ma tutti clitoridei, con le mani o il dito medio, mentre consuma frettolosamente un coito vaginale o anale. Riferisce che non è il partner a farla godere, ma la situazione di proibizione o di pericolo che circonda la vicenda. Fare sesso in ascensore, nella toilette, in ufficio, in auto, ma anche in casa, se pensa al rischio di persone o familiari che potrebbero bussare in ogni momento, rappresenta una frustata di adrenalina che il menage familiare non le possono offrire. La situazione di pericolo, di proibito, di rubato o di competizione, innesca il masochismo femminile, locuzione tanto cara al Dott. Richard von Krafft-Ebing, autore della monumentale “Psychopathia sexualis” opera citata. Se serve copio l’opera originale e inoltro tramite mail. Dott.sa Bianchi Giovanna45

    RispondiElimina